9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
DoctorViggen
Utente

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Che mi consigliate!!!

#81 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

:D bhe, io parlo per cognizione di causa relativa al b235R
Certo, frequentando anche altri forum (saabscene, saabcentral..), utilizzando Trionic suite (di cui gia 2 anni fa avevo postato informazioni e un DIY sull'utilizzo --che ovviamente non si e' cagato nessuno--) di B207 ne ho letto e sentito lungamente, e ti ripeto che Bsr e MapTun si equivalgono. Oltretutto non ho mai detto che lo stage 1 di MapTun sia come lo stage 3 di BSR o viceversa.
Gli stage sono degli step di potenza a prescindere dal tuner.
Sto dicendo che LO STAGE 3 non conviene, che sia Abbott, Maptun, BSR, ..... ...
Che se deve fare uno stage 1 tra l'uno e l'altro si puo' scegliere senza sbagliare ne scegliendo uno, ne l'altro. Sono entrambi ottimi!
P.s.: Maptun fa solo saab ma sono in 4, BSR fa vari marchi ma sono una 30ina di persone...
P.s.2: La downpipe che vende BSR e quella che vende MAPTUN sono le stesse.... e la stessa e' la downpipe di Taliaferro......
Ok che tu hai MapTun, ma non puoi dire che una sia superiore l'altra inferiore, sopratutto dall'alto della tua esperienza in elaborazioni. :x
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente

#82 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Visto che il presidente e' nato imparato:

-ALGORITMO MAPTUN-
Get 16-bit Seed value
Multiply Seed by 4 (i.e. two logical shift left operations)
XOR result with 8142h
Subtract result with 2356h
Result is the 16-bit Key value

-ALGORITMO BSR-
Get 16-bit Seed value
XOR result with 4081h
Subtract result with 1F6Fh
Result is the 16-bit Key valuE

definizione di algoritmo:
L'algoritmo è un procedimento che permette di calcolare un risultato e risolvere un problema, eseguendo una serie di ordini e condizioni imposta te a priori. L'algoritmo è un termine utilizzato in informatica per indicare la logica di calcolo seguita da un programma informatico per risolvere un problema. Sulla base dei dati di input un algoritmo calcola un valore in uscita (output) sulla base di un procedimento di risoluzione del problema. Per essere elaborato ed eseguito da un computer l'algoritmo è infine tradotto in una serie di istruzioni macchina tramite i linguaggi di programmazione informatica. L'algoritmo è un metodo di calcolo esplicito (inconfutabile) ed è descritto con un numero finito di regole
Immagine

2007 9-5 2.3T
NickStick
Utente
Contatta:

#83 Messaggio da leggere da NickStick »

DoctorViggen ha scritto:
-ALGORITMO MAPTUN-
Get 16-bit Seed value
XOR result with 8142h
Result is the 16-bit Key value
...
:O

Ma chi ha tirato fuori questo dal Maptun (o dall'altro non importa), non ha fatto un reverse engineering con violazione della proprieta' intellettuale? ...o sono algoritmi di pubblico dominio?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma soprattutto, cosa dovrebbe dirci??

Allora, non è questione di "nascere imparati", dal miglior italiano, o di saper tutto... come invece tante volte mostri di fare tu DoctorViggen quando irrompi nei topic a discussioni iniziate incominciando a spargere la tua presunta conoscenza qua e la.. cosa che ha già creato in passato parecchi problemi all'interno di questo forum, non dimentichiamolo.

Inoltre se sei stato così bravo a trovare la trionic Suite, software di pubblico dominio e che non hai certo scoperto tu.. e ne sai così tanto perchè non te la sei fatta da solo la Mappa?

Del B235 in questo topic non importa a nessuno.. si sta parlando di confrontare le mappe che i vari preparatori offrono per il B207R... e tu te ne sei uscito con questa frasi di immensa saggezza del tipo MapTun e BSR si equivalgono, BSR ha il display a Colori..

Io ho solo precisato che sul B207R.. MapTun e BSR per quella che è stata la mia esperienza diretta con le due mappe in questione, non si equivalgono assolutamente.. tu puoi pure dire di conoscere a memoria tutti i software di tutti i tuner, leggerteli e capirteli, chi vuole poi ci crede.. ma sta di fatto che alla fine, quando il risultato si traduce nella pressione dell'acceleratore.. la differenza c'è e si sente.

Non mi sono messo a discutere sulle prestazioni con altri motori, visto che non li ho provati.. e tu faresti bene a non giudicare l'intero operato di un preparatore basandoti sul motore della tua 9-5, che non c'entra assolutamente niente con i B207, magari per sentito dire su quanto dici di aver letto in altri forum, che non sono necessariamente il vangelo.

Poi ognuno pensi quello che gli pare, ma sinceramente trovo i tuoi discorsi un po' troppo "facili" e un po' troppo dispersivi rispetto a ciò di cui si parla in questo topic.

Tu suggeriresti al nostro amico Angy qui, di installare la mappa BSR al posto dio quella MapTun? Se si perchè? Perchè le hai provate entrambe e parli con cognizione di causa anche per il B207R oltre che per il B235?

P.S.: Il downpipe di MapTun e di BSR non è affatto lo stesso, visto che MapTun monta questo downpipe fatto da Ferrita.

Immagine

Mentre BSR non lo specifica (strano, visto che Ferrita è un nome noto e di garanzia, di cui si serve anche Nordic..) e infatti è diverso, basta guardarli.

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente

#85 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

:D http://ecuproject.com/index.html

Certo, e' reverse engineering c'e' anche l'algoritmo di Hirsh e di tutti gli altri..
Ci sono anche le mappe complete, quelle modificate, quelle create dagli utenti e quelle fatte ''su strada''...

8) Sono iscritto dal 2008 li ..
Come ho detto qualche post piu' indietro, se si vuole parlare a caso in base a prove a banco fatte su banchi differenti (quindi non ripetibili e non confrontabili) si puo' dire qualunque cosa.
Se si sa come sono fatte le mappature 'DENTRO' magari si puo' avere un po' piu' di voce in capitolo..
Consiglio comunque a tutti coloro che abbiano voglia di cimentarsi in un po' di ''fai da te'' di procurarsi una ECU usata (90euro), interfaccia BDM/USB (15euro) e di scaricare trionic suite..
Si puo' cambiare tutto da se, impostare parametri, messaggi, check, attivare il sid con datalog visibile, rimappare.....GRATIS
:))
Se volete conoscere come funziona la gestione motore Trionic:
http://pikkupossu.1g.fi/tomi/projects/t ... ionic.html
Programmino ciccinociccio':
http://pikkupossu.1g.fi/tomi/projects/s ... ntech.html
reverse engineering p-Bus 9-3
http://pikkupossu.1g.fi/tomi/projects/p-bus/p-bus.html
reverse engineering I-Bus 9-3
http://pikkupossu.1g.fi/tomi/projects/i-bus/i-bus.html#

Special Thanks to
Tomi Liljemark :pleased:

Il mio downpipe da BSR e' questo (v2)
Immagine
Immagine

2007 9-5 2.3T
Lucantropo
Socio

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ancora una volta parli a sproposito.. tu continui a parlare di Trionic 7, ma forse non lo sai che noi stiamo parlando di Trionic 8.

Certo che è quello il tuo DOWNPIPE, perchè IL TUO MOTORE NON è LO STESSO DI CUI STIAMO PARLANDO IN QUESTO TOPIC!!!!!

Vabbè, lasciamo perdere....

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente

#87 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Lucantropo ha scritto:Ma soprattutto, cosa dovrebbe dirci??

1) perchè non te la sei fatta da solo la Mappa?

2) Del B235 in questo topic non importa a nessuno.. si sta parlando di confrontare le mappe che i vari preparatori offrono per il B207R... e tu te ne sei uscito con questa frasi di immensa saggezza del tipo MapTun e BSR si equivalgono, BSR ha il display a Colori..

3) Tu suggeriresti al nostro amico Angy qui, di installare la mappa BSR al posto dio quella MapTun? Se si perchè? Perchè le hai provate entrambe e parli con cognizione di causa anche per il B207R oltre che per il B235?

4) P.S.: Il downpipe di MapTun e di BSR non è affatto lo stesso
1) me le faccio anch'io le mappe senza grossi problemi, ma mi e' anche comodo poter passare ad originale in casi di necessità, cosa che per fare ''in casa'' comporta di tirar giu' materialmente la ecu per rimappare o per montare un'altra ecu mappata on desk.

2) Mha.. forse a te, io davo un riferimento, per dare un'idea degli incrementi. Sono salito su una 9.3 Sh con st.1 e b207 mi e' sembrata molto molto performante, se poi con maptun decolli pure questo non lo so dire, se ci sono differenze parliamo molto probabilmente di 0,01s nello 0-100 o di 1kmh di velocita' massima!? bha..

3) IO NON SUGGERISCO BSR AL POSTO DI MAPTUN O VICEVERSA dico che sono 2 preparatori ottimi e che SIA CHE SCELGA L'UNO o L'ALTRO va sul sicuro! Ho provato B235/205 con entrambe e col V6 sia da 250 che 280cv..

4) Mi riferisco alle versioni in vendita AD OGGI, non ''anni fa'', oltretutto il problema non era colpa di BSR ma di Simmons (che produceva i primi downpipe per bsr..)

fate vobis :8
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente

#88 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

TRIONIC (5,7,8) QUELLO E' IL SISTEMA DI GESTIONE MOTORE, RAGIONANO SEMPRE UGUALI, LA VERSIONE E' IRRILEVANTE!
Immagine

2007 9-5 2.3T
Lucantropo
Socio

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo »

certo........... irrilevante.. motori, materiali, alesaggi, corse, alzate delle valvole, cilindrate, sistema di accensione, iniezione, scarico, turbocompressori.... è tutto diverso.. ma secondo te parlare di un motore T5, di un T8 o di un T7... è irrilevante.. è la stessa cosa. :x Allora perchè non mettere il software per un B235R T7 su un B207E T8, vediamo...

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo »

DoctorViggen ha scritto:3) IO NON SUGGERISCO BSR AL POSTO DI MAPTUN O VICEVERSA dico che sono 2 preparatori ottimi e che SIA CHE SCELGA L'UNO o L'ALTRO va sul sicuro! Ho provato B235/205 con entrambe e col V6 sia da 250 che 280cv..
Quindi tutti tranne il motore in questione.. bene.
4) Mi riferisco alle versioni in vendita AD OGGI, non ''anni fa'', oltretutto il problema non era colpa di BSR ma di Simmons (che produceva i primi downpipe per bsr..)
Sempre diverso è.. Non sarà stato colpa di BSR, ma era BSR che vendeva un componente di scarsa qualità.

Senti, non ho voglia di andare avanti all'infinito, ma devi capire che tu stai fossilizzando la tua discussione su un B235 T7.. noi stiamo parlando di un B207R T8.. potrà anche darsi che BSR e MapTun si equivalgano sui B235 T7... non lo so perchè non li ho mai provati... quello che io ho voluto marcare è che, anche ammesso che sia così per i T7, non l'ho trovato così per i T8, dove BSR si è dimostrata, test drive comparativo su strada, nettamente inferiore sotto il punto di vista delle prestazioni.. perchè lo Stage1 di MapTun rende la 9-3 2.0T veloce praticamente quanto la Turbo-X 2.8V6 da 280cv; abbiamo fatto dei rilevamenti.

Tutto qua.. non c'è bisogno di scomodare tutte le bibliografie, cosa che francamente non si capisce che cosa dovrebbe dimostrare, tentando a tutti i costi di smentire la cosa col risultato di confondere solamente le idee.

Ora stacco, ma il punto è questo.. stiamo parlando di cose diverse.

Immagine
+ Lexus CT200h

DoctorViggen
Utente

#91 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Sto dicendo che per la rimappa stage 1 BSR o MAPTUN sono ottimi entrambi e non ci si puo' trovar male perche' sono due ottimi turer.
Tutto qui!
Mentre invece se si vuole andare oltre, non e' indispensabile comprate tutto quello che ti dicono o che mettono nei pacchetti d'elaborazione st.3, sia dell'uno che dell'altro (basta il downpipe solamente).
E precisavo che la differenza tra lo stage 1 e 2 e' puramente estetica
Immagine

2007 9-5 2.3T
Lucantropo
Socio

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo IO l'avevo capito.. quello che TU non hai capito è che Stage1 di MapTun e BSR non si equivalgono sempre. Esistono diversi motori. Si equivarranno sul tuo motore, forse.. ma non necessariamente su tutti gli altri e di certo non sul B207R.

Riprendo da un vecchio topic questi rilevamenti che abbiamo fatto e che avvalorano la mia opinione in merito alle mappe BSr Vs. MapTun per il B207R: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... &start=120

Notare bene che MapTun è uno Stage1 (meccanica completamente originale), mentre BSR è uno Stage2 (quindi con filtro, scarico completo e catalizzatore sportivi).
Lucantropo ha scritto:Allora, il 90-120km\h in 3^:

9-3 B284R 280cv 400Nm M6 Originale - 3.1"
9-3 B207R 250cv dichiarati 365Nm M6 MapTun Stg1- 3.2"
9-3 B204R 200cv 283Nm M5 Originale - 3.6"
9-3 B207R 268cv dichiarati (effettivi 242) ???Nm M5 BSR Stg3 - 3.6"
9-3 B207E 220cv dichiarati 330Nm A5 MapTun Stg1- 4.0"
Le differenze possono sembrare di poco conto, ma comunque ci sono e quindi non si equivalgono, si equivarrebbero se fosse roba di 1 decimo o 2, ma c'è quasi mezzo secondo solo nel passare da 90 a 120.. e nel concreto quando si preme sull'acceleratore il divario di spinta si sente.

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#93 Messaggio da leggere da jpm »

DoctorViggen ha scritto:Get 16-bit Seed value
XOR result with 8142h
Result is the 16-bit Key value...
Questo serve solo ad ottenere il permesso di scrivere nella centralina...
... programmarla poi, è un altro paio di maniche.
E poi, cosa c'entra con quello che si è scritto finora?
Pensi che sbatterci sul muso un copia-incolla qualsiasi faccia di te un esperto?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
DoctorViggen
Utente

#94 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

:eyeroll:
Immagine

2007 9-5 2.3T
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Mappature !!!! Ke mi consigliate!!!

#95 Messaggio da leggere da " " »

cerco di precisare, perché magari non sono riuscito a esprimermi bene, ma soprattutto perché purtroppo mi sembra dovuto nel momento in cui in ogni occasione (a quanto pare qui la cosa é frequente) é una attimo farsi passare per totali c******i... e figuriamoci quando a questo ci si aggiunge una supponenza e scortesia del tutto gratuita...

In poche parole Andy, quello che ti potrei dire diversamente é che da quanto so (e per carità potrebbe benissimo anche essere sbagliato, ma nel caso forse potrebbe essere utile poter chiarire con calma tutti i perché e i per come), se sceso da un'auto 'stock', normale, sali su una Hirsch ti sembrerà chiaramente di andare più forte in qualunque circostanza. Se poi scendi dalla Hirsch e sali su una Maptun, sin dai bassi regimi ti sembrerà questa vada ancora più forte e cattiva; questa spinta poi può sembrare continuativa ed esaltante, ma per quanto forte, alle alte, altissime velocità, se dopo sali ancora su una Hirsch, dovresti aver modo diverificare, aldilà di qualunque impressione, che con quest'ultima vai più veloce.
Si può anche immaginare di passare da stock a Maptun, vedere che va più forte in qualunque momento l'auto, anche sempre oltre ogni tua aspettativa, ma poi se alla fine vai su una Hirsch, agli alti regimi, alle alte velocità si verificherebbe che l'auto, di fatto, va ancora più veloce.

A titolo esemplificativo (non da dedurne la verità assoluta, ma credo utile per farne delle considerazioni - e ben vengano discussioni finché rimane del rispetto tra le persone che ne discutono), a parità di cavalleria, sulle 9-5 da 300 cv, Maptun rispetto a Hirsch richiede di montare diversi alberi a camme, per cambiare come il motore 'respira' agli alti regimi; Maptun inoltre non installa un intercooler maggiorato, né interviene sulle parti per l'aspirazione (aggiunge solo un filtro 'sportivo', in pratica ininfluente rispetto alla modifica dell'altro tuner) cose che sicuramente possono aiutare ad avere un maggiore apporto di aria; dall'altro lato, Hirsch confronto a Maptun non adotta un downpipe modificato con catalizzatore più permeabile, anche se l'auto di partenza (9-5 del 2006) usa già di per sé un catalizzatore sportivo, quindi sulla carta i benefici in più con Maptun, a meno che non si tratti di un'auto degli anni precedenti o con catalizzatore 'normale', sarebbero ridotti quasi al solo downpipe, che permette un migliore deflusso dei gas di scarico, ma non potrà aumentare la capacità di aria in entrata - al limite credo solo la facilità con cui entra nel motore (se mai si può dire in questa maniera), non la quantità assoluta, che sopra i 200 all'ora credo cominci a essere notevole.
Detto ciò, é da considerare che con gli stessi cv Maptun ottiene più nm e si può anche immaginare che anche se uno é 'penalizzato' come componenti hardware, in quanto più bravo, riesca comunque a rendere di più e meglio - quindi in questo caso anche ipotizzare che con o senza alberi a camme o con meno componenti da upgrade una 9-5 Maptun sia più performante delle altre in ogni circostanza; oppure se tutti e 2 i tuner sono egualmente bravi e si prendono gli stessi rischi sul versante affidabilità, é lecito anche ipotizzare che per avere qualcosa di più da un lato si abbia la 'coperta corta' dall'altro.
E' vero inoltre che ci possono essere sempre eccezioni e non é da fare di tutta l'erba un fascio, usando il caso di questa auto o altri esempi, per poi utilizzarlo come riferimento per qualunque modello e stage, ma rimane comunque una verità condivisa un po' ovunque che gli 'svedesi' forniscano preparazioni con indubbia spinta in basso e se a questo aggiungiamo il dato di fatto che é un punto di forza vantato unicamente da Hirsch (poi magari é solo una scelta di marketing che gli altri evitano, eh...) il poter viaggiare dopo l'upgrade a velocità di punta sempre, per ore, come velocità di crocera (l'utilità poi rimarrà sempre 0, chiaro), si può vedere che unitamente alle considerazioni di sopra, se si fa 2+2 si potrà pure non azzeccare il risultato giusto, ma non si potrà neanche andare molto lontano dal 4...

Lucantropo ha scritto:[quote="" ""]se ti può essere d'aiuto leggi anche nella discussione che hai indicato il post di gibbo: "luca è evidente: da 5 a 5.5 la curva di potenza hirsch sta ancora crescendo, quella di Maptun è invece decrescente!!!".
E fai finta di non leggere come è finito poi il topic? :sorry: [/quote]Letto fino alla fine, anche tu convieni sulla considerazione fatta sulla potenza, null'altro rispeto a quanto pensato da me o da Gibbo:
Lucantropo ha scritto:beh allora un attimo..
se parliamo di potenza è vero.. MapTun anticipa il regime di pptenza massima da 5500 a 5000 stando al grafico..
e, riconosciuto il dato, valutarne poi l'utilità é tutto un altro paio di maniche, questo posto che il dato importante (credo) quando sei ormai 5000 giri e passa e sali ancora (ed é grossomodo quello di cui si stava parlando) non credo sia la coppia quanto la potenza, e quanto da me affermato in precedenza non é tanto diverso da quanto indicato in quel topic.
Lucantropo ha scritto:E Gibbo stesso ha concordato.
ha appunto concordato sull'utilità, non ha cambiato idea sul
"luca è evidente: da 5 a 5.5 la curva di potenza hirsch sta ancora crescendo, quella di Maptun è invece decrescente!!!".
e non ha detto nulla di diverso rispetto a quanto affermato da lui o da me prima.

se poi si vuole sorridere, porrei l'accento sul fatto che é una coincidenza, ma sono praticamente certo che il thread di Saabscene a cui facevate riferimento nella discussione, é proprio uno di quelli che avevo letto in giro, e, alla fine della fiera, stai a vedere che forse con gli stessi riferimenti volevamo intendere quasi la stessa cosa, roba da chiudere con :D o :beer: , ma la realtà é che ci vuole il l'emoticon con la carriola, perché é un'altra volta (discussioni mie, altrui o chissacché non importa, é lo stesso) che mi sono cadute le palle.

Lucantropo ha scritto:[quote="" ""]Forse anche quello rende un po' l'idea che nessuno intende dire 'Andy, con Maptun hai una botta in basso, ma dopo i 3000 si sgonfia tutto'.
Saluti
Scusami, ma non sai proprio di cosa parli..[/quote]modestissima opinione tua, ma la cosa, che é chiaramente riferita a questo:
Lucantropo ha scritto:da come ne parli sembra quasi che parli di un motore diesel... tutto subito e fiato corto
non é forse con così poca cognizione di causa...
...ma non entro nel merito se poi é da discutere se il diesel (e magari quale tipo di diesel), da il meglio fino a 3000 giri piuttosto che 4500, se spinge continuativamente o ha un minusolo o brusco calo o altro...

cheers
Lucantropo
Socio

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quindi? Cosa dovrebbe voler dimostrare questa filippica?

L'unica cosa che ti si contestava era la tua asserzione riguardo al fatto che MapTun perdesse agli alti (alti.. addirittura "dopo i 3,000 giri si sgonfia tutto", parole tue), cosa che semplicemente... non è; ecco perchè ho detto che non sapevi di cosa stavi parlando, non per supponenza, ma perchè per tua stessa ammissione non ne avevi mai provata una eppure volevi sostenere quello. Poi ce la si può prendere e tirare in ballo discorsi fatti per assurdo cercando di riuscirne in qualche maniera, o fare velate accuse fini a se stesse, ma tant'è.. qui non si stava facendo un discorso filosofico.

I grafici non indicano nulla di diverso se non che Hirsch ha una curva di potenza superiore (attenzione, una curva di potenza.. non significa che accelera più velocemente) in un regime compreso fra i 5300 ed i 5500 giri.. un lasso che si attraversa in pochi decimi di secondi durante un'accelerazione, durante tutto il resto della curva di potenza MapTun esprime più cavalli e più coppia... e come mostra il grafico.. di certo non cala, ne si appiattisce dopo i 3,000 giri.

Questo significa soltanto che la mappa di Hirsch ti permette di raggiungere una maggiore velocità massima.. ma la velocità massima e l'accelerazione sono due cose profondamente diverse.. e quando tu parlavi di "calare agli alti" o di "dopo i 3000 si sgonfia tutto"... non puoi pensare di farci credere che non ti riferissi all'accelerazione; a cos'altro ci si potrebbe riferire con quelle parole..

Oltre ai grafici poi esiste la realtà sperimentata sul campo... e sfido a trovare chiunque che dopo averne provato una dica che dopo i 3000 si sgonfia tutto oppure che dopo i 5000 si avverte un calo nell'erogazione che è solo sulla carta e che si può avvertire, forse, solo con l'ultimo rapporto, quando si attacca la velocità massima... perchè nelle altre marce non è certo difficoltoso prendere il limitatore che sul B207 è oltre i 6500 giri.

Il fatto che qualcuno ogni tanto rivede i post degli altri, non deve essere visto necessariamente come un attacco personale.. a tutti può capitare di dire delle inesattezze e se qualcuno cerca di spiegare perchè pensa che siano delle inesattezze si può benissimo prenderne atto e basta.. anche perchè voglio dire, ognuno è libero di dire quello che vuole, ma siccome verba volant e scripta manent.. non si capisce perchè dovrebbe restare scritta e inconfutata una cosa che oggettivamente non è corretta, così che tutti poi finiscano per prenderla per buona.

Il succo di tutto questa discussione, per quel che mi riguarda voleva essere semplicemente che:

- L'accelerazione della mappa di MapTun è superiore a quella di Hirsch. Questo si può confrontare se lo si ha provato e dando una personale opinione.. non si può desumere da numeri sulla carta e io ho dato la mia opinione, avendole provate entrambe.

- La mappa di Hirsch in ogni caso permette di ottenere una velocità massima superiore.

- Maptun nons i sgonfia affatto dopo i 3000 giri, ne cala sensibilmente agli alti.

Cosa c'è che non va in queste conclusioni/precisazioni ?

Immagine
+ Lexus CT200h

" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#97 Messaggio da leggere da " " »

Lucantropo ha scritto:L'unica cosa che ti si contestava era la tua asserzione riguardo al fatto che MapTun perdesse agli alti (alti.. addirittura "dopo i 3,000 giri si sgonfia tutto", parole tue)
capisco l'essere di fretta e non leggere bene, capisco che a scrivere le cose queste potranno anche rimanere sempre non chiare... ma se non si legge bene, credo che con anche 99 pagine di thread si verrà a capo di poco o nulla...
per carità, può accadere, ma prima diamo bene una seconda occhiata...

e durante la questa si potrà quindi apprezzare che quanto sotto riportato
Lucantropo ha scritto: addirittura "dopo i 3,000 giri si sgonfia tutto", parole tue
non é uguale a questo:

[quote="" ""]Forse anche quello rende un po' l'idea che nessuno intende dire 'Andy, con Maptun hai una botta in basso, ma dopo i 3000 si sgonfia tutto'.
[/quote]

se può essere utile, qua c'é a disposizione la traduzione della parola nessuno (si può variare tra più di 60 lingue):
http://translate.google.it/?q=nessuno&o ... =it&tab=wT

e qui descrizione della parola nessuno:
http://www.lessicografia.it/NESSUNO_ed3

Considerando poi che la frase é stata letta, é stata quotata, é stata riquotata da me, quindi direi riletta ancora e quotata poi una terza volta, credo proprio che tutto questo alla fine non faccia altro che confermare l'impressione che la gente spesso venga qua con la mentalità di 'abbaiare' a prescindere contro ciò che viene scritto dagli altri...
Lucantropo
Socio

#98 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, forse il tuo nickname dimostra che non sai quando e come si mettono le virgolette e che " non equivale a '.. ' è un apostrofo e non si usa per citare i discorsi diretti pertanto messo a caso in una frase uno lo può anche immaginare come un errore di battitura.

Dalla tua frase io ho capito che "rende l'idea che nessuno intende dire"... che per quanto mi sembra in italiano significhi "nessuno lo dice, ma così è".. come ad esempio "rende l'idea di una cosa che nessuno vuole dire.."... come se il fatto dei 3000 giri fosse qualcosa che la gente sa ma tiene nascosta..

Se volevi essere chiaro bastava scrivere: Nessuno intende dire "Angy, dopo i 3000 si sgonfia tutto" o precisarlo subito dopo anzichè impiegarci 3 pagine a fare il professore bacchettone che prende per scemi gli altri arrivando a citare vocabolari come se la gente non conoscesse il significato della parola "nessuno".

Per me discorso chiuso.

Immagine
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#99 Messaggio da leggere da NickStick »

Dalle FAQ di Hirsch:

Q: Does a Hirsch Performance engine upgrade increase the fuel consumption?

A: The fuel consumption is highly dependent on the driving style.
Average consumption in normal daily use for a performance upgraded gasoline engine is reduced by 0.5 to 1.0 litres per 100 km.
Average consumption in normal daily use for a performance upgraded diesel engine is increased by 0.5 to 1.0 litres per 100 km.

Per quanto riguarda la prima..... per ora non mi pare... :D

Per la seconda... a voi la parola...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
PILLO
Utente

#100 Messaggio da leggere da PILLO »

NickStick ha scritto:Dalle FAQ di Hirsch:

Q: Does a Hirsch Performance engine upgrade increase the fuel consumption?

A: The fuel consumption is highly dependent on the driving style.
Average consumption in normal daily use for a performance upgraded gasoline engine is reduced by 0.5 to 1.0 litres per 100 km.

cacchio non avevo letto di questo fatto.senza volerlo quello che ho scritto nel topic del raduno ca la mia rimappa corrisponde a quanto dichiarato da hirsch... :8 da 11l/100km a 9.9l/100km.(ovviamente usando lo stesso ''piede'') :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi