mi sono appena iscritto e presentato,
Marco da Udine e possiedo una saab cabrio 9.3 2.0 turbo aero 200 cv del 2002. ex 900 cabrio 2.0 del '95.
Son sicuro che qualche info esiste già, ma volevo brevemente esporvi il mio problema..
A inizio 2011 la frizione mi ha lasciato a piedi o meglio lo spingidisco e rimasto attaccato al volano creando un gran bel danno questo in breve (molto breve, poi in caso approfondiremo). recupero il volano e cambio il resto fino al pedale praticamente. tutto ok per 3 mesi, poi ad un certo punto il pedale della frizione va giu e non ritorna più su come prima, anzi se lo voglio riportare su devo usare la punta del piede. Ok, la macchina cambia ugualmente ma e come se la frizione (corsa del pedale) fosse lunga 3 cm.. chiaramente preoccupato la porto dal meccanico che mi dice: stai attento a come guidi perchè avendo tu il 47 rischi di toccare il pedale della frizione senza accorgerti e far grippare la pompa, quindi pompa (nuova) grippata e sostituita in garanzia.
Dopo tre mesi si ripresenta il problema, pedale giu, corsa della frizione cortissima, chiaramente son stato attento e ho escluso la mia colpa, provo ad andare dal meccanico di mio padre, smonta la pompa e mi fa notare che non è marcata saab, no problem, prendiamola originale, constatiamo assieme che è praticamente identica ( anche nel prezzo) ma per toglierci ogni dubbio la mettiamo su originale.
chiaramente controlliamo olio e perdite ed escludiamo altri poblemi. Si riparte bene, la frizione funziona a dovere ma un paio di settimana fa dopo sempre circa 3 mesi il problema si ripropone. Meccanico paterno riflettendoci su e osservando che il pedale saab e simile a un pedale renault di sua conoscenza ipotizza un problema: su una renault c'è stata una segnalazione tecnica che ha consigliato di montare una molla di ritorno sul pedale della frizione poichè un difetto del suddetto pedale va a gravare sulla pompa della frizione, sovracaricandola con costanza e impedendone il corretto funzionamento (afflusso olio per far tornare su la pompa).
Concludendo: io ho 25 anni e ho compiuto altri studi, di meccanica non ne so molto e sto imparando piano piano varie cose, con la logica però me la cavo decisamente meglio
scusate la lunghezza del post, spero di essere stato chiaro, altrimenti perdonatemi e non esitate a domandarmi , sto problema lo devo risolvere...
saluti
Marco