Problema ABS+tachimetro+condizionatore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Luka75
Utente

Problema ABS+tachimetro+condizionatore

#1 Messaggio da leggere da Luka75 »

Salve ragazzi,
è la mia prima volta su SAABWAY e mi complimento con voi per la squisita gestione dei post. Sogno le Saab da bambino quando per caso entrai in una vecchia 900 e me ne innammorai, da allora...
Finalmente da due anni guido una bella 9-3 del 99, modello SE con 200cv (motore B204R) e devo dire con molte soddisfazioni.
Scusate ma approfitto per presentarvi alcuni problemi recentissimi:
1. A settembre, in seguito a una brusca frenata si sono accese contemporaneamente la spia ABS+BRAKE e si è disattivato il contachilometri.
Ho visto in precedenza dei post di PILOT con un problema analogo sull'ABS e mi chiedevo se devo sostituire anch'io il gruppo idraulico dell'ABS. Non mi sembra che Pilot avesse il problema al contachilometri. Ogni tanto il problema sparisce ma ricompare puntualmente dopo una frenata impegnativa o in altre circostanze non specificabili.
2. Da qualche giorno non mi funziona + il climatizzatore nel senso che la ventola sembra non attivarsi. Credo che i due problemi siano svincolati.

Attendo vostri suggerimenti. :)
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Pietro7
Utente

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mi dispiace, non so aiutarti. Comunque ti do il benvenuto nel club! :wink:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
nettid
Utente

#3 Messaggio da leggere da nettid »

Uelcom, mi dispiace non sò aiutarti cmq ci sarà sicuramente qualcuno che saprà farlo!!!
Se sei incerto Tieni aperto!!!
Immagine
Luka75
Utente

#4 Messaggio da leggere da Luka75 »

Grazie!
forletto
Vicepresidente

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Non so come esserti di aiuto.....ma ti do il mio benvenuto!
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Con le pastiglie dei freni come sei messo? io non ho la tua stessa auto, ma cmq è simile, ho la 900. e ricordo che prima di dover cambiare le pastiglie. delle volte, quando facevo delle brusche frenate mi si accendeva il Triangolo giallo con il punto esclamativo... poi quando le ho cambiate è sparito tutto. non ho idea se possa essere un discorso simile al tuo, però anch'io ho avuto un simile problema di spie collegato alle frenate di forte intensità. Ma l'auto frena normalmente ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luka75
Utente

#7 Messaggio da leggere da Luka75 »

In effetti il triangolo non si accende, la spia ABS+BRAKE resta accesa tranne che in alcune occasioni. Le pastiglie le ho cambiate da poco. La macchina frena ma con l'ABS disinserito.
Naturalmente non è una situazione ottimale.
Comunque la spia ora si accende praticamente sempre, il problema però è nato da una brusca frenata.
Grazie :wink:
mattomatte
Socio

#8 Messaggio da leggere da mattomatte »

Finalmente un nuovo iscritto con il mio stesso motore!! :) :) :)

Welcome!!! :)) :))

A me l'unico piccolo problemache fa, è che nelle curve molto impegnative mi si accende per qualche secondo la spia di triangolare + la scritta di basso livello del liquido dei freni.... :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Luka75
Utente

#9 Messaggio da leggere da Luka75 »

Grazie! Avevo notato alcuni tuoi post e soprattutto che ho il tuo stesso motore. Vedo che anche tu ne sei molto soddisfatto! Per il tuo problema sembrerebbe dovuto semplicemente agli spostamenti del liquido in curva (parli di curve impegnative e quindi con grande spinta laterale) e quindi non devi preoccuparti, soprattutto se la cosa sparisce subito dopo (al ritorno dei livelli). Per la questione ABS della mia SAAB, ieri ho chiesto a tre demolitori che hanno delle 9-3 e attendo le risposte domani. Uno mi ha offerto il gruppo idraulico a 200 euro, che ne pensate?
Sono stato in SAAB tempo fa per farmi dire qualcosa di questo problema, ma non c'è comunicazione diagnostica e non hanno saputo dirmi niente. Io credo comunque che con il gruppo idraulico si risolva il problema. L'unico dubbio che ho è il tachimetro fermo quando le spie sono accese, questo mi farebbe pensare anche ai sensori sulle ruote anteriori...
Comunque vi faccio sapere eventuali sviluppi.
cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luka75 ha scritto:Grazie! Avevo notato alcuni tuoi post e soprattutto che ho il tuo stesso motore. Vedo che anche tu ne sei molto soddisfatto! Per il tuo problema sembrerebbe dovuto semplicemente agli spostamenti del liquido in curva (parli di curve impegnative e quindi con grande spinta laterale) e quindi non devi preoccuparti, soprattutto se la cosa sparisce subito dopo (al ritorno dei livelli). Per la questione ABS della mia SAAB, ieri ho chiesto a tre demolitori che hanno delle 9-3 e attendo le risposte domani. Uno mi ha offerto il gruppo idraulico a 200 euro, che ne pensate?
Sono stato in SAAB tempo fa per farmi dire qualcosa di questo problema, ma non c'è comunicazione diagnostica e non hanno saputo dirmi niente. Io credo comunque che con il gruppo idraulico si risolva il problema. L'unico dubbio che ho è il tachimetro fermo quando le spie sono accese, questo mi farebbe pensare anche ai sensori sulle ruote anteriori...
Comunque vi faccio sapere eventuali sviluppi.
Esatto! i sensori! Potrebbero essere loro o forse la centralina che li gestisce (è difficile che si rompano entrambi!). Però credo che la velocità sia rilevata dai sensori posteriori, non anteriori.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
mattomatte
Socio

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Luka75 ha scritto: ieri ho chiesto a tre demolitori che hanno delle 9-3 e attendo le risposte domani
[piccolo OT]Senti, ma non è che per caso hanno anche un fendinebbia dx con relativa griglia in plastica nera?? :- :- :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Luka75
Utente

#12 Messaggio da leggere da Luka75 »

Sarebbe interessante capire meglio come funzionano i sensori e in generale tutto il sistema rilevamento velocità-abs-sid perché ho dimenticato di aggiungere che, probabilemte a causa del mancato rilevamento della velocità, non funziona bene il controllo dei consumi: in pratica segna un consumo di 99,9L/100 Km. Tutto torna nella norma in quei momenti in cui la spia si spegne e il tachimetro rifunziona.
Scusate se mi dilungo troppo ma spero possa essere utile per capire qualcosa in più.
cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luka75 ha scritto:Sarebbe interessante capire meglio come funzionano i sensori e in generale tutto il sistema rilevamento velocità-abs-sid perché ho dimenticato di aggiungere che, probabilemte a causa del mancato rilevamento della velocità, non funziona bene il controllo dei consumi: in pratica segna un consumo di 99,9L/100 Km. Tutto torna nella norma in quei momenti in cui la spia si spegne e il tachimetro rifunziona.
Scusate se mi dilungo troppo ma spero possa essere utile per capire qualcosa in più.
Allora ok!!! Abbiamo capito. La cosa non credo proprio che riguardi il sistema idraulico (maggiore conferma l'avremo quando un tecnico interverrà in questa discussione), ma direi molto più probabilmente è causata dai sensori o comunque dall'apparato elettronico...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
viggen
Utente

#14 Messaggio da leggere da viggen »

SICURAMENTE C HAI UN SENSORE DELLe ruote partito,la tua auto prende il segnale del takimetro dal sensore velocita della ruota post sinistra ,potrebbe essere un contatto ma mi sa che è il sensore,se alzi la macchina da dietro noti dietro il disco al centro uno spinotto,prova a staccarlo mettergli un po di spray per i contatti e riattaccarlo,fai lo stesso allo spinotto sulla centralina dell abs,stacca la batteria per 15/20min riattaccala e provala,magari se sei fortunato non è niente.
per il clima non lo so,controlla i fusibili e al limite puoi staccare il clima,si sfila con un cacciavitino facendo leggermente leva,e anche li stacchi lo spinotto e gli butti dentro un po di spray e riprova,ma come ti va sta macchina a te ,cammina,come sta a prestazioni?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Luka75
Utente

#15 Messaggio da leggere da Luka75 »

Domani provo a ripulire i vari spinotti e ... speriamo bene.
La macchina per il resto è davvero un piacere, i 200cv si sentono alla grande. A volte ho la sensazione di guidare un treno su binari per quanto è stabile in curva anche al limite.
Io comunque guido piuttosto tranquillo e mi godo le belle accelerazioni con le marce basse...a volte mi sembra una moto!
Ho però un dubbio sul comportamento del turbo, non so se si tratta di un difetto o è un normale dispositivo di controllo della potenza. In particolare quando tiro a fondo il gas e la lancetta del turbo sta per entrare nella zona rossa l'accelerazione non è più lineare ma sembra andare a tratti, si vede la lancetta tornare indietro di un pò e subito ripartire. Questa cosa la avverto però soprattutto in quinta marcia, mentre con le marce basse accelera con maggiore aggressività. Che mi dite?
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mattomatte ha scritto:Finalmente un nuovo iscritto con il mio stesso motore!! :) :) :)

Welcome!!! :)) :))

A me l'unico piccolo problemache fa, è che nelle curve molto impegnative mi si accende per qualche secondo la spia di triangolare + la scritta di basso livello del liquido dei freni.... :O :O
Anche a me lo faceva ! ogni volta che l'auto era sottopèosta ad una certa forza G in poche parole... francamente non mi ricordo come hjo ovviato al problema. io si che avevo cambiato le pastiglie. poi boh... proobabilmente cmq non centrava nulla... ma ora non lo fa più....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#17 Messaggio da leggere da viggen »

be ti dico che non è normale per niente deve essere progressiva in tutte le condizioni,se fa avanti e dietro cè qualche problemino,a volte basta un tubicino crepato ,da un occhiata vicno al turbo o sulla destra del collettore di aspirazione.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
alex_drago

#18 Messaggio da leggere da alex_drago »

Per i freni non ti so aiutare ma invece per il clima si. Ho il steso problema anch’io, non mi parte la ventola del condizionatore, l’ho portata dal meccanico ed mi a detto che e il motorino che fa girare la ventola, io lo devo cambiare, mi costa in torno ai 300 Euri, solo il motorino costa 250!
Luca69
Utente

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

Luka75 ha scritto:Domani provo a ripulire i vari spinotti e ... speriamo bene.
La macchina per il resto è davvero un piacere, i 200cv si sentono alla grande. A volte ho la sensazione di guidare un treno su binari per quanto è stabile in curva anche al limite.
Io comunque guido piuttosto tranquillo e mi godo le belle accelerazioni con le marce basse...a volte mi sembra una moto!
Ho però un dubbio sul comportamento del turbo, non so se si tratta di un difetto o è un normale dispositivo di controllo della potenza. In particolare quando tiro a fondo il gas e la lancetta del turbo sta per entrare nella zona rossa l'accelerazione non è più lineare ma sembra andare a tratti, si vede la lancetta tornare indietro di un pò e subito ripartire. Questa cosa la avverto però soprattutto in quinta marcia, mentre con le marce basse accelera con maggiore aggressività. Che mi dite?
Avevo lo setesso problema e dopo un po' ha iniziata da andare a tre cilindri :(
Risultato: era il famoso "cassetto" (quello con le bobine sopra le candele). Cambiato quello la macchina é tornata ad andare come si deve ;)
Luka75
Utente

#20 Messaggio da leggere da Luka75 »

Scusa ma come sarebbe collegato il problema al turbo con il "cassetto"?
Ti prego di farmi capire meglio di che pezzo si tratta e soprattutto come lo hai trovato? Hai preso un ricambio originale? La spesa?
In effetti, da qualche giorno, ma solo per pochi minuti, a minimo e sui bassi regimi mi dava l'impressione di andare come se le candele non fossero a posto tipo andamento a tre cilindri, ma aumentando i giri e comunque dopo pochi minuti tutto torna normale.
Avevo pensato o di cambiare le candele o che fosse un problema della benzina. Io usa la Q8 per via dei punti e sinceramente mi ero posto il problema che non fosse adatta. La macchina richiede (tappo serbatoio) super con 98 ottani...

Mamma mia, mettendo insieme tutti sti casini mi sembra che la mia SAAB stia passando un brutto momento, eppure finora è stata impeccabile (150000km). Sembra che i problemi stiano spuntando uno dopo l'altro...AIUTOOO!

Approfitto della pazienza di voi tutti per porgervi un altro quesito:
Quando sono stato in SAAB per capire qualcosa del problema ABS, il tipo mi ha detto che è assolutamente necessario, per il mio motore, pulire la sottocoppa dell'olio perché è matematico che dopo i 100-120mila questi motori ingrippano a causa dei residui che si formano proprio sotto la coppa dell'olio. Da come lo diceva lui sembra una cosa risaputa per questo modello, mi date conferma? Mi ha proposto il lavoro per 120Euro, che vi sembra.

p.s. per alex_drago, mi sono reso conto di aver esposto male il problema...non ho il problema alla ventola del clima ma alla ventola interna che butta l'aria nell'abitacolo. Chiaramente il problema persiste anche in modalità ECON...il condizionatore sembra andare bene.
Rispondi