900NG - Scarico sportivo Ray - Simons
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- hugoroxo78
- Utente
Re: 900NG - Scarico sportivo Jetex
Ciao a tutti. Visto che avete messo il mio filmato vi dico che scarico ho....
Il mio è un Magnaflow race series 3'' polished stainless steel oval muffler with tip. Io ho solo sostituito il terminale senza cambiare il centrale. Infatti mi hanno dovuto fare un lavoro un po' particolare perchè non esce nello stesso punto di quella originale. Non è rumorosa come una Remus o una Sebring, ma va bene dato che la Magnaflow è americana e purtroppo non ha l'omologazione CEE. Quindi sei mi fermano potrebbero rompermi le ba..e, ma non superando certi decibel non crea troppi problemi. Se l'avessi montata su un'auto con motore aspirato avrebbe fatto un rumore assurdo...
Il mio è un Magnaflow race series 3'' polished stainless steel oval muffler with tip. Io ho solo sostituito il terminale senza cambiare il centrale. Infatti mi hanno dovuto fare un lavoro un po' particolare perchè non esce nello stesso punto di quella originale. Non è rumorosa come una Remus o una Sebring, ma va bene dato che la Magnaflow è americana e purtroppo non ha l'omologazione CEE. Quindi sei mi fermano potrebbero rompermi le ba..e, ma non superando certi decibel non crea troppi problemi. Se l'avessi montata su un'auto con motore aspirato avrebbe fatto un rumore assurdo...

Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
-
DoctorViggen
- Utente
- enzolin
- Socio
O cavolo .... allora senza cambiare la centralina quindi non si possono montare DP cat e marmitte maggiorate senza rischiare di fondere oppure è un rischio che riguarda sopprattutto gli stage superiori?crumble ha scritto: Sbagli, io alla fine ho bruciato la guarnizione della testa a furia di scaldate.
Per quanto riguarda la carburazione magra o grassa e la spia tieni conto che il valore stechiometrico, al quale si ha il massimo rendimento e minimi consumi è circa 14 tra massa aria e massa benzina ma i nostri motori, man mano che le pressioni aumentano, devono lavorare più bassi, tipo a 11. Se fai lavorare uno stage 3 a 14 non si accende la spia perchè non sei magro rispetto al valore ottimo ma fondi tutto perchè la temperatura dei gas di scarico e delle camere di scoppio è troppo alta.
Infatti la mia con centralina di serie e scarico open consumava pochissimo (se fosse stata magra rispetto al valore stechio sarebbero aumentati i consumi, non diminuiti) ma acaldava, perchè evidentemente il rappporto era andato da un 12 o 13 a 14.
Ho letto vari resoconti di gente che ha spaccato il motore per miscela troppo magra e nessuno ha mai parlato di spie, se ne sono accorti o dal preparatore quando l'hanno misurato o dalla distruzione del motore...
Qual'è l temperatura pericolosa per i gas di scarico, ovvero, quale temperatura si registra ai gas di scarico che indica una temperatura pericolsa per le camere di scoppio?
- enzolin
- Socio
DoctorViggen ha scritto:
Cos'è lorgano della cattefrale di lipsia?
-
crumble
- Utente
Per le temperature non so risponderti, non sono un motorista, poi dipende dal motore, comunque se vai sul sito di genuinesaab trovi delle rullate di vari stage con la nostra auto dove sono indicati i valori di potenza, coppia, pressione di sovralimentazione e rapporto a/f in funzione dei giri.enzolin ha scritto:O cavolo .... allora senza cambiare la centralina quindi non si possono montare DP cat e marmitte maggiorate senza rischiare di fondere oppure è un rischio che riguarda sopprattutto gli stage superiori?crumble ha scritto: Sbagli, io alla fine ho bruciato la guarnizione della testa a furia di scaldate.
Per quanto riguarda la carburazione magra o grassa e la spia tieni conto che il valore stechiometrico, al quale si ha il massimo rendimento e minimi consumi è circa 14 tra massa aria e massa benzina ma i nostri motori, man mano che le pressioni aumentano, devono lavorare più bassi, tipo a 11. Se fai lavorare uno stage 3 a 14 non si accende la spia perchè non sei magro rispetto al valore ottimo ma fondi tutto perchè la temperatura dei gas di scarico e delle camere di scoppio è troppo alta.
Infatti la mia con centralina di serie e scarico open consumava pochissimo (se fosse stata magra rispetto al valore stechio sarebbero aumentati i consumi, non diminuiti) ma acaldava, perchè evidentemente il rappporto era andato da un 12 o 13 a 14.
Ho letto vari resoconti di gente che ha spaccato il motore per miscela troppo magra e nessuno ha mai parlato di spie, se ne sono accorti o dal preparatore quando l'hanno misurato o dalla distruzione del motore...
Qual'è l temperatura pericolosa per i gas di scarico, ovvero, quale temperatura si registra ai gas di scarico che indica una temperatura pericolsa per le camere di scoppio?
Se l'auto è di serie girerà un pò magra, consumerà molto meno, scalderà un pò di più ma non so dirti se si rovinerà (la mia fusione è stata sulla 9000 con lo scarico di serie e per altri motivi, non centra con questo discorso).
Se hai lo stage 1 dovrebbe andare ma devi chiedere al preparatore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
- enzolin
- Socio
Non ho nessum tipo di software.
Ora vorrei provare a montare un catalizzatore più aperto... poi mi fermerei per vedere come si comporta con i consumi.
Essendo l'auto di uso quotidiano il mio scopo principale è quello di provare a rendere l'auto più efficiente.
Per lo scopo ludico invece proverei a montare la centralina Tagliaferro e il l'intercooler viggen sulla cabrio ... per renderla più allegra
grazie per la dritta proverò a dare un occhio su quel sito
sarebbe carino e molto aeronautico montare una sonda EGT sul downpipe!
Ora vorrei provare a montare un catalizzatore più aperto... poi mi fermerei per vedere come si comporta con i consumi.
Essendo l'auto di uso quotidiano il mio scopo principale è quello di provare a rendere l'auto più efficiente.
Per lo scopo ludico invece proverei a montare la centralina Tagliaferro e il l'intercooler viggen sulla cabrio ... per renderla più allegra
- enzolin
- Socio
Mi piace molto il suono che ne esce!hugoroxo78 ha scritto:Ciao a tutti. Visto che avete messo il mio filmato vi dico che scarico ho.... Il mio è un Magnaflow race series 3''
Per quanto riguarda la guida hai notato differenze?
- hugoroxo78
- Utente
Non so dirti se sento differenza perchè non ho un riferimento pulito con quella di serie. Diciamo che appena montata il suono mi è piaciuto e dentro i tunnel ha un bel suono. Certamente è più grintosa, ma dire che prende cavalli in più non credo....Appena ho un po' di tempo rifaccio il video, perchè ora che il turbo ha la sua pressione giusta ha un suono migliore.

Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
-
crumble
- Utente
SI sarebbe bello, anzi magari lo faccio, io ho già ilk manometro graduato della pressione di sovralimentazione ed è utile, anche per regolare correttamente la WG ed essere sempre sicuri che sia ok.enzolin ha scritto:Non ho nessum tipo di software.
Secondo te quanto costa una sonda EgT?
- enzolin
- Socio
Non ne ho idea ... ho provato a dare un'occhiata stanotte e parlavano di 60 euri.crumble ha scritto: SI sarebbe bello, anzi magari lo faccio, io ho già ilk manometro graduato della pressione di sovralimentazione ed è utile, anche per regolare correttamente la WG ed essere sempre sicuri che sia ok.
Si tratta solo della sonda pero!
Restano esclusi i lavori di installazione, acquisto dello strumento, cablaggi vari, installazione in plancia.
Anche qui credo che di persè scegliendo i componenti giusti andando a prenderli dove li vendono non specificamente per tuinig il costo si ammortizzerebbe tantissimo.
A un certo puno si potrebbe pensare con un unico apparecchio tipo PLC, un numero X di sonde, un display digitale e pulsantino uno potrebbe monitorare tutte temperature e o pressioni dei vari componenti.
- enzolin
- Socio
ho trovato questa interessante guidacrumble ha scritto: SI sarebbe bello, anzi magari lo faccio, io ho già ilk manometro graduato della pressione di sovralimentazione ed è utile, anche per regolare correttamente la WG ed essere sempre sicuri che sia ok.
http://www.specialmotors.net/index.php? ... &Itemid=65
-
crumble
- Utente
Molto interessante, il mio DP ha già un foro filettato per montare una seconda sonda lambda subito a ridosso del turbo, che nella mia auto non serve ma potrebbe andar bene per quella sonda...
arrivare nell'abitacolo è facile, ho montato io stesso il manometro.
-
crumble
- Utente
Certo che dalla temperatura non si può dire quant'è il rapporto a/f, però è utile per evitare guai seri. Bisognerebbe chiedere a un preparatore di saab quant'è la temperatura massima ammissibile. Dovrebbe essere molto alta, molto più alta di quella di un motore normale, se con la mia scanno un pò collettore e turbina diventano rossi...
- enzolin
- Socio
A me piace il suono del tuo filmatino, corposo ma assolutamente non fastidioso o eccessivo.hugoroxo78 ha scritto:Non so dirti se sento differenza perchè non ho un riferimento pulito con quella di serie. Diciamo che appena montata il suono mi è piaciuto e dentro i tunnel ha un bel suono. Certamente è più grintosa, ma dire che prende cavalli in più non credo....Appena ho un po' di tempo rifaccio il video, perchè ora che il turbo ha la sua pressione giusta ha un suono migliore.
Certo non ha potenza in più ma l'erogazione che già ha di suo mi pare differente, nello specifico mi pare che già a bassissimi giri ci sia più coppia
- enzolin
- Socio
Perfetto! Direi allora che la parte più difficile è già superata.crumble ha scritto:Molto interessante, il mio DP ha già un foro filettato per montare una seconda sonda lambda subito a ridosso del turbo, che nella mia auto non serve ma potrebbe andar bene per quella sonda...
- enzolin
- Socio
Forse a questo dato ci si potrebbe già arrivare semplicemente leggendo i valori della sonda lambda e interpretandoli correttamente.crumble ha scritto:Certo che dalla temperatura non si può dire quant'è il rapporto a/f,
- Lucantropo
- Socio
direi di si.. se lei ti dice che c'è un sacco di ossigeno libero significa che sei troppo magro.. no? Basta un semplice lettore OBD per quello.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
Eggià ... però non è lo strumento ideale per un monitoraggio in continuo.Lucantropo ha scritto:direi di si.. se lei ti dice che c'è un sacco di ossigeno libero significa che sei troppo magro.. no? Basta un semplice lettore OBD per quello.
-
crumble
- Utente
Si poi tutto il sistema adrebbe tarato a puntino avendo in confronto una lettura esatta, altrimenti magari capisco che non è magra oltre il rapporto stechio, ma che ne so se è 11, 13 o 14? E con 1.3 bar dev'essere 11 o 12, già a 13 fondi...
- Lucantropo
- Socio
Beh, ma non penso che possa smagrirsi in diverse situazioni.. se tu ci giri per qualche giorno, e la guidi in varie condizioni, tranquillo, accanito, caldo, freddo etc.. e vedi che non smagrisce mai troppo perchè dovrebbe farlo in futuro..? Tu devi verificare che la Centralina abbia i parametri impostati giusti per il tuo hardware, una volta verificato quello, non cambieranno..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h