Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
No, mi sa che tu confondi la Talladega con tutte le 900NG/9-3OG..
La Talladega è stato un allestimento speciale che Saab fece nel 1997 per celebrare i record ottenuti al Talladega Super Speedway dove infranse numerosi record.
Se fai una ricxerca nel forum troverai sicuramente dei topic dove ne abbiamo parlato..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
raga scusate ma devo ritirare su con l'ultimo dubbio ke mi assale...
kiaramente sn motlo orientato verso MapTun stage 1 ma...e se la batteria mi va giu mentre sto scrivendo la ECU che cavolo succede? come minimo perderei la mia mappa originale temo...paranoico?boh la batteria mi sembra in buona forma controllerò almeno quanti anni ha...sai comè la prudenza nn è mai troppa...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Come per qualsiasi operazione di scrittura di una memoria, la mancanza di corrente può provocare diversi problemi.. però parliamo di corrente che se ne va.. non è che serva chissà quale voltaggio.. se la tua batteria fa accendere il motore penso proprio che sarà in grado senza problemi di mantenere la tensione necessaria a mantenere acceso il quadro durante le operazioni.
Comunque il MapTuner prima legge la tua mappa e fa un backup sul MapTuner.. poi, solo dopo, scrive la nuova mappa.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Beh alt.. in ogni caso un'interruzione di corrente durante la fase di scrittura può friggere la centralina o impedire la sua successiva sovrascrittura... poi, non credo che sia il caso di pensare a questo, su un'auto la corrente non salta come in casa... voglio dire se il quadro è acceso e la batteria non è morta non vedo perchè dovrebbe accadere. In ogni caso mi sembrava giusto precisare che c'è sempre un rischio, per quanto remoto, in queste cose.
+ Lexus CT200h
beh a quadro acceso x tanto tempo i circuiti alimentati dalla batteria sono tanti: a parte le lusci abitacolo che si possono spegnere, pero' quadro strumenti-rele pompa benzina-servo sterzo se elettrico- ecc..ec... e appunto centralina sono cmq alimentati. Se si mantiente tutto cio per una ventina di minuti buoni (quanti ne servono per la procedura di lettura scrittura mi pare) l'assorbimento in funzione di come e' fatto l'impianto elettrico dell'auto puo' nn essere proprio irrisorio.
ma eventualmente si puo' splittare in 2 la procedura? cioe' prima fase faccio backup della mappatura originale e in un secondo tempo magari dopo aver riusato l'auto per un po' carico la mappa bastarda?
Forse si.. ma 20 min di quadro acceso non credo siano sufficienti a scaricare una batteria in buona salute. O almeno nel mio caso e di una marea di altre persone non lo è stato.. non ho mai sentito nessuno lamentare il verificarsi di questa circostanza.
+ Lexus CT200h
mmm per la scrittura si.. ci è voluto poco.. ma per il backup c'è voluto molto di più, ricordi?
O meglio.. non ricordo con la tua.. in verità.... però ricordo molto bene con la mia.. per fare il backup c'è voluto un po'.. me lo ricordo bene perchè dovevo anche andare in ufficio e per colpa del backup stavo facendo tardi!!
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:mmm per la scrittura si.. ci è voluto poco.. ma per il backup c'è voluto molto di più, ricordi?
O meglio.. non ricordo con la tua.. in verità.... però ricordo molto bene con la mia.. per fare il backup c'è voluto un po'.. me lo ricordo bene perchè dovevo anche andare in ufficio e per colpa del backup stavo facendo tardi!!
Beh ma poi andava il triplo la macchina e quindi hai potuto recuperare il tempo per strada!!!
No comunque non ricordavo che la fase di backup fosse stata particolarmente lunga... Ma ero troppo eccitato per fare attenzione a questi dettagli!!! >:] >:]
Se lo dici tu mi fido!!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Non credo ci siano problemi a tenere il quadro acceso per una ventina di minuti. Io qualche volto ascolto la radio anche per mezzora con il motore spento e non sono mai rimasto a piedi per la batteria.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
concordo con voi ke il rischio è molto basso il problema è che l'evento il cui rischio è trascurabile, ha effetti molto seccanti per usare un eufemismo...
per altro vorrei approfondire con chi ne sa di piu quali sono i parametri di gestione motore che la mappa stage1 di MapTun modifica. immagino che aumenti la pressione di esercizio/picco della turbina entro certi limiti ma nn ho reperito info su come agisce la mappa maptun sul loro sito...
ki sa parli!
Dunque non so se hai letto tutto il topic, io avevo scritto a MapTun a riguardo e mi risposero che per la mia (Stage 1 del B207E) si passava da 0.50bar a 1.0bar. Il B207R passa da 0.85bar a 1.1bar.
Altri parametri non li conosco anche perchè credo che a meno di avere una preparazione specifica non siano nemmeno così immediati da comprendere.
Inoltre mentre lo spulciavo ho trovato questo che avevo scritto appena avevo mappato. Forse mi sbagliavo, ci vogliono circa 15 minuti.. comunque mi ricordo e di questo sono sicuro che il backup occupa la maggior parte di questi 15 min.
L'operazione è stata abbastanza rapida, in tutto ci sono voluti circa 15 minuti.. durante la sovrascrittura del software il SID da alcuni errori (direzione fari automatica, controllo trazione, etc...) e la lancetta del carburante va a fondo (ma credo che siano cose piuttosto normali) anche se si , ma poi ritorna tutto normale dopo che si spegne e riaccende la macchina come suggerito dal maptuner.
Comunque in 15/20min. la batteria non si scarica se non è già alla frutta, questo è sicuro.
+ Lexus CT200h
Capisco...
Direi che per la batteria ci si puo' stare ma una certa riluttanza su MapTun mi verrebbe anche dall'analisi dei grafici coppia/potenza sul loro sito...Sembra che almeno sino a Stage 3 l'erogazione nn sia corposa superati i 4500 cosa che toglie forse un po' di aggressivita' e sportivita' all'erogazione, laddove invece sia esplosiva nell'arco 2000-4500...Questo nn si riscontra invece cn mappature Hirsch ke invece sono piu propense anche a irrobustire i regimi alti (c'era propio un post a riguardo che sottolineava questa differenza "filosofica" tra le 2 mappature)
Questa e' cmq una filosofia che fa parte di SAAB credo gia' di suo (turbo a bassa pressione, bassa inerzia, turbo lag quasi nullo e maggiore attenzione ai regini bassi e medi)
Perchè dici che Hirsch irrobustisce gli alti e MapTun no?
Questo è il grafico Hirsch per il B207R.. semmai a me sembra che la coppia massima, che da originale dura fino a 5000, con la mappa Hirsch duri solo fino a 4500... iniziando un po' prima dei 2500 a cui inizia con la mappa originale.
Cattura.JPG (36.63 KiB) Visto 4424 volte
Questa invece è il grafico che MapTun ha rilevato sul B207R originale.
Cattura.JPG (26.57 KiB) Visto 4424 volte
E questo il grafico con il suo Stage1. Fai tu i paragoni.
Cattura.JPG (25.24 KiB) Visto 4424 volte
Io ho avuto modo di provarle entrambe e sinceramente quella di MapTun mi sembra decisamente più performante.. almeno a sensazione... l'erogazione diventa molto più simile a quella dei vecchi e incazzati B204 e B205.
+ Lexus CT200h
luca è evidente: da 5 a 5.5 la curva di potenza hirsch sta ancora crescendo, quella di Maptun è invece decrescente!!! si vede a occhio e infatti si nota anche come la coppia nello stesso range cala piu bruscamente su maptun che su hirsch questo alla guida si dovrebbe tradurre in una erogazione piu sportiva e pistaiolo per hirsch laddove maptun mura di piu agli alti. ma siccome io mi fido molto piu delle tue impressioni che dei grafici, alla fine prenderò MapTun
mi prendo solo qualche giorno x decidere lo stage