Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Reorganization autorizzata. Nuovo punto di partenza per

#341 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto:Ma ai dipendenti e ai sostenitori del marchio deve stare a cuore più la sorte dell'azienda o quella delle finanze personali di mr VM/VA? Se avessero loro i 600 milioni da investire, che problema ci sarebbe? Ma siccome non è così, visto che l'azienda si è fermata sei mesi fa per mancanza di liquidi, dovremmo preoccuparci di non far rimettere soldi a VM o di accogliere a braccia aperte chi dimostra di avere soldi VERI da mettere sul piatto per rilanciare l'azienda?
VM ha avuto la sua chance, gli è andata male, può dispiacere per lui ma certo non si può pensare che i soldi necessari per ripartire vengano in gran parte spesi per ripagare VM e VA dell'investmento fatto. Se l'azienda l'avessero rilanciata, avrebbero la fila per comprarla, ma così non è, quindi bisogna essere molto con i piedi per terra.
Io ho semplicemente detto che criticare Muller per non voler fare beneficenza ai cinesi lo trovo un atteggiamento ipocrita; in quanto al posto suo nessuno di noi sarebbe disposto a farlo. Trovo naturale e comprensibile oltre che personalmente condivisibile la voglia di Muller di risolvere la situazione in modo alternativo: uscire pareggiando almeno i costi sostenuti (credo che se messo di fronte a questa possibilità forse potrebbe farlo, accettando di averci provato..) oppure trovare un nuovo partner con cui portare avanti il disegno originale.

Fra l'altro non dimentichiamoci che non è mica Muller il proprietario del 100% delle azioni Saab.. voglio vedere quli degli attuali azionisti, finanziarie e fondi vari che detengono le azioni Saab accetterebbero di svenderle per 1/10 del valore che hanno pagato loro, con ogni probabilità prenderebbero più soldi vendendola a pezzi.. dubito che si tratti solo di Muller qua.. si tratta del fatto che l'offerta cinese era semplicemente oscena..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#342 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ennesima puntata. In confronto Beautiful è una fiaba per bambini :fainted:

Swedish Automobile Nv annuncia di aver disdetto con effetto immediato il contratto siglato a Luglio 2011 stipulato tra Swedish Automobile Nv, Pang Da e Zhejiang Youngman. Swedish Automobile Nv ha effettuato questa scelta dopo che Pang Da e Zhejiang Youngman non hanno confermato il loro impegno per gli accordi sottoscritti e le transazioni non sono state consegnate nei termini concordati così come gli accordi relativi al finanziamento ponte verso Saab Automobile Ab firmati il 13 Ottobre 2011 durante il processo di Riorganizzazione previsto dal Diritto Svedese. Il 19 Ottobre Pang Da e Zhejiang Youngman hanno presentato a Swedish Automobile Nv con alcune offerte condizionali per una transazione alternativa all’acquisto della totalità di Saab Automobile Ab, un acquisto inaccettabile per Swedish Automobile Nv. Tuttavia, le discussioni tra le parti sono ancora in corso.

Direi che possiamo chiudere questo topic e aprirne uno con nuovo titulo:

"Saab demolisce la muraglia cinese" :D :D
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#343 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sei indietro Franz.. è una notizia di ieri questa... :D :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#344 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ieri ero in lutto per SIC... sorry :o( :o(
ImmagineImmagine
ML59
Utente

#345 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:
ML59 ha scritto:Ma ai dipendenti e ai sostenitori del marchio deve stare a cuore più la sorte dell'azienda o quella delle finanze personali di mr VM/VA? Se avessero loro i 600 milioni da investire, che problema ci sarebbe? Ma siccome non è così, visto che l'azienda si è fermata sei mesi fa per mancanza di liquidi, dovremmo preoccuparci di non far rimettere soldi a VM o di accogliere a braccia aperte chi dimostra di avere soldi VERI da mettere sul piatto per rilanciare l'azienda?
VM ha avuto la sua chance, gli è andata male, può dispiacere per lui ma certo non si può pensare che i soldi necessari per ripartire vengano in gran parte spesi per ripagare VM e VA dell'investmento fatto. Se l'azienda l'avessero rilanciata, avrebbero la fila per comprarla, ma così non è, quindi bisogna essere molto con i piedi per terra.
Io ho semplicemente detto che criticare Muller per non voler fare beneficenza ai cinesi lo trovo un atteggiamento ipocrita; in quanto al posto suo nessuno di noi sarebbe disposto a farlo. Trovo naturale e comprensibile oltre che personalmente condivisibile la voglia di Muller di risolvere la situazione in modo alternativo: uscire pareggiando almeno i costi sostenuti (credo che se messo di fronte a questa possibilità forse potrebbe farlo, accettando di averci provato..) oppure trovare un nuovo partner con cui portare avanti il disegno originale.

Fra l'altro non dimentichiamoci che non è mica Muller il proprietario del 100% delle azioni Saab.. voglio vedere quli degli attuali azionisti, finanziarie e fondi vari che detengono le azioni Saab accetterebbero di svenderle per 1/10 del valore che hanno pagato loro, con ogni probabilità prenderebbero più soldi vendendola a pezzi.. dubito che si tratti solo di Muller qua.. si tratta del fatto che l'offerta cinese era semplicemente oscena..
Guarda, qui in USA c'è un detto che si usa molto negli affari: "money talks, the rest is bullshit"

Vuole dire che i soldi hanno sempre ragione e tutto il resto sono "cagate" (scusa il francesismo). Se hai i soldi, conti e decidi, se non ce li hai puoi solo adattarti alla situazione.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#346 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Agli USA rispondo che l'America l'abbiamo già scoperta noi europei.. :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Max93SH
Utente

#347 Messaggio da leggere da Max93SH »

ML59 ha scritto: Guarda, qui in USA c'è un detto che si usa molto negli affari: "money talks, the rest is bullshit"

Vuole dire che i soldi hanno sempre ragione e tutto il resto sono "cagate" (scusa il francesismo). Se hai i soldi, conti e decidi, se non ce li hai puoi solo adattarti alla situazione.
...è per questo che il mondo va a rotoli...
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
Lucantropo
Socio

#348 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Appunto.. tralasciamo il fatto che i motti arroganti della finanza non vanno certo presi per modello a cui ispirarsi.. se passi la vita a fare le scarpe alla gente, stai certo che presto o tardi qualcun altro farà le scarpe a te... ne abbiamo viste di aziende americane che hanno evidentemente basato il loro modo di fare business al grido di "money talks, the rest is bullshit" ritrovarsi da un giorno all'altro con un pugno di mosche..

Cambiamo discorso che è meglio..

http://www.saabsunited.com/2011/10/lofa ... more-28703

Lofalk ci regala un'altra perla... è emerso che un fornitore di una società mineraria del sud della Lapponia, alla quale Lofalk curò la riorganizzazione, gli ha fatto causa per 11 milioni di €uro per motivi non meglio precisati.. (pare che questo fornitore abbia continuato a fornire la società durante la riorganizzazione, ma che la società sia stata messa in liquidazione ed il fornitore non è stato pagato da Lofalk, nonostante le sue promesse).

Lofalk quando prese l'incarico della riorganizzazione di Saab chiese proprio 11 milioni di euro in anticipo... + qualcos'altro al termine. Ecco perchè sembra che abbia tutta questa fretta di chiudere il capitolo Saab dichiarando la bancarotta o svenderla a due soldi al primo che passa senza curarsi delle conseguenze (infatti nell'accordo che aveva fatto coi Cinesi senza consultare Saab non era prevista alcuna conservazione riguardo a Trollhattan..).

A questo di fare bene il proprio lavoro non importa un fico secco.. vuole il grano per sistemarsi i suoi casini, punto e stop..

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#349 Messaggio da leggere da PILLO »

Ma che begli scheletri nell'armadio :[[ :[[ :[[

Sono dei veri criminali.... :fuck:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Max93SH
Utente

#350 Messaggio da leggere da Max93SH »

Caspita! ma chi ha postato su SU quella dichiarazione, non rischia di essere querelato da Lofalk? E' un'accusa bell'è buona! 11mln/SEK più un extra da 5 o 7mln/SEK in caso di succsso...però, un fenomeno...ma ancora più fenomeno la corte distrettuale che lo ha nominato amministratore!

mi vien da dire: "tutto il mondo è paese"
Max93SH
palla
Socio

#351 Messaggio da leggere da palla »

Max93SH ha scritto:Caspita! ma chi ha postato su SU quella dichiarazione, non rischia di essere querelato da Lofalk? E' un'accusa bell'è buona! 11mln/SEK più un extra da 5 o 7mln/SEK in caso di succsso...però, un fenomeno...ma ancora più fenomeno la corte distrettuale che lo ha nominato amministratore!

Di sicuro ho rivisto la mia idea sulla qualita' dei politici e degli svedesi in generale.....
NickStick
Utente
Contatta:

#352 Messaggio da leggere da NickStick »

palla ha scritto:Di sicuro ho rivisto la mia idea sulla qualita' dei politici e degli svedesi in generale.....
Eh, appunto, anch'io.

Ma quando ho detto che c'erano i margini per manovre "personalistiche" a qualcuno e' sembrato che esagerassi...

"Lofalk had become Saab and Trollhättans enemy number one. "

Lo scrive Saabsunited che ha sicuramente piu' informazioni di noi, e "da dentro".

Io mi limito a leggere e poi faccio le mie personali considerazioni.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
NickStick
Utente
Contatta:

#353 Messaggio da leggere da NickStick »

http://www.lifewithsaab.com/2011/10/mul ... table.html

Muller svela alcuni dettagli dell'offerta.

Beninteso, non e' obbiettivo, e' solo una "campana", parla Muller! :))
ML59
Utente

#354 Messaggio da leggere da ML59 »

Nell'articolo di SaabUnited si dice che Lofalk è stato proposto al tribunale dalla stessa Saab (in Italia non si potrebbe, decide il tribunale), perchè reputato la persona giusta. Considerato la difficoltà del compito e il peso del cliente Saab, in termini politici, sociali ed economici, deve essere un professionista di peso, in Svezia, non certo uno sconosciuto qualunque. Che oggi sia diventato il maggior nemico di Saab lo dice VM; diciamo che è probabile che sia diventato il maggior nemico di VM, il che è cosa diversa. Per quanto riguarda il compenso, se di compenso si tratta, sono milioni di corone, non di euro, e c'è una bella differenza. Comunque mi sembrano tariffe congrue ai livelli italiani, ed è normale anche in Italia chiedere i soldi della procedura in anticipo, questo è un logico pre-requisito per ogni professionista del settore (altrimenti se tutto va in malora, e succede spesso, avrebbero tutti lavorato per nulla).

La sua versione dei fatti Lofalk l'ha già fornita e personalmente l'ho trovata perfettamente logica e molto convincente; comunque, non conoscendo nè lui, nè i dettagli di tutta la faccenda, non posso certamente mettere la mano sul fuoco che non ci sia una regia occulta dell'intera procedura, forse determinata dalla scarsa credibilità di cui gode VM in Svezia, e questo si sa da tempo.

Sempre più avvincente, è come un romanzo di Le Carrè.

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente

#355 Messaggio da leggere da ML59 »

Max93SH ha scritto:
ML59 ha scritto: Guarda, qui in USA c'è un detto che si usa molto negli affari: "money talks, the rest is bullshit"

Ma allora mi vuoi fare del sentimentalismo. Guarda che c'è stato un signore, circa 160 anni fa, che aveva detto che il mondo doveva ribellarsi alla schiavitù del capitale (il denaro!), ma non è che sia andata troppo bene quando hanno provato a mettere in pratica i suoi suggerimenti, anzi..... :-

NON SOPPORTO LE HD
NickStick
Utente
Contatta:

#356 Messaggio da leggere da NickStick »

ML59 ha scritto:...scarsa credibilità di cui gode VM in Svezia, ...
Per una parte dell'auditorium (e non solo in Svezia).

Per l'altra invece e' degno di fiducia e non e' l'unico responsabile di questa situazione.
Anche il giornalista Robert Collins di Aftonbladet e' di quest'avviso e forse anche lui ha visione un po' piu' ampia della nostra. (a meno che sia pagato da VM...) :D

Scherzi a parte, cercare le colpe adesso, e' prematuro e semplicistico.
Quando questa storia sara' storia, forse potremo tentare di capire le rispettive responsabilita'.
Fino ad allora ci tocca stare a guardare pur cercando di capire.
Aeroswiss
Utente

#357 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

palla ha scritto:
Max93SH ha scritto:Caspita! ma chi ha postato su SU quella dichiarazione, non rischia di essere querelato da Lofalk? E' un'accusa bell'è buona! 11mln/SEK più un extra da 5 o 7mln/SEK in caso di succsso...però, un fenomeno...ma ancora più fenomeno la corte distrettuale che lo ha nominato amministratore!

Di sicuro ho rivisto la mia idea sulla qualita' dei politici e degli svedesi in generale.....
Palla, già 2000 anni fa i romani dicevano: "Pecunia non olet". Pensi che nella finanza moderna non valga lo stesso principio? :-
ImmagineImmagine
Max93SH
Utente

#358 Messaggio da leggere da Max93SH »

ML59 ha scritto:
Max93SH ha scritto:

Ma allora mi vuoi fare del sentimentalismo. Guarda che c'è stato un signore, circa 160 anni fa, che aveva detto che il mondo doveva ribellarsi alla schiavitù del capitale (il denaro!), ma non è che sia andata troppo bene quando hanno provato a mettere in pratica i suoi suggerimenti, anzi..... :-
Il denaro è la dannazione del genere umano e questo non è sentimentalismo, è realismo.
Max93SH
palla
Socio

#359 Messaggio da leggere da palla »

Aeroswiss ha scritto:
palla ha scritto:

Palla, già 2000 anni fa i romani dicevano: "Pecunia non olet". Pensi che nella finanza moderna non valga lo stesso principio? :-
Gia', solo credevo che gli svedesi ne fossero meno influenzati......
roadking
Utente

#360 Messaggio da leggere da roadking »

Apriamo un sondaggio... :D :D secondo voi quando ancora dovremo patire per sapere che fine farà saab.
Parlando personalmente sono veramente stufo di questa incertezza
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Bloccato