900NG 2.0T Cabrio - Vari problemi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SLIDER
- Utente
900NG 2.0T Cabrio - Vari problemi
- catena di distribuzione, il concessionario xxxxxx mi dice che la macchina è finita (166.000 km !!!) perchè la catena fa rumore, io non lo sento più questo rumore, non la sento sferragliare, e un meccanico vecchia conoscenza (non esperto di Saab a mio parere, ma anziano) dice che non ci trova nulla di tragico: che fare? Intervengo e rifaccio la catena? Oppure mi trovo un bel rigenerato, magari garantito, e mi metto a posto per qualche anno? Quanto potrebbe essere la spesa tra materiale e mdo?
- Se in discesa tengo la marcia inserita (es. la terza) dopo un po' inizia a fumare bianco, smette quando la utilizzo in modo normale (temperatura, pressione etc etc tutto in ordine, non si accende nulla) Brutto segno? Ha ragione chi mi dice di buttarla?
- Provata in autostrada (ho fatto + di 300 km, e sono comunque tornato a casa!), e la lancetta del turbo, anche a schiacciare, non va mai sopra la metà del giallo, in salita sta a meno di un terzo (in piano affondando il gas in 5 arriva dopo un po' a 180 con poca voglia di andare oltre), si sente un rumore tra il fischio e il frinire di un grillo, mi pare quando la lancetta supera la parte bianca e inizia su quella gialla: tubo rotto? Grane più grandi? Mi da l'idea che la turbina proprio non ce l'abbia.
. Ciliegina sulla torta,uscito dall'autostrada il minimo va su è giù tra 1.500 e 2.000 giri: ricordo che il meccanico mi dissse che dovevo forse sostituire una certa valvola (o scatola, boh) a farfalla, e visto che la usava mio figlio neopatentato solo in città gli dissi di sistemarmi senza grosse spese, e mi disssero di avere nastrato qualcosa, e la macchina andava bene, col minimo appena sopra 1.000. Questa cosa può avere a che fare anche coi problemi della turbina che non entra?
- caffè e liquorino: la capote si impunta appena circa a 3/4 del ciclo di apertura: rischio un'altra svenatura?
Scusate per i termini davvero vergognosamente da inesperto.
Il mio problema è questo: mi ci metto a cercare di restaurare l'auto (è molto bella a mio parere, ma belle ce ne sono altre) o mi do per vinto?
Ormai la vedo come un'auto "infida", quando pare che tutto sia a posto esce qualcosetta (non parlo di ora ma anche quando era stata presa da poco, frizione saltata dopo un mese, per probabile mio eccesso nel provarne l'efficienza, cavi della frizione sostituiti a ripetizione, etc).
Potrei andare dal concessionario, ma so già come la pensano (rottamarla), e comunque ragionano col tempario e i listini alla mano.
Mi servirebbe un meccanico competente e onesto qui di Reggio, referenziato dal nostro club, disponibile a ragionare con le nostre categorie mentali, disponibile a cercare soluzioni meno care, anche se un po' più difficili.
Grazie per i vostri suggerimenti, anche brutali.
- Lucantropo
- Socio
Re: nuovo utente, grossi problemi su cabrio turbo 1996...
in merito ai discorsi di potenza (turbo che si ferm a a metà del giallo) i casi sono due:
1- Valvola APC da sostituire (quella che permette al turbo, che sulle Saab è gestito elettronicamente, di raggiungere la pressione massima, in quanto per sicurezza la sola regolazione emccanica le tiene più o meno a metà del giallo appunto).
2- Turbo da revisionare.
Considerando tutte le informazioni che ci hai dato temo per la seconda.. (in particolare visto che parli del fumo bianco in rilascio).
La catena da rifare a 166.000km mi sembra improbabile.. a meno che non sia stata schilometrata e magari ne abbia 266.000 o 366.000.. di solito dura molto, abbondantemente oltre i 200.000km prima che possa anche solo iniziare a pensare che sia necessario rifare la distribuzione. Se di rumori metallici proprio non ne fa e il motore gira in fase come si deve.. non vedo perchè si debba pensare alla sua sostituzione.. eventualmente basterebbe verificare a che punto è il tensionatore, per capire a che punto è arrivata.. insomma, se è ancora ben tirata e fa il suo lavoro oppure no..
In definitiva stando a quanto dici forse revisionare il turbo potrebbe risolverti tutti questi problemi.
Per il fatto che il minimo rimane alto potrebbe essere un problema di valvola IAC (quella valvola rotonda controllata elettronicamente posta a sinistra della farfalla che la by-passa per regolare appunto la portata d'aria al minimo)... magari resta troppo aperta.. però è strano, di solito danno il problema opposto e l'auto tende a non mantenere il minimo o a spegnersi. Magari tira aria da qualche parte a valle della farfalla.. hai controllato bene tutti i tubi, tubicini, manicotti dell'aria vari in gomma che non abbiano perdite o fessurazioni..?
Alla fine la Capote... si ferma e basta o ti fa anche dei rumori come se ci fossero degli ingranaggi che grattano?? Se ti si ferma solamente puoi provare a farti riprogrammare i potenziometri perchè potrebbe essere uscita di fase e di conseguenza la centralina va in palla e la blocca. Se invece senti proprio un rumore di grattugia meccanico, specialmente quando si muove il lunotto o il carter.. è un brutto segno...
In quel caso è un guasto tipico sulla 900 cabrio.. è un ingranaggio che si usura (o la staffa che lo regge che si piega, a seconda..).. se cerchi nel forum "motorino capote 900, motorino carter capote, quinto arco capote o ingranaggio capote 900 e cose del genere troverai diversi topic già trattati dove si spiegano le diverse alternative.. ma prima bisogna capire esattamente com'è la situazione.
Ah, un'ultima cosa.. tratto dal regolamento del Forum: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =18&t=5587
Art. 7 Bis - Pubblicazione di commenti sulle concessionarie e le officine e/o di fatture
L'espressione di opinioni o di recensioni o di fatture con specifico riferimento riguardante una data Concessionaria o Officina è da effettuarsi solo ed esclusivamente nella relativa Sezione (Concessionarie & Officine) riservata ai Soci, in quanto trattasi di contenuti sensibili che non devono essere riportati o messi a disposizione di chiunque in sezioni di pubblico accesso. Nelle sezioni pubbliche possono essere trattati tali argomenti, ma senza fare riferimento preciso al soggetto interessato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 18&t=16675
non avevi ancora aperto questo topic
+ qualcos'altro....
-
SLIDER
- Utente
Ma di questa cosa qui...
Ciliegina sulla torta,uscito dall'autostrada il minimo va su è giù tra 1.500 e 2.000 giri: ricordo che il meccanico mi dissse che dovevo forse sostituire una certa valvola (o scatola, boh) a farfalla, e visto che la usava mio figlio neopatentato solo in città gli dissi di sistemarmi senza grosse spese, mi disssero di avere nastrato qualcosa, e la macchina andava bene, col minimo appena sopra 1.000. Questa cosa può avere a che fare anche coi problemi della turbina che non entra?
.... cioè della nastratura, non ne avete mai sentito parlare?
- Lucantropo
- Socio
Se poi si tratta di qualcos'altro proprio non saprei...

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SLIDER
- Utente
Sulla catena di distribuzione, se il concessionario dice che è da cambiare (tra l'altro preventivando una spesa di 2.000 € !!!, forse perchè pensa che una volta aperta comnviene guardare anche altre cose), e un meccanico, non esperto di saab però, non trova rumori tragici, che fareste? E' soprattutto questo particolare che mi blocca nell'andare avanti nel recupero. E' davvero così tragico sostituire sta catena? C'è in effeti da smontare il motore??
- Luspreck
- Utente
Avrei voluto comprare i pezzi su PFS pagandoli molto di meno e farli montare da un meccanico generico, poi però non avrei avuto la garanzia e sempre perchè avevo il motore nuovo non ho voluto fare altri casini e così ho deciso di fare tutto alla Saab. Tu comunque prova a chiedere al meccanico se è disposto a farti pagare solo la manodopera e soprattutto a quanto ammonta il costo, in modo che magari i pezzi te li compri tu e risparmi anche qualcosa.
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
SLIDER
- Utente
- Luspreck
- Utente
- Lucantropo
- Socio
Il kit distribuzione (catena, pattini e robette varie) si trova, con la spedizione, a meno di 200€.
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1536
Non so quale sia il prezzo di listino in Saab, ma facciamo anche che costi 500€ è impossibile che ci siano 1500€ di manodopera? (sono 30 ore !!!!!!!!!!!!!). parliamo di lavoro incessante per 3 giorni lavorativi e mezzo.. davvro, mi sembra troppo..
Poi volendo c'è anche il kit per rifare anche la catena dei contralberi, che costa 186€ + spedizione.. (20€ in più).
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2671
poi se uno vuole ci aggiunge anche il tenditore nuovo: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2562

+ Lexus CT200h
- Luspreck
- Utente
- marcofinnista
- Utente
Riguardo alla distribuzuine co 2.000Euro ci compri almeno 2 motori completi usati e la mano d'opera per trapiantarli tutti e due.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
SLIDER
- Utente
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
SLIDER
- Utente
ovviamente la procedura deve essere quella, ma magari avevate "referenziato" alcune officine. Ora forse ho trovato qualcosa di referenziato anche io. Mi avete comunque dato informazioni preziose. Un piacere avervi trovato.
Se dovessi decidere di procurarmi un motore rigenerato, qualcuno sa darmi qualche indicazione vicina a me, o al limite non troppo lontana?
-
SLIDER
- Utente
- marcofinnista
- Utente
Che c**o...te la cavi con una semplice riprogrammazione alloraSLIDER ha scritto:scusate una cosa su cui non ho risposto: il motore della capote si impunta appena mezzo secondo in apertura quando ormai le centinature sono già quasi tutte piegate (per intenderci quando tutti i pezzi sono già a fisarmonica, e quasi sopra il vano), e non mi pare di sentire alcun rumore di "grattugia".
Alla fine la capote è la parte + ostica della tua macchina (perchè ce l'ho uguale e m'ha dato da tribola' non poco...) .
I problemi del motore sono un problema relativo in fin dei conti.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
Comunque come ho detto, sono raccolte solo le officine Saab o ex Saab. Comunque a Reggio non mi ricordo nessuna menzione..
Io rinnovo il consiglio.. magari fatti un giro un po' più ungo, ma almeno per farti dare un parere portala in un'altra officina Saab che ne so, a Parma.. visto che sei di Reggio..

+ Lexus CT200h
-
SLIDER
- Utente
- avvosaab
- Utente
+ qualcos'altro....