Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1121 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ML59 ha scritto:Io penso ai fornitori che sono rimasti fregati per centinaia di milioni e non rivedranno, presumibilmente, che una piccola parte del loro denaro: loro non meritano rispetto?
Io parlo del tuo approccio in questo forum, non riuscirò a spersonalizzare, ma non riesco ad ignorare questa totale assenza di sensibilità..

Cosa c'entriamo poi i fornitori adesso..

Quando una società va in bancarotta inevitabilmente non è mai un bene per nessuno.. ci hanno provato ed è andata male, se le cose andavano bene però erano li tutti e brindare a champagne, fornitori inclusi.

Se i fornitori ora chiuderanno.. non sarà per i debiti residui non saldati.. ma perchè non avranno più lavoro futuro, non a sufficienza per mantenere la propria struttura.. ed oltre a loro anche 4,000 famiglie di dipendenti Saab.. cosa che si è cercato di evitare in tutti i modi.

Se poi tu ritieni che aver chiuso l'azienda 2 anni fa (nel bel mezzo della crisi più nera degli ultimi decenni) sarebbe stato tutto rose e fiori e tutti sarebbero stati felici e contenti, beh, è una tua convinzione utile solo a cercare di supportare il tuo odio viscerale per Victor Muller... ma si sarebbe smesso di lavorare allora come ora.. non avrebbe fatto una grande differenza. L'unica differenza era la certezza di chiudere, o la speranza di riuscire ad andare avanti... non mi risulta che un solo operaio, ne un solo fornitore chiedesse la chiusura volontaria di Saab 2 anni fa.. e se non lo chiedevano loro, non vedo perchè adesso debba star qui a fare il moralista tu su cosa andava o non andava fatto per il bene dei poveri fornitori vittime del grande squalo olandese, come se lui avesse fatto soldi a palate a discapito loro...

Un lato positivo, indubbiamente una magra consolazione, di quando tutta la polvere si sarà posata è che finalmente non avrai più nulla da dire in questo forum.. e mentre noi torneremo a chiacchierare serenamente delle nostre istant classic.. tu sarai alle prese con giornate molto noiose.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Max93SH
Utente

#1122 Messaggio da leggere da Max93SH »

AlexVE ha scritto: Però penso anche ad un altra cosa, molto positiva:
Se la Saab come casa automobilistica non esiste piu son sicuro che le saab sono destinate a diventare auto ricercatissime oltrechè rare, tra 20 anni chi avra una saab sara visto come il fortunato possessore di un auto che non esiste piu e che pochi ricordeanno e sarà raro vederle in giro ....
Quando si guarda alle case automobilistiche si trovano molti marchi scomparsi
qui alcuni che ho trovato in giro per internet:
Forse alcuni in realtà sono ancora in vita, altri semplicemente avranno cambiato i loro nomi ma chi ha un auto di queste di sicuro ha in mano un pezzo raro
Pensiamoci :)
Ti invidio, sei un ottimista;...io, invece, per il 2012 non rinnoverò la polizza "incendio e furto"...perchè tanto...chi me la frega? :sad:
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
ML59
Utente

#1123 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:
ML59 ha scritto:Io penso ai fornitori che sono rimasti fregati per centinaia di milioni e non rivedranno, presumibilmente, che una piccola parte del loro denaro: loro non meritano rispetto?
Io parlo del tuo approccio in questo forum.. cosa centriamo noi con i fornitori, se hai qualcosa da ridire sui fornitori che ci rimetteranno dei soldi scrivi ai giornali..

Quando una società va in bancarotta inevitabilmente non è mai un bene per nessuno.. ci hanno provato ed è andata male, se le cose andavano bene però erano li tutti e brindare a champagne, fornitori inclusi.

Se i fornitori ora chiuderanno.. non sarà per i debiti residui non saldati.. ma perchè non avranno più lavoro futuro, non a sufficienza per mantenere la propria struttura.. ed oltre a loro anche 4,000 famiglie di dipendenti Saab.. cosa che si è cercato di evitare in tutti i modi.

Se poi tu ritieni che aver chiuso l'azienda 2 anni fa sarebbe stato tutto rose e fiori e tutti sarebbero stati felici e contenti, beh, è una tua convinzione utile solo a cercare di supportare il tuo odio viscerale per Victor Muller... ma si sarebbe smesso di lavorare allora come ora.. non avrebbe fatto una grande differenza. L'unica differenza era la certezza di chiusere, o la speranza di riuscire ad andare avanti... non mi risulta che un solo operaio, ne un solo fornitore chiedesse la chiusura volontaria di Saab 2 anni fa.. e se non lo chiedevano loro, non vedo perchè adesso debba star qui a fare il moralista tu su cosa andava o non andava fatto per il bene dei poveri fornitori vittime del grande squalo olandese, come se lui avesse fatto soldi a palate a discapito loro...
I tuoi ragionamenti mi :terryfyed: !

Ma quale odio viscerale? Io non odio nessuno, non odio neppure te, figurati VM. Solo che non l'ho mai visto con l'aureola del santo come lo hai visto tu, che hai gridato : "alleluia, è arrivato il messia" fin dal primo giorno. Anzi, hai cominciato a gridare "alleluia, alleluia, pace in terra alle genti di buona volontà" fin da quando si è presentato quell'altro campione di imprenditore di Koenigssegg.

Comunque rilassati, dai, sono le mie ultime cartucce, appena si spengono le luci della ribalta sul fatto di cronaca sparisco nell'oblio e non dovrai più preoccuparti del grillo parlante.

Te l'avevo detto o no che finiva così??? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
crumble
Utente

#1124 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
Io parlo del tuo approccio in questo forum, non riuscirò a spersonalizzare, ma non riesco ad ignorare questa totale assenza di sensibilità..

Cosa c'entriamo poi i fornitori adesso..

Se poi tu ritieni che aver chiuso l'azienda 2 anni fa (nel bel mezzo della crisi più nera degli ultimi decenni) sarebbe stato tutto rose e fiori e tutti sarebbero stati felici e contenti, beh, è una tua convinzione utile solo a cercare di supportare il tuo odio viscerale per Victor Muller... ma si sarebbe smesso di lavorare allora come ora.. non avrebbe fatto una grande differenza. L'unica differenza era la certezza di chiusere, o la speranza di riuscire ad andare avanti... non mi risulta che un solo operaio, ne un solo fornitore chiedesse la chiusura volontaria di Saab 2 anni fa.. e se non lo chiedevano loro, non vedo perchè adesso debba star qui a fare il moralista tu su cosa andava o non andava fatto per il bene dei poveri fornitori vittime del grande squalo olandese, come se lui avesse fatto soldi a palate a discapito loro...

Un lato positivo, indubbiamente una magra consolazione, di quando tutta la polvere si sarà posata è che finalmente non avrai più nulla da dire in questo forum.. e mentre noi torneremo a chiacchierare serenamente delle nostre istant classic.. tu sarai alle prese con giornate molto noiose.

Perchè noiose? Si starà godendo l'ML!(qui ci vorrebbe l'emoticon col vomito ma non lo trovo)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
ML59
Utente

#1125 Messaggio da leggere da ML59 »

Max93SH ha scritto:
Se la Saab come casa automobilistica non esiste piu son sicuro che le saab sono destinate a diventare auto ricercatissime oltrechè rare, tra 20 anni chi avra una saab sara visto come il fortunato possessore di un auto che non esiste piu e che pochi ricordeanno e sarà raro vederle in giro ....
Forse alcuni in realtà sono ancora in vita, altri semplicemente avranno cambiato i loro nomi ma chi ha un auto di queste di sicuro ha in mano un pezzo raro
Ti invidio, sei un ottimista;...io, invece, per il 2012 non rinnoverò la polizza "incendio e furto"...perchè tanto...chi me la frega? :sad:
Bravo, e se i ladri non leggono i giornali e te la fregano lo stesso? :-

NON SOPPORTO LE HD
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#1126 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cosa succede da punto di vista guiridico?

Cioè, si viene a creare un'asta in cui si vende per racimolare soldi?

Ma si vende cosa?

E chi potrebbe comprare cosa?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

ML59
Utente

#1127 Messaggio da leggere da ML59 »

crumble ha scritto:
Perchè noiose? Si starà godendo l'ML!(qui ci vorrebbe l'emoticon col vomito ma non lo trovo)
Ma chi è che ha l'ML? tu hai una ML?

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente

#1128 Messaggio da leggere da ML59 »

desertstorm ha scritto:Cosa succede da punto di vista guiridico?

Cioè, si viene a creare un'asta in cui si vende per racimolare soldi?

Ma si vende cosa?

E chi potrebbe comprare cosa?
Non esiste una regola fissa, il o i curatori fallimentari hanno semplicemente l'obbligo, molto soggettivo, di massimizzare i ricavi e minimizzare i rischi della procedura. Di solito, si è più o meno costretti a fare un grande spezzatino, vendendo prima i pezzi più pregiati per fare cassa immediatamente (senza soldi anche la procedura fallimentare si può bloccare, pensate solo alle spese di guardianaggio, affitti e energia per conservare/preservare immobili e macchinari di una grande azienda come Saab, sono cifre elevatissime), poi piano piano si arriva alle minutaglie e cianfrusaglie, ai famosi "lotti" di cui si legge a volte negli annunci economici. Potrebbe anche arrivare qualche società interessata ad acquistare all'asta il marchio, ad esempio, per rimarchiare come Saab altri prodotti; potrebbe esserci un interesse per le vetture completate ancora nei piazzali da parte di commercianti o distributori all'ingrosso (tipo Pang Da), chi ha interesse ai macchinari, chi ai capannoni (se sono ancora di Saab). Certo è una procedura molto complessa che richiederà anni per essere esaurita, anche parecchi anni.

NON SOPPORTO LE HD
AlexVE
Utente

#1129 Messaggio da leggere da AlexVE »

Max93SH ha scritto:
Visto? altro punto a favore, non le rubano e risparmi sull assicurazione :)
Immagine
velvet
Utente

#1130 Messaggio da leggere da velvet »

Un buon esempio di ciò che può succedere ad un'industria automobilistica in bancarotta lo ha dato MG-Rover nel 2005, quindi poco tempo fa.

I marchi sono finiti in mano ad aziende cinesi, idem la proprietà tecnica ed intellettuale dei modelli in produzione. Gli stabilimenti appetibili (in realtà uno solo) anch'essi in mano ai cinesi. I lavoratori tutti a casa, i pezzi di ricambio sono disponibili solo presso fornitori terzi che hanno qualcosa a magazzino o parti comuni ad altri modelli.

A dire il vero alcuni modelli Rover sono resuscitati (con i marchi MG e Roewe) e hanno fatto anche un modello nuovo (MG 6) che risulta ancora fuori dai radar per quanto ci riguarda.

Tutto ciò che non interessa i grandi acquirenti (marchi, stabilimenti, magazzino) dopo molti mesi finisce all'asta inevitabilmente frammentato.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#1131 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe su questo non sarei tanto sicuro.............tutto dipende molto anche dalla futura disponibilità della ricambistica.

Anche se secondo me non ci saranno grossi problemi per almeno 6/7 anni !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#1132 Messaggio da leggere da vinsempre »

Aeroswiss ha scritto:Vins, il problema di base è che una buona parte della componentistica di Saab è fornita da GM. Quindi, anche se qualcuno riuscirà ad acquistare Saab per pochi soldini, avrà sempre il problema di dover rifornirsi di determinati componenti da GM. Pertanto, allo stato attuale, una qualsiasi resurrezione di Saab è impossibile.

O a Detroit si mettono una mano sul cuore e una sul portafoglio, oppure è finita definitivamente. :x :x
E allora?

Io penso che GM abbia comunque interesse a continuare a fornire ricambi per la Saab, per loro non farlo sarebbe una perdita: in questo periodo non ci si può permettere di buttare al vento un mucchio di soldi. Anche gli eventuali contratti di fornitura con i terzisti probabilmente prevedono un numero di componenti da acquistare, e i conti senza Saab sarebbero diversi.

Con 1.500.000 Saab in giro, la richiesta (e quindi la fornitura per GM) di ricambi è ancora una cosa importante.

Altro scenario........non sarebbe anche possibile che i China comprino la Saab, ma si limitino a tirare una riga e non occuparsi delle "vecchie"? Magari potrebbe interessare il know how, e le infrastrutture, per mettere in cantiere nuovi prodotti semplicemente prendendone un loro e rebadgeandolo o addirittura upgradandolo (ove possibile), in attesa di sfruttare la struttura Saab per produrre nuove cose negli anni succcessivi.....

Anche Minchionne ci ha insegnato ( :fainted: ) che il travestimento di modelli già esistenti con altri scudetti non è impossibile (che poi magari non funzionino - e non sia quello che vorremmo per Saab - è un altro paio di maniche).

Sono solo ipotesi, sulle quali volevo ragionare, e chiedervi un parere :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#1133 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Su SU riportano i punti finora emersi nella conferenza stampa.

A parte quelli già discussi, ce ne sono alcuni più interessanti.

- GM non è in alcun modo interessata ad alcun che.
- A differenza di quanto accade in altri paesi (ma come invece accade in altri ancora) in Svezia una società più essere portata fuori dalla bancarotta in qualunque momento, in caso si presenti un investitore.
- Ci sono state manifestazioni di interesse per rilevare il marchio, ma gli accordi per le licenze dovrebbero essere rinegoziate sempre con GM ovviamente (ipotesi teoricamente possibile, ma da dimenticare).

-Saab Parts è, dal punto di vista contabile, sana (il business dei ricambi, si è sempre detto, è proficuo) e tutti gli accordi di garanzia e fornitura con i dealers restano tutt'ora validi.. per ora tutti i rimborsi delle garanzie sono stati però stoppati in quanto devono essere autorizzati dall'amministratore (che potrebbe autorizzarli solo con i soldi ottenuti dalla liquidazione del patrimonio residuo).. nell'immediato non ripartirà tutta la macchina. In teoria se arriva qualcuno che dice voglio comprare Saab Parts e salda i debiti con i fornitori, la fornitura dei ricambi può ripartire regolarmente come prima, indipendentemente dal destino che interesserebbe Saab Automobile.

- In Svezia ci sono leggi che permettono ad una compagnia in bancarotta di venir completamente ricostituita e rilanciata.

Continuo a vedere come unica, improbabile via d'uscita, qualcuno che rileva tutto, ma non le licenze GM (visto che GM non le vuole concedere), ed investe per qualche anno nella progettazione di nuovi modelli completamente indipendenti. E' un'ipotesi teoricamente plausibile, ma praticamente impossibile.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#1134 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Continuo a vedere come unica, improbabile via d'uscita, qualcuno che rileva tutto, ma non le licenze GM (visto che GM non le vuole concedere), ed investe per qualche anno nella progettazione di nuovi modelli completamente indipendenti. E' un'ipotesi teoricamente plausibile, ma praticamente impossibile.

O, come dicevo, i cinesi vanno di rebadging nei primi anni (anche solo per il loro mercato interno), in attesa di prodotti nuovi :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Maurolive
Utente
Contatta:

#1135 Messaggio da leggere da Maurolive »

se GM non ha i diritti sulle classic... si potrebbero rifare le vecchie classic... con i motori fiat anche turbodiesel...

dico fesserie... ma è per dire (alla luce delle regole delle leggi svedesi) che se uno ha un prodotto suo, può farlo.
Non con componenti GM, ovviamente.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#1136 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Continuo a vedere come unica, improbabile via d'uscita, qualcuno che rileva tutto, ma non le licenze GM (visto che GM non le vuole concedere), ed investe per qualche anno nella progettazione di nuovi modelli completamente indipendenti. E' un'ipotesi teoricamente plausibile, ma praticamente impossibile.
O, come dicevo, i cinesi vanno di rebadging nei primi anni (anche solo per il loro mercato interno), in attesa di prodotti nuovi :wink:
Beh se te le vendi solo in Cina per fare un po' di cassa magari si.. troverei assurdo pensare di importarle in Europa o in USA.. anche perchè sarebbe come gettare sale su un terreno sul quale si vorrebbero cogliere i frutti più avanti.Però bisogna avere le spalle abbastanza larghe per sostenere i necessari anni di perdita.. :$

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#1137 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto:se GM non ha i diritti sulle classic... si potrebbero rifare le vecchie classic... con i motori fiat anche turbodiesel...

dico fesserie... ma è per dire (alla luce delle regole delle leggi svedesi) che se uno ha un prodotto suo, può farlo.
Non con componenti GM, ovviamente.
Si, ma dove le vendi..? Euro5, Crash test... se pensi poi che la c900 era antieconomica produrla negli anni '80 - '90, figuriamoci oggi.. e poi scusa.. PER QUANTO LE SI POSSA VOLER BENE, ma cosa avrebbe da offrire sul mercato odierno..?

Direi che non esiste..

Immagine
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#1138 Messaggio da leggere da Maurolive »

comprare saab per avere il know how... chiaramente stilizzando ed aggiornando prodotti esistenti... è un'eresia, ovviamente.

ma che fare altrimenti?
ci vorrebbero più di 5 anni

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#1139 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è detto che si faccia per forza qualcosa sai... :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#1140 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:Non è detto che si faccia per forza qualcosa sai... :sorry:
tristemente vero...

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Bloccato