9-3NG 2.0T Aero - Migliorie e tagliando

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Migliorie e tagliando

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si mi riferivo a questa tua frase :)
marcofinnista ha scritto: Secondo me se in 72.000km hai uno scalino di 1mm sui dischi post. (roba che la mia 900 lo aveva a 200.000km uno scalino tale e pure io gli ho dato dentro...) significa che la tua frena parecchio
marcofinnista
Utente

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista »

esatto, intendevo dire che la sua dietro frena molto di + rispettao alla mia o ad altre auto che frenano di + all'anteriore rispetto al posteriore quindi nel suo caso è una scelta giusta l'impiego di componenti ad alte prestazioni anche al posteriore. Per la mia è magari meno importante ma comunque auspicabile .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

facciamo chiarezza sul "frena di più"..

Significa solo che sulla 9-3NG il freno posteriore viene utilizzato più spesso rispetto a quello anteriore.. quando si preme lievemente dietro vengono usati più che davanti.. ma dietro oltre una certa pressione non si esercita.. in quanto non c'è grip.. e così l'auto inizia ad aumentare la pressione sulle pinze anteriori, visto che le ruote godono di maggiore grip.

Insomma.. secondo me vale la pena aumentare la potenza frenante laddove esiste un grip tale da sfruttarla (e cioè davanti).. aumentare dietro la potenza frenante temo rischierebbe solo di far intervenire precocemente l'ABS sulle ruote posteriori.. o comunque di avere un'accoppiata dischi+pinze che viene sfruttata pochissimo rispetto alle proprie potenzialità in quanto, in ogni caso, quale che siano i dischi o le pinze montati, oltre una certa potenza frenante la ruota perde aderenza (visto che il peso si trasferisce davanti) per cui, investire per aumentare la forza frenante massima sull'assale posteriore non so quanto sia utile.

Insomma.. se ora i freni dietro sono sfruttati che ne so, max all'80% delle loro potenzialità.. in quanto manca il grip delle gomme nelle frenate più potenti.. a cosa serve montare materiali più performanti e poi utilizzarli al 60%.. perchè in ogni caso il grip è sempre quello..?

Ovviamente le mie sono solo ipotesi, se qualcuno vuole provare poi ci faccia sapere se riscontra differenze.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#24 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

marcofinnista ha scritto:esatto, intendevo dire che la sua dietro frena molto di + rispettao alla mia o ad altre auto che frenano di + all'anteriore rispetto al posteriore quindi nel suo caso è una scelta giusta l'impiego di componenti ad alte prestazioni anche al posteriore. Per la mia è magari meno importante ma comunque auspicabile .
A ecco ora ci siamo capiti :)
marcofinnista
Utente

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Serve che facendolo successivamente pure davanti (cioè appena avra' finito pure dischi e pasticche anteriori) avra' una frenata e una resistenza alla fatica nettamente superiore, tanto dal momento che la spesa la deve affrontare e visti i costi contenuti dellupgrade gli converrebbe mettere direttamente gli EBC tanto alla fine andra' a spendere a malapena un centinaio d'euro in + .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente

#26 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:facciamo chiarezza sul "frena di più"..

Significa solo che sulla 9-3NG il freno posteriore viene utilizzato più spesso rispetto a quello anteriore.. quando si preme lievemente dietro vengono usati più che davanti.. ma dietro oltre una certa pressione non si esercita.. in quanto non c'è grip.. e così l'auto inizia ad aumentare la pressione sulle pinze anteriori, visto che le ruote godono di maggiore grip.

Insomma.. secondo me vale la pena aumentare la potenza frenante laddove esiste un grip tale da sfruttarla (e cioè davanti).. aumentare dietro la potenza frenante temo rischierebbe solo di far intervenire precocemente l'ABS sulle ruote posteriori.. o comunque di avere un'accoppiata dischi+pinze che viene sfruttata pochissimo rispetto alle proprie potenzialità in quanto, in ogni caso, quale che siano i dischi o le pinze montati, oltre una certa potenza frenante la ruota perde aderenza (visto che il peso si trasferisce davanti) per cui, investire per aumentare la forza frenante massima sull'assale posteriore non so quanto sia utile.

Insomma.. se ora i freni dietro sono sfruttati che ne so, max all'80% delle loro potenzialità.. in quanto manca il grip delle gomme nelle frenate più potenti.. a cosa serve montare materiali più performanti e poi utilizzarli al 60%.. perchè in ogni caso il grip è sempre quello..?

Ovviamente le mie sono solo ipotesi, se qualcuno vuole provare poi ci faccia sapere se riscontra differenze.. :)

Ciao Luca, secondo me il tuo discorso è corretto, infatti anche chi monta mega dischi compositi e pinze a 6 pompanti all'anteriore lascia i freni di serie al posteriore.
Però bisogna considerare che i dischi EBC costano grosso modo come quelli di serie, ballano poche decine di euro, inoltre le pastiglie green anche loro costano davvero poco, se comprate bene. Cosa si ha di più?
Intanto il piacere di aver montato dei componenti di qualità, poi l'estetica, secondo me molto gratificante, poi il fatto che i dischi di serie dopo pochissimo presentano una superficie orribile, rugosa e discontinua, indice del fatto che le pastiglie non lavorano bene e i dischi si manguiano. io ho gli EBC con le green all'anteriore, ormai sono alla frutta con le pastiglie e i dischi sono ancora belli lucidi, come fossero nuovi! I freni "mordono" subito appena si tocca il pedale, oltre a essere molto più potenti.
Inoltre i dischi non si sono consumati per niente, invece quelli di serie si scavavano in un attimo (sono arrivato a creparli!).
In definitiva secondo me se quelli di serie sono finiti conviene prendere gli EBC, invece, sempre secondo me, non vale la pena cambiare i posteriori per migliorare la frenata, se quelli di serie sono ancora buoni. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si concordo che, se già si devono cambiare (e francamente se l'esborso extra non supera i 50€.. su PFS i dischi posteriori standard vengono 25/35€ l'uno a seconda della dimensione e le pastiglie standard vengono 50€...).. tanto vale..

Io facevo un discorso squisitamente tecnico sull'opportunità di fare questo upgrade che sembrava invece giustificato sulla 9-3NG, data la sua inusuale ripartizione di freni.. volevo solo dire che secondo me il discorso non cambiava, poichè il modo di frenare è vero che è diverso, ma il limite della potenza frenante che si può scaricare a terra rimane comunque.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

nitro
Utente

#28 Messaggio da leggere da nitro »

Oggi sono andato all'Officina Sonia di Trezzano SN per il tagliando.
Manuel mi ha mostrato grande disponibilità ad approfondire i problemi della mia macchina ed assecondare le mie curiosità sulle possibili migliorie apportabili.
Ha sostituito filtri, candele e olio e rabboccato gli altri liquidi.
Sembra che i dischi posteriori siano consumati ma non quanto gli anteriori. Anzi sembra che questi siano da sostituire con urgenza.
Mi farà sapere il costo per montare dei brembo + pastiglie, vista la mia richiesta di montare componenti sportive. Oggi non è stato possibile fare il lavoro ai dischi perchè non disponibili in officina, pazienza.
Devo dire che mi sono trovato bene e il costo è stato onesto.
Con candele e filtri nuovi sento la macchina più pronta. :))
Ringrazio Manuel. :)
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Occhio che c'è Brembo e Brembo.. i Brembo lisci sono una schifezza.. li ho montati due volte, sia sulla talladega che sulla Cabrio che ho ora.. di sportivo non hanno un bel nulla, si fessurano come niente e si consumano a stare fermi.

Spendere di più per loro non vale la pena. Diverso se prendi magari dei Brembo di qualche serie veramente sportiva.. ma allora.. :$

Se no valuta sempre gli EBC.. io non li ho mai provati, ma tutti quelli che l'hanno fatto, sia dischi che pastiglie dicono che sono delle bombe e costano meno degli originali per cui.. :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

Miura
Utente

#30 Messaggio da leggere da Miura »

Fatti un giro qui:www.mtecbrakes.co.uk,io ho preso tutto lì,prezzi molto competitivi,mi sembra.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
nitro
Utente

#31 Messaggio da leggere da nitro »

i brembo di cui parliamo sono forati e baffati credo siano "sportivi", cmq verificherò prima dell'acquisto. Grazie
crumble
Utente

#32 Messaggio da leggere da crumble »

nitro ha scritto:i brembo di cui parliamo sono forati e baffati credo siano "sportivi", cmq verificherò prima dell'acquisto. Grazie
Io ti consiglio gli EBC con le loro pastiglie, green nei casi normali, red se hai una guida particolarmente sportiva e vuoi il massimo.
Sono senza dubbio la miglior soluzione per migliorare la frenata lasciando l'impianto di serie, anche il prezzo è simile ma per prodotti che sono di altissimo livello.
I Brembo che ti vengono venduti per sostituire gli originali sono delle fogne, te lo dico per esperienza diretta, non sono migliori degli originali, anzi, e costano pure.
Brembo costruisce anche freni eccezionali ma sono quelli dei Kit maggiorati con dischi compositi, tutto un altro discorso.
E' normale che il meccanico te li proponga, anche il mio di fiducia, che è pure un amico, me li ha montati al posteriore, tra l'altro senza dirmelo, 150 euro di dischi merdosi che non vedo l'ora di buttare al macero, con gli stessi soldi prendevo gli EBC :sad:
nitro
Utente

#33 Messaggio da leggere da nitro »

crumble ha scritto:
nitro ha scritto:i brembo di cui parliamo sono forati e baffati credo siano "sportivi", cmq verificherò prima dell'acquisto. Grazie
Io ti consiglio gli EBC con le loro pastiglie, green nei casi normali, red se hai una guida particolarmente sportiva e vuoi il massimo.
Sono senza dubbio la miglior soluzione per migliorare la frenata lasciando l'impianto di serie, anche il prezzo è simile ma per prodotti che sono di altissimo livello.
I Brembo che ti vengono venduti per sostituire gli originali sono delle fogne, te lo dico per esperienza diretta, non sono migliori degli originali, anzi, e costano pure.
Brembo costruisce anche freni eccezionali ma sono quelli dei Kit maggiorati con dischi compositi, tutto un altro discorso.
E' normale che il meccanico te li proponga, anche il mio di fiducia, che è pure un amico, me li ha montati al posteriore, tra l'altro senza dirmelo, 150 euro di dischi merdosi che non vedo l'ora di buttare al macero, con gli stessi soldi prendevo gli EBC :sad:
Urca, addirittura fogne, dischi merdosi? Se posso, visto che la cosa mi interessa, perchè ti fanno così schifo ? Hai riscontrato problemi ?
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sui Brembo "semplici" vedo che io e Crumble la pensiamo alla stessa maniera.
Lucantropo ha scritto:Occhio che c'è Brembo e Brembo.. i Brembo lisci sono una schifezza.. li ho montati due volte, sia sulla talladega che sulla Cabrio che ho ora.. di sportivo non hanno un bel nulla, si fessurano come niente e si consumano a stare fermi.

Spendere di più per loro non vale la pena. Diverso se prendi magari dei Brembo di qualche serie veramente sportiva.. ma allora.. :$
Se poi ti compri una cosa del genere allora il discorso cambia, è chiaro

Immagine

ma se ti compri dei normalissimo Brembo lisci di quelli venduti normalmente come ricambio per i dischi originali, come questi:

Immagine

non credere di mettere un prodotto di valore.. come ho detto io sulle mie Saab in passato li ho montati.. con pastiglie standard.. e dopo poche decine di migliaia di km erano già massacrati.. 2 set su 2.. d'ora in avanti comprerò o quelli standard su PFS che costano 100€ la coppia e 30€ le pastiglie, oppure EBC.

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#35 Messaggio da leggere da crumble »

nitro ha scritto:
crumble ha scritto:
Urca, addirittura fogne, dischi merdosi? Se posso, visto che la cosa mi interessa, perchè ti fanno così schifo ? Hai riscontrato problemi ?
Non è che mi facciano schifo, FANNO REALMENTE SCHIFO!
Come ti ha detto anche Luca a quel punto prendi gli originali su PFS e non buttare i soldi.
Io li ho al posteriore, come sai i dischi posteriori dovrebbero durare molto di più degli anteriori..prima ho montato gli EBC all'anteriore, con le pastiglie EBC green, poi il mecca mi ha ordinato i Brembo al posteriore perchè si è accorto che i precedenti erano andati. Ora ho finito le pastiglie EBC, dopo circa 50 o 60KKm, pista compresa, mentre le pastiglie posteriori sono ancora al 50% (perchè i freni posteriori quasi non lavorano, soprattutto quando freni al limite).
Ebbene i dischi EBC sono belli, lucidi, sembrano nuovi, si saranno consumati di 1 mm a dir tanto, i Brembo sono molto più scavati degli EBC, sono tutti opachi con striature e superficie irregolare. Meno male che sono al posteriore perchè altrimenti la frenata sarebbe andata a farsi benedire, e con 260cv questo non è il massimo!
Il fatto è che tra un disco e l'altro c'è un differenza enorme, il costo di produzione è completamente influenzato dal trattamento termico a cui viene sottoposto, che poi ne determina le caratteristiche meccaniche, quindi anche se sono tutti fatti in ghisa le caratteristiche reali sono completamente diverse, questo al di la della lavorazione con fori e baffature che ne incrementa ulteriormente le performances.
viggen
Utente

#36 Messaggio da leggere da viggen »

CMQ CHE LA 9.3 S.S. FRENA PIU DAVANTI CHE DIETRO......TECNICAMENTE PARLANDO ..............MA DE CHE????

POI SUI FRENI DIETRO NON è CHE SERVONO POI COSI TANTO A POCO è!!!!BASTA GUARDARE L EVOLUZIONE DEI FRENI SAAB
CHE SON PASSATI SULLE 900NG DA 260MM ALLE 9.3 DA 286MM E POI SULLA 9.5 ADDIRITTURA VENTILATI DA 300MM,ANCHE LA STESSA 9.3 S.S. LE VERSIONI AERO HANNO DISCHI DA 292MM E SOPRATTUTTO VENTILATI,QUINDI SE SI SON SCOMODATI TANTO VUOL DIRE CHE ANCHE LORO HANNO IL BEL DA FARE,SPECIALMENTE QUANDO AUMENTANO LE PRESTAZIONI DELL AUTO SONO BEN SOLLECITATI,QUINDI EFFETTUANDO UNA MIGLIORIA DEL GENERE VA AD AUMENTARE SICUREZZA ED EFFICIENZA!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente

#37 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:CMQ CHE LA 9.3 S.S. FRENA PIU DAVANTI CHE DIETRO......TECNICAMENTE PARLANDO ..............MA DE CHE????

POI SUI FRENI DIETRO NON è CHE SERVONO POI COSI TANTO A POCO è!!!!BASTA GUARDARE L EVOLUZIONE DEI FRENI SAAB
CHE SON PASSATI SULLE 900NG DA 260MM ALLE 9.3 DA 286MM E POI SULLA 9.5 ADDIRITTURA VENTILATI DA 300MM,ANCHE LA STESSA 9.3 S.S. LE VERSIONI AERO HANNO DISCHI DA 292MM E SOPRATTUTTO VENTILATI,QUINDI SE SI SON SCOMODATI TANTO VUOL DIRE CHE ANCHE LORO HANNO IL BEL DA FARE,SPECIALMENTE QUANDO AUMENTANO LE PRESTAZIONI DELL AUTO SONO BEN SOLLECITATI,QUINDI EFFETTUANDO UNA MIGLIORIA DEL GENERE VA AD AUMENTARE SICUREZZA ED EFFICIENZA!!!!!
Per renderti conto del fatto che dietro lavorano meno basta che valuti il peso anteriore e posteriore...senza contare il fatto che più inchiodi e più il peso si scarica ulteriormente sull'anteriore. I freni potenti al posteriore migliorano il feeling nella guida normale ma gli spazi d'arresto e soprattutto la resistenza all'affaticamento nell'uso intenso come la pista sono comploetamente dominati dai freni anteriori.
In pista ho visto tanti freni blu, il fumo uscire dai cerchi, le pastiglie bianche...sempre e comunque nei freni anteriori, quelli posteriori non hanno fatto una piega su nessuna auto!
viggen
Utente

#38 Messaggio da leggere da viggen »

crumble ha scritto:
viggen ha scritto:CMQ CHE LA 9.3 S.S. FRENA PIU DAVANTI CHE DIETRO......TECNICAMENTE PARLANDO ..............MA DE CHE????

Per renderti conto del fatto che dietro lavorano meno basta che valuti il peso anteriore e posteriore...senza contare il fatto che più inchiodi e più il peso si scarica ulteriormente sull'anteriore. I freni potenti al posteriore migliorano il feeling nella guida normale ma gli spazi d'arresto e soprattutto la resistenza all'affaticamento nell'uso intenso come la pista sono comploetamente dominati dai freni anteriori.
In pista ho visto tanti freni blu, il fumo uscire dai cerchi, le pastiglie bianche...sempre e comunque nei freni anteriori, quelli posteriori non hanno fatto una piega su nessuna auto!

SECONDO ME NON SONO DA SOTTOVALUTARE NELLA MANIERA ASSOLUTA!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente

#39 Messaggio da leggere da crumble »

Non è questione di gusti, o di sottovalutare qualcosa, basta fare 1 giro di pista che ti cedono i freni anteriori e anche se quelli posteriori bloccassero le ruote non servirebbe a nulla, andresti nei prati a raccoglier margherite alla prima staccata affrontata coi freni surriscaldati, o dovresti ridurre il ritmo.
Ciò poi è particolarmente vero per le nostre auto che sono molto sbilanciate a livello di dirtribuzione dei pesi, meno o molto meno per altre.
Le motivazioni per il potenziamento dei freni posteriori sulle auto di serie sono tutt)altre e comunque seguono in proporzione il miglioramento fatto sull'anteriore.
A proposito di freni anteriori ti faccio i complimenti per il bellissimo impianto che hai installato sulla tua Viggen!
marcofinnista
Utente

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista »

viggen ha scritto:
crumble ha scritto:

SECONDO ME NON SONO DA SOTTOVALUTARE NELLA MANIERA ASSOLUTA!!!!!!!
se c'hai il piede leggero va bene tutto pure i freni della 900NG 284/260 co quelle pòinzacce che si ritrovavano, se acciacchi pe davvero col destro poi lo vedi se servono...
Rispondi