9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
ANGyAero
- Utente
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004

-
GheSo
- Moderatore
Tante variabili influenzano la sua costruzione, più ancora il nostro diverso stile di guida.
Il copia-incolla su citato serve solo da base per la modifica
- marcofinnista
- Utente
Non che ti ci possa fidare alla cieca ma almeno hai un lavoro fatto su misura da persone estremamente esperte...
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- FedeAero
- Utente
Con Maptun la macchina va più forte che con Hirsch, e non è assolutamente vero che Maptun muoia in alto rispetto ad Hirsch... Anzi!!! Hirsch mantiene un carattere simile all'originale, con Maptun il motore è decisamente più pieno anche ai bassi regimi, il mio è diventato più elastico anche prima dell'intervento del turbo.

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio
Quello che intendo dire che è che la mappa uno può anche caricarsela fai da te.. quello si.. ma purchè chi l'ha scritta sappia cosa ha scritto e non l'abbia modificata basandosi solo su canoni generici con cui tratta allo stesso modo tutti i motori.enric0 ha scritto:Il tuo ragionamento scritto 2 post fa , lo capisco e lo condivido , anch`io non lascerei mettere mano se non ad una persona certificata .
Copiare l`immagine iso di una eeprom all interno di una centralina, si puo fare, e viene fatto, SOLO se marca/modello sono identici all 100%
Se una 9-3 ha le tue/mie stesse caratteristiche puo benissimo avere la rimappatura clonata .
Questo e` cio che accade durante la nostra conversazione in alcune officine .
Se pero`, scrivi dicendo, con saab si ha la difficolta`d`interfacciarsi perche`usa strumenti particolari , io non so`, ti credo .
Il mio discorso era riguardo ai motori a 360gradi , conoscenti che hanno rimappato con pochi Denari clonandosi l`eeprom da soli ...e con un mio aiutino via
Comunque si, confermo che alcune centraline Saab non sono facilmente riscrivibili da preparatori generici.. so per esperienza diretta e indiretta che alcune T8 la DigitalTuning ad esempio non riesce a modificarle... e anche alcune centraline del 2,8 danno problemi a certi preparatori non dotati di interfacce specifiche. Peri i diesel invece pare che sia tutto più facile.. ma in fondo è anche un motore molto diffuso (gruppo Fiat, etc..) quindi è sicuramente più facile trovare molti preparatori che sappiano metterci le mani come si deve.
Per motori "made in Saab" o che monta Saab e pochi altri marchi (come il 2,8 che è sia su Saab che su Opel, ma in quanti numeri??) invece non mi fiderei a fare una modifica fai da te.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Vedi.. io invece mi fido molto di più di preparatori che tu definisci "commerciali", mentre io li definirei specializzati, che di preparatori come quello che descrivi tu. Indubbiamente la sua esperienza nell'elaborazione dei motori sarà molto ampia e varia.. ma quello che mi domando è:"ha più esperienza di Hirsch, MapTun o Nordic sul mio motore?". Io non credo.marcofinnista ha scritto:Se vuoi un lavoro allo stato dell'arte lascia sta' ste centraline commerciali, vai a Roma in Via F. Lori da ALL CAR RACING è il preparatore che ha sviluppato per primo in assoluto i software per elaborazioni delle centraline e fa mappe per auto da corsa a 5 stelle...e distribuisce i suoi software in mezzo mondo dal 1990, sicuramente non costa + di HIRScH, poi ti mettono l'auto sul banco a rulli prima e dopo la rimappa per normale prassi.
Non che ti ci possa fidare alla cieca ma almeno hai un lavoro fatto su misura da persone estremamente esperte...

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Che io sappia lo stage da 252cv esisteva.. e prevedeva un airbox modificato.. Dove lo vedi?ANGyAero ha scritto:Pensavo fosse del 20% pure Hirsch comunque dal sito lo stage da 252 hp per il mt5 c'è in lista ma non è disponibile.... Bisogna vedere se solo ora e non esiste proprio perche se no per "soli" 25 cv conviene maptun senza contare il fatto di installare tutto self made
Adesso ci sono solo i software da 230cv e da 240.. a seconda dell'anno della macchina. La tua 230cv. Sinceramente.. per tutti quei soldi li ho sempre trovati un po' pochini..
Edit: ah, ho capito, lo vedi qui.. infatti, ora non c'è più.
http://extranet.hirsch-performance.ch/d ... /39/year/4

+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
Chi fa solo SAAB ovviamente conosce meglio l'auto ma il vantaggio del contatto fisico diretto con chi fa la rimappa è che puoi farti ritoccare la mappa affinandola a tuo gusto, .... poi onestamente + leggo forum di elaborazioni e + mi rendo conto che è tutto quanto mai relativo, nelle ultime ore ho letto abbastanza da capire che la scienza esatta in materia c'è ma a nessuno conviene dirla quindi ogniuno manipola le informazioni ed i risultati a suo uso e consumo a scapito del consumatore...Lucantropo ha scritto:Vedi.. io invece mi fido molto di più di preparatori che tu definisci "commerciali", mentre io li definirei specializzati, che di preparatori come quello che descrivi tu. Indubbiamente la sua esperienza nell'elaborazione dei motori sarà molto ampia e varia.. ma quello che mi domando è:"ha più esperienza di Hirsch, MapTun o Nordic sul mio motore?". Io non credo.marcofinnista ha scritto:Se vuoi un lavoro allo stato dell'arte lascia sta' ste centraline commerciali, vai a Roma in Via F. Lori da ALL CAR RACING è il preparatore che ha sviluppato per primo in assoluto i software per elaborazioni delle centraline e fa mappe per auto da corsa a 5 stelle...e distribuisce i suoi software in mezzo mondo dal 1990, sicuramente non costa + di HIRScH, poi ti mettono l'auto sul banco a rulli prima e dopo la rimappa per normale prassi.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
Mentre un preparatore specializzato che concentra tutti i suoi sforzi e le sue risorse solo su pochi motori.. ritengo che riuscirà ad ottenere i maggiori benefici, su tutto l'arco di utilizzo del motore, conoscendone meglio i punti di forza, ma anche i punti deboli.
Per cui preferisco che sia qualcuno che ritengo abbia le conoscenze giuste per farlo, a fornirmi quella che secondo lui è la giusta mappatura per il mio motore.. e non qualcuno che qualsiasi cosa gli chieda, mi accontenti... mettendo magari a repentaglio l'affidabilità sul lungo periodo del mio motore.
E poi in fin dei conti uno che mi fa la mappa "su misura" che cosa fa..? in base a cosa.. lui come fa a sapere in quale stato è il mio motore rispetto ad un motore standard..? Cosa gli può far pensare che il mio motore più ottenere di più di un altro motore identico montato su un'altra auto.. non è che te lo aprono e te lo studiano pezzo per pezzo per valutare tolleranze, attriti, stato di usura e quant'altro per ottimizzare i parametri.
Inoltre credo che al giorno d'oggi.. le tolleranze e le differenze costruttive e di assemblaggio dei motori siano davvero irrosorie, rispetto ad un tempo.. per via di tecnologie sempre più moderne e precise.
Spero di essermi spiegato.

+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
-
powerfrank
- Utente
-
luka
- Utente
io invece niente calcio, la lancetta del turbo copre più tacche rispetto a prima è sicuramente più pastosa in basso, più brillante ed adeguata alle aspettative rispetto alla standard.powerfrank ha scritto:Diciamo che con tutte queste case che propongono la rimappa sta diventando una cosa complicata....io ti posso dire che ho iniziato con Bsr Stage2 e la macchina è cambiata dalla notte al giornospinge bene sopratutto ai bassi quello che ho notato è che rispetto all'originale quando entra il turbo senti il classico "calcio" che prima nn sentivo, poi mi sono fatto prendere la mano e ho modificato tante cose ma questo è un'altro discorso..... Ultimamente si sente parlare bene di MapTun sopratutto perchè ti da il PPC come Bsr cosa secondo me da non sottovalutare io quando voglio cioè mai la posso riportare all'originale e viceversa. Ciaooo
![]()
In autostrada a medi regimi riprende molto meglio però rispetto all'aero di mio padre ha meno allungo ed in definitiva sembra (anzi togliamo il sembra) andare meno.
Io ho hirsch ma anche la trazione xwd.
Comunqu,e ripensandoci bene, stando attento ai limiti ed ai consumi, notevolmente superiori al ttid, a questa non le ho mai tirato il collo per dirvi, con dovuta obbiettività, quanto cammina.
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

- Lucantropo
- Socio
Aggiungo che il MapTuner si può utilizzare anche per leggere i codici di errore e cancellare la spia, impostare la misura dei cerchioni e delle gomme, impostare un diverso limitatore di velocità massima e per le manuali si può implementare un messaggio visivo nel cruscotto che indica qual'è il momento ideale per il passaggio alla marcia superiore in modo da osservare una guida economica.powerfrank ha scritto:Ultimamente si sente parlare bene di MapTun sopratutto perchè ti da il PPC come Bsr cosa secondo me da non sottovalutare io quando voglio cioè mai la posso riportare all'originale e viceversa. Ciaooo![]()

+ Lexus CT200h
-
DoctorViggen
- Utente
Maptun, Bsr.... eccetera..
Come resa finale siamo li le due sono molto simile, forse BSR e' piu' lineare dai bassi...
Hirsch.... basta spulciare su forum americani ed inglesi dove gli stage si macinano alla grande (perche' la gente che vi trovate quantomeno parla per cognizione di causa avendo provato un po' di tutto..) per avere conferme che fra i tanti Hirsch e' la meno performante e piu' ''tranquilla'', seppur di costi nettamente superiori.
Volete non spendere un ghezzo? Bene scaricatevi T7 Suite, iscrivetevi a ************ ottenete accesso ai file, procuratevi con 70 euro una ecu, l'interfaccia 15 euro..) e scaricatevi i vari file o se ci capite fatevi la mappa da voi o fatelo fare al programmino.
Alternativa?
Stage 1 o 2 (RESA IDENTICA, LO STAGE 2 E' LO STAGE 1 + LO SCARICO)
Volete la centralina lavorata? Mandate la vostra da Abbott!
In sintesi: da stock a stage 1 o 2 la differenza e' molto piu' tangibile cha da stage 1 a stage 4.
La macchina cambia dal giorno alla notte, e i consumi restano inalterati (non si consuma di meno!).
MapTun vs BSR?
personalmente ho avuto a che fare un po' con tutti, prima con la 9.5 aero, poi con la Viggen, ora col 9.5 2.3T..
con BSR ho avuto un'esperienza assolutamente positiva: ottimo prodotto, 2 anni di supporto gratuito, se voglio fare un upgrade da uno stage ad un'altro superiore, mi procuro i pezzi e con 200sek mi fanno la mappa..
Oltretutto il PPC3 e' davvero moderno (il maptuner ormai e' obsoleto, a livello del ppc2.. che comunque il loro lavoro lo fanno)..
Oltretutto PRIMA si collega il ppc3, legge i dati della vettura e le impostazioni della centralina con le varie letture, le salva, si collega al pc, le invia alla BSR e rimandano in poche ore la mappa fatta PER LA TUA AUTO..
Se hai problemi o vuoi una risposta differente, mandi un messaggio dal support diretto (accesso con codice utente e codice ppc) e provvedono a variare la mappa nel rispetto dello stage.
In ppc2 ci metteva 20/30 minuti a fare download/upload, il ppc3 ci mette meno di 30 secondi in upload e 3 minuti in download (rimappa). Io lo tengo nel cassettino, se voglio tornare originale ( magari do l'auto alla compagna..) collego e torno stock in poco tempo e viceversa.
In ogni caso lo stage 1 e' ottimale per l'uso di tutti i giorni.
Lo stage 3 pure ma poi bisogna avere una cura differente per l'auto: massimo 10'000km per il tagliando, oli di qualita' (io uso Shell Helix Ultra Racing 10w60..) e se succede qualcosa di grave sono caxxi perche' le modifiche diventano evidenti (cat. Sport, scarichi...)
Poi ovviamente se superi lo stage 1 ma anche gia' da li devi come minimo montare un assetto sportivo o sospensioni piu' frenate, sullo stage 3 i freni di serie sono gia' insufficenti se si usa l'auto al limite, quindi per fare poi un lavoro ''fatto bene'' si entra in circoli viziosi di spesa.
ESEMPIO:
Stage 1 800€ per essere tranquilli 4 molle piu' frenate si aggiungono 200€ il resto si fa tutto come fosse di serie
Stage 3 1800€ 4 molle +200€, ammortizzatori migliori +600€ (minimo), la valvola Bypass di serie dura poco, si mette una Forge (100€), Pastiglie freno piu' performanti (ferodo ds2500, Ebc RedStuff...) altri 250€, tubi freno in treccia 150€.. Oltre a cio', tagliando MAX ogni 10'000km, olio costoso, pnmeumatici di qualita' (mai risparmiare su quello che ci tiene attaccati alla strada specie con 300cv..)
...e la cifra lievita esponenzialmente!
Lo stage e' relativo, pero', secondo me e corregetemi se dico una caxxata, ok i compomenti dello stage ma va da se che vanno adeguati anche gli altri componenti.
Apparte l'OT, tra MapTun e BSR la differenza e' trascurabile, se non nulla a livello di resa finale. Forse Bsr e' piu' comodo, veloce ed intuitivo, il personale e' davvero disponibile e serio.
Per quanto riguarda Hirsch, per il mercato italiano (dove i pezzi hirsh non sono riconosciuti validi per mantenere la garanzia) lo trovo eccessivamente costoso e di qualita' non adeguata al costo.
Alternativa e' Abbott ma c'e' lo scazzo dell'auto ferma e del dover poi risposare la ECU col tech2 in concessionaria... Oltre che non avere reversibilita' on demand..
Devi fare 4 conti e vedere cosa vuoi ottenere.
Sinceramente io ho messo uno steg3, ma tornassi indietro farei uno stage1 e buonanotte, tanto nella vita reale i cv dello stage 1 sono gia' piu' che sufficenti, e sopratutto con meno implicazioni.
p.s.: scusate le errate carrige ma sto usando un famelico blackberry con dita da meccanico

2007 9-5 2.3T
-
ANGyAero
- Utente
EX 9-3 SportSedan 2.0t Aero 210cv anno 2004

- Lucantropo
- Socio
Anche MapTun offre la stessa metodologia di upgrade.DoctorViggen ha scritto: MapTun vs BSR?
personalmente ho avuto a che fare un po' con tutti, prima con la 9.5 aero, poi con la Viggen, ora col 9.5 2.3T..
con BSR ho avuto un'esperienza assolutamente positiva: ottimo prodotto, 2 anni di supporto gratuito, se voglio fare un upgrade da uno stage ad un'altro superiore, mi procuro i pezzi e con 200sek mi fanno la mappa..
Oltretutto il PPC3 e' davvero moderno (il maptuner ormai e' obsoleto, a livello del ppc2.. che comunque il loro lavoro lo fanno)..
Maptuner obsoleto..? sentiamo, perchè mai sarebbe obsoleto?
Così devi sprecare un sacco di tempo inutilmente, che cosa vuoi che ti spediscano indietro, il software standard per il tuo motore cosa ne sa il software della tua macchina se non le etichette delle centraline.. Il maptuner arriva già con la mappa caricata.. lo colleghi, fa il backup della tua mappa attuale, carica la nuova e parti.Oltretutto PRIMA si collega il ppc3, legge i dati della vettura e le impostazioni della centralina con le varie letture, le salva, si collega al pc, le invia alla BSR e rimandano in poche ore la mappa fatta PER LA TUA AUTO..
Questo lo fa anche MapTun con il software My Maptuner col quale puoi ricevere aggiornamenti software a distanza e ovviamente c'è un supporto tecnico tramite il loro sito con un account personale.Se hai problemi o vuoi una risposta differente, mandi un messaggio dal support diretto (accesso con codice utente e codice ppc) e provvedono a variare la mappa nel rispetto dello stage.
Adesso sinceramente BSR non mi pare che faccia nulla più di Maptun se non esagerare con le dichiarazioni sulla carta... anzi, BSR aveva anche messo in commercio un downpipe difettoso per lo Stage3 che si crepava.. è successo quasi a tutti, anche al nostro Michele.
Io sono sempre stato entusiasta delle prestzioni che BSR poteva offrire.. ma dopo aver visto che i dati promessi non erano reali (e si discostavano di decine di cavalli!!) provato la stessa auto con lo Stage1 di MapTun.. che costa 1/3 dello Stage3 di BSR e va anche più forte.. io BSR francamente non lo considero più.
La cosa comunque non mi meraviglia, sempre per unu discorso di "specializzazione".. MapTun fa solo Saab sul loro sito curano anche alcune Opel e Cadillac, ma se andate a vedere sono solo le motorizzazioni in comune con Saab; mentre BSR fa tutto..
Fra l'altro MapTun è uno dei pochi preparatori (di questo devo dare atto a BSR poichè è l'unico altro ad averlo fatto)... a seguire scrupolosamente le variazioni meccaniche dei motori quando ci sono delle differenze lievi sul MY.. ad esempio MapTun è l'unico che per la mia 150cv (e anche per 175cv) del 2010 offre una mappatura diversa (e più performante) rispetto alle 150cv fatte prima del 2007, che invece hanno una mappa con circa 10cv in meno. Perchè? perchè fino al 2006 avevano la Garrett GT17, mentre dal 2007 in poi la MHI TD04. MapTun Ha recepito la modifica e ha sviluppato una mappatura apposita per i motori con la TD04; nemmeno Hirsch l'ha fatto!
Solo che mi sono domandato.. se dei 268cv che avevano promesso per lo Stage3 del B207R in realtà ce n'erano solo 242.. dei 215 che promettono per lo Stage1 per il B207E.. quanti ce ne saranno veramente?? Così sono andato su MapTun.. non l'ho mai messa al banco, un giorno o l'altro lo farò.

+ Lexus CT200h
- FedeAero
- Utente

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
DoctorViggen
- Utente
Il maptuner e' ''obsoleto'' perche' bsr ha introdotto il ppc3 con display grafico a colori (ottimo display oltretutto) e perche' BSR col ppc3 ha abbattuto i tempi di installazione e prelievo del software.
Questa differenza pero' non c'e se confrontato col ppc2.
Non intendo che sia ''vecchio'' o che non vada bene ma pero' BSR ha un prodottino un po' piu' ''moderno''.
BSR vs MAPTUN SAAB su google..
li danno sempre 1:1
Sta tutto su quale brand ti e' piu' simpatico
P.s.: io dopo aver contattato MapTun ho acquistato da BSR perche' sono dei cazzoni: sconto 0%, saputelli e menosi.
Segnalo invece, che NeoBros (uk) rivenditore Maptun mi proponeva prezzi con 20%di sconto e oltretutto sono disponibili ed iper onesti.
Loro per lo stage 3 mi avevano proposto: mappa, downpipe e basta, prodotti ovviamente MapTun.. garantendomi che il risultato era identico anche con cat-back originale..
Pero', la Bsr fa anche i tappetini

2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
DoctorViggen ha scritto:Come prestazioni e resa MapTun o BSR sono praticamente gemelli.
Il maptuner e' ''obsoleto'' perche' bsr ha introdotto il ppc3 con display grafico a colori (ottimo display oltretutto) e perche' BSR col ppc3 ha abbattuto i tempi di installazione e prelievo del software.
Sul serio, rivolgo la stessa domanda a te, ma l'hai mai provata una Saab rimappata MapTun? Per lo meno una col B207R in questione?? Quello che riguarda altre motorizzazione può essere tutto o niente, ma quello che si discute qui è il B207R e se lo Stage3 di BSR non è all'altezza dello Stage1 di MapTun, figuriamoci lo stesso Stage1 di BSR dove potrà mai arrivare... dire che MapTun e BSR stanno 1:1 perchè c'è scritto su Google (a proposito, che cosa dovrebbe voler dire?) mi convince ancora di più. Non dico che non possa esserlo, ma io sto facendo dei discorsi che si basano su esperienza diretta e ripetuta.. poi se bisogna confrontarsi per sentito dire allora lascio perdere.
Io fra i due preparatori non vedo confronto nell'universo Saab, non è una questione di simpatia... MapTun si concentra solo sul marchio svedese e ci va talmente a fondo che è in grado di offrire preparazioni da 3-400cv o più, come Nordic e sulle T8 è in assoluto quello che offre la maggior scelta, inoltre ha un ventaglio di prodotti in vendita che è fra i più vari se non il più vario al mondo... BSR si ferma a Centralina + filtro + Scarico (sperando che abbiano rivisto il loro downpipe che si rompe), come qualunque tuner generico; dopotutto come si potrebbe pretendere che vadano davvero a fondo nella materia se devono star dietro a tutti quei marchi e quei motori.. quando poi scopri che i cv che dichiarano hanno una tara consistente da sottrarre, visto che già in partenza dichiarano di rilevare una potenza superiore al reale (e non di poco..)... il dubbio sulla loro serietà ti viene.

+ Lexus CT200h