marcofinnista ha scritto:enzolin ha scritto:crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.
crumble ha scritto:
Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.
Copia di DSCF8935.JPG
crumble ha scritto:
Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).
crumble ha scritto:
Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Ottimo buono a sapersi.
Il tuo downpipe originale ce l'hai ancora? Se l'avessi potrei provare a vedere in giro se qualche officina sarebbe in grado di fare qualcosa e a che prezzi.
edit: non sarebbe,
fosse

scusate l'ignoranza ma questo pezzo (cerchiato di giallo) + cicciotto del tubo fatto a treccia metallica che sta nella foto è un semplice flessibile o altro ?
Ciao! Si è un flessibile però non so come sia fatto, tieni conto che deve essere ermetico.
Per i prezzi in generale concordo con voi, di solito è la distribuzione che li gonfia a suo piacimento. Le differenze tra i cat secondo me a livello tecnico ci sono e lo si vede dalle diverse prestazioni. Poi potrà anche succedere che uno migliore costi meno ma bisognerebbe avere la possiibilità di fare prove, cioè essere un preparatore.
A me interessa che la mia auto sia un razzo, che sia affidabile, che funzioni come un orologio, che passi la revisione, già avere il dubbio che non sia tutto ok per me non vale 2 o 3 o 5 cento euro risparmiati visto che faccio 30000Km all'anno!
Alla fine sono pezzi che durano anni e se funzionano male vanificano tutta la preparazione.
Poi andate un pò a vedere quanto costano i pezzi tuning per ad es. una subaru, un IC va oltre i 2000 euro, altro che 440dollari, per le nostre sottovalutate auto i pezzzi costano mediamente davvero poco e facendoseli fare di solito si risparmia pochissimo.
Poi è vero, è un semplice scambiatore, si può comprarne uno cinese a 50 dollari, modificarlo tutto e arronzarlo sulla nostra auto. Verrà un lavoro schifoso (per me), visibile anche dall'esterno, con maggiore volume interno e minore superficie attiva, avremo forse risparmiato 150 euro, e per cosa?
Io preferisco pagare un professionista che costruisce un pezzo fatto a regola d'arte, bellissimo anche da vedere e che mi da la certezza di funzionamento ottimale.
Tutte le volte che mi sono messo a risparmiare su queste cose alla fine ho speso di più per un risultato di gran lunga peggiore.