certo, la sicurezza e l'efficienza per prime, poi tutto il restovinsempre ha scritto:e il surplus (detailing) va sicuramente in coda....
Detailing - Cura maniacale dell'auto
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Detailing - Cura maniacale dell'auto
- legio
- Utente
Io credo che dipenda dal risultato che vogliamo ottenere. Il detailing completo (dentro e fuori) è sicuramente faticoso e poco intuitivo. Nulla di trascendentale, però ci ho dovuto perdere un paio d'ore per studiarmi la guida e il forum. Perchè comunque devi conoscere la giusta sequenza delle fasi, la tipologia di prodotti da usare per ciascuna fase, la tipologia di panni in microfibra, per non parlare poi della lucidatura multistrato con i suoi vari tamponi, tipi di sigillante, cera, polish, panni per la rifinitura, lucidatrice ecc ecc. Insomma, non è un lavoro che si può improvvisare o si può abbreviare nei tempi più di tanto: almeno 12 ore, se stai alle prime armi, ci vogliono. Ora dico anche che, nel modo in cui ve l'ho posta, molti potrebbero pensare che è una cosa da maniaco. Infatti, noi comuni mortali che abbiamo un lavoro, una famiglia e una vita sociale, ma anche attenzione e rispetto verso le nostre cose (macchina inclusa) potremmo tranquillamente limitarci a mettere in pratica solo le nozioni fondamentali del detailing senza scadere in fine settimana "bruciati" a lucidare la nostra saab. In questo modo, invece di lavare la macchina in un'ora (tempo medio per il solito classico lavaggio) potremmo impiegarne 2 o 3, al massimo un pomeriggio se proprio vogliamo essere pignoli, ma nulla di più. Ritengo che conoscere, almeno nella teoria, le fasi e le finalità del detailing sia fondamentale per preservare e conservare la macchina (interni ed esterni) nel migliore dei modi. Il lavaggio tradizionale ai rulli (anche quelli antigraffio) o a mano comporta inevitabilmente (sfido chiunque a dimostrare il contrario) l'usura del trasparente e, in alcuni casi, anche della vernice. A volte in modo irrimediabile.ZioTom ha scritto:mi stavo facendo tentare..
però cazzarola, servono anche due buone mani, non è tutto così semplice come fan passare loro...
oltre al fatto che, prendendo un set di prodotti consigliati da loro, si spende almeno 200€...
insomma, un lavaggio normale e qualche prodottino della mafra (che schifo non fanno) alla fine, penso che non sia poi così disprezzabile
Allora il discorso che faccio io è il seguente: una volta nella vita dell'auto (solo perchè sono prudente e non voglio buttare troppi soldi) mi faccio fare il detailing (ho trovato prezzi abbordabili, anche al di sotto dei 400 euro della media), la riporto alla lucentezza di fabbrica come se l'avessi acquistata oggi, le tolgo l'opacità che ogni macchina acquisisce dopo qualche anno, elimino gli swirl dovuti ai lavaggi tradizionali, e poi basta! Faccio solo mantenimento, cioè la lavo a vita con i prodotti del detailing e la macchina mi rimane così anche per anni...magari quando si leverà il sigillante e la cera (dopo svariati mesi) avrà meno effetto "cromato" ma sarà comunque come nuova. Messa in questo modo non credo sia una cosa da maniaci. Come dicevano i saggi latini: in medio stat virtus.
Adottando questo approccio anche i costi di acquisto dei prodotti si abbattono in maniera esponenziale: con 45€ mi compro il kit iniziale, poi qualche panno in microfibra, due secchi, una grit guard e stop. Al di sotto dei 100 euro mi sono fatto un lavaggio da "detailing". Sto parlando comunque di prodotti ultra concentrati: se la lavo una volta al mese mi durano un sacco di tempo.
Perlomeno io la penso così. D'altronde se avessi la disponibilità economica di cambiarmi la macchina ogni 2 anni, al diavolo il detailing. Ma poichè le macchine le cambio ogni 8-10 anni ci tengo a tenerle nelle migliori condizioni possibili. Soprattutto ora che mi sono comprato questo gioiello di Saab che vi assicuro...la gente si ferma a guardarla per strada.
Ops...ammazza quanto ho scritto...non me ne ero accorto...non vi annoio più!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
9000 CSE M.Y. 1994
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Concordo con la visione e l'approccio di legio. Detailing non come "droga", ma come cura (un pò come la maria
).
Invece della classica "lucidata" del carrozziere ogni tanto, basta una seduta di detailing...senza essere esasperati.
Così si preserva la bellezza dell'auto, nel tempo.
Poi la si lava con le accortezze dovute, e il gioco è fatto
Invece della classica "lucidata" del carrozziere ogni tanto, basta una seduta di detailing...senza essere esasperati.
Così si preserva la bellezza dell'auto, nel tempo.
Poi la si lava con le accortezze dovute, e il gioco è fatto

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- legio
- Utente
Bravo, hai fatto bene a nominare i carrozzieri. Vorrei mettere in guardia molti che magari non lo sanno. La maggior parte dei carrozzieri (lo dico per esperienza personale) non sa neanche cosa sono gli swirl, gli ologrammi e le bucce d'arancia (forse conoscono solo quelle delle mogli!vinsempre ha scritto: Invece della classica "lucidata" del carrozziere ogni tanto, basta una seduta di detailing...senza essere esasperati.
Altra considerazione: per un detailing fatto a regola d'arte ci vogliono anche 20-30 ore (consultate il forum lacuradellauto.it per avere una riprova). Considerando che la manodopera di un carrozziere a Roma non costa solitamente al di sotto dei 40 euro/ora, sarebbe impensabile che vi possano chiedere oltre 1000 euro per un lavoro completo. Nessuno richiederebbe una lucidatura a quel prezzo. Pertanto il carrozziere cosa fa: lavora 2-3 ore sulla vettura, salta inevitabilmente passaggi fondamentali, la tratta con il polish colorante (vedi sopra) e riconsegna al cliente una vettura sicuramente più brillante, ma altrettano sicuramente non priva di difetti e di opacità che, inevitabilmente, emergeranno nell'arco di poco tempo.
Voglio precisare che la mia non è un'invettiva contro i carrozzieri, ci mancherebbe, ma ho voluto solo riportare l'esperienza mia personale e indiretta di altri.
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
9000 CSE M.Y. 1994
- ZioTom
- Socio
si, una volta o due nella vita dell'auto si.. non troppo spessplegio ha scritto:Io credo che dipenda dal risultato che vogliamo ottenere. Il detailing completo (dentro e fuori) è sicuramente faticoso e poco intuitivo. Nulla di trascendentale, però ci ho dovuto perdere un paio d'ore per studiarmi la guida e il forum. Perchè comunque devi conoscere la giusta sequenza delle fasi, la tipologia di prodotti da usare per ciascuna fase, la tipologia di panni in microfibra, per non parlare poi della lucidatura multistrato con i suoi vari tamponi, tipi di sigillante, cera, polish, panni per la rifinitura, lucidatrice ecc ecc. Insomma, non è un lavoro che si può improvvisare o si può abbreviare nei tempi più di tanto: almeno 12 ore, se stai alle prime armi, ci vogliono. Ora dico anche che, nel modo in cui ve l'ho posta, molti potrebbero pensare che è una cosa da maniaco. Infatti, noi comuni mortali che abbiamo un lavoro, una famiglia e una vita sociale, ma anche attenzione e rispetto verso le nostre cose (macchina inclusa) potremmo tranquillamente limitarci a mettere in pratica solo le nozioni fondamentali del detailing senza scadere in fine settimana "bruciati" a lucidare la nostra saab. In questo modo, invece di lavare la macchina in un'ora (tempo medio per il solito classico lavaggio) potremmo impiegarne 2 o 3, al massimo un pomeriggio se proprio vogliamo essere pignoli, ma nulla di più. Ritengo che conoscere, almeno nella teoria, le fasi e le finalità del detailing sia fondamentale per preservare e conservare la macchina (interni ed esterni) nel migliore dei modi. Il lavaggio tradizionale ai rulli (anche quelli antigraffio) o a mano comporta inevitabilmente (sfido chiunque a dimostrare il contrario) l'usura del trasparente e, in alcuni casi, anche della vernice. A volte in modo irrimediabile.ZioTom ha scritto:mi stavo facendo tentare..
però cazzarola, servono anche due buone mani, non è tutto così semplice come fan passare loro...
oltre al fatto che, prendendo un set di prodotti consigliati da loro, si spende almeno 200€...
insomma, un lavaggio normale e qualche prodottino della mafra (che schifo non fanno) alla fine, penso che non sia poi così disprezzabile
Allora il discorso che faccio io è il seguente: una volta nella vita dell'auto (solo perchè sono prudente e non voglio buttare troppi soldi) mi faccio fare il detailing (ho trovato prezzi abbordabili, anche al di sotto dei 400 euro della media), la riporto alla lucentezza di fabbrica come se l'avessi acquistata oggi, le tolgo l'opacità che ogni macchina acquisisce dopo qualche anno, elimino gli swirl dovuti ai lavaggi tradizionali, e poi basta! Faccio solo mantenimento, cioè la lavo a vita con i prodotti del detailing e la macchina mi rimane così anche per anni...magari quando si leverà il sigillante e la cera (dopo svariati mesi) avrà meno effetto "cromato" ma sarà comunque come nuova. Messa in questo modo non credo sia una cosa da maniaci. Come dicevano i saggi latini: in medio stat virtus.
Adottando questo approccio anche i costi di acquisto dei prodotti si abbattono in maniera esponenziale: con 45€ mi compro il kit iniziale, poi qualche panno in microfibra, due secchi, una grit guard e stop. Al di sotto dei 100 euro mi sono fatto un lavaggio da "detailing". Sto parlando comunque di prodotti ultra concentrati: se la lavo una volta al mese mi durano un sacco di tempo.
Perlomeno io la penso così. D'altronde se avessi la disponibilità economica di cambiarmi la macchina ogni 2 anni, al diavolo il detailing. Ma poichè le macchine le cambio ogni 8-10 anni ci tengo a tenerle nelle migliori condizioni possibili. Soprattutto ora che mi sono comprato questo gioiello di Saab che vi assicuro...la gente si ferma a guardarla per strada.Mai avuto una macchina così bella ed elegante! (...mmm...sono leggermente di parte!
) Sarebbe un peccato vederla opacizzare sotto i miei occhi nel corso degli anni (ci devo arrivare almeno al 2020!)
già io ci metto due o tre ore a lavarla bene di mio, come stamattina che dovevo prendere mio fratello a scuola e mi son menato via a lavar la volvo...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- saaBruno
- Moderatore
non conoscevo l'esistenza di questa "disciplina", sicuramente una valida alternativa alla classica lucidata...
mi piacerebbe sottoporvi la 900 tra qualche tempo (
)
legio quando lo fai mi prenoto per vedere il risultato!!
mi piacerebbe sottoporvi la 900 tra qualche tempo (
- saaBruno
- Moderatore
ps come dicevo a vins l'altra sera, sono abbastanza negato a lavare la macchina

-
palla
- Socio
poi io sono un pastrugnone..[/quote]
Ehi, ma qui' si parlava di auto, mica di morose
Ehi, ma qui' si parlava di auto, mica di morose
-
palla
- Socio
Detta cosi' ha piu' senso. Ok ti tolgo dalla lista dei maniacilegio ha scritto:Io credo che dipenda dal risultato che vogliamo ottenere. Il detailing completo (dentro e fuori) è sicuramente faticoso e poco intuitivo. Nulla di trascendentale, però ci ho dovuto perdere un paio d'ore per studiarmi la guida e il forum. Perchè comunque devi conoscere la giusta sequenza delle fasi, la tipologia di prodotti da usare per ciascuna fase, la tipologia di panni in microfibra, per non parlare poi della lucidatura multistrato con i suoi vari tamponi, tipi di sigillante, cera, polish, panni per la rifinitura, lucidatrice ecc ecc. Insomma, non è un lavoro che si può improvvisare o si può abbreviare nei tempi più di tanto: almeno 12 ore, se stai alle prime armi, ci vogliono. Ora dico anche che, nel modo in cui ve l'ho posta, molti potrebbero pensare che è una cosa da maniaco. Infatti, noi comuni mortali che abbiamo un lavoro, una famiglia e una vita sociale, ma anche attenzione e rispetto verso le nostre cose (macchina inclusa) potremmo tranquillamente limitarci a mettere in pratica solo le nozioni fondamentali del detailing senza scadere in fine settimana "bruciati" a lucidare la nostra saab. In questo modo, invece di lavare la macchina in un'ora (tempo medio per il solito classico lavaggio) potremmo impiegarne 2 o 3, al massimo un pomeriggio se proprio vogliamo essere pignoli, ma nulla di più. Ritengo che conoscere, almeno nella teoria, le fasi e le finalità del detailing sia fondamentale per preservare e conservare la macchina (interni ed esterni) nel migliore dei modi. Il lavaggio tradizionale ai rulli (anche quelli antigraffio) o a mano comporta inevitabilmente (sfido chiunque a dimostrare il contrario) l'usura del trasparente e, in alcuni casi, anche della vernice. A volte in modo irrimediabile.ZioTom ha scritto:mi stavo facendo tentare..
Perlomeno io la penso così. D'altronde se avessi la disponibilità economica di cambiarmi la macchina ogni 2 anni, al diavolo il detailing. Ma poichè le macchine le cambio ogni 8-10 anni ci tengo a tenerle nelle migliori condizioni possibili. Soprattutto ora che mi sono comprato questo gioiello di Saab che vi assicuro...la gente si ferma a guardarla per strada.Mai avuto una macchina così bella ed elegante! (...mmm...sono leggermente di parte!
) Sarebbe un peccato vederla opacizzare sotto i miei occhi nel corso degli anni (ci devo arrivare almeno al 2020!)
- legio
- Utente
Per me nessun problema. Però dovrai metterti in fila.saaBruno ha scritto:non conoscevo l'esistenza di questa "disciplina", sicuramente una valida alternativa alla classica lucidata...
mi piacerebbe sottoporvi la 900 tra qualche tempo (![]()
![]()
)
Sicuramente farò delle foto, in ogni caso ci si può mettere d'accordo..magari in PM
Grazie di cuore! Non dovevi però, mi metti in imbarazzo così! Sono troppo lusingato!palla ha scritto:Detta cosi' ha piu' senso. Ok ti tolgo dalla lista dei maniaci
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994
9000 CSE M.Y. 1994
-
GheSo
- Moderatore
Dubito fortemente tu ci riesca.ZioTom ha scritto:mi stavo facendo tentare..
Come hai potuto leggere, non è solo lavaggio e incerata, ma molto, molto altro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
Provaci almeno.ZioTom ha scritto:300euri dal mio carrozziere di fiducia che ha le mani d'oro, e vaffanbagno, questo è troppo pure per me.. poi io sono un pastrugnone..
Prendi i prodotti con i vasini piccoli e tenti.
Però se la fai a mano, fa un pezzo per volta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
Attenzione: il detailing non sempre risolve la lucidata.
Bisogna sempre vedere com'è presa la carrozzeria: se il trasparente se n'è andato, se si vede il fondo, resta sempre e solo il carrozziere.
A meno che non si voglia cominciare ad aggiustare da soli anche i piccoli difettini.
Volendo si fa, sarà il mio prossimo passo
Bisogna sempre vedere com'è presa la carrozzeria: se il trasparente se n'è andato, se si vede il fondo, resta sempre e solo il carrozziere.
A meno che non si voglia cominciare ad aggiustare da soli anche i piccoli difettini.
Volendo si fa, sarà il mio prossimo passo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Vi presento il risultato di una applicazione di detailing sull'auto di un mio amico di Bari, fatta un pò di tempo fa:
GUARDATE CHE GLOSS!!
EFFETTO SPECCHIO!!! I pelucchi bianchi che si vedono in foto sono polvere......niente di "impreciso"......
GUARDATE CHE GLOSS!!
EFFETTO SPECCHIO!!! I pelucchi bianchi che si vedono in foto sono polvere......niente di "impreciso"......

-
velvet
- Utente
Questo detailing e' l'ideale per me che lavo l'auto una volta ogni 6 mesi. 
- jpm
- Moderatore
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
jpm ha scritto:SEMBRA CROMATA![]()
![]()
![]()
![]()
E' il cosiddetto effetto "gloss"
Dal vivo è moooooooooooooolto più bello che in foto (....fai te....)

- legio
- Utente
Assicuro che dal vivo l'effetto è entusiasmante! Lo si potrebbe usare la mattina come specchio per farsi la barba...
Grande Vins
Grande Vins
Ex:
9000 CSE M.Y. 1994