Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#561 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto:I cinesi sono venuti fuori nelle ultime settimane, mentre Saab sa sicuramente da almeno sei mesi che la coperta era corta, quindi il tuo ragionamento non regge.
Si che regge.. perchè se è per questo Saab lo sa anche da un anno e mezzo che la coperta era corta, fin da subito si sapeva che non si sarebbe durati molto senza trovare ulteriori finanziamenti.. proprio per questo VA ha cercato di poter prendere una parte delle azioni.. per poter avere il controllo assieme a VM su ulteriori successivi capitali investiti nell'azienda (ad esempio mediante l'acquisto di asset o magari mediante prestiti bancari, come ne sono stati fatti anche oggi, ma sempre e solo in cambio di azioni, proprio per evitare di dare soldi "a caso") altrimenti dare soldi e aspettare che poi diventino azionisti di maggioranza altri (che sarebbero sicuramente e per forza arrivati, perchè da soli non ce l'avrebbero potuta fare) penso che non fosse un buon affare dal suo punto di vista ne, direi, sotto quello di chiunque altro.

VA non sarà il principe azzurro... ma poteva essere la persona grazie alla quale, vendendo gli asset e concedendo la partecipazione azionaria(e magari riuscire a conservare il 51% in mano a VM e VA anzichè finire con la maggioranza cinese), avremmo potuto evitare questo fermo produttivo totale di 3 mesi (e aver continuato a produrre avrebbe anche significato continuare ad incassare limitando le perdite).. e invece siamo ancora qui a sperare che questa vendita vada in porto con qualcun altro.. e allora.. tanto valeva farlo subito con VA evitandoci tutto questo pasticcio.

Questo ostruzionismo a VA proprio non vedo in cosa possa aver giovato a Saab (mi sembra quasi che ci sia chi è persino contento che VA non sia mai riuscito ad entrare).. semplicemente mi sembra che non abbia fatto altro che nuocerle.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#562 Messaggio da leggere da ML59 »

Luk, per parte mia non c'è nessuna ostilità preconcetta nei confronti di VA. Dico solo che, secondo i comunicati stampa, sta insistendo da un anno e passa perchè gli venga concesso di comprare azioni Saab (da chi? GM, il suo amico VM o chi altro?) come condizione irrinunciabile per un rafforzamento di Saab e presupposto per ulteriori finanziamenti e/o investimenti. Posizione legittima, avrei probabilmente assunto la stessa posizione io stesso, anzi, avrei preteso, in cambio di investimenti, di avere le quote GRATIS (che è poi quello che ha fatto Marchionne con la Chrysler)! Però esistono molti altri sistemi per aiutare una azienda in difficoltà come Saab, senza per forza comprare una sola azione. Poteva finanziare lui stesso la Spyker (e questo non avrebbe richiesto il permesso preventivo di nessuno!) dotarla delle risorse necessarie al rilancio di Saab e lavorare nell'ombra per favorire la ripresa, aspettando i cinque/dieci anni che sono normali, nel mondo degli affari, per veder fruttare un investimento di carattere industriale. Ma questa prospettiva non lo interessa, mira ad altro, evidentemente.

Il mio grande scetticismo nasce dal fatto che a fronte di tante chiacchere nè VA nè VM hanno mai prospettato, pubblicamente, un serio piano di investimenti; legittimo dire "voglio il controllo completo di Saab e tutti gli altri fuori dalle palle", ma a fronte di impegni chiari, risorse certe, soldi veri e quelli non si sono ancora visti nè sono mai stati annunciati (sorvoliamo sulle operazioni un pò sciacallesche tipo acquisto immobili e macchinari). Di fatto, tutto il progetto è decollato con il finanziamenti BEI, dietro non c'era altra sostanza e lo si è visto dopo pochi mesi. E poi, ragiona un pò anche tu con spirito critico: che senso ha, in una situazione come quella di Saab, dove ogni centesimo è importante, spendere decine e decine di milioni di cui Saab non vede un centesimo per acquisire azioni da terzi? Non sarebbe meglio e moralmente più corretto riversarli nelle casse dell'azienda, piuttosto che pagarli a terzi per farli uscire anzitempo?
Ti suggerisco una risposta: per togliere di mezzo subito ogni possibile opposizione in CDA, tappando la bocca a tutti a suon di milioni e poter poi spolpare la bistecca con tutto comodo, rivendendosi tecnologia, brevetti, marchio, immobili, attrezzature e quant'altro di valore. Sono operazioni molto in voga in quei paesi dove vige un capitalismo detto "d'assalto", USA, Russia, Brasile, ma anche Francia. Da noi succede più raramente, ci sono troppi interessi incrociati e connivenze/protezioni tra il mondo della finanza e quello politico, la tendenza è sempre per preservare lo status quo, per quanto possibile.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
NickStick
Utente
Contatta:

#563 Messaggio da leggere da NickStick »

Personalmente apprezzo lo stile anglosassone dei forum in cui i partecipanti aggiungono informazioni per favorire lo scambio di conoscenza e la visione globale di un argomento.

Le opinioni, le accetto e le rispetto. Se poi sono motivate, aggiungono qualcosa perche' si capisce qual'e' l'esperienza che la persona ha avuto e quindi il perche' tale persona ha tale convinzione.

La polemica continua per cercare di dimostrare che il proprio punto di vista e' piu' giusto di quello degli altri, la trovo un po' noiosa, perche' fa da "rumore di fondo" rispetto alle informazioni.

Sui forum ho imparato montagne di cose... ma purtroppo ho anche letto molte polemiche... :neutral:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
ML59
Utente

#564 Messaggio da leggere da ML59 »

Niente di nuovo, anzi, informazioni un pò pasticciate, ma interessante il taglio. In pratica, si sostiene che l'obiettivo attuale è quello di resistere finchè non sarà possibile vendere tutto ai cinesi.
http://www.autoblog.it/post/33683/saab- ... i-stipendi

NON SOPPORTO LE HD
PILLO
Utente

#565 Messaggio da leggere da PILLO »

Scusate se mi intrometto nella discussione che cmq denota un amore da parte di tutti nei confronti di SAAB (sia chi e' pessimista e vede il bicchiere mezzo vuoto e chi invece vede questa telenovela in modo ottimistico).
Ribadisco brevemente le mie impressioni.

1) Un'Azienda automobilistica non puo' essere gestita da una o due persone...occorre un azionariato diffuso con il suo bel CDA .Secondo me forse VA e VM si sono accorti troppo tardi e ora cercano di correre ai ripari con i cinesi.Pertanto ritengo che non sia stata fatta a monte un'analisi e una valutazione accorte di cosa comportava acquisire SAAB.Anche gli ultimi accadimenti,ripeto (produzione ferma,problemi con i fornitori,restart della produzione,poi ancora uno stop,no wages,etc,etc) sono un'ulteriore testimonianza di quanto affermo.

2) Una grave pecca in questa storia (mi ricorda un po' quando c'era il caro PRODI quando si voleva vendere Alfa romeo e lancia) ce l'ha senz'altro il governo svedese che,non si capisce bene per quale motivo,si e' messo di traverso nella vicenda ponendo paletti e vincoli che sanno molto di ostilta' nei confronti del marchio.(questa e' perlomeno la mia impressione).Sembra quasi che la famosa ministra & Co. siano contenti di un eventuale default di SAAB.E questo secondo me puzza di bruciato.

3) Mi sembra un po' azzardato pretendendere che i cinesi portino soldi freschi in brevissimo tempo ,visti anche i vincoli che il governo cinese pone,tenendo anche conto della situazione a dir poco complessa e complicata in cui versa l'azienda.Certo , se i cinesi si muovono non lo fanno a capocchia ,ma forse anche loro non avevano esattamente il polso della situazione.

Per concludere,secondo me ,se si vuol uscire dall'empasse,occorre l'intervento dello stato svedese. Perlomeno ad interim ,magari con una golden share . :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
palla
Socio

#566 Messaggio da leggere da palla »

PILLO ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione che cmq denota un amore da parte di tutti nei confronti di SAAB (sia chi e' pessimista e vede il bicchiere mezzo vuoto e chi invece vede questa telenovela in modo ottimistico).

1) Un'Azienda automobilistica non puo' essere gestita da una o due persone...occorre un azionariato diffuso con il suo bel CDA .Secondo me forse VA e VM si sono accorti troppo tardi e ora cercano di correre ai ripari con i cinesi.Pertanto ritengo che non sia stata fatta a monte un'analisi e valuazione accorta di cosa comportava acquisire SAAB.Anche gli ultimi accadimenti,ripeto (produzione ferma,problemi con i fornitori,restart della produzione,poi ancora uno stop,no wages,etc,etc) sono un'ulteriore testimonianza di quanto affermo.

2) Una grave pecca in questa storia (mi ricorda un po' quando c'era il caro PRODI quando si voleva vendere Alfa romeo e lancia) ce l'ha senz'altro il governo svedese che,non si capisce bene per quale motivo,si e' messo di traverso nella vicenda ponendo paletti e vincoli che sanno molto di ostilta' nei confronti del marchio.(questa e' perlomeno la mia impressione).Sembra quasi che la famosa ministra & Co. siano contenti di un eventuale default di SAAB.E questo secondo me puzza di bruciato.

3) Mi sembra un po' azzardato pretendendere che i cinesi portino soldi freschi in brevissimo tempo ,visti anche i vincoli che il governo cinese pone,tenendo anche conto della situazione a dir poco complessa e complicata in cui versa l'azienda.Certo , se i cinesi si muovono non lo fanno a capocchia ,ma forse anche loro non avevano esattamente il polso della situazione.

Per concludere,secondo me ,se si vuol uscire dall'empasse,occorre l'intervento dello stato svedese. Perlomeno ad interim ,magari con una golden share . :8
Quoto con una sola nota riguardante il Governo svedese. Dopo anni di socialdemocrazia in Svezia si e' insediato un governo di centro destra ultra liberista. Ovvia la loro non volonta' a collaborare: chi non ce la fa' deve morire per il bene degli altri. Questo e' il mantra, speriamo che se lo mangino per il bene della Saab :sorry:
Lucantropo
Socio

#567 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto:Niente di nuovo, anzi, informazioni un pò pasticciate, ma interessante il taglio. In pratica, si sostiene che l'obiettivo attuale è quello di resistere finchè non sarà possibile vendere tutto ai cinesi.
http://www.autoblog.it/post/33683/saab- ... i-stipendi
A me sembra più che in pratica sostenga che verrà venduto il 24% a Pang Da e il 29.9% a Youngman, il che non è un segreto.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Miura
Utente

#568 Messaggio da leggere da Miura »

palla ha scritto:
PILLO ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione che cmq denota un amore da parte di tutti nei confronti di SAAB (sia chi e' pessimista e vede il bicchiere mezzo vuoto e chi invece vede questa telenovela in modo ottimistico).

1) Un'Azienda automobilistica non puo' essere gestita da una o due persone...occorre un azionariato diffuso con il suo bel CDA .Secondo me forse VA e VM si sono accorti troppo tardi e ora cercano di correre ai ripari con i cinesi.Pertanto ritengo che non sia stata fatta a monte un'analisi e valuazione accorta di cosa comportava acquisire SAAB.Anche gli ultimi accadimenti,ripeto (produzione ferma,problemi con i fornitori,restart della produzione,poi ancora uno stop,no wages,etc,etc) sono un'ulteriore testimonianza di quanto affermo.

Quoto con una sola nota riguardante il Governo svedese. Dopo anni di socialdemocrazia in Svezia si e' insediato un governo di centro destra ultra liberista. Ovvia la loro non volonta' a collaborare: chi non ce la fa' deve morire per il bene degli altri. Questo e' il mantra, speriamo che se lo mangino per il bene della Saab :sorry:
Intervengo per la prima volta in questa discussione solo per dire che queste mi paiono le considerazioni più valide di tutto quello che ho letto finora.Non me ne vogliano gli altri(sono solo opinioni)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
velvet
Utente

#569 Messaggio da leggere da velvet »

PILLO ha scritto:
Un paio di precisazioni che non c'entrano con Saab, ma quando si riportano delle cose è meglio riportarle giuste:

Lancia fu praticamente regalata dalla famiglia Pesenti (Italcementi) a Fiat nel 1969, a patto che rilevasse anche i pesanti debiti. Prodi a quel tempo insegnava all'università, quindi non vedo cosa c'entri.

Nel 1987 invece Prodi era presidente dell' Iri, e voleva vendere Alfa Romeo (in profondo rosso ormai da anni ed anni) che rappresentava un buco nero per le casse dello stato agli americani di Ford, i quali erano disposti a sborsare tanti bei dollaroni per marchio e tecnologia motoristica.
Il governo Craxi invece fece una potentissima pressione ad accordi quasi firmati con Ford su indicazione della famiglia Agnelli, perchè Alfa fosse svenduta dallo stato a Fiat. E così fu.
PILLO
Utente

#570 Messaggio da leggere da PILLO »

velvet ha scritto: Un paio di precisazioni che non c'entrano con Saab, ma quando si riportano delle cose è meglio riportarle giuste:
Lancia fu praticamente regalata dalla famiglia Pesenti (Italcementi) a Fiat nel 1969, a patto che rilevasse anche i pesanti debiti. Prodi a quel tempo insegnava all'università, quindi non vedo cosa c'entri.
mi scuso per l'inesattezza ma penso sia stato chiaro il significato ultimo del mio pensiero... :8
Immagine
Aeroswiss
Utente

#571 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

ML59 ha scritto:Aeroswiss, esistono nelle società civili e democratiche (la Svizzera lo è, mi risulta) delle regole di civile convivenza, buona educazione
Bene, a casa mia mi hanno insegnato che spaccare continuamente gli zebedei al prossimo continuando su un filone che è tutto tuo personale, non è buona educazione. Poi, se tu pensi di essere democratico, continua pure... penso che alcune persone che hanno scritto qui sopra ti hanno insegnato come si può scrivere di un qualsiasi argomento ed essere allo stesso tempo civili...

Ma si sa... non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire :x :x
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#572 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:1) Un'Azienda automobilistica non puo' essere gestita da una o due persone...
In linea generale sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma perchè dici che è gestita da due persone?

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#573 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci sono (buone) novità.

http://www.saabsunited.com/2011/06/chin ... more-19714

Conferenza Stampa di Saab: Una società cinese acquista 582 Saab dietro pagamento interamente anticipato di 13 milioni di €uro.

Trollhättan, Sweden: Swedish Automobile N.V. (Swedish Automobile, formerly Spyker Cars N.V.) announces that a Chinese company placed an order to purchase 582 Saab vehicles with a total value of EUR 13 million from Saab Automobile AB (Saab Automobile) and the full pre-payment is expected to be received this week, providing Saab Automobile with short-term funding to pay the wages to its employees and make partial supplier payments.

Questa è una notizia importantissima per permettere a Saab di guadagnare ulteriore ossigeno... la bomboletta di cui parlavamo qualche post fa.. perchè con questi soldi, come si legge nel comunicato, potranno pagare gli stipendi entro la fine del mese ed evitare così che l'azione collettiva (che può anche portare alla bancatorra per via di pignoramenti vari atti ad ottenere liquidi per pagare agli operai quanto dovuto) proceda. Inoltre pare che parte di questo denaro sia sufficiente anche per procedere con il pagamento di una parte di quel debito residuo (che dall'ultima stima pareva assestarsi su soli 3 milioni di euro).

Inoltre francamente io leggo anche un segnale positivo del fatto che i Cinesi credano nell'approvazione del loro governo ad autorizzare l'investimento di Pang Da e Youngman.. altrimenti non vedo perchè sobbarcarsi il rischio di sborsare 13 milioni di euro per vendere della auto di un marchio che è più di la che di qua.

Immagine
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#574 Messaggio da leggere da ML59 »

Questo comunica il Sole 24 ore:

Il Sole 24 ORE - Radiocor 27/06/2011 - 10:07

Breaking News 24 NOTIZIARIO ASIA

* Saab: un contratto con la Cina permettera' di pagare i dipendenti

Radiocor - Stoccolma, 27 giu - La casa automobilistica Saab ha ricevuto un ordine da una societa' cinese, del valore di 13 milioni di euro, il cui acconto, atteso per questa settimana dovrebbe consentire alla societa' svedese, quasi alla bancarotta, di pagare i suoi dipendenti e un certo numero dei suoi fornitori. Lo ha detto lunedi' la Saab. 'Una societa' cinese ha firmato un accordo per acquistare 582 mezzi Saab per un valore di 13 milioni di euro', ha scritto la Saab in un comunicato, senza fornire informazioni sulla societa' cinese in questione. Ma la Saab, che potrebbe presto presentare istanza di fallimento per mancanza della liquidita' necessaria per perseguire i propri affari, ha ribadito di essere in attesa di ulteriori finanziamenti a breve termine per garantire il suo futuro, e che i fondi cinesi, attesi questa settimana, non basterebbe a riavviare la produzione. 'Swedish Automobiles (la societa' che ha acquisito Saab nel 2010) e Saab Automobile continuano le loro discussioni con diverse parti per trovare fondi aggiuntivi per permettere un riavvio della produzione', ha detto il direttore del settore automobilistico svedese, Victor Muller, in un comunicato. Il 13 giugno la Saab ha annunciato l'apertura di negoziati su un partenariato che comprende 245 milioni di euro di investimento con due societa' cinesi: il distributore Pang Da e il produttore di automobili Zhejiang Youngman Automobile Lotus. La produzione dello stabilimento Saab di Trollhättan (Svezia occidentale) e' paralizzata dall'8 giugno, quando la societa' aveva annunciato ai propri dipendenti che non c'era bisogno che tornassero al lavoro prima del 4 luglio.

Mai-Y-

NON SOPPORTO LE HD
PILLO
Utente

#575 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:
PILLO ha scritto:1) Un'Azienda automobilistica non puo' essere gestita da una o due persone...
In linea generale sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, ma perchè dici che è gestita da due persone?
nel senso che non credo in una one man factory,alludendo a VA e VM.
Immagine
Lucantropo
Socio

#576 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ci mancherebbe.. ma io non credo che sia così.. esiste un board.. Victor è il CEO (sicuramente ha un'influenza immane, ma come dopotutto ce l'ha Marchionne per il gruppo FIAT-Chrysler).

Un Board che fra l'altro ha visto settimana scorsa le dimissioni di due componenti (a testimonianza del fatto che esista effettivamente e sia composto da più persone), entrambi rappresentanti sindacali, che per motivi di conflitto dato come si è evoluta la situazione hanno preferito dimettersi, uno dei due è Kristina Geers (Moglie di Erik, portavoce Saab) che oltretutto aveva due incarichi, in quanto è anche il Legale aziendale, per cui si è tolta da un posto per restare solo nell'altro. Per cui sonon due posti che dovranno essere rimpiazzati (chissà, magari dai due cinesi, visto che dopo la finalizzazione dell'accordo lo stesso prevede l'ingresso di due rappresentanti di Youngman e Pang Da).

Insomma non mi sembra che in Saab ci sia stato sempre e solo Muller (se ricordate un mese o due fa c'era stata anche la riunione annuale di Spyker con annessa polemica riguardo al suo bonus).. ovvio poi è che, specialmente a livello mediatico, si parli solo di lui o di VA... ma francamente penso che anche in Saab, come in ogni altra grande azienda, c'è un consiglio che decide. Boh, io non ho elementi per pensare il contrario..

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#577 Messaggio da leggere da PILLO »

la cosa che mi fa ben sperare sono questi ordini di vetture da parte dei cinesi.non penso che avrebbero staccato degli ordini a una azienda in odore di bancarotta senza validi motivi..sperem. :)
Immagine
francesco78
Utente

#578 Messaggio da leggere da francesco78 »

Lucantropo ha scritto:Vedo che ogni giorno ne salta fuori uno...

Ma davvero pensate così improbabile che nel forum di un Saab Club non ci sia qualcuno che l'abbia già segnalato prima di voi?? :sorry:

Una cortesia.. date almeno uno sguardo nella sezione News & Rumurs (c'è una sezione apposta, questa è sbagliata oltretutto) per vedere se non se ne stia già parlando perchè con ogni probabilità è sempre così.

viewforum.php?f=4

C'è un topic, il primo, dove stiamo raccogliendo l'una dopo l'altra in un unico topic tutti gli aggiornamenti che riguardano la vicenda.

Chiudo.
Grazie a tutti
Ineccepibile il contenuto ma la forma richiede molta attenzione, ""ne salta fuori uno"" non siamo mica al rimpiattino dei conigli qui, quell'uno potrebbe essere chiunque per cui massimo rispetto specialmente quando quell'uno ha perso una buona mezz'ora a farsi una traduzione di un articolo in lingua straniera per farlo leggere anche a Lei che, comunque informatissimo, sapeva già tutto. Del resto leggendo il topic giustamente segnalatomi non ho comunque trovato alcuna citazione dalla stampa lituana quindi, pur non apportando nessuna innovazione a quanto già risaputo, pensavo che un arricchimento di rassegna stampa fosse interessante e, senza dubbio, ritengo di essere il primo ad aver segnalato una notizia dalla Lituania.
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
ML59
Utente

#579 Messaggio da leggere da ML59 »

Leggendo bene l'agenzia di radiocor24, ho notato una cosa che mi era sfuggita. Sostengono che Saab avrebbe dichiarato che i fondi in arrivo (l'acconto sull'ordine per 508 vetture) non basterebbero a riavviare la produzione e che altri finanziamenti a breve termine sono necessari per ripartire.
Ho capito bene? Leggete anche voi.

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente

#580 Messaggio da leggere da ML59 »

Aeroswiss ha scritto:
ML59 ha scritto:Aeroswiss, esistono nelle società civili e democratiche (la Svizzera lo è, mi risulta) delle regole di civile convivenza, buona educazione
Bene, a casa mia mi hanno insegnato che spaccare continuamente gli zebedei al prossimo continuando su un filone che è tutto tuo personale, non è buona educazione. Poi, se tu pensi di essere democratico, continua pure... penso che alcune persone che hanno scritto qui sopra ti hanno insegnato come si può scrivere di un qualsiasi argomento ed essere allo stesso tempo civili...

Ma si sa... non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire :x :x
Continuerò senza alcun dubbio, almeno finchè ne avrò voglia e interesse. In quanto al concetto di rompere gli zebedei sul filone tutto mio personale, mi ricollego a quanto già detto. Se non approvi quello che scrivo, dillo e argomenta ma in nessun caso hai il diritto di dire a NESSUNO di stare zitto. Io non penso di essere democratico, lo sono nei fatti, perchè anche quando non approvo quello che altri scrivono, non li attacco insultandoli e, soprattutto, NON GLI INTIMO DI STARE ZITTI!

Fine delle trasmissioni.

NON SOPPORTO LE HD
Bloccato