9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG 1.9TTid - Guarnizione testata ?!?

#81 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quotissimo Desert !!! E' assurdo !!!

Beh però alla fine è stato bello vederli strisciare :pirate:
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#82 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io spero che:

1) pterodattilo abbia la sua auto in piena efficienza e subito!!!! Senza aggravi aggiuntivi, anzi anche con qualche "bonus" valido per un intento di scuse direi!

2) l'officina che ha dimostrato incompetenza (ripetuta e "spocchiosa", come chi segue il forum sa bene, non errore sporadico come può capitare) sia una volta per tutte oggetto di revisione del mandato di Saab: ragazzi di Saab Italia, se qualcuno di voi ci sta leggendo (come ho sempre creduto) deve capire che per far camminare la baracca i cancri bisogna levarseli di torno! Questi, ok, saranno "potenti" e avranno il coltello dalla parte del manico visto che sono esclusivisti (o quasi credo) per la zona della capitale, ma c***o trovate altri imprenditori che abbiano voglia di far bene il proprio lavoro!!! E perbacco!! Per di più che ormai in una delle due sedi di vendita a marchio Saab ci sono SOLO e SOLTANTO Opel Agila e Corsa!!!!! Un mercato come Roma lasciato allo stato d'abbandono totale!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#83 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Straquoto Vins !!! Voi che ci leggete provvedete a purgarli :pirate:
legio
Utente

#84 Messaggio da leggere da legio »

SUPERFRA ha scritto:Straquoto Vins !!! Voi che ci leggete provvedete a purgarli :pirate:
Io penso che, se effettivamente qualcuno di loro avesse mai dato uno sguardo a questo forum, dei provvedimenti sarebbero stati presi già da tempo. Non ignoriamo che di lamentele per gravi e spesso dolose mancanze di quell'officina il forum è pieno. Per cui i motivi potrebbero essere principalmente tre: 1. Nessuno dotato di poteri decisionali in Saab Italia ha mai seguito con attenzione il forum; 2. Non hanno alcun interesse a togliere la licenza a quell'officina; 3. Se togliessero il mandato a quell'officina rimarrebbero sguarniti sulla piazza di Roma.

So anche per certezza che i responsabili vendite di quella società romana sono perfettamente al corrente delle inefficienze dell'officina ma ritengo che, loro malgrado, non sono mai riusciti a trovare valide alternative..o semplicemente non gli è stato consentito. Parliamoci chiaramente: ma in un periodo come questo, in cui la Saab rischia seriamente di scomparire dal globo terrestre, quanti avrebbero il coraggio di accaparrarsi la licenza esclusiva per questo marchio?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Lucantropo
Socio

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è necessaria la licenza "esclusiva".. oggi quasi nessuno ha più licenze esclusive è troppo, comprensibilmente, rischioso.

Comunque non è neanche facile revocare i mandati laddove non ci sono alternative.. anche se è evidente che a volte si ricevono più danni che altro, ma bisogna purtroppo scegliere il male minore. Un'officina non competente... o una zona completamente sguarnita dall'assistenza? Certo, per il futuro, se ne avremo uno, sarà il caso di rivalutare bene a chi conservare i mandati ed a chi revocarli, dopo aver trovato un'alternativa.

Comunque per quanto riguarda la lettura, sappiamo che leggono, magari non ogni singolo topic, ma leggono.

Ad ogni modo concordo con Desert.. è davvero un paradosso non potersi rivolgere ad un'officina differente, seppur dello stesso gruppo, per risolvere un problema causato da un'altra officina. Ma bisogna considerare che Saab Italia non è proprietaria dei concessionari quindi forse per loro non è facile/possibile girare il denaro dei risarcimenti da un'officina all'altra.

Mi verrebbe in mente che si potrebbe far fare il lavoro a Natale e scalare la somma dai risarcimenti delle garanzie ancora aperti.. questa sarebbe una cosa "giusta", ma nel nostro mondo non sempre ciò che è giusto è anche possibile. Magari semplicemente non è legale.. e l'unica cosa legalmente possibile è che un'officina faccia un lavoro "pro bono".

Comunque adesso che è stato sollevato il polverone, col fiato di Saab Italia sul collo mi aspetto che il lavoro venga svolto a regola d'arte.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#86 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il problema secondo me relativo al cambio di mandato dipende + che altro dal fatto che è difficile trovare una struttura che abbia i requisiti giusti a livello di struttura e di personale per poter assumere l'assistenza SAAB su Roma oltre al fatto non secondario che questo marchio purtroppo ha una fetta di mercato esigua che oltre tutto rischia di assottigliarsi ancor di + o addirittura anullarsi se la SAAB dovesse fallire quindi l'interesse da parte degli imprenditori che avrebbero i requisiti giusti per affrontare l'operazione diviene conseguentemente scarso sommato ancora alla grave crisi economica in atto che erode i margini pure a chi gestisce l'assistenza marchi con quote di mercato molto + consistenti si evince che non è il momento giusto per un un cambio di "rotta"
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Seba9-3
Utente

#87 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Chiedo scusa dell'OT, per gli amministratori.
Ho invito una risposta in pm all'amico pterodattilo, ma il post rimane bloccato in uscita..
Altri pm con i soci invece funzionano regolarmente.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#88 Messaggio da leggere da vinsempre »

marcofinnista ha scritto:Il problema secondo me relativo al cambio di mandato dipende + che altro dal fatto che è difficile trovare una struttura che abbia i requisiti giusti a livello di struttura e di personale per poter assumere l'assistenza SAAB su Roma oltre al fatto non secondario che questo marchio purtroppo ha una fetta di mercato esigua che oltre tutto rischia di assottigliarsi ancor di + o addirittura anullarsi se la SAAB dovesse fallire quindi l'interesse da parte degli imprenditori che avrebbero i requisiti giusti per affrontare l'operazione diviene conseguentemente scarso sommato ancora alla grave crisi economica in atto che erode i margini pure a chi gestisce l'assistenza marchi con quote di mercato molto + consistenti si evince che non è il momento giusto per un un cambio di "rotta"

Condivido tutto, ma credo che una soluzione "multimarche" sia possibile: anche ora la stessa proprietà distribuisce altri marchi, il problema è trovare qualcuno che prenda anche Saab, e che abbia voglia di lavorare in maniera seria e precisa.

Che ne sò, mi starebbe bene anche un concessionario Saab e BMW o Audi oppure Dacia o anche Tata (a dir il vero vedrei bene Saab Volvo :l ), per dirne qualcuna........l'importante è che l'imprenditore sia seriamente attento alla gestione del marchio.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#89 Messaggio da leggere da vinsempre »

Seba9-3 ha scritto:Chiedo scusa dell'OT, per gli amministratori.
Ho invito una risposta in pm all'amico pterodattilo, ma il post rimane bloccato in uscita..
Altri pm con i soci invece funzionano regolarmente.

E' normale: quando si collegherà al PC e aprirà la cartella dei messaggi, vedrai che sarà "consegnato" (e lo troverai in posta inviata) :)

ImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#90 Messaggio da leggere da marcofinnista »

vinsempre ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Il problema secondo me relativo al cambio di mandato dipende + che altro dal fatto che è difficile trovare una struttura che abbia i requisiti giusti a livello di struttura e di personale per poter assumere l'assistenza SAAB su Roma oltre al fatto non secondario che questo marchio purtroppo ha una fetta di mercato esigua che oltre tutto rischia di assottigliarsi ancor di + o addirittura anullarsi se la SAAB dovesse fallire quindi l'interesse da parte degli imprenditori che avrebbero i requisiti giusti per affrontare l'operazione diviene conseguentemente scarso sommato ancora alla grave crisi economica in atto che erode i margini pure a chi gestisce l'assistenza marchi con quote di mercato molto + consistenti si evince che non è il momento giusto per un un cambio di "rotta"

Condivido tutto, ma credo che una soluzione "multimarche" sia possibile: anche ora la stessa proprietà distribuisce altri marchi, il problema è trovare qualcuno che prenda anche Saab, e che abbia voglia di lavorare in maniera seria e precisa.

Che ne sò, mi starebbe bene anche un concessionario Saab e BMW o Audi oppure Dacia o anche Tata (a dir il vero vedrei bene Saab Volvo :l ), per dirne qualcuna........l'importante è che l'imprenditore sia seriamente attento alla gestione del marchio.

Secondo me un lavoro serio e preciso lo puo' fare una piccola officina a livello familiare o poco + , quando si entra nell'ottica della grande officina la missione diventa FARE SOLDI E BASTA perchè questo è quello a cui ti obbligano le regole di mercato!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#91 Messaggio da leggere da vinsempre »

marcofinnista ha scritto:Secondo me un lavoro serio e preciso lo puo' fare una piccola officina a livello familiare o poco + , quando si entra nell'ottica della grande officina la missione diventa FARE SOLDI E BASTA !
Non lo voglio dare per scontato: voglio credere che un imprenditore possa fare soldi rimanendo corretto nel rispetto di chi glieli da.

ImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#92 Messaggio da leggere da marcofinnista »

vinsempre ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Secondo me un lavoro serio e preciso lo puo' fare una piccola officina a livello familiare o poco + , quando si entra nell'ottica della grande officina la missione diventa FARE SOLDI E BASTA !
Non lo voglio dare per scontato: voglio credere che un imprenditore possa fare soldi rimanendo corretto nel rispetto di chi glieli da.
Sono due concetti non compatibili nell'ottica della grande imprenditoria, lo vedo nella mia attivita', io che sono piccolo e fressibile riesco a fare cio' che quelli con dimensioni aziendali + grandi non possono fare perchè il mercato non lo permette. Del resto tutte le realta' aziendali di cui sono circondato col crscere hanno dovuto piegarsi tutti inesorabilmente alla politica FARE SOLDI E BASTA ! E cio' è la fortuna per quei piccoli che sanno guardarsi bene intorno... :))

Una soluzione innovativa sarebbe dare mandato a 5 o 6 piccole officine su una citta' grande come Roma dove spostarsi da un capo all'altro è a volte un'impresa. Cio' farebbe si che si instaurasse un regime di concorrenza e non di monopolio oltre al fatto che le piccole relata' sono spesso molto attente alla soddisfazione del cliente.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#93 Messaggio da leggere da vinsempre »

Si ma non sto mettendo in discussione il NON far soldi: ma anzi, un imprenditore che vuole farli, prima di tutto si deve dotare di professionisti che siano in grado di farglieli fare.

Cioè dico...se fossi io l'imprenditore assetato di soldi, starei col fiato sul collo alla mia officina poichè ogni loro errore è come minimo un potenziale cliente insoddisfatto in meno (senza considerare "l'indotto".....tipo guarda noi sul forum).

E' essenziale che un imprenditore che voglia far soldi debba avere la situazione sotto controllo e prendere le redini del carro: altrimenti, se si è disattenti, il carro va alla deriva da solo...e se i cavalli non sono buoni, o si addestrano a performance migliori oppure si cambiano.

Mica dico che non debbano farli i soldi, ci mancherebbe :)

ImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#94 Messaggio da leggere da marcofinnista »

vinsempre ha scritto:Si ma non sto mettendo in discussione il NON far soldi: ma anzi, un imprenditore che vuole farli, prima di tutto si deve dotare di professionisti che siano in grado di farglieli fare.

Cioè dico...se fossi io l'imprenditore assetato di soldi, starei col fiato sul collo alla mia officina poichè ogni loro errore è come minimo un potenziale cliente insoddisfatto in meno (senza considerare "l'indotto".....tipo guarda noi sul forum).

E' essenziale che un imprenditore che voglia far soldi debba avere la situazione sotto controllo e prendere le redini del carro: altrimenti, se si è disattenti, il carro va alla deriva da solo...e se i cavalli non sono buoni, o si addestrano a performance migliori oppure si cambiano.

Mica dico che non debbano farli i soldi, ci mancherebbe :)
Per far soldi purtroppo molti lavori da 200 euro diventano da 2.000 ... e come se non bastasse spesso e volentieri fatti pure male :fainted:
pterodattilo
Utente

#95 Messaggio da leggere da pterodattilo »

desertstorm ha scritto:[

E no!! eccchecazzo!!!

Ma non capisco arriva l'ispettore di Saab e in poche parole dice che il danno deve essere riparato da chi lo ha procurato?
Cioè mi deve curare lo stesso medico che mi ha diagnosticato una forte gastrite quando poi era un infarto? Lui (l'ispettore) si fiderebbe a ritornarci?

Scusate in anticipo lo sfogo.

Cioè ma si è reso conto che la responsabile del danno è una officina che SAAB ITALIA ha autorizzato ad operare sulle proprie auto?

Tu hai pienamente ragione, hai usato lo stesso esempio del medico che ho usato io con l'ispettore Saab! Però se volevo a tutti i costi fare come volevo e come giustamente pretenderesti tu o chiunque altro, avrei potuto insistere ma allo stesso tempo avrei dovuto aspettare chissà quanto, e questo io non posso permettermelo, ho bisogno della macchina per vivere! E' vero anche che l'ispettore non si è dimostrato un cuor di leone, dopo aver constatato che avevo mille ragioni, non ha fatto altro che approvare la proposta della società romana senza prendersi alcuna responsabilità, ha fatto da semplice notaio, in sostanza ci voleva troppo tempo e l'esito non era poi così scontato, quindi credo che oltre al danno avrei subito anche la beffa di dover anticipare dei soldi a Natale che per quanto splendida persona non lavora per la gloria, ma per vivere, e Saab, evidentemente, non ha in questo momento la forza per imporsi quindi ha scelto la strada meno complicata.
Ovviamento appena rivrò la macchina, la prima tappa sarà da Natale per fargli controllare se il lavoro è stato fatto come si deve, e spero per loro che sia così! Intanto il mio avvocato sta procedendo per un risarcimento amichevole, altrimenti andremo in giudizio e poi si vedrà!
Immagine
SAAB 93 TTiD S.H. VECTOR del 2008
pterodattilo
Utente

#96 Messaggio da leggere da pterodattilo »

vinsempre ha scritto:Non lo voglio dare per scontato: voglio credere che un imprenditore possa fare soldi rimanendo corretto nel rispetto di chi glieli da.

Per l'esperienza che ho avuto io con la concessionaria in questione, sono abbastanza convinto che la proprietà non sia proprio contentissima dell'assistenza Saab, infatti di questo mio caso specifico non ne sapeva nulla finchè non è stata informata dal mio avvocato, ha richiesto a noi la documentazione del caso, cioè, fattura, relazione tecnica di Natale ecc. Io credo che sia Saab Italia che l'ispettore da loro mandato si siano rivolti direttamente al capofficina e all'altro responsabile amministrativo che opera in assistenza, infatti è quest'ultimo che mi ha contattato e ha preso accordi con me. Dalla proprietà cadevano dalle nuvole non ne sapevano nulla, e dopo averlo saputo hanno acconsentito a noleggiarmi un auto adattata e via dicendo.
Immagine
SAAB 93 TTiD S.H. VECTOR del 2008
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#97 Messaggio da leggere da vinsempre »

pterodattilo ha scritto:
vinsempre ha scritto:Non lo voglio dare per scontato: voglio credere che un imprenditore possa fare soldi rimanendo corretto nel rispetto di chi glieli da.

Per l'esperienza che ho avuto io con la concessionaria in questione, sono abbastanza convinto che la proprietà non sia proprio contentissima dell'assistenza Saab, infatti di questo mio caso specifico non ne sapeva nulla finchè non è stata informata dal mio avvocato, ha richiesto a noi la documentazione del caso, cioè, fattura, relazione tecnica di Natale ecc. Io credo che sia Saab Italia che l'ispettore da loro mandato si siano rivolti direttamente al capofficina e all'altro responsabile amministrativo che opera in assistenza, infatti è quest'ultimo che mi ha contattato e ha preso accordi con me. Dalla proprietà cadevano dalle nuvole non ne sapevano nulla, e dopo averlo saputo hanno acconsentito a noleggiarmi un auto adattata e via dicendo.
Bene, questo lascia una buona quota di speranza sul fatto che la proprietà possa essere in buona fede (quindi il sospetto del "corretto imprenditore" ci può stare)......

.....però è pur vero che per quanto corretto possa essere, sicuramente è incompetente (o disattento) nel gestire la sua proprietà, tanto che alla fine gli possono capitare "rogne" come queste.

E' qui il punto: essere imprenditori vuol dire metterci i soldi, questo in primis certo, ma in secondo luogo tenere tutto sotto controllo, e prendere provvedimenti per correggere ciò che non va nel migliore dei modi. Questo, ripeto, nel SUOI INTERESSI.

Comunque, bando alle ciance, speriamo che il tutto si risolva nel miglior modo possibile per te, pterodattilo. E che quest'evento pssa segnare un cambio di rotta gestionale da parte della proprietà.

ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#98 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Per quanto riguarda le officine grandi e la cura per le vetture dei clienti, l'idea che mi sono fatto lavorando per i concessionari in giro per l'Italia è che più è grande il concessionario e meno cura danno all'auto. Superficialmente sembrano curate, le auto dei clienti spesso vengono lavate dentro e fuori, però quando ci mettono le mani in officina, spesso il lavoro deve essere fatto entro un certo tempo, quindi l'amore e la cura non sempre ci sono. Personalmente darei le mie auto in mano ad un officina grande solo in caso di estrema necessità, preferisco di gran lunga quelle a gestione famigliare, dove è proprio il proprietario stesso un appassionato del marchio e che mette direttamente mano alle auto dei clienti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
legio
Utente

#99 Messaggio da leggere da legio »

autoeconomo ha scritto:Per quanto riguarda le officine grandi e la cura per le vetture dei clienti, l'idea che mi sono fatto lavorando per i concessionari in giro per l'Italia è che più è grande il concessionario e meno cura danno all'auto. Superficialmente sembrano curate, le auto dei clienti spesso vengono lavate dentro e fuori, però quando ci mettono le mani in officina, spesso il lavoro deve essere fatto entro un certo tempo, quindi l'amore e la cura non sempre ci sono. Personalmente darei le mie auto in mano ad un officina grande solo in caso di estrema necessità, preferisco di gran lunga quelle a gestione famigliare, dove è proprio il proprietario stesso un appassionato del marchio e che mette direttamente mano alle auto dei clienti.
Sono assolutamente in sintonia con la tua esperienza. Vedi differenza tra Natale, Manuel e resto del mondo....
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore

#100 Messaggio da leggere da GheSo »

Quotone!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi