9-3NG 2.8v6 280cv - Turbina KO

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SABBONE
Utente

Re: 9-3NG 2.8v6 280cv - Turbina KO

#81 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:Se vuoi mettere il GPL forse conviene rimettere la turbina stock.. e poi eventualmente fai filtro sportivo +rimappa e finisci li a circa 300cv.. il GPL dovrebbe starci dietro visto che sarebbero spalmati su 6cilindri.
diciamo che il limite per impianti "normali" come il mio e' costituito dagli iniettori, i miei ad esempio erogano fino a 37Kw a cilindro, mentre il riduttore eroga fino a 330 Kw.

Io non mi spaventerei, anche se all' appello manca qualche Kw per iniettore, e' infatti consigliabile, qualora si debba spremere tutti i 300 CV passare a benzina!

E' possibile farlo manualmente, con il pulsantino, oppure impostare via software il retropassaggio a benzina.
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il retropassaggio a benzina è sempre automatico... ma a dispetto di quello che si può dire/credere.. nesusno che monta un impianto GPl vorrebbe ritrovarsi ad ogni accelerazione con l'impianto che torna a benzina suonando e dover poi sempre ripremere il pulsante per farlo smettere e tornare a GPL.

L'impianto deve essere dimensionato e basta, anche perchè se non è ben dimensionato non si finisce più con le spie, gli errori ed i malfunzionamenti dovuti all'errata carburazione, è un pessimo modo di cominciare.

Iniettori recenti di marchi seri come BRC hanno iniettori con ottime portate, quelli che monta la mia cabrio ad esempio garantiscono fino a circa 60cv cadauno.. avendo la mia 200cv tondi su 4cilindri, non c'è problema ad erogare sufficiente gas per ottenere i 50cv\cil necessari.

Il fatto che sua un 6 cilindri aiuta molto.. perchè 300cv su 6 cilindri sono sempre 50cv\cil. Se michele monta un BRC con riduttore Genius MAX e iniettori gialli (praticamente gli stessi miei componenti) è in una botte di ferro. Intendevo dire questo.. che il fatto che il motore abbia la potenza spalmata su 6 cilindri anzichè su 4 è un vantaggio.. io ad esempio non potrei mai avere 300cv sul mio 4 cilindri e pretendere di sfruttarli a GPL. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Riguardo a SpeedParts io una volta avevo tentato di acquistare una cosa, ma si sono rivelati dei casinisti... fra iva, non iva, spedizione e non spedizione alla fine non avevo capito un cavolo di quello che dovevo pagare e mi ero ritrovato con un costo esorbitante rispetto a quanto scritto sul sito per cui ho lasciato perdere, fra l'altro il sito all'epoca era solo in svedese..

Ora vedo che è anche in inglese, speriamo si siano organizzati un po' meglio.. ti conviene prima scrivergli una mail bella precisa e vedere che aria tira.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#84 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:Il retropassaggio a benzina è sempre automatico... ma a dispetto di quello che si può dire/credere.. nesusno che monta un impianto GPl vorrebbe ritrovarsi ad ogni accelerazione con l'impianto che torna a benzina suonando e dover poi sempre ripremere il pulsante per farlo smettere e tornare a GPL.

L'impianto deve essere dimensionato e basta, anche perchè se non è ben dimensionato non si finisce più con le spie, gli errori ed i malfunzionamenti dovuti all'errata carburazione, è un pessimo modo di cominciare.

Iniettori recenti di marchi seri come BRC hanno iniettori con ottime portate, quelli che monta la mia cabrio ad esempio garantiscono fino a circa 60cv cadauno.. avendo la mia 200cv tondi su 4cilindri, non c'è problema ad erogare sufficiente gas per ottenere i 50cv\cil necessari.

Il fatto che sua un 6 cilindri aiuta molto.. perchè 300cv su 6 cilindri sono sempre 50cv\cil. Se michele monta un BRC con riduttore Genius MAX e iniettori gialli (praticamente gli stessi miei componenti) è in una botte di ferro. Intendevo dire questo.. che il fatto che il motore abbia la potenza spalmata su 6 cilindri anzichè su 4 è un vantaggio.. io ad esempio non potrei mai avere 300cv sul mio 4 cilindri e pretendere di sfruttarli a GPL. :)
si' condivido tutto, preciso solo che il retropassaggio a benzina, qualora impostato via software, non implica segnalazione alcuna, e' tutto in automatico anche il ritorno a gpl.
E' una commutazione voluta, non per bassa pressione o per anomalia.
Comunque i miei iniettori fanno 37kw cilindro quindi son 50Cv a cilindro... adesso non so' che potenze voglia raggiungere il nostro amico, comunque direi che sia brc o qualcos' altro con la potenza in gioco ci siamo.
(Consumi)[/center]
mi..chele
Utente
Contatta:

#85 Messaggio da leggere da mi..chele »

Lucantropo ha scritto:Riguardo a SpeedParts io una volta avevo tentato di acquistare una cosa, ma si sono rivelati dei casinisti... fra iva, non iva, spedizione e non spedizione alla fine non avevo capito un cavolo di quello che dovevo pagare e mi ero ritrovato con un costo esorbitante rispetto a quanto scritto sul sito per cui ho lasciato perdere, fra l'altro il sito all'epoca era solo in svedese..

Ora vedo che è anche in inglese, speriamo si siano organizzati un po' meglio.. ti conviene prima scrivergli una mail bella precisa e vedere che aria tira.
In effetti gli ho scritto...la prima risposta è stata celerissima, mi hanno chiesto di fare la lista di quello che volevo e scrivergli l'indirizzo così mi avrebbe fatto il preventivo, ho risposto subito indicando cosa volevo e dove bisognava spedire e.....non ha più risposto nessuno...mah :sad: :sad: :sad: :sad:
Mi sono rotto di viaggiare con la flex in the city! :unpleased: :fainted:
SABBONE ha scritto:... adesso non so' che potenze voglia raggiungere il nostro amico, comunque direi che sia brc o qualcos' altro con la potenza in gioco ci siamo.
diciamo che 300 sono sufficienti..........................................spero :D :D :D :D
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Lucantropo
Socio

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah ok, tu intendi il passaggio impostato a prescindere, ho capito. Io invece mi riferivo al passaggio automatico fatto dalla centralina del gas quando legge che il differenziale fra pressione di iniezione e pressione del collettore di aspirazione si riduce troppo (quindi quando gli iniettori non ce la fanno più, specialmente ad alti giri).

Fra l'altro mi diceva il mio installatore che la BRC ha una nuova centralina che rendere anche il passaggio "automatico" (il secondo che ho descritto appena sopra) silenzioso ed automaticamente reversibile.. ovvero avere i benefici del primo, ma solo quando necessario.

Comunque credo che se già fa il passo gli convenga farlo il più sovradimensionato possibile, non si sa mai con le turbo potenti. In ogni caso se si fermasse allo Stage1 sarebbero 300cv, quindi con un impianto BRC con gli iniettori gialli (quelli più performanti) ci starebbe dentro ampiamente.. per assurdo potresti starci dentro anche tu! :)

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#87 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:No veramente serve per far si che la girante si raffreddi se si è surriscaldata surante l'utilizzo... perchè se si arrestasse ancora rovente cuocerebbe l'olio che smetterebbe di circolare in quanto non più pompato dal motore. Questo è il motivo per cui bisogna fare il cool down sui motori turbo.

i tempi di "raffreddamento" dipendono dalla temperatura della girante.. ovviamente noi non possiamo conocerla e non possiamo sapere se si sia raffreddata sufficientemente o meno, possiamo solo andare un po' a buon senso.. se abbiamo guidato normalmente in modalità "tranquilla" si può spegnere quasi subito, se abbiamo fatto un lungo viaggio, magari in autostrada, dove il turbo comunque ha ruotato ad una velocità moderata, possono bastare una trentina di secondi... se si ha appena fatto una test drive tirato o una cronoscalata in montagna aspettare 2/3 minuti è sicuramente buona cosa.

Vorrei aggiungere un paio di cose, giusto per completezza di informazione.

Primo: il motore 2.8 V6 è progettato per la circolazione forzata, a motore spento e caldo, del liquido di raffreddamento mediante il principio del "termosifone": in pratica il liquido continua a circolare per un principio fisico fintanto che il motore è caldo (più è caldo, più circola). Questo, come detto, è valido per il liquido refrigerante (e aiuta a raffreddare la turbina a motore fermo), ma non per l'olio che staziona inesorabile dentro quell'ammasso rovente, e quindi degrada sensibilmente.

Secondo: quando mi faccio una bella tirata come si deve e apro il cofano, la turbina è incandescente (un bel color arancio!!!! :terryfyed: ).
Più di una volta ho appositamente fatto un test, per capire come comportarmi: tiratona, arrivo e apro il cofano (lasciando il motore acceso)...
Turbina incandescente.jpg
Turbina incandescente.jpg (117.61 KiB) Visto 2785 volte

.....ho potuto constate che ci vogliono ALMENO due minuti per far si che il "color arancio" svanisca (ciò non vuol dire che la turbina sia fredda dopo quei 2 minutini, anzi ancora ha un bel calore residuo come potete ben immaginare!!!!). Per questo, il cooling down è vivamente consigliato dopo una bella guida tirata.....non lesinate qualche minuto in più di motore acceso che può far sicuramente bene alla vostra turbina (oppure rallentate un pò prima la vostra corsa in vista del "traguardo").

P.S: per questo sostengo che l'olio deve essere il migliore possibile....per la salute delle vostre turbine :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SABBONE
Utente

#88 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto: ci starebbe dentro ampiamente.. per assurdo potresti starci dentro anche tu! :)
hahahaha.. per andare a portare le bambine a scuola, e a far la spesa e' gia' difficile gestirene 250 ... figurati 300 :D :D

ps: l' altro giorno, alla scuola mi ha parcheggiato una tipa con l'opel GT ... ammazza che sound ....

e poi ci aveva 2 airbag frontali... := := :dealer:
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo »

però nel tuo caso il godimento ed il rapporto prezzo/risultato sarebbe ancor più soddisfacente visto che passeresti da 250 a 290cv.. :)) :))

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=116

P.S.: Mike, a sto punto non so se ti convenga fare solo lo stage 1, obiettivamente 15cv in più (la 280 la portano a 295) mi sembrerebbe di buttar via i soldi.. sicuramente cambierà anche un po' il carattere dell'erogazione, magari più cattivo, però alla fin fine parliamo sempre di 15cv..

Credo che per chi ha un 2.8 con già 280cv abbia senso affrontare una spesa per passare almeno allo stage2 da 310cv (+30cv) che però dovendo cambiare un po' di componenti, alla fine costicchia già 2.000€ (soci)... ed è quello con il peggior rapporto qualità prezzo.. :vilain: scelta difficile..

Comunque gli iniettori dovrebbero essere sufficienti anche per lo stage da 340cv.. bisognerebbe verificare il riduttore di pressione, quello grosso della BRC regge fino a 240kw.. che sono però solo 326cv..

Immagine
+ Lexus CT200h

mi..chele
Utente
Contatta:

#90 Messaggio da leggere da mi..chele »

Ieri sera alle 20:28 (italiane) ho ricevuto questa risposta da speedparts...

----
Hi Michele,

Thanks

I will make you a quote (with freight)
Core surcharge will be added
You’ll see on my offer

Best Regards
Peter

----

Ma porc pxttxxa! non poteva già farmi il preventivo???
....va beh...attenderò ancora oggi, vedrò come va....

Da maptun ancora nessuna risposta....
gibbo
Utente

#91 Messaggio da leggere da gibbo »

che poi...ma perche' sul sito di maptune danno la turba mitsu di stage 3 per la xwd da 280 cv come adatta a massimo 330 cv e poi dichiarano do ottenere 340 cv... :?
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Lucantropo
Socio

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Parlano di "power capacity approx. 330hp", circa330cv, non massimo 330cv..... non è solo il turbo a determinare la potenza massima, immagino che gli altri componenti possano determinare una potenza leggermente inferiore o superiore di quella che può garantire il turbo, a seconda delle condizioni.. insomma, stiamo parlando comunque di una differenza di 10cv su 330/340.. appena il 3% circa..

O almeno così lo interpreto io.

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#93 Messaggio da leggere da vinsempre »

mi..chele ha scritto:Ieri sera alle 20:28 (italiane) ho ricevuto questa risposta da speedparts...

----
Hi Michele,

Thanks

I will make you a quote (with freight)
Core surcharge will be added
You’ll see on my offer

Best Regards
Peter

----

Ma porc pxttxxa! non poteva già farmi il preventivo???
....va beh...attenderò ancora oggi, vedrò come va....

Da maptun ancora nessuna risposta....

Attendi....attendi.....non aver fretta.... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

NEGATIV-AERO
Utente

#94 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

ciao io ti consiglio di sentire questa ditta molto seria studia espressamente turbine... ci leggono vita morte e miracoli... tentar non nuoce magari hanno soluzioni più performanti...
http://turmax.it/sito_ita/ricerca.php
tengono anche il codice della 19t: http://turmax.it/sito_ita/turbocompress ... dlinea=818
chiedere un preventivo non costa nulla...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
mi..chele
Utente
Contatta:

#95 Messaggio da leggere da mi..chele »

Aggiornamento situazione...

- Maptun...nessuna risposta;

- Speedparts...nessuna risoista;

- Turmax (grazie Negative) mi farà sapere, perchè il codice risulta essere...... "troppo nuovo" .

- Mec Service (grazie Desert) mi faranno sapere se ce l'hanno a disposizione.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#96 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma hai provato a ricontattarli (speedparts)?

ImmagineImmagine

mi..chele
Utente
Contatta:

#97 Messaggio da leggere da mi..chele »

vinsempre ha scritto:Ma hai provato a ricontattarli (speedparts)?
Si Speedparts 2 volte ed ogni volta mi ha detto che mi faceva sapere... :O :eyeroll:
NEGATIV-AERO
Utente

#98 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

speriamo bene!
comunque nel possibile si cerca di aiutarsi 8)
FILTRO A CONO...
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
mi..chele
Utente
Contatta:

#99 Messaggio da leggere da mi..chele »

:)
Aggiornamento....
Ho riscritto a Peter di Speedparts, e si è scusato per la risposta "incompleta" di 2 giorni fa....
.... :sorry: non aveva messo il preventivo in allegato alla mail.....

Comunque...sul preventivo oltre al turbo mi ha messo questa voce:

----

Core Mit TD04 9-3 V6 49389-01720 3 750,00
Will be on credit upon valid return

----

Qualcuno che ne sà più di me... (soprattutto in inglese :D ) mi sa spiegare?
Forse dovrò mandare il mio di rientro :? :? :?
NEGATIV-AERO
Utente

#100 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

mi sa tanto di si...
alla turmax hai chiesto la turbina più grossa, quella originale o la rigenerazione?
credo che loro possono farti un preventivo di tutti e tre!
FILTRO A CONO...
Rispondi