Lucantropo ha scritto:No veramente serve per far si che la girante si raffreddi se si è surriscaldata surante l'utilizzo... perchè se si arrestasse ancora rovente cuocerebbe l'olio che smetterebbe di circolare in quanto non più pompato dal motore. Questo è il motivo per cui bisogna fare il cool down sui motori turbo.
i tempi di "raffreddamento" dipendono dalla temperatura della girante.. ovviamente noi non possiamo conocerla e non possiamo sapere se si sia raffreddata sufficientemente o meno, possiamo solo andare un po' a buon senso.. se abbiamo guidato normalmente in modalità "tranquilla" si può spegnere quasi subito, se abbiamo fatto un lungo viaggio, magari in autostrada, dove il turbo comunque ha ruotato ad una velocità moderata, possono bastare una trentina di secondi... se si ha appena fatto una test drive tirato o una cronoscalata in montagna aspettare 2/3 minuti è sicuramente buona cosa.
Vorrei aggiungere un paio di cose, giusto per completezza di informazione.
Primo: il motore 2.8 V6 è progettato per la circolazione forzata, a motore spento e caldo, del liquido di raffreddamento mediante il principio del "termosifone": in pratica il liquido continua a circolare per un principio fisico fintanto che il motore è caldo (più è caldo, più circola). Questo, come detto, è valido per il liquido refrigerante (e aiuta a raffreddare la turbina a motore fermo), ma non per l'olio che staziona inesorabile dentro quell'ammasso rovente, e quindi degrada sensibilmente.
Secondo: quando mi faccio una bella tirata come si deve e apro il cofano, la turbina è incandescente (un bel
color arancio!!!!

).
Più di una volta ho appositamente fatto un test, per capire come comportarmi: tiratona, arrivo e apro il cofano (lasciando il motore acceso)...

- Turbina incandescente.jpg (117.61 KiB) Visto 2789 volte
.....ho potuto constate che ci vogliono
ALMENO due minuti per far si che il "color arancio" svanisca (ciò non vuol dire che la turbina sia fredda dopo quei 2 minutini, anzi ancora ha un bel calore residuo come potete ben immaginare!!!!). Per questo, il cooling down è vivamente consigliato dopo una bella guida tirata.....non lesinate qualche minuto in più di motore acceso che può far sicuramente bene alla vostra turbina (oppure rallentate un pò prima la vostra corsa in vista del "traguardo").
P.S: per questo sostengo che l'olio deve essere il migliore possibile....per la salute delle vostre turbine