9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
romanodoc
- Utente
Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?
Quasi sicuramente Manuel a ragione....
In tutti i modelli esiste almeno un "punto debole" che un meccanico SAAB dovrebbe conoscere ad esempio per quanto riguarda le perdite di acqua/refrigerante per le vecchie 900NG come la mia i punti deboli sono i manicotti (Purtroppo quando cedono te ne accorgi subito!!!) gli o-ring della pompa dell'acqua e un prigioniero della testata che si allenta...
Un meccanico serio in caso di perdita di acqua/liquido non individuata prima di smontare/cambiare tutto dovrebbe capirne la provenienza!
Oltre ai controlli di rito (acqua/liquido nell'olio ecc.), la prassi dovrebbe essere la seguente:
1) se guardando il motore si vede una macchia d'olio nella parte anteriore destra del motore riferibile alla guarnizione della testata provare a stringere con la chiave dinamometrica i prigionieri della testata. Il primo anteriore destro tende ad allentarsi.
Se il prigioniero incriminato è "lento" riportate tutti i prigionieri alla tensione originale e forse avete risolto il problema... dico forse perchè potrebbe anche succedere che stringendo la perdita aumenti, ma comunque, per evitare guai peggiori, l'operazione deve essere fatta anche se non ci sono perdite d'acqua/liquido!!!
2) Mettere in pressione l'impianto con motore spento a caldo e lasciarlo in pressione per almeno un'ora.
Se non si trova la perdita quando si rimette in moto, nel caso di perdita interna (guarnizione testata) ci saranno difficoltà nell'avviamento. Se la perdita non si trova e si rimette in moto senza problemi abbiamo scoperto che la perdita si verifica a motore freddo e quasi sicuramente non si tratta della testata...
3) Mettere in pressione la macchina a freddo lasciandola in pressione tutta la notte, la mattina troverete la macchia in terra e potrete facilmente risalire ala perdita oppure (raramente) avrete difficolta nella messa in moto....
Nota bene: Per mettere in pressione l'impianto di raffreddamento di un motore basta uno strumentino da due soldi e un meccanico serio dovrebbe averlo!!!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Secondo me è credibile, strano, poco probabile, ma può capitare.desertstorm ha scritto:Questo è un (signor) motore, che montano migliaia e migliaia di altre auto, fiat (che con il 1.9 ha assaporato lo stesso successo che ebbe col mitico motore "Fire", (ricordate?)) per prima e poi tutte le altre case, e non ho mai visto o sentito dire che è saltata una guarnizione della testa per un surriscaldamento, mai. Credo proprio che si tratti di quello che ha detto Manuel
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Quello che voglio dire è: che è vero che puo capitare ma con questo 1.9 se capita una cosa del genere è perche è la conseguenza di un altro difetto, un perdita per esempio o la ventola del radiatore che non attacca.
Quello che intendevo io è: è impossibile che questo 1.9 bruci la guarnizione della testa per un errore di progetto del motore stesso e del sistema di raffreddamento. Mio cugino alla Elasys mi disse che ai tempi dei test lo strapazzarono cosi tanto che rimasero sorpresi del limite termico a cui potesse arrivare questo gioiello
- pterodattilo
- Utente
Ho letto i vostri commenti e vi ringrazio per i consigli e la solidarietà.
Purtroppo non ho potuto fare altrimenti nè consultare altre officine, cmq la macchina mi è stata consegnata, la spesa è stata di circa 2700 euro, ma tolto il tagliando e le pasticche anteriori, il costo del danno è stato di circa 1900 euro, di cui il 70% manodopera.
Da quello che ho letto in questo post, pare che il problema che mi hanno diagnosticato non sia verosimile, in effetti anche a me all'inizio è sembrato un pò strano e sospetto, in quanto avevano prima individuato il problema alla pompa e solo dopo averla smontata hanno constatato che il problema era alla guarnizione della testata, che non era bruciata ma "solo difettosa"
A motore aperto mi è stato spiegato sia dal capofficina che dal meccanico che se ne occupava, che era un problema dovuto probabilmente ad un difetto "congenito" della guarnizione, precisamente della parte esterna, in quanto, sempre la guarnizione, ha due canali, diciamo così, uno interno ed appunto, uno esterno che aveva il difetto e non ha danneggiato la testata, che cmq è dovuta passare per la rettifica.
Faccio presente che la temperatura non è mai andata oltre i 90, non ho mai accusato problemi all'avviamento e neanche alla potenza, solo il SID mi segnalava mancanza di liquido nella vaschetta, che effettivamente diminuiva, ma sotto la macchina non c'era nè una goccia d'acqua, nè di olio, da qui nascono i miei dubbi e le mie preplessità. Conosco molto bene cosa vuol dire perdita d'acqua avendo avuto in passato qualche FIAT tutte con lo stesso problema.
La mia sfortuna è stata che pensavo di aver prolungato la garanzia a 3 anni ma non è stato così.
Manuel76 mi consiglia di rivolgermi alla SAAB Italia, lo farò sicuramente, anche se sono scettico, in quanto credo che ormai il danno è fatto, nel senso che ormai l'assegno l'hanno incassato e non credo che mi rimborseranno qualcosa, ma ci proverò, non si sà mai!

SAAB 93 TTiD S.H. VECTOR del 2008
- pterodattilo
- Utente
P.S.: la macchina al momento sta vicino all'Aeroporto dell'Urbe?
Si, stava lì! L'ho ritirata il 6 sera perchè dovevo partire il giorno dopo.

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- pterodattilo
- Utente
Il problema, diciamo così, è stato individuato solo dopo aver smontato mezza macchina, all'inizio mi avevano detto che dipendeva dalla pompa dell'acqua!Lucantropo ha scritto:Questo è sacrosante e l'avrei fatto anch'io.. certo prima di fargli smontare mezza macchina, finchè era ancora "chiusa" marciante l'avrei portata a farla vedere da qualche altra parte..... (mi pare che ormai sia già aperta, no?).
Adesso o li fa procedere.. e magari ci hanno preso e gliela sistemano... oppure fa come ha suggerito Gripen.

- pterodattilo
- Utente
Intanto ho scritto alla SAAB, ho le fatture con 2 anni di garanzia e se il problema si ripresenta mi rivolgerò al mio legale che ho già allertato.desertstorm ha scritto:Assurdo, rimango della convinzione che ti hanno raggirato

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- pterodattilo
- Utente
Da quello che ho capito io da profano, l'hanno capito dopo aver smontato la pompa e la distribuzione, semplicemente vedendo che era bagnato dove c'è la guarnizione poi hanno aperto ed hanno visto che la guarnizione era difettoda dalla parte esterna, almeno così ho capito io dalle loro spiegazioni......desertstorm ha scritto:Guarda, non sai che darei per capire come questi "meccanici" siano giunti tecnicamente a questa diagnosi![]()
![]()

- Lucantropo
- Socio
Il tagliando, pur con cambio pastiglie freni anteriori, ti è costato 800€ ????????????????????pterodattilo ha scritto: la spesa è stata di circa 2700 euro, ma tolto il tagliando e le pasticche anteriori, il costo del danno è stato di circa 1900 euro,

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- pterodattilo
- Utente
Guarda, dalla fattura si capisce poco con i vari codici e codicilli, ma i precedenti tagliandi sono venuti sui 500 euro, a questo aggiungi le pasticche freni anteriori arriviamo a circa 650 euro...........Lucantropo ha scritto:Posto che concedo il beneficio del dubbio all'officina dato che da qui non posso saperne gran che da dire è andata così è andata cosà.. sposto l'attenzione su un altro aspetto..
Il tagliando, pur con cambio pastiglie freni anteriori, ti è costato 800€ ????????????????????pterodattilo ha scritto: la spesa è stata di circa 2700 euro, ma tolto il tagliando e le pasticche anteriori, il costo del danno è stato di circa 1900 euro,![]()

- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- pterodattilo
- Utente
Molto probabile, essendo ragioniere.......Lucantropo ha scritto:allora mi sa che hai sbagliato qualcosa nella sottrazione..

- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ma come si fa ad arrivare a 500 euri per un tagliando semplice, ma questi credono veramente che la gente la sera esca a rubare????
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Questi stanno fuori!!! Sono disonesti!!!! Jie' pijiasse un kolpo!!!

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta: