900NG - Quale catalizzatore montare ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
enzolin
Socio

Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?

#81 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:.......
come è fatto il loro DP, è simile e non ha niente a che vedere col Jetex che sembra anche a me una schifezza.
Se poi ci togliamo il costo del cat metallico giappo ad alte prestazioni e i costi di progetto di un'azienda ci accorgiamo che non costa tanto.
Beh il secondo della Jetex non mi pare tanto male.
Certo non è un prodotto da gara però lo sviluppo della curva mi pare ben fatto, privo di asperità
crumble ha scritto: Quello di Jak funzionalmente va di sicuro benissimo (l'avete dipinto come un campagnolo per come è vestito ma è un preparatore con le contropalle conosciuto in tutto il mondo), la finitura non si può paragonare al taliaferro o al ferrita ma il prezzo è conveniente.
Beh quella foto è di come lui si presenta sul suo sito e il mio intento non era certo quello di denigrare lui come persona ne tantomeno il suo operato che ho infatti elogiato.

Mia intenzione era mettere in evidenza come un artigiano possa (misteriosamente) essere in grado di competere con i numeri e le tecnologie dei grandi produttori mettendo sul mercato prodotti di equivalente bontà e prezzo.
crumble
Utente

#82 Messaggio da leggere da crumble »

Si ma questi sono pezzi speciali, un artigiano se è bravo può far molto meglio dei grandi produttori (che guardano molto al costo).
Lui che è un motorista sa progettare lo scarico e di sicuro va benissimo, poi certo che la finitura di chi produce industrialmente marmitte di alta qualità non è paragonabile. Abbiamo anche in Italia eccellenti costruttori di scarichi e in confronto quelli di serie sono dei rottami.
Comunque secondo me per le nostre auto è molto meglio rivolgersi, sia per i pezzi che per il sw a chi si occupa solo di preparazioni di saab.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
enzolin
Socio

#83 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:Si ma questi sono pezzi speciali, un artigiano se è bravo può far molto meglio dei grandi produttori (che guardano molto al costo).
Lui che è un motorista sa progettare lo scarico e di sicuro va benissimo, poi certo che la finitura di chi produce industrialmente marmitte di alta qualità non è paragonabile. Abbiamo anche in Italia eccellenti costruttori di scarichi e in confronto quelli di serie sono dei rottami.
Comunque secondo me per le nostre auto è molto meglio rivolgersi, sia per i pezzi che per il sw a chi si occupa solo di preparazioni di saab.
Ad un certo livello e in un mercato sempre tendente all'oligopolio si ha un appiattimento dei prezzi su dei valori stabiliti dai grandi produttori in genere aleatoriamente alti.

Mi par di capire che in europa sono mediamente un 50% in più che negli usa e se si conta che ho uno stipendio italiano e quindi parecchio al di sotto della media europea, va da sè che tendo a valutare con attenzione tutte le possibilità.

Cmq per quanto riuguarda il titolo orifinale dell'argomento ovvero quale catelizzatore montare, non mi so spiegare perchè per uno stesso tipo di catalizzatore ad esempio non meglio defino che come "200 celle" mi possano chiedere dai 100 ai 300 euro.

Perdipiù senza alcun tipo di dato a supporto della differenza di costo, se non il nome del produttore.
marcofinnista
Utente

#84 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I prezzi europei sono dettati dal fatto che se compri in Usa spendi un botto di spedizione e dazi e quindi si allineano e non ti fanno trovare convenienza acomprare extra UE :) mica scemi :$
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enzolin
Socio

#85 Messaggio da leggere da enzolin »

Capitolo a parte i produttori italiani (in genere) sui prezzi dei prodotti dei quali c'è una sorta di alone di mistero.

Ad esempio non mi riesce di capire quanto costi un catalizatore come il BRAIN

Come ad esempio per le sospensioni dell'auto (o altri componenti) forniti dal consorzio RHIAG.

Nell'avventurarmi nel mercato italiano ho come l'impressione di entrare in una bottega in cui non sono esposti i prezzi e nella quale il venditore sia li con la camicia bianca ed il papillon ad accogliermi sorridente e ad interloquire con me per cercare di capire quale sia mia disponibilità economica per riuscire a vendermi quello che mi serve sempre al prezzo più alto possibile.

All fine uno (se può permetterselo) va a comprare roba in Svezia, dove costa il doppio però almeno sa quanto spende.
enzolin
Socio

#86 Messaggio da leggere da enzolin »

enzolin ha scritto: Nell'avventurarmi nel mercato italiano ho come l'impressione di entrare in una bottega in cui non sono esposti i prezzi....
Sensazione che ho sempre anche quando vado dal ricambista "di fiducia", non solo su internet.

E a tal proposito di aleatorietà dei prezzi mi piacerebbe capire perchè una sonda labda in saab costa 360 euro, dal ricambista trovi la bosh e la NGK allo stesso prezzo (tipo 120) mentre sul mercato una genrica 4 fili che va benissimo uguale la paghi 40.

Considerato poi che sta sonda lambda non è altro che una supposta d'acciaio con dentro una resistenza e una patinatura di zirconio che verrà prodotta in milioni di pezzi al mese e data la larga scala varrà si e no 5 euro.

Con 90 euro invece mi compro un flash per la Nikon fatto a sua volta in Giappone che può funzionare in modalità TTL manuale o syncro con parabola motorizzata, diffusore e tendina riflettente incorporati... e quando lo compro a quel prezzo li ci guadagna sia chi lo produce, chi lo importa, chi lo distribuisce e chi lo vende.

I conti non mi tornano!
marcofinnista
Utente

#87 Messaggio da leggere da marcofinnista »

enzolin ha scritto:Capitolo a parte i produttori italiani (in genere) sui prezzi dei prodotti dei quali c'è una sorta di alone di mistero.

Ad esempio non mi riesce di capire quanto costi un catalizatore come il BRAIN

Come ad esempio per le sospensioni dell'auto (o altri componenti) forniti dal consorzio RHIAG.

Nell'avventurarmi nel mercato italiano ho come l'impressione di entrare in una bottega in cui non sono esposti i prezzi e nella quale il venditore sia li con la camicia bianca ed il papillon ad accogliermi sorridente e ad interloquire con me per cercare di capire quale sia mia disponibilità economica per riuscire a vendermi quello che mi serve sempre al prezzo più alto possibile.

All fine uno (se può permetterselo) va a comprare roba in Svezia, dove costa il doppio però almeno sa quanto spende.
Invece tu vai in Inghilterrra compri sempre roba buona e spendi quasi la meta' :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enzolin
Socio

#88 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto: Invece tu vai in Inghilterrra compri sempre roba buona e spendi quasi la meta' :)
Si mica sempre .... i catalizzatori jetex e non capisco perchè costino 2 o 3 volte tanto un magnaflow
marcofinnista
Utente

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#89 Messaggio da leggere da marcofinnista »

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.
crumble ha scritto: Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.
Copia di DSCF8935.JPG
crumble ha scritto: Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).
crumble ha scritto: Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Ottimo buono a sapersi.

Il tuo downpipe originale ce l'hai ancora? Se l'avessi potrei provare a vedere in giro se qualche officina sarebbe in grado di fare qualcosa e a che prezzi.

edit: non sarebbe, fosse :fuck: :))

scusate l'ignoranza ma questo pezzo (cerchiato di giallo) + cicciotto del tubo fatto a treccia metallica che sta nella foto è un semplice flessibile o altro ?
crumble
Utente

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#90 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:
enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.
crumble ha scritto: Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.
Copia di DSCF8935.JPG
crumble ha scritto: Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).
crumble ha scritto: Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Ottimo buono a sapersi.

Il tuo downpipe originale ce l'hai ancora? Se l'avessi potrei provare a vedere in giro se qualche officina sarebbe in grado di fare qualcosa e a che prezzi.

edit: non sarebbe, fosse :fuck: :))

scusate l'ignoranza ma questo pezzo (cerchiato di giallo) + cicciotto del tubo fatto a treccia metallica che sta nella foto è un semplice flessibile o altro ?
Ciao! Si è un flessibile però non so come sia fatto, tieni conto che deve essere ermetico.
Per i prezzi in generale concordo con voi, di solito è la distribuzione che li gonfia a suo piacimento. Le differenze tra i cat secondo me a livello tecnico ci sono e lo si vede dalle diverse prestazioni. Poi potrà anche succedere che uno migliore costi meno ma bisognerebbe avere la possiibilità di fare prove, cioè essere un preparatore.
A me interessa che la mia auto sia un razzo, che sia affidabile, che funzioni come un orologio, che passi la revisione, già avere il dubbio che non sia tutto ok per me non vale 2 o 3 o 5 cento euro risparmiati visto che faccio 30000Km all'anno!
Alla fine sono pezzi che durano anni e se funzionano male vanificano tutta la preparazione.
Poi andate un pò a vedere quanto costano i pezzi tuning per ad es. una subaru, un IC va oltre i 2000 euro, altro che 440dollari, per le nostre sottovalutate auto i pezzzi costano mediamente davvero poco e facendoseli fare di solito si risparmia pochissimo.
Poi è vero, è un semplice scambiatore, si può comprarne uno cinese a 50 dollari, modificarlo tutto e arronzarlo sulla nostra auto. Verrà un lavoro schifoso (per me), visibile anche dall'esterno, con maggiore volume interno e minore superficie attiva, avremo forse risparmiato 150 euro, e per cosa?
Io preferisco pagare un professionista che costruisce un pezzo fatto a regola d'arte, bellissimo anche da vedere e che mi da la certezza di funzionamento ottimale.
Tutte le volte che mi sono messo a risparmiare su queste cose alla fine ho speso di più per un risultato di gran lunga peggiore.
marcofinnista
Utente

#91 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ok, percè l'ho trovato come componente, ma e' chiamato flessibile, temevo nascondesse qualcosa altro ed avesse anche qualche altra importante funzione :)
invece il tubo originale che sta prima e dopo il flessibile che ti risulti è un 2" oppure un 2.5" (sai fa freddo e non mi fa di sdraiarmi e strisciare per terra per misurarlo :D
crumble
Utente

#92 Messaggio da leggere da crumble »

Non ho capito bene a quale tubo ti riferisci, se è quello lungo centrale che va dal cat al tubo attaccato al silenziatore centrale secondo me è 2.5 però dovrei andare a vedere in box...
enzolin
Socio

#93 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:ok, percè l'ho trovato come componente, ma e' chiamato flessibile, temevo nascondesse qualcosa altro ed avesse anche qualche altra importante funzione :)
invece il tubo originale che sta prima e dopo il flessibile che ti risulti è un 2" oppure un 2.5" (sai fa freddo e non mi fa di sdraiarmi e strisciare per terra per misurarlo :D
L'originale è 2 popllici e 1/4 ovvero 57,1 mm
marcofinnista
Utente

#94 Messaggio da leggere da marcofinnista »

sia la parte prima che dopo il flessibile ?
enzolin
Socio

#95 Messaggio da leggere da enzolin »

Si anche i vari collegamenti fra il silenziatore centrale e il finale.

Però se fai il downpipe da 3 poi dopo il cat parti con un 2 e 1/2!
marcofinnista
Utente

#96 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Yes downpipe da 3" fino al cat, visto che è da 2.5" quel pezzo con il flessibile potrebbe pure rimanere cosi' com'è ma comunque in ogni caso rifarlo da 3" è una stupidaggine sia a livello di lavoro che di spesa. Ora manca solo il terminale se è indispensabile e poi si puo' mettere in programma di fare stage 3 di JZW :D :D :D
Lucantropo
Socio

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il flessibile che dite, cerchiato in giallo è fatto di due componenti (ne ho visto uno all'interno quando lo feci segare da un altro scarico per saldarlo sul catalizzatore della volvo di mia madre, non trovavamo un kat uguale e così il demolitore mi diete una marmitta da cui segare un flessibile ancora buono).

Quello che vediamo noi all'esterno è una maglia metallica intrecciata e fin qui ci siamo.. all'interno c'è una specie di fisarmonica (tipo quella degli autobus lunghi) che io credo sia in un materiale simile alla gomma, così almeno sembrava a guardarla.. ovviamente resistente ad altissime temperature (considerate che era appena prima del catalizzatore).. che permetteva una tenuta stagna dello scarico, ma anche la flessibilità necessaria per far si che motore e scarico possano muoversi indipendentemente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#98 Messaggio da leggere da marcofinnista »

èdentro alla treccia c'è un tubo metallico flessibile
enzolin
Socio

#99 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Yes downpipe da 3" fino al cat, visto che è da 2.5" quel pezzo con il flessibile potrebbe pure rimanere cosi' com'è ma comunque in ogni caso rifarlo da 3" è una stupidaggine sia a livello di lavoro che di spesa. Ora manca solo il terminale se è indispensabile e poi si puo' mettere in programma di fare stage 3 di JZW :D :D :D
:)

Se riesci a farla fanne una o due in più ... per me, ... però dal cat in poi da 2"1/2, grazie!

E poi ti metti d'accordo con il direttivo per fondare la SWC performance parts!
marcofinnista
Utente

#100 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I pezzi li avrei trovati tutti, ma la flangia della turbina conviene segarla da un downpipe originale (che dovrei rimediare perchè il mio scarico lo vorrei lasciare intatto).
In realta' avrei trovato putr lr flange ma il problema è che sono solo in INOX mentre tutto il resto vorrei farlo in acciaio normale per via della facilita' ed economia di lavorazione. Devo consultarmi con in saldatore per capire se è una buona cosa saldare INOX e acciaio normale insieme o meno. Il problema è che il mio saldatore l'inox lo potrebbe saldare ad elettrodo che non credo sia il massimo della vita, altrimenti per saldare l'INOX dovrebbe comprare una bombola di un certo prodotto che non mi ricordo come si chiama ed una bobina di filo per la saldatrice a filo continuo, cio' pero' ha un costo non indifferente, per fare uno scarico solo potrebbe non essere molto conveniente per farne 2 o 3 forse lo diventerebbe...devo andare a parlarci di persona oggi e fare 4 conti poi decidiamo come e quanti :)
Rispondi