900NG - Sostituizione frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
daniele76d
- Utente
Re: 900NG - Sostituizione frizione
Ragazzi, Vi dico la mia.
Il meccanico ha tirato giù il cambio e, già che c'era, ha deciso che era ora di rifare la frizione. Ha parlato di usura; mi ha fatto vedere la "mia" frizione evidenziando lo stato di usura del disco che marcava "Luk". Non sono un esperto, ma non avuto sentore dello stato di usura della frizione, eccezion fatta per la durazza del pedale e un marginale slittamento in partenza. Penso che la verità, come spesso capita, sia nel mezzo. La frizione non era in buonissime condizioni, ma non era da sostituire. Sono alla ricerca di un meccanico più che fidato (Roma, zona monteverde)
Il meccanico ha tirato giù il cambio e, già che c'era, ha deciso che era ora di rifare la frizione. Ha parlato di usura; mi ha fatto vedere la "mia" frizione evidenziando lo stato di usura del disco che marcava "Luk". Non sono un esperto, ma non avuto sentore dello stato di usura della frizione, eccezion fatta per la durazza del pedale e un marginale slittamento in partenza. Penso che la verità, come spesso capita, sia nel mezzo. La frizione non era in buonissime condizioni, ma non era da sostituire. Sono alla ricerca di un meccanico più che fidato (Roma, zona monteverde)
-
crumble
- Utente
Non prendertela, è capitato a tanti, come dice Luca i meccanici sono così, cambiano tutto il possibile anche quando non è necessario, comunque in effetti una volta aperta cambiarla non è una tragedia, almeno adesso è nuova e puoi farci 300KKm! 
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
- Pietro7
- Utente
A Ceccano c'è Natale!
Frizione originale, e marca Luk sono elementi (per quanto ne sappia) un po' in contraddizione.
Non amo pensar male, però... facci sapere se quando la riprendi noti dei cambiamenti.
Frizione originale, e marca Luk sono elementi (per quanto ne sappia) un po' in contraddizione.
Non amo pensar male, però... facci sapere se quando la riprendi noti dei cambiamenti.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Luca69
- Utente
Considera che per cambiare la frizione costa piú la manodopera che la frizione in se!daniele76d ha scritto:Ragazzi, Vi dico la mia.
Quindi visto gli anni che ha alle spalle (piú che i km) e che il cambio lo ha smontato comunque, ha ragione a cambiare pure la frizione.

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
A scanso di essere frainteso.. il disco frizione se ha fatto un po' di strada sicuramente vale la pena sostituirlo se per qualche motivo si deve levare il cambio.. però insomma.. dipende dallo stato di usura.. a 70.000km una frizione può essere anche in codnizione di farne altri 150.000.. voi cosa fareste, la cambiereste comunque..?
Dipende dallo stato d'usura, tutto li.. e soprattutto dallo stato di usura delle lamelle dello spingidisco! sono quelle che spesso si usurano prima del materiale d'attrito ed impediscono il distacco totale e confortevole della frizione.. sono queste che si usurano se si tiene il piede appoggiato sul pedale.. perchè il cilindro spunge sempre un po' sulle lamelle e sfrega usurandole... anche se non abbastanza forte da staccare il disco che quindi continua a far regolarmente presa sul volano e non si consuma.
Dipende dallo stato d'usura, tutto li.. e soprattutto dallo stato di usura delle lamelle dello spingidisco! sono quelle che spesso si usurano prima del materiale d'attrito ed impediscono il distacco totale e confortevole della frizione.. sono queste che si usurano se si tiene il piede appoggiato sul pedale.. perchè il cilindro spunge sempre un po' sulle lamelle e sfrega usurandole... anche se non abbastanza forte da staccare il disco che quindi continua a far regolarmente presa sul volano e non si consuma.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h