Si, certo, ma la differenza è enorme e quindi evidentemente la centralina non riesce ad adattarsi completamente, credo che quando per vari motivi(scarico aperto, turbo più grosso,modifiche all'aspirazione) il motore aspira molta più aria, a parità di condizioni (giri, apertura farfalla, temperatura etc) bisogna rivedere la mappatura.Lucantropo ha scritto:beh, aspira di più perchè la turbina può accelerare più velocemente essendoci meno contropressione, no..? Ma la quantità di aria non viene comunque tenuta sotto controllo dalla sonda lambda che corregge l'iniezione in base ai valori di ossigeno in eccesso che legge ? (la nostra non ha il debimetro quindi l'unica che può sapere la verità è la Lambda..)
Può essere che invece se hai lo stage1 la diversa mappa consenta al motore di funzionare bene lo stesso, ma è importantissimo esserne sicuri perchè se giri magro, soprattutto con pressione alta, rovini il motore.
In ogni caso basta scrivere al preparatore e chiedere.
Quando ho fatto lo stage3 nella configurazione prevista da Nordic gli avevo chiesto se montando una TD04-15 ero obbligato a rimappare e mi disse che il SW avrebbe funzionato bene, anche se non avrei sfruttato al massimo il potenziale della nuova turbina. Evidentemente la capacità di adattamento dipende dalla configurazione e quindi dal caso particolare.