Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#701 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

L'8 agosto è una data propizia. Per i cinesi il numero 8 è una porta-fortuna incredibile.

Tanto è vero che le olimpiadi di Pechino sono iniziate il giorno 8.8.2008 alle 8.00 di sera.

Se per Saab il giorno fatidico è l'8.8.2011, direi che possiamo ben sperare :)
ImmagineImmagine
Maurolive
Utente
Contatta:

#702 Messaggio da leggere da Maurolive »

Aeroswiss ha scritto:L'8 agosto è una data propizia. Per i cinesi il numero 8 è una porta-fortuna incredibile.

Tanto è vero che le olimpiadi di Pechino sono iniziate il giorno 8.8.2008 alle 8.00 di sera.

Se per Saab il giorno fatidico è l'8.8.2011, direi che possiamo ben sperare :)

è vero!!!
speriamo bene!!
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#703 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per l'occasione inizieranno col turno di notte alle ore 08:08 p.m. ed entro la mezzanotte produrranno solo 8 vetture?? :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#704 Messaggio da leggere da ML59 »

Auguriamoci che, alla fine, Saab venga salvata. Certo che lo scenario che si prospetta con l'ingresso dei cinesi è molto diverso da quello che si ipotizzava un anno fa e non mi convince per nulla: la produzione in Cina, la creazione di sottomarchi "economici", ricerca e sviluppo forse spostata in Cina seppur supervisionata da Saab. Non è più la Saab che immaginavo: io speravo in un percorso di originalità tecnica e stilistica "alternativo" ai grandi player del mercato per creare l'alter ego europeo della Subaru, marchio giapponese "alternativo" per definizione che, passo dopo passo, continua a crescere in tutto il mondo mantenendo una sua forte coerenza tecnica e stilistica e una forte immagine. Temo che non vedremo nulla di tutto ciò.

Intanto un'altra conferma che non è ovvia per tutti: in natura come in economia, il pesce piccolo viene mangiato dal pesce grande e mai viceversa. Nel caso di Saab, qualcuno si è illuso che le leggi naturali si potessero cambiare.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#705 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la creazione di sottomarchi "economici", ricerca e sviluppo forse spostata in Cina
Eh? ma chi l'ha detto? ricerca e sviluppo resterà a Trollhattan, così come la produzione, eccezion fatta per alcuni modelli destinati al mercato cinese.. (comunque anche BMW Audi e Mercedes o Volvo producono in Cina! Non è che non sono più le stesse auto.. questa favoletta del "made in cina" deve finire..), i sottomarchi economici sono anch'essi ipotizzati unicamente per il mercato cinese.

Secondo me le prospettive non cambiano.. anche un anno fa sapevamo che prima o poi sulla Cina si sarebbe puntato molto, come stanno facendo tutti.

E anzi, sarebbe da idioti non puntare sulla Cina, visto che è il più grande mercato automobilistico al mondo ed è pure in colossale espansione.. non potrai mai fornire tutte le loro richieste con lo stabilimento di Trollhattan, che continuerà a produrre i modelli per gli altri mercati ed a progettare i nuovi e sviluppare le nuove tecnologie, esattamente come fanno tutti gli altri marchi sopra citati che anzi, producono in cina anche modelli per il mercato occidentale.. perchè questo non ti scandalizza?

Queste joint venture non declassano assolutamente il brand Saab o il valore dell'azienda o del suo potenziale tecnologico, di design e progettuale; gli permettono solo di aprirsi sbocchi laddove sarebbe diversamente impossibile.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#706 Messaggio da leggere da ML59 »

Guarda, rispetto il tuo punto di vista, semplicemente io la vedo diversamente. Io interpreto l'intervento cinese (questo intervento, perlomeno) come una resa sostanziale della natura stessa di Saab come azienda di cultura ed estrazione europea, non perchè cambi mano la proprietà ma perchè, come hanno annunciato alla stampa i futuri soci, cambia radicalmente la prospettiva di sviluppo. Alla stampa hanno dichiarato:
-che vogliono produrre in Cina 300.000 Saab all'anno
-che vogliono introdurre uno o più brand "figliastri" con target di clientela più basso
-che Saab "coordinerà" lo sviluppo di tre nuove piattaforme (non "progetterà", c'è differenza)

Prese isolatamente, non sono affermazioni criticabili, sono iniziative ragionevoli per aumentare il giro d'affari; solo che questa filosofia mi ricorda moltissimo la vecchia politica di GM di appropriarsi di marchi più o meno nobili in tutto il mondo, snaturarli e delocalizzarli in funzione della pura convenienza economica/strategica e sfruttarne il potenziale commerciale finchè dura.

Ripeto, mia opinione, può anche darsi che non accada, ma questo è quello che mi sembra si stia preparando dietro l'angolo quando entreranno i cinesi. Semplicemente, io sognavo una evoluzione differente e ancora credo che sarebbe stata possibile, in condizioni di mercato un pò meno drammatiche.

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#707 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sono ansioso di vedere come andranno i prossimi anni.. i comunicati stampa possono sempre essere interpretati in tanti modi, ma credo che una volta che i cinesi avranno il via... inizieremo nell'arco di pochi mesi a capire quale sarà l'andazzo.

Credo che saremo davanti ad un bivio... un ramo potrebbe essere una sorta di seconda GM... l'altro potrebbe essere una sorta di Volvo/Jaguar/Land Rover. Io ovviamente confido nella seconda.. e credo che ci siano i presupposti per fare bene comunque mantenendo una forte identità di marchio..

In fondo ci vuole poco ad essere meno miopi ed imbecilli di quanto sono stati gli uomini GM.. e francamente ho sempre avuto più considerazione per i cinesi che per i "mega manager americani" che nel momento del bisogno non sono nemmeno capaci di allacciarsi le scarpe.. mi sembrano persone più pragmatiche ed efficaci sotto certi punti di vista, gente che parla poco di aria fritta insomma.

A meno che Saab non si metta a fare cose improponibili.. io credo che i Cinesi lasceranno lo spazio di azione necessario al nostro amato Grifone per ritornare ad essere se stesso... in fondo, gioverà anche a loro ed ai loro ipotetici marchi economici da piazzare in patria.

Immagine
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#708 Messaggio da leggere da ML59 »

il 12 luglio il governo cinese ha autorizzato una joint venture tra PSA e un gruppo cinese per produrre congiuntamente in Cina vetture PSA, la cui domanda era stata presentata ai primi di luglio. Quando vogliono e quando le cose sono chiare e trasparenti i cinesi sono anche veloci.

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#709 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che chiare e trasparenti porrei l'accendo che PSA è un gruppo sano.. non è un costruttore che sta rischiando la bancarotta..

Va da se che l'analisi della situazione sarà stata sicuramente molto più semplice e rapida da verificare.. anche perchè l'accordo con Saab non prevede solo una joint venture per la produzione in Cina.. ma anche l'ingresso di aziende cinesi nel capitale Saab.

Immagine
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#710 Messaggio da leggere da ML59 »

Intendevo quello, ovviamente. Quando le cose sono lisce e semplici, vanno spediti.

NON SOPPORTO LE HD
roadking
Utente

#711 Messaggio da leggere da roadking »

Intanto la produzione è rinviata di almeno un'altra settimana.... che stress
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Lucantropo
Socio

#712 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, poichè molti fornitori saranno chiusi per le vacanze estive fino al 15 agosto, da quanto si apprende...

Immagine
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#713 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Si, poichè molti fornitori saranno chiusi per le vacanze estive fino al 15 agosto, da quanto si apprende...
Non in Svezia. Le vacanze estive, in tutta la Scandinavia, sono per tradizione nel mese di luglio, le prime tre settimane, in particolare. E lo stesso vale per gli stabilimenti tedeschi. Ai primi di Agosto o metà agosto si torna a scuola.

NON SOPPORTO LE HD
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#714 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Motivo per il quale Saab aveva deciso di far ripartire la produzione ad agosto, senza nemmeno considerare luglio. Sempre che questi fornitori non si trovino in altri paesi, in quel caso potrebbe essere credibile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
ML59
Utente

#715 Messaggio da leggere da ML59 »

Improbabile, perchè nei paesi latini il 15 agosto è la festa di mezza estate e si ferma tutto. Nei paesi dell'est europa come Slovacchia, Polonia, Ungheria, si segue la tradizione tedesca, vacanze a luglio. Credo semplicemente che stiano ancora trattando con i fornitori che hanno chiesto garanzie sui pagamenti futuri.

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#716 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Saab, come qualunque altra azienda di questo tipo ha fornitori da tutto il mondo.. e se non fai scorte dai singoli fornitori per i diversi periodi estivi ti manca il bullone per fissare il motore e non assembli.

Chiaramente Saab ha ancora problemi di pagare alcuni fornitori, ma evidentemente prevedevano di riuscire a farlo entro quella data (magari per un ingresso di liquidità di cui il pubblico non è al corrente). Chiaro però che se in quel periodo alcuni fornitori non lavorano o non possono fornirti in quanto no sono stati avvisati (e magari pagati, nel caso avessero ancora credito da riscuotere) con l'anticipo dovuto.. sei fermo.

Probabilmente in un diverso periodo dell'anno sarebbe stati più facile, ma d'estate lo sappiamo tutti che si lavora a rilento in qualsiasi campo che non sia il turismo..

Immagine
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#717 Messaggio da leggere da NickStick »

Sembra che venerdi' un fornitore abbia richiesto il fallimento di Saab Tools AB (una controllata di Saab).

-----

STOCKHOLM, July 22 | Fri Jul 22, 2011 4:54am EDT

STOCKHOLM, July 22 (Reuters) - A supplier to cash-strapped Swedish carmaker Saab, owned by Netherlands-based Swedish Automobile (SWAN.AS), has applied for Saab's Tools subsidiary to be declared bankrupt, a court official said on Friday.

The official said the Vanersborg District Court had received on Friday an application from SwePart Verktyg AB for Saab Automobile Tools AB to be declared bankrupt.

Saab Automobile Tools AB is fully owned by Saab Automobile.

The official said it was the first application it had received for a Saab company to be declared bankrupt.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
ML59
Utente

#718 Messaggio da leggere da ML59 »

La diga si è aperta; ora la probabilità che salti tutto è davvero altissima. In queste cose l'effetto valanga è quasi automatico e inarrestabile. C'è davvero da essere molto, molto preoccupati.

NON SOPPORTO LE HD
roadking
Utente

#719 Messaggio da leggere da roadking »

Io a questo punto non ci credo più. Meno male che non ho ordinato la macchina allora.
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
SUPERFRA
Art Designer

#720 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

roadking ha scritto:Io a questo punto non ci credo più. Meno male che non ho ordinato la macchina allora.
Purtroppo è da un po’ di tempo che temo il peggio … tutto questo stop della produzione e i continui rinvii della ripartenza sono troppo pesanti da sopportare per una Saab già agonizzante da mesi . Le perdite di questi 2 mesi credo che ormai siano incalcolabili . Poveri Saab e poveri noi ...
Bloccato