lo 0-100 fa segnare molta differenza perchè, secondo me, lo scatto con l'automatico si fa semplicemente lasciando il freno e premendo a tavoletta.. e il cambio/motore sono tarati per partire in modo morbido.. e il motore inizia a spingere a manetta solo dopo 1/2 secondi da quando si ha premuto l'acceleratore. Bisognerebbe provare a scattare con piede sinistro sul freno e piede destro che già accelera un po'... mollare il freno ed affondare l'acceleratore, magari così scatta più forte, ma è sicuramente una pratica che fa male al cambio.
Il Sensonic infatti ha uno scatto da fermo micidiale (e mi pare che sia più veloce della versione manuale normale) perchè è tarato come si deve.. marcia innestata (frizione staccata, nel caso del Sentronic, parleremmo di convertitore che resta staccato), quando affondi sull'acceleratore il motore parte come un diavolo (farfalla a cavo, quindi nessuna strozzatura elettronica) e la frizione automatica semplicemente gli sta dietro.
Credo che i recenti robotizzati/automatici sportivi funzionino anche loro secondo questo concetto.
ma dello 0-100 non mi interessa, mi interessa capire se il cambio castra l'erogazione del motore oppure no, perchè la cambiata di marcia in se avviene anche velocemente.. tanto che nella famosa prova della Turbo-X automatica che si fa dare la paga dalla TTiD manuale.. mi viene da pensare che la Turbo-X l'abbiano guidata in D..

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.