9-3OG 2.0T - Problema pompa frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Marcone
Utente

9-3OG 2.0T - Problema pompa frizione

#1 Messaggio da leggere da Marcone »

Sera a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato,
Marco da Udine e possiedo una saab cabrio 9.3 2.0 turbo aero 200 cv del 2002. ex 900 cabrio 2.0 del '95.
Son sicuro che qualche info esiste già, ma volevo brevemente esporvi il mio problema..
A inizio 2011 la frizione mi ha lasciato a piedi o meglio lo spingidisco e rimasto attaccato al volano creando un gran bel danno questo in breve (molto breve, poi in caso approfondiremo). recupero il volano e cambio il resto fino al pedale praticamente. tutto ok per 3 mesi, poi ad un certo punto il pedale della frizione va giu e non ritorna più su come prima, anzi se lo voglio riportare su devo usare la punta del piede. Ok, la macchina cambia ugualmente ma e come se la frizione (corsa del pedale) fosse lunga 3 cm.. chiaramente preoccupato la porto dal meccanico che mi dice: stai attento a come guidi perchè avendo tu il 47 rischi di toccare il pedale della frizione senza accorgerti e far grippare la pompa, quindi pompa (nuova) grippata e sostituita in garanzia.
Dopo tre mesi si ripresenta il problema, pedale giu, corsa della frizione cortissima, chiaramente son stato attento e ho escluso la mia colpa, provo ad andare dal meccanico di mio padre, smonta la pompa e mi fa notare che non è marcata saab, no problem, prendiamola originale, constatiamo assieme che è praticamente identica ( anche nel prezzo) ma per toglierci ogni dubbio la mettiamo su originale.
chiaramente controlliamo olio e perdite ed escludiamo altri poblemi. Si riparte bene, la frizione funziona a dovere ma un paio di settimana fa dopo sempre circa 3 mesi il problema si ripropone. Meccanico paterno riflettendoci su e osservando che il pedale saab e simile a un pedale renault di sua conoscenza ipotizza un problema: su una renault c'è stata una segnalazione tecnica che ha consigliato di montare una molla di ritorno sul pedale della frizione poichè un difetto del suddetto pedale va a gravare sulla pompa della frizione, sovracaricandola con costanza e impedendone il corretto funzionamento (afflusso olio per far tornare su la pompa).
Concludendo: io ho 25 anni e ho compiuto altri studi, di meccanica non ne so molto e sto imparando piano piano varie cose, con la logica però me la cavo decisamente meglio :) , e all'ultima soluzione paventata dal meccanico paterno c'ero arrivato anche da solo... lui mi ha assicurato con buona certezza che il problema non è dopo la pompa, cioè nella frizione, quindi io penso possa essere prima, visto che la pompa quella è e quella rimane, anzi ne ho cambiate 3... lui mi sembra d'accordo con me , visto il suo suggerimento. adesso mi chiedo, voi cosa ne pensate? ritengo che un problema del genere dovrebbe essere stato già ravvisato su altri esemplari, altrimenti la mia teoria (da totale ignorante in materia) si dimostrerebbe (come era prevedibile) poco fondata, ma il meccanico mi confortava un po.. inoltre succede ogni 3 mesi quindi è la pompa che si usura, si deforma un po' mi hanno detto, calore vibrazioni ... ora è da capire chi è il colpevole..
scusate la lunghezza del post, spero di essere stato chiaro, altrimenti perdonatemi e non esitate a domandarmi , sto problema lo devo risolvere...
saluti
Marco
Attuale: Saab cabrio 9.3 Og 2.0 turbo aero
Ex: Saab cabrio 900 Ng 2.0 Scania ed.
Lucantropo
Socio

Re: problema pompa frizione

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao e benvenuto,

sinceramente non ho mai sentito prima di una cronicità simili per quanto riguarda guasti alla pompa della frizione..

Concordo però sulla deduzione.. se ti si sono rotte tre pompe diverse a distanze praticamente identiche.. il problema non può risiedere nella pompa, ma in qualcosa che evidentemente la usura precocemente, e regolarmente.

Magari anzichè cambiare pedale con un pedale di un'altra auto.. proba semplicemente a prendere un pedale diverso... anche in demolizione eventualmente.. confrontandoli magari si notano delle differenze.

Oppure.. potresti provare a farla vedere a qualcuno che conosce bene le Saab (li ad Udine dovreste essere in buone mani in quanto ad assistenza autorizzata) e vedere se magari sul circuito/pedale c'è qualche difetto o carenza (magari manca una molla solo che se non sai che dovrebbe esserci non lo noti?) risolvibile con poco.

Altrimenti mi viene da pensare che non sia stato messo nel circuito (che è in comune fra freni e frizione) l'olio correto... e che per questo motivi dopo un lasso di tempo simile la pompa ceda.. in questo istante non ricordo quale DOT sia prescritto.

Comunque esistono anche dei kit di revisione.. forse finchè non individui e risolvi il problema ti conviene revisionartela, piuttosto che continuare a comprarle nuove (ovviamente ti auguro che sia l'ultima volta!)

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1713

Sempre che il problema risieda nelle tenute.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Marcone
Utente

#3 Messaggio da leggere da Marcone »

molte grazie della risposta, e che onore, addirittura il presidente, sono lusingato.
Quindi, siccome non ho dimestichezza, oltre a l'olio solitamente ci sono già delle molle che fanno rialzare il pedale? io non voglio cambiare pedale ma appunto la soluzione estrema sarebbe stata applicare una molla, il problema è dove e come, visto che il meccanico ha esperienza sulla renault e li c'era un messaggio di allerta dalla fabbrica che diceva come applicare la molla. Si l'assistenza c'è e devo andare appunto passare la, farò sapere cosa mi dicono.
Grazie intanto!!!!
PILLO
Utente

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

Sicuro che non ci sia olio in giro che sporca i ferodi e che determina l' incollaggio frizione-volano..oppure qualche molla di ritorno che non funziona bene :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
jpm
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da jpm »

A me vengono in mente due cose:
L'olio idraulico è quello giusto?
Potrebbe essere troppo aggressivo se non è quello raccomandato.

Il tubo che prende l'olio dalla vaschetta è vecchio?
Se si sta squagliando porta dei pezzettini di gomma all'interno del circuito, e questi possono fare danni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Marcone ha scritto:molte grazie della risposta, e che onore, addirittura il presidente, sono lusingato.
:D :D :D Perchè? Pensavi che sedessi in una stanza buia, sigaro in mano con la sedia di spalle e la porta chiusa con su scritto "non disturbare"...? :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

E io aggiungo: con una bella gnocca sulle ginocchia ??? :)) :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh no dai, adesso hai servito su un piatto d'argento delle perfette battutacce scontate per qualcun altro.. :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Marcone
Utente

#9 Messaggio da leggere da Marcone »

Grazie a tutti,
per quanto riguardo l'olio l'unico modo per capirlo e sostituirlo giusto?
per le molle spero sia proprio quello..
per il volano è gia stato rettificato dopo che il disco è rimasto attaccato perche la frizione era finita e io non me ne sono accorto... questo è quello di cui parlavo all'inizio e di cui un po mi vergogno..
praticamente capitava che il motore girasse a vuoto, cioè salivano i giri ma non c'era trazione.. ma succedeva sporadicamente,
io ignorante non gli ho dato peso, nemmeno quando son dovuto salire in montagna praticamente in prima... finche un giorno ho rincorso una porsche in autostrada è ho capito 2 cose:
- sono un cretino.
- non si rincorrono le porsche con una frizione malandata.
a quel punto dopo gli insulti del meccanico, lui mi ha rettificato il volano (che al meccanico paterno è una cosa che non risulta si possa fare) e cambiato tutta la frizione.
olio non è perde ed il tubo è stato cambiato. cosa dite del volano?

Luk io ti vedevo con un gatto sulle ginocchia, ma dipende dai gusti, adesso che ci penso le 2 cose potrebbero coincidere...
manu
Socio

#10 Messaggio da leggere da manu »

Marcone ha scritto:Grazie a tutti,
per quanto riguardo l'olio l'unico modo per capirlo e sostituirlo giusto?
per le molle spero sia proprio quello..
per il volano è gia stato rettificato dopo che il disco è rimasto attaccato perche la frizione era finita e io non me ne sono accorto... questo è quello di cui parlavo all'inizio e di cui un po mi vergogno..
praticamente capitava che il motore girasse a vuoto, cioè salivano i giri ma non c'era trazione.. ma succedeva sporadicamente,
io ignorante non gli ho dato peso, nemmeno quando son dovuto salire in montagna praticamente in prima... finche un giorno ho rincorso una porsche in autostrada è ho capito 2 cose:
- sono un cretino.
- non si rincorrono le porsche con una frizione malandata.
a quel punto dopo gli insulti del meccanico, lui mi ha rettificato il volano (che al meccanico paterno è una cosa che non risulta si possa fare) e cambiato tutta la frizione.
olio non è perde ed il tubo è stato cambiato. cosa dite del volano?

Luk io ti vedevo con un gatto sulle ginocchia, ma dipende dai gusti, adesso che ci penso le 2 cose potrebbero coincidere...
ot: gatto persiano bianco in stile Blofeld nei film di 007 :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Dirò una stupidaggine, essendoun automaticista, però da quel che ho letto, non potrebbe essere molto più semplicemente un........... problema di pedale?

Mi spiego, o lui preme anche inavvertitamente o minimamente, il pedale della frizione quando guida, e pertanto tiene in pressione il circuito ed usura pompa disco ecc... opure c'è una semplice molletta di ritorno che non va la quale, magari combinata con una non perfetta lubrificazione del meccanismo del pedale stesso non permette un ritrono completo del pedale e ottiene lo stesso risultato (continua pressione nel circuito, che a lungo andare usura la pompa e usura\consuma disco ecc.)?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Marcone
Utente

#12 Messaggio da leggere da Marcone »

è quello che mi ha detto il meccanico in sostanza.. è complicato verificare presenza, qualità di tali molle?
spero tanto sia questo!!
per l'olio del circuito a sto punto mi conviene cambiarlo per togliermi ogni dubbio?
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

ma, guarda, le molle per il ritorno dei pedali sono sotto ai pedali stessi tra l'attacco superiore dei pedali e lo stelo, verificare se ci sono\se funzionano (parlo di quelle esterne) è una stupidaggine, perchè basta provare il ritrono, nel senso che basta premere il pedale e vedere in che modo "torna su" (eventualmente provando, dopo che hai rilasciato, a "forzare" la risalita del pedale stesso con la punta del piede: se c'è anche solo un millimetro di gioco allora è quello, diversamente il problema è altrove).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Marcone
Utente

#14 Messaggio da leggere da Marcone »

precisazione: il problema originario alla frizione è stato anche causato dal fatto che il rivenditore non mi ha segnalato che la frizione era da fare.. ne avessi avuto conoscenza, avrei risparmiato una bella cifra.. il pedale era duro, ma mi avevano avvertito che la frizione saab non è di burro... diciamo che c'è un concorso di colpa...
Marcone
Utente

#15 Messaggio da leggere da Marcone »

direi che di gioco c'è n'è a sufficienza ma parla quello che ha bruciato tutto.... :-
domani vado alla saab ed espongo le vostre teorie in odo che la guardino dove serve... è una gioielleria a tempo!!!! :$
avvosaab
Utente

#16 Messaggio da leggere da avvosaab »

la frizione da fare è usura, ma bisogna vedere da cosa è causa quest'usura (che se ho bencapito ti affligge sistematicamente ogni tre mesi)
+ qualcos'altro....
avvosaab
Utente

#17 Messaggio da leggere da avvosaab »

quando parlo di gioco, dico gioco in salita, non in pressione, perchè è normale che in pressione del pedale ci sia un po' di corsa a vuoto (poco, eh, 1\2 mm), ma non in salita, la frizione deve scattare su senza incertezze, è il piede che frena la corsa in su della frizione, non il contrario
+ qualcos'altro....
Marcone
Utente

#18 Messaggio da leggere da Marcone »

no, la frizione è nuova, è la pompa il problema, ogni 3 mesi grippa.. citavo la frizione perchè se leggi tutto l'ho fatta proprio bruciare, poi sono cominciati i problemi con la pompa...
Marcone
Utente

#19 Messaggio da leggere da Marcone »

si si chiaro... grazie per il consiglio...
domani vi farò sapere!!!
avvosaab
Utente

#20 Messaggio da leggere da avvosaab »

replay: il pedale mette in pressione l'olio, l'olio serve per mettere in pressione il circuito che attraverso la pompa amplifica lo sforzo al pedale e allontana\avvicina i dischi; se il pedale non ritorna completamente su, l'olio rimane in pressione, la pompa superlavora e i dischi slittano perchè non aderiscono perfettamente, ergo si bruciano e il motore "gira a vuoto".

Di lì bisogna vedere (è un secondo farlo) se il pedale ritorna completamente (la bruciatura\vetrificazione dei dischi della frizione può essere una conseguenza secondaria di questo piccolo e stupido inconveniente)
+ qualcos'altro....
Rispondi