Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#821 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da SU:

The meeting between the unions and Saab’s management is done. From what we’ve heard the representatives are happy and feel confident in what Saab is working on. Regarding the fact that salaries will be payed on time in august the word being used is confidence in the matter.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Jacio
Utente

#822 Messaggio da leggere da Jacio »

Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:Vabbè, se si salva si ritrova senza rete vendita. Non mi pare una cosa molto lungimirante.
Infatto come ha giustamente detto Nick il punto adesso è tutto fuorchè la lungimiranza.. quello che conta è salvare l'azienda.. la rete di vendita si reinstaura una volta che l'azienda ha una solidità economica ritrovata.

Poi sappiamo tutti che questo complicherà ulteriormente l'eventuale ripresa futura, ma non ci sono alternative.
Premetto che non conosco esattamente quali sono i termini dell'accordo con i cinesi e comunque si dovrà vedere quali saranno i termini reali dello stesso.

Oggi non si ha denaro in ingresso anche perchè la produzione è ferma.
Se dovessero saltare diverse concessionarie, chi vende poi le auto prodotte?
Vedendo i dati generali delle vendite del settore automobilistico, non credo che ci sarà la fila per avere il mandato da SAAB...
SAAB 93 Sport Hatch Vector 1.9 TiD 150 CV MY07 - Laser Red
Lucantropo
Socio

#823 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vorrà dire che si venderanno meno Saab di quante se ne sarebbero potute vendere.. ma almeno si riprenderà a venderne e sarà pur sempre più di... zero.. :@

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luka
Utente

#824 Messaggio da leggere da luka »

Lucantropo ha scritto:Vorrà dire che si venderanno meno Saab di quante se ne sarebbero potute vendere.. ma almeno si riprenderà a venderne e sarà pur sempre più di... zero.. :@
esattamente
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
ecodrive
Utente

#825 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma la nuova data, ormai ipotetica :fainted: , di ripresa della produzione quale sarebbe?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#826 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ecodrive ha scritto:Ma la nuova data, ormai ipotetica :fainted: , di ripresa della produzione quale sarebbe?
Secondo Quattroruote il 28 agosto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
luka
Utente

#827 Messaggio da leggere da luka »

autoeconomo ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma la nuova data, ormai ipotetica :fainted: , di ripresa della produzione quale sarebbe?
Secondo Quattroruote il 28 agosto.
......che è domenica. Vabbè che sono stati in ferie forzate per tre mesi ma almeno facciamoli ricominciare di lunedì :D
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#828 Messaggio da leggere da autoeconomo »

:)) :)) ricordavo male 29 agosto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente

#829 Messaggio da leggere da velvet »

Jacio ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:Vabbè, se si salva si ritrova senza rete vendita. Non mi pare una cosa molto lungimirante.
Infatto come ha giustamente detto Nick il punto adesso è tutto fuorchè la lungimiranza.. quello che conta è salvare l'azienda.. la rete di vendita si reinstaura una volta che l'azienda ha una solidità economica ritrovata.

Poi sappiamo tutti che questo complicherà ulteriormente l'eventuale ripresa futura, ma non ci sono alternative.
Premetto che non conosco esattamente quali sono i termini dell'accordo con i cinesi e comunque si dovrà vedere quali saranno i termini reali dello stesso.

Oggi non si ha denaro in ingresso anche perchè la produzione è ferma.
Se dovessero saltare diverse concessionarie, chi vende poi le auto prodotte?
Vedendo i dati generali delle vendite del settore automobilistico, non credo che ci sarà la fila per avere il mandato da SAAB...
Esatto.

E' ovvio che devono ricominciare a produrre, ma il fatto di trascurare la rete vendita fino a farla morire significherebbe ritrovarsi i piazzali della fabbrica pieni di auto, e ricominciare da capo.

Produrre per produrre non ha senso, a me hanno sempre insegnato che bisogna produrre per vendere (e per vendere bisogna anche fare pubblicità, ma mi pare che anche da quel lato siano messi sempre peggio).
velvet
Utente

#830 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto: I Concessionari USA vivono vendendo le auto che hanno in stock (in quantità 10 volte superiore a quelle che tengono i concessionari da noi), mentre i concessionari specialmente Italiani, per questioni di cultura locale, fanno molti più ordinativi morati.. mentre in USA comprare un'auto è come andare a comprare un elettrodimestico, se lo trovo lo compro, se non lo trovo vado da un'altra parte.

Per questo è un fulmine a ciel sereno in quanto è più facile aspettarsi la chiusura di una concessionaria che non può ordinare piuttosto che di una che se ha fatto buone scorte può garantirsi mesi di autonomia proprio grazie allo stock.. cosa che certo non può fare il concessionario medio Italiano che tiene in casa 3 auto e non 30..
Non è solo questione di cultura, ma anche di fidi delle banche....
Visto che le auto che vedi nei saloni sono di proprietà effettiva delle banche (che ne detengono fisicamente i documenti) fino al riscatto da parte dei concessionari oppure fino alla vendita ed effettiva intestazione al proprietario.

Sinceramente non credo esista nessuna banca italiana disposta a concedere garanzie su 10 o 20 Saab da tenere in salone.
Lucantropo
Socio

#831 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello che sia, magari per le banche americane è normale concedere fidi superiori alle concessionarie sempre per motivi culturali in quanto sanno che un conce che tiene in casa 5 esemplari è destinato al fallimento, sta di fatto che per le concessionarie europee non poter ordinare è un danno maggiore sul breve periodo che per quelle americane.

Comunque, non bisogna sicuramente sottovalutare questi segnali, ma è anche vero che di concessionarie non ne stanno chiudendo a decine ogni settimana, penso che se così fosse la notizia avrebbe una risonanza non indifferente se si parla addirittura della chiusura di una singola.. insomma non hanno chiuso tutte, non è poichè ha chiuso New Salem Saab che la fabbrica di Trollhattan quando dovesse ripartire la produzione si ritroverà con le auto nel piazzale senza sapere come sbolognarle.. specialmente con circa 10.000 ordini che stando all'ultimo rilevamento (non di 6 mesi fa, ma di una o due settimane fa) continuano ad attendere..

Insomma, come sempre, è giusto recepire nel senso corretto i segnali, ma con equilibrio... passare dal dire che "una concessionaria ha chiuso" a "Saab non venderà più una macchina perchè si ritroverà senza concessionari" mi sembra un po' affrettato.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#832 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:
Insomma, come sempre, è giusto recepire nel senso corretto i segnali, ma con equilibrio... passare dal dire che "una concessionaria ha chiuso" a "Saab non venderà più una macchina perchè si ritroverà senza concessionari" mi sembra un po' affrettato.. :eyeroll:
Questo è un sillogismo tuo, il mio ragionamento era un po' diverso: " il fatto di trascurare la rete vendita fino a farla morire significherebbe ritrovarsi i piazzali della fabbrica pieni di auto" , e non mi pare tanto irragionevole o "squilibrato".
Lucantropo
Socio

#833 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è un sillogismo mio.. non sono io che mi sono messo a parlare di morte della rete vendita fino al punto di non saper più a chi distribuire le auto della fabbrica.

E poi scusa ma parlare di trascurare o di assenza di lungimiranza implica una volontarietà o scelta nel mancare/non occuparsi di qualcosa.. dubito che Saab stia volutamente lasciando chiudere le proprie concessionarie o che non si stia preoccupando di "guardare lontano".. purtroppo lo stato dei fatti non permette di prendere misure di tutela per la sopravvivenza delle migliaia di singole concessionarie di tutto il mondo o di intraprendere misure atte a portare risultati sul lungo periodo, visto che ora è in discussione la sopravvivenza dell'azienda sul breve periodo.

Insomma.. se una concessionaria chiude.. mi sembra ingiusto nei confronti di Saab dire che "Saab trascura i concessionari".. o "manca di lungimiranza poichè non rimarrà nessuno a vendere le macchine"... questo genere di discorsi li appoggerei anche, se fosse Saab a decidere di ridimensionare la rete vendita; ma non mi sembra questo il caso.

Che cosa dovrebbe fare Saab in questo momento per non sentirsi dire che "trascura i concessionari" o che "manca di lungimiranza", visto che raccimola di mese in mese a malapena i soldi necessari al pagamento degli stipendi dei propri di dipendenti.. ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Jacio
Utente

#834 Messaggio da leggere da Jacio »

Lucantropo ha scritto:Non è un sillogismo mio.. non sono io che mi sono messo a parlare di morte della rete vendita fino al punto di non saper più a chi distribuire le auto della fabbrica.

E poi scusa ma parlare di trascurare o di assenza di lungimiranza implica una volontarietà o scelta nel mancare/non occuparsi di qualcosa.. dubito che Saab stia volutamente lasciando chiudere le proprie concessionarie o che non si stia preoccupando di "guardare lontano".. purtroppo lo stato dei fatti non permette di prendere misure di tutela per la sopravvivenza delle migliaia di singole concessionarie di tutto il mondo o di intraprendere misure atte a portare risultati sul lungo periodo, visto che ora è in discussione la sopravvivenza dell'azienda sul breve periodo.

Insomma.. se una concessionaria chiude.. mi sembra ingiusto nei confronti di Saab dire che "Saab trascura i concessionari".. o "manca di lungimiranza poichè non rimarrà nessuno a vendere le macchine"... questo genere di discorsi li appoggerei anche, se fosse Saab a decidere di ridimensionare la rete vendita; ma non mi sembra questo il caso.

Che cosa dovrebbe fare Saab in questo momento per non sentirsi dire che "trascura i concessionari" o che "manca di lungimiranza", visto che raccimola di mese in mese a malapena i soldi necessari al pagamento degli stipendi dei propri di dipendenti.. ?
SAAB, in questo momento, può fare solo il possibile per cercare di continuare ad esistere.
Però credo sia altrettanto chiaro che, nel fare tutto ciò, sta mettendo a serio rischio la rete commerciale (e mi riferisco a quella italiana o europea). Questo, di conseguenza, può determinare un ulteriore problema nel momento in cui la produzione riprenderà.

Aggiungo anche un altro aspetto.
Ci sono 10.000 ordini in attesa di essere messi in produzione: se a settembre volessi ordinare un'auto nuova, che tempi di consegna mi potrebbero venire prospettati? Voglio dire, in quanto tempo verranno "smaltiti" quei 10.000 ordini?

Resto del mio avviso comunque: SAAB non sta sicuramente coccolando i concessionari.
Basti pensare alla gestione della presentazione della nuova 9.5
SAAB 93 Sport Hatch Vector 1.9 TiD 150 CV MY07 - Laser Red
velvet
Utente

#835 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:Non è un sillogismo mio.. non sono io che mi sono messo a parlare di morte della rete vendita fino al punto di non saper più a chi distribuire le auto della fabbrica.

Luc, io ho usato appositamente la forma condizionale che nella lingua italiana serve a formulare un'ipotesi all'interno di un discorso. Ti chiedo cortesemente di non virgolettare frasi che non sono mie, in un contesto che non è quello del mio discorso; la mia non è ne' una verità rivelata ne' un diktat obbligatorio per tutti i presenti, è solo il mio ragionamento, che spero possa avere pari dignità e cittadinanza rispetto ai tuoi o a quelli di altri. "il fatto di trascurare la rete vendita fino a farla morire significherebbe ritrovarsi i piazzali della fabbrica pieni di auto"

La rete vendita negli ultimi anni è stata pesantemente penalizzata dalla situazione di Saab, e ora si trova in situazione di forte sofferenza.
Il mio pensiero è che se SE Saab si salverà facendo ripartire la produzione, il suo SECONDO ma immediato obiettivo dovrà essere il sostenere a tutti i costi la rete vendita (con campagne, pubblicità, facilitazioni economiche ecc ecc ecc) altrimenti produrrà per nulla. Perché anche se avesse in portafoglio 10.000 ordini con qui numeri Saab non ci fa nulla, è la quantità di auto che Porsche vende in un mese e mezzo con ben altri prezzi. Tutto qua.

I segnali negli ultimi anni sono stati poco incoraggianti in tal senso (la 9.5 ad esempio resta un'oggetto del tutto sconosciuto al 95% degli automobilisti che oltre a non averne mai vista una dal vivo, non sono stati certo bombardati da immagini TV e redazionali sulle riviste...), speriamo che le cose cambino.
Lucantropo
Socio

#836 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto:Ti chiedo cortesemente di non virgolettare frasi che non sono mie
Preciso che non le ho virgolettate per attribuirle a te, ma per renderle meglio visibili nel discorso indiretto.
Il mio pensiero è che se SE Saab si salverà facendo ripartire la produzione, il suo SECONDO ma immediato obiettivo dovrà essere il sostenere a tutti i costi la rete vendita (con campagne, pubblicità, facilitazioni economiche ecc ecc ecc) altrimenti produrrà per nulla.
Questo credo sia il pensiero di tutti... da come erano state scritte le cose mi sembrava che si stesse facendo una colpa a Saab per non starsene occupando adesso.

Sono poi totalmente d'accordo su quanto dici alla fine:
I segnali negli ultimi anni sono stati poco incoraggianti in tal senso (la 9.5 ad esempio resta un'oggetto del tutto sconosciuto al 95% degli automobilisti che oltre a non averne mai vista una dal vivo, non sono stati certo bombardati da immagini TV e redazionali sulle riviste...), speriamo che le cose cambino.

Compagne pubblicitarie veramente fiacche... quello spot "cartone animato" riciclato dalla 9-3x con quell'altro video già fatto e disponibile decisamente più fascinoso ce l'ho ancora sullo stomaco.. della serie una compagna più scialba e insignificante non la potevano fare.. :x

Non so se negli altri paesi abbiano fatto girare spot differenti.. ma qui in Italia ci rendiamo conto che anche dopo la vendita non è cambiato assolutamente nulla.. in fin dei conti è sempre la stessa squadra di prima..

Immagine
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#837 Messaggio da leggere da NickStick »

Lucantropo
Socio

#838 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quindi GEM ha deciso di investire 150 Milioni... Questa è una notiziona! Ho perso il conto della quantità di azioni che sono state vendute in questo ultimo anni, sembra che continuino a tirarle fuori dalla borsa di Mary Poppins, ma poco importa questo punto.. Se consideriamo che all'orizzonte non c'era alcuna soluzione che potesse far pensare alla ripresa della produzione il 29 agosto.

Questo dovrebbe sicuramente essere sufficiente per ripianare i debiti e ripartire con la produzione garantendosi la sopravvivenza per qualche mese fino alla sperata conclusione dell'operazione con i cinesi.

Speriamo che i soldi transitino velocemente.. :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#839 Messaggio da leggere da Maurolive »

quindi è passato un sacco di tempo... sono stato in vacanza... torno e la produzione non è iniziata, insomma non è cambiato un fico secco?? :(
speriamo le ultime cose che ho letto siano sufficienti...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#840 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh.. allora.. è cambiato che nel frattempo GEM pare possa frapporsi con 150 milioni di euro fra l'attuale voragine di cassa ed i soldi Cinesi che richiederanno un tempo non chiaro per arrivare..

La produzione non era previsto che partisse fino alla fine del mese.. inizialmente 8 agosto, ma venne presto rivisto quel termine.

Immagine
+ Lexus CT200h

Bloccato