900NG - Scarico sportivo Ray - Simons

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
enzolin
Socio

900NG - Scarico sportivo Ray - Simons

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Era un po' che ci pensavo, poi un mesetto fa l'ho presa.

Jetex 63-H5

Trovata ad un prezzo ragionevole.

Quando me le sono vista davanti sono rimasto un po' perplesso per la grandezza del tubone di scarico (Ø 9 cm).
Copia di DSCF8929.JPG
Poi vabè oramai era li e l'ho ovviamente montata.

Alla fin della fiera non mi pare poi così esagerata (probabilmente mi ci sto abituando).
Copia di DSCF8947.JPG
Copia di DSCF8948.JPG
Copia di DSCF8949.JPG
Io speravo che in seguito all'intervento il suono potesse assomigliare a quello bellissimo delle classic e invece la cosa strana è che il rumore è rimasto praticamente inalterato, se non al minimo in cui mi pare un tantinello più cupo.

A livello di prestazioni l'unica differenza (che mi pare di avvertire) è una migliorata guidabilità derivante da un leggero aumento di coppia fra i 1500÷2000 giri che permetterebbe in teoria, a chi avesse la pazienza di guidare intorno a quei regimi li, di avere dei consumi leggermente inferiori.
jpm
Moderatore

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Bellissimo, è lo stesso scarico che montava d'origine la mia Tallladega!
:l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
PILLO
Utente

Re: 900NG - Scarico sportivo Jetex

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

bello,ma non e' un po' troppo basso rispetto alla sede ?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
enzolin
Socio

Re: 9-3NG - Scarico Sportivo Accessorio Originale

#4 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto:Bellissimo, è lo stesso scarico che montava d'origine la mia Tallladega!
:l
Davvero?? Se è così mi fa piacere.

Ma .... e come mai non c'è più? Cioè dovrebbe essere inox (o almeno come tale me l'han venduto) e credevo durasse come la vettura... sbaglio?
enzolin
Socio

#5 Messaggio da leggere da enzolin »

PILLO ha scritto:bello,ma non e' un po' troppo basso rispetto alla sede ?? :8
Il montaggio è stato praticamente indolore, tolta l'altra e montata questa senza litigare.

Qui si vede meglio il risutato finale.
Copia di DSCF8950.JPG
Copia di DSCF8950.JPG (5.3 KiB) Visto 3144 volte
Qui più che basso direi che è scentrato a destra.
crumble
Utente

#6 Messaggio da leggere da crumble »

Mica male...ai tempi l'avevo preso in considerazione anch'io, però il terminale tondo non mi convinceva, troppo diverso dall'originale, poi non sapevo che la talladega ce l'avesse di serie.
Per il rumore direi che è un'ottima cosa, considera che nel tempo aumenterà un pò perchè si deteriorerà il fonoassorbente e poi tu hai ancora il downpipe e cat originali che sono il vero tappo, se ne monti uno più aperto vedrai che anche il sound migliorerà, anche se con il 2.5 pollici non avrai mai il rombo del 3 (che per me è un vantaggio..).
Per cat e downpipe potresti prendere a questo punto quello della Jetex, mi sembra conveniente e almeno sai che è bilanciato col resto.
Io ho DP e CAT Ferrita, va da Dio ma costa parecchio ma in realtà se consideri che è tutto in inox e con cat race metallico da 400cv di portata è più che conveniente costando meno del JT. Il DP Jetex è acciaio alluminato e il cat è ceramico, quindi molto meno libero oltre che molto più pesante (max 280cv).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
enzolin
Socio

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:Per il rumore direi che è un'ottima cosa, considera che nel tempo aumenterà un pò perchè si deteriorerà il fonoassorbente e poi tu hai ancora il downpipe e cat originali che sono il vero tappo, se ne monti uno più aperto vedrai che anche il sound migliorerà, anche se con il 2.5 pollici non avrai mai il rombo del 3 (che per me è un vantaggio..).
Si anch'io sono contentissimo che la quantità di rumore sia rimasta invariata, sono meno contento della qualità che speravo fosse più brillante (tipo la classic).

Pazienza.. :)
crumble
Utente

#8 Messaggio da leggere da crumble »

Cambia downpipe e cat e vedrai!
Senza quelli non puoi godere delle migliorie allo scarico sia per quanto riguarda il sound che, soprattutto, per le prestazioni ottenibili e il rendimento.
Quando ho montato l'impianto di scarico, prima di rimappare, i consumi sono crollati!
enzolin
Socio

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:Cambia downpipe e cat e vedrai!
Senza quelli non puoi godere delle migliorie allo scarico sia per quanto riguarda il sound che, soprattutto, per le prestazioni ottenibili e il rendimento.
Quando ho montato l'impianto di scarico, prima di rimappare, i consumi sono crollati!
Difatti mi ricordo che avevi detto dei consumi migliorati.

Infatti almeno il catalizzatore vorrei sostituirlo.... poi ... inercooler ... e poi vediamo se riesco a trattenermi dal rimappare! :))
crumble
Utente

#10 Messaggio da leggere da crumble »

Se hsi intenzione di cambiare il cat ti consiglio caldamente di cambiarlo insieme al downpipe, altrimenti butti i soldi per una modifica che, dal punto di vista della preparazione, è inutile. Ora che hai un impianto a flusso libero devi per forza mettere un DP da 3 polici con un cat sportivo, Se cambi solo il cat intanto sei su un tubo da 2 pollici o poco più, quindi un cat ceramico di quella dimensione non può andar molto meglio di quello di serie, poi il DP di serie ha una curvatura secca subito vicino all'uscita del turbo che ne deteriora il rendimento.
Inoltre tutti i software collaudati e migliori, tipo Maptun, Nordic, Stoll etc. sono stati sviluppati per DP e Cat da 3 pollici e sarebbe molto pericoloso per l'affidabilità installarli con lo scarico tappato.
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lo scarico originale se no sbaglio dovrebbe essere da 2" e 1/4.

Sinceramente anch'io meditavo in futuro magari di cambiare solo il cat sulla mia Cabrio e mettere un 200 celle metallico (per levare quel tappo di ceramica che fra l'altro ormai ha più di 180.000km..).. e mantenere la linea di scarico originale.. (tanto mi fermerei allo Stage1, che rientrerebbe ancora nella potenza massima erogabile dall'impianto GPL che ormai è montato e ci resta).. in fin dei conti, con il cat sportivo e magari un filtro a pannello tipo K&N (che dopo il riscontro positivo sulla Sedan penso che metterò anche sulla cabrio).. sarebbe comunque un po' più libero di quanto richiesto dai preparatori (lo Stage1 si basa sullo scarico di serie).

Comunque non mi sembra proprio che la Talladega avesse quello scarico li di Serie (non l'ho mai visto, ed anche quella che comprai io non ce l'aveva).. forse Jean intendeva dire che se l'era ritrovato su quando la prese ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:Cambia downpipe e cat e vedrai!
Difatti mi ricordo che avevi detto dei consumi migliorati.

Infatti almeno il catalizzatore vorrei sostituirlo.... poi ... inercooler ... e poi vediamo se riesco a trattenermi dal rimappare! :))
Ma la tua 900 è turbo presumo....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enzolin
Socio

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto: Ma la tua 900 è turbo presumo....
Si certo perché?
marcofinnista
Utente

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

non facevi prima a mettere su una centralina stage 1 con IC ? tanto lo scarico a meno che non dovevi cambiarlo perchè bucato, bastava quello originale fino a stage 2 :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enzolin
Socio

#15 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:non facevi prima a mettere su una centralina stage 1 con IC ? tanto lo scarico a meno che non dovevi cambiarlo perchè bucato, bastava quello originale fino a stage 2 :-
lo scarico non sembrava ancora da sostituire ma nel toglierlo al meccanico gliene è rimasto un pezzo in mano.

Considerato che quando ho dovuto sostituire la marmitta dell'altra mi hanno chiesto 156 euri ai quali ho dovuto aggiungere il montaggio direi che ho fatto bene.

Riguardo alla centralina, mi tenta tantissimo quella che hai preso tu da tagliaferro e penso che se e quando la prenderò le modifiche fatte su marmitta e filtro e quella che intendo fare su catalizzatore (vedi altro topic) massimizzeranno la resa.

Altra bella cosa l'intercooler anche se, mi pare che porti giovamento soprattutto con l'avvento della stagione estiva a maggior ragione se si rimappa.

L'idea era quella di preparare un buon hardware per poi vedere come si comporta il software.
crumble
Utente

#16 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Lo scarico originale se no sbaglio dovrebbe essere da 2" e 1/4.

Sinceramente anch'io meditavo in futuro magari di cambiare solo il cat sulla mia Cabrio e mettere un 200 celle metallico (per levare quel tappo di ceramica che fra l'altro ormai ha più di 180.000km..).. e mantenere la linea di scarico originale.. (tanto mi fermerei allo Stage1, che rientrerebbe ancora nella potenza massima erogabile dall'impianto GPL che ormai è montato e ci resta).. in fin dei conti, con il cat sportivo e magari un filtro a pannello tipo K&N (che dopo il riscontro positivo sulla Sedan penso che metterò anche sulla cabrio).. sarebbe comunque un po' più libero di quanto richiesto dai preparatori (lo Stage1 si basa sullo scarico di serie).

Comunque non mi sembra proprio che la Talladega avesse quello scarico li di Serie (non l'ho mai visto, ed anche quella che comprai io non ce l'aveva).. forse Jean intendeva dire che se l'era ritrovato su quando la prese ?
Stai attento che se sturi il cat, come il DP, il motore gira più magro, andrebbe rimappato o almeno bisogna chiedere a Maptun.
Quando ho montato tutto lo scarico con la mappa di serie girava magra, i consumi si sono ridotti tantissimo ma la mia impressione è che scaldasse di più.
Secondo me l'ideale è prendere il software dedicato alla configurazione prevista.
crumble
Utente

#17 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:
marcofinnista ha scritto:non facevi prima a mettere su una centralina stage 1 con IC ? tanto lo scarico a meno che non dovevi cambiarlo perchè bucato, bastava quello originale fino a stage 2 :-
lo scarico non sembrava ancora da sostituire ma nel toglierlo al meccanico gliene è rimasto un pezzo in mano.

Considerato che quando ho dovuto sostituire la marmitta dell'altra mi hanno chiesto 156 euri ai quali ho dovuto aggiungere il montaggio direi che ho fatto bene.

Riguardo alla centralina, mi tenta tantissimo quella che hai preso tu da tagliaferro e penso che se e quando la prenderò le modifiche fatte su marmitta e filtro e quella che intendo fare su catalizzatore (vedi altro topic) massimizzeranno la resa.

Altra bella cosa l'intercooler anche se, mi pare che porti giovamento soprattutto con l'avvento della stagione estiva a maggior ragione se si rimappa.

L'idea era quella di preparare un buon hardware per poi vedere come si comporta il software.
L'IC giova sempre! (anche perchè quello di serie è un schifezza)
marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

enzolin ha scritto:

Ah ok, in questo caso hai fatto bene, per l'IC io penso che sia la prima cosa da sostituire sulla 900 da molti benefici anche se non rimappi :)
marcofinnista
Utente

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ma leggendo qui mi sembra di capire che fare un downpipe nopn sia un'arte o ho capito male ?
E per farlo a livello di quote curvature ecc. ecc. bisogna basarsi sull'originale o ci sono altri parametri ?
Siccome pure a me m'ha sempre intrigato sto scarico da quanto ho avuto modo di smanettare il + conveniente in assoluto è il JT da 3" in vendita da Maptun alla fine non c'è niente di paragonabile a livello di costi, gli altri stanno all'incirca al doppio perchè se prendi un catback a 300/350 Euro il downpipe per meno di 4/500 non lo vedi manco in cartolina sempre cat escluso parlo è....che alla fine il cat si rimedia per 150/200 euri circa
enzolin
Socio

#20 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto: il downpipe per meno di 4/500 non lo vedi manco in cartolina sempre cat escluso parlo è....che alla fine il cat si rimedia per 150/200 euri circa
La jetex lo mette in vendita sul suo sito a circa 600 sterline + spese compreso il cat (se non ricordo male). Che cmq non sono pochi soldi.

Tanttpiù che non credo che serva che sia inox in quanto non credo che li ci siano grossi problemi di condensa.
Rispondi