900NG - Quale catalizzatore montare ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?

#101 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Viste le temperature che raggiunge, non c'è bisogno di fare anche il downmpipe in acciaio inox, tanto non si ossiderà mai. Il flessibile lo trovi da qualsiasi ricambista.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
enzolin
Socio

#102 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:I pezzi li avrei trovati tutti, ma la flangia della turbina conviene segarla da un downpipe originale (che dovrei rimediare perchè il mio scarico lo vorrei lasciare intatto).
In realta' avrei trovato putr lr flange ma il problema è che sono solo in INOX mentre tutto il resto vorrei farlo in acciaio normale per via della facilita' ed economia di lavorazione. Devo consultarmi con in saldatore per capire se è una buona cosa saldare INOX e acciaio normale insieme o meno. Il problema è che il mio saldatore l'inox lo potrebbe saldare ad elettrodo che non credo sia il massimo della vita, altrimenti per saldare l'INOX dovrebbe comprare una bombola di un certo prodotto che non mi ricordo come si chiama ed una bobina di filo per la saldatrice a filo continuo, cio' pero' ha un costo non indifferente, per fare uno scarico solo potrebbe non essere molto conveniente per farne 2 o 3 forse lo diventerebbe...devo andare a parlarci di persona oggi e fare 4 conti poi decidiamo come e quanti :)
Figata!!! magari l'attrezzatura per saldare l'inox la si può noleggiare.

En anche la flangia .... oltre che a pezzi originali saab credo sarebbe da ricercare un qualsiasi scarico che possa andar bene per quella turbina li .... in fin dei conti credo sarnno piuttosto diffuse .... anche se ... non saranno forse da 3".

Dai fammi saper cosa vien fuori di costi che sono veramente ad averne almeno una.

Resta inoltre da stabilire che catalizzatore metterci... direi che a questo punto è improponibile pensare di riutilizzare l'originale e senza diventar matto opterei per il 200 magnaflow... tu che ne dici?
marcofinnista
Utente

#103 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il cat non è un problema uno ci mette quello che gli pare. :)
Comunque il saldatore l'ho visitato stamattina, e mi ha confermato che ha tutto il necessatrio per saldare anche l'INOX :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enzolin
Socio

#104 Messaggio da leggere da enzolin »

Il catalizzatore originale ....

da saldatura a saldatura misura 42,5 cm
Copia di DSCF8934.JPG
è standard percui 400 celle e dovrebbe essere il collo di bottiglia dell'intero impianto di scarico
Pietro7
Utente

#105 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La flangia non dev'essere da 3". La misura non dipende da quanto vogliamo fare lo scarico, ma dall'uscita della turbina; perciò va bene l'originale. Mi spiego meglio con la foto:
Immagine

Se non volete sacrificare il downpipe originale, ecco su ebay le flange inox:

http://www.ebay.co.uk/itm/Stainless-Ste ... 507wt_1185

http://www.ebay.co.uk/itm/Saab-9-5-9-3- ... 663wt_1185
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
marcofinnista
Utente

#106 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Certo su questo siamo d'accordo l'uscita della turbina è per il dowpipe di serie, queste flange ce le hanno in molti, guarda pure il link del sito che ho messo all'inizio di questo topic, è molto interessante ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
enzolin
Socio

#107 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Il cat non è un problema uno ci mette quello che gli pare. :)
Comunque il saldatore l'ho visitato stamattina, e mi ha confermato che ha tutto il necessatrio per saldare anche l'INOX :))
Ottimo ...!!!
enzolin
Socio

#108 Messaggio da leggere da enzolin »

Pietro7 ha scritto:La flangia non dev'essere da 3". La misura non dipende da quanto vogliamo fare lo scarico, ma dall'uscita della turbina;
Benissimo!
enzolin
Socio

#109 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Il cat non è un problema uno ci mette quello che gli pare. :)
Tu che idea hai in proposito?
marcofinnista
Utente

#110 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Di metterci quello di Pietro 7 :D :D :D
enzolin
Socio

#111 Messaggio da leggere da enzolin »

marcofinnista ha scritto:Di metterci quello di Pietro 7 :D :D :D
:eyeroll: :D
enzolin
Socio

#112 Messaggio da leggere da enzolin »

Ho fatto due conti ed effettivamente l'opportunità di un bel tubazzo da tre pollici, almeno fino al catalizzatore compreso, penso possa portare benefici evidenti.

Quanto segue sulla base di un spessore del tubo di 1 mm.
proporzioni_tubi.jpg
proporzioni_tubi.jpg (34.03 KiB) Visto 4564 volte
Quindi speriamo che il downpipe sia fattibile costi ragionevoli e spero anche di trovare un bel cat capiente da 200 basato su tubo da tre pollici.
marcofinnista
Utente

#113 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Interessante il calcolo, ora devo capire che fare dopo il cat, qualcuno se non ricordo male in qualche topic diceva che il terminale discarico potrebbe pure rimanere quello standard di serie per via del fatto che i gas di scarico camminando attraverso il tubo vanno via via raffreddandosi diminuendo di volume e quindi non portava secondo lui grandi benefici avere un terminale di grosso diametro...qualcuno si ricorda questa teoria ? Sara' valida per uno stage 3 ?
enzolin
Socio

#114 Messaggio da leggere da enzolin »

Pag1 penultimo intervento
crumble ha scritto: .....
Oltre al cat un problema pesante è la curvatura ad angolo secco subito dopo la turbina che crea turbolenza e fa perdere l'energia cinetica dei gas che si espandono (e in questo punto hanno volume molto maggiore che in tutto il resto dell'impianto).
..........
Effettivamente se escono a 7-800 gradi dalla turbina e all afine della marmitta sono appena tiepidi è lecito supporre che la riduzione di volume dei gas derivante dal cambiamento della tempertura sia estremamante rilevante!
marcofinnista
Utente

#115 Messaggio da leggere da marcofinnista »

mmmmmmmmmmm il problema del flusso dopo la turbina è relativo, basta fare una ampia curva a 180° (come il DP di Jack Stroll) anzichè 2 curve secche come ho visto su altri DP, il fattore del diametro del cat back invece ed in particolare del terminale è importantissimo perchè non voglio uno scarico che faccia rumore. Una volta fatto il DP potrei far fare pure il pezzo che monta il silenziatore da 2.5" e finire nel terminale originale silenzioso e discreto alla vista, ma mi sa che l'unica soluzione tecnicamente valida sarebbe quella di comprare il cat back 2.5" Ferrita che è ottimo e da quanto ho letto in giro è molto poco rumoroso inoltre ha un gran bel sound e non costa una grossa cifra .... proposte critiche commenti ???
enzolin
Socio

#116 Messaggio da leggere da enzolin »

Mi sembra un'ottima soluzione!

Anche quello che ho montato io come rumore è molto discreto....

non si può dire la stessa del terminahe che è un po' appariscente :eyeroll:

alla fine mi è costato tipo 400 euri montato
crumble
Utente

#117 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Interessante il calcolo, ora devo capire che fare dopo il cat, qualcuno se non ricordo male in qualche topic diceva che il terminale discarico potrebbe pure rimanere quello standard di serie per via del fatto che i gas di scarico camminando attraverso il tubo vanno via via raffreddandosi diminuendo di volume e quindi non portava secondo lui grandi benefici avere un terminale di grosso diametro...qualcuno si ricorda questa teoria ? Sara' valida per uno stage 3 ?
Allora, per quanto ne so io è sufficiente un 2.5, però dev'essere a flusso libero, cioè con i silenziatori a canna mitragliata passante e con curve a sezione costante, il problema è che quello originale non è né l'uno né l'altro, quindi non va bene.
Sono sicurissimo che non vada bene perchè era stato chiesto a un preparatore, ora non ricordo se Nordic o Maptun ed era stato risposto che lo scarico di serie è troppo tappato per lo stage3 e quindi si compromette l'affidabilità, oltre a penalizzare le prestazioni.
Se si cambia da centrale all'uscita siccome il collo di bottiglia è DP e Cat non cambia molto ma sturando questi ultimi anche il resto diventa importante.
Per lo stage3 ci vuole MINIMO dp e cat da 3 e centrale+terminale da 2.5.
Per gli stage superiori va bene ancora il 2.5 ma il cat dev'essere metallico con capacità di flusso adeguata al caso.
Avevo visto sul sito di genuinesaab delle prove col cat JT da 280 cv che sviluppava una contropressione molto elevata e non andava bene, anche per questo ho optato per un cat esagerato.
Credo che sul sito di ferrita sia in vendita, magari dateci un'occhiata...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
crumble
Utente

#118 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:mmmmmmmmmmm il problema del flusso dopo la turbina è relativo, basta fare una ampia curva a 180° (come il DP di Jack Stroll) anzichè 2 curve secche come ho visto su altri DP, il fattore del diametro del cat back invece ed in particolare del terminale è importantissimo perchè non voglio uno scarico che faccia rumore. Una volta fatto il DP potrei far fare pure il pezzo che monta il silenziatore da 2.5" e finire nel terminale originale silenzioso e discreto alla vista, ma mi sa che l'unica soluzione tecnicamente valida sarebbe quella di comprare il cat back 2.5" Ferrita che è ottimo e da quanto ho letto in giro è molto poco rumoroso inoltre ha un gran bel sound e non costa una grossa cifra .... proposte critiche commenti ???
Il DP è fondamentale per tirar fuori tutto dalla turbina, considera che lo sviluppo della sezione dopo l'uscita dalla girante fa parte della turbina (vista come macchina a fluido, il suo andamento ne condiziona sensibilmente il rendimento. Quindi come dici tu è molto importante che la curva sia dolce e senza scalini ma anche che ci sia un'espansione dei gas su un 3 pollici perchè in tal caso l'energia cinetica dei gas stessi produce lavoro per la turbina stessa, creando una specie di risucchio. altrimenti questa energia viene sprecata in calore e turbolenza.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
enzolin
Socio

#119 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:Credo che sul sito di ferrita sia in vendita, magari dateci un'occhiata...
Io a suo tempo avevo cercato ferrita ma non sono riuscito a trovare praticamente niente

ad esempio credevo che un sito neanche l'avessero

hai il link?
marcofinnista
Utente

#120 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ho capito Crumble, il tuo discorso non fa una piega....
la soluzione è solo questa, costa un po di + di un normale cat-back JT o MAPTUN ma sembra sia il top come compromesso fra qualita', silenziosita' e prestazioni...
Rispondi