Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1721 Messaggio da leggere da ML59 »

SDEP ha scritto:ML, con il massimo rispetto: finora hai detto quasi sempre cose ragionevoli quando non condivisibili. Ma ti muovi sempre al confine tra il realismo e il disfattismo. Mi chiedo che gusto ci trovi dal momento che non sei neanche più saabista.
Venendo al tuo ultimo intervento, a me risulta che YM abbia affermato di recente di voler mantenere la produzione e la progettazione in Svezia perché richiesto dalla natura del marchio. Qualcuno mi può confermare?
Per carità, nessun problema. Ma cosa trovi di disfattista in quello che ho detto? Ho detto che la 9-3 non può ripartire utilizzando componenti GM (e questo è indirettamente confermato dall'annuncio che i cinesi hanno trovato componenti "GM free"), che la piattaforma Phoenix verrà sviluppata con calma (questa è una mia personale valutazione) e che la fabbrica di Trollhattan non è un punto essenziale del progetto, e questo è secondo me confermato indirettamente dall'affermazione che in Svezia si pensa di produrre non meglio specificati "modelli Lotus" (io penso che non siano Lotus originali, piuttosto Proton Lotus).
Come sempre, posso sbagliare, ma ho solo messo in sequenza logica tutte le dichiarazioni ufficiali degli ultimi giorni.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4977
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1722 Messaggio da leggere da manu »

roadking ha scritto:ALLELUJA! ALLELUJA!

Certo per i puristi ci sarà da ingoiare qualche boccone amaro, i motori gm-free saranno o fiat, che fornisce già il diesel, o bmw, con la quale aveva un accordo già firmato nel 2010. :terryfyed:
Certo tutto è meglio che morire, ma speriamo che sia una cosa transitoria.... giusto finchè non è possibile fare diversamente.
Quello che appare importante è che con i soldi che mette YM si sfanculerebbe definitivamente GM e si ripagherebbero i creditori e soprattutto il prestito della BEI.
Chi è andato a letto con Rachele l'altra sera? Gli potrebbe mica chiedere per favore se oltre alla GM e alla BEI ci porta via anche ML? :D :D :D
:D :D :D
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1723 Messaggio da leggere da Maurolive »

9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1724 Messaggio da leggere da Max93SH »

Da LWS:

http://www.lifewithsaab.com/2012/01/you ... d-cut.html

NON cantiamo vittoria, di docce fredde ne abbiamo fatte già abbastanza...stiamo a vedere e speriamo.

E' chiaro che le cose si stanno muovendo. Io credo che assisteremo ad un'accelerazione degli eventi.

ML, please, continua a commentare i fatti col tuo solito approccio avulso da condizionamenti emotivi. Sono sempre utili.
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1725 Messaggio da leggere da NickStick »

http://www.lifewithsaab.com/2012/01/you ... d-cut.html

Anche su LWS.

Ripartire con la 9-3 in 15 settimane...

...non mi stupisce, ve l'ho detto, da noi un terminal portuale si realizza in tempi biblici (10/20/30 anni), da loro in 6 (SEI) MESI...

Stiamo a vedere.

p.s. non lo trovo, ma ho letto che sabato prossimo c'e' una conferenza stampa dei curatori.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1726 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se così fosse, c'è quasi da mettersi a piangere per la commozione.. := :=

Riepilogando l'indiscrezione, in attesa/speranza che venga confermata dai fatti.

- La prossima settimana YM farà un'offerta di 10 miliardi di Corone (1 miliardo di €uro) per l'acquisto di tutto il blocco (e che ci sia spazio anche per il museo? chissà..).

- L'intento manifestato parrebbe essere sempre quello di portarsi in casa Saab e farla lavorare indipendentemente in Svezia per garantirsi il futuro.. e da cui attingervi nel tempo.

- Rinuncia oramai totale alla produzione delle 9-5NG e delle 9-4x..... ma una ripresa della 9-3 by-passando GM...?? Ancora necessario capire come, ma sarebbe qualcosa di veramente epico.

- La ripresa della produzione, nel caso vada in porto l'acquisto, sarebbe fra 3 mesi e mezzo.. quindi nei primi di maggio.


Beh.. sarebbe una gran bel lieto fine (perfetto per il colossal hollywoodiano di cui abbiamo spesso parlato)... quello che mi preoccupa è quel "next week"... YM non è nuova a promesse poi dilazionate o non mantenute.. una settimana è lunga.. non vorrei mai che fosse troppo lunga perchè qualcuno non cambi di nuovo idea.. :unpleased:

Quello che non mi è chiaro è come mai si sia passati a 1 miliardo di euro.... questa somma colossale, serve per pagare chi..? I Debiti sono decisamente inferiori a questi.. e ormai con la società in bancarotta gli azionisti non credo abbiano potere contrattuale per alzare il prezzo di vendita.. quello che conta è tappare tutti i buchi economici lasciati in giro.. allora la differenza dove va..? E' una promessa di investimento a lungo termine forse...? Se così fosse sarebbe proprio quello che ci vuole... ma attendiamo maggiori dettagli.

Comunque.. in qualunque modo decidessero di costruire le 9-3... direi che sarebbe un boccone meno amaro di quanto si possa credere da ingerire.. se questo sarà il prezzo da pagare per una Saab finalmente libera dalla General Motors e con prospettive a medio/lungo termine di ricominciare a fare la Saab in maniera autonoma.. con la prossima generazione di modelli..

Ancora una volta, restiamo in attesa... :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1727 Messaggio da leggere da Maurolive »

forse il miliardo include anche l'investimento per la ripresa... un po' come quando marchionne parla di investimenti per uno stabilimento... e come le società di calcio comprano un calciatore: nella cifra comprendono anche il compenso.

o forse l'avanzo extra debiti va a capitalizzazione, più o meno stesso discorso, soldi per lavorare, visto che per un po' non si potrà vendere una sola auto.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1728 Messaggio da leggere da drillo65 »

costruire una 9-3 GM-free è molto complesso
praticamente è un reset

se vi mettete a guardare nelle parti nascoste e fuori vista delle vostre
non vedrete che un susseguirsi di pezzi marchiati GM

ma tant'è possiamo solo aspettare
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1729 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che siano marchiati GM vale tanto o poco allo stesso modo.. non significa che siano ESCLUSIVI GM..

In fondo ci sono una marea vera e propria di componenti che si possono acquistare marchiati SAAB, GM.. o senza marchio... in quanto "liberi".. penso che YM abbia valutato quanti componenti sono effettivamente "liberi".. quanti si potrebbero con poco sforzo e poco investimento "liberalizzare" e probabilmente quanti dovrebbero invece essere completamente sostituiti con altri diversi in quanto non utilizzabili..

Se questa cosa va in porto.. avremo una doppia soddisfazione.. tornare a vedere una SAAB con una prospettiva di vita.. e vedere una GM che ha avuto quello che meritava.. ovvero tecnologie che se ne vanno in Cina ugualmente.. ma senza che loro, stupidamente, riusciranno ad ottenere 1 solo centesimo per queste tecnologie.. cosa che se si fossero comportati in maniera un po' più intelligente in questi ultimi anni avrebbe sicuramente potuto fruttargli dei discreti introiti.. visto soprattutto che sarebbero stati ottenuto con zero sforzo.

Certo, è ancora presto per dire che sarà così, ma in qualche maniera dobbiamo occupare il tempo fino alla prossima notizia.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1730 Messaggio da leggere da Miura »

Un attimo,riprendere la costruzione della 9-3.......A parte motori e cambi GM free,anche pianale e sistema sospensioni(non parlo dei pezzi,parlo della progettazione)fanno parte della proprietà intellettuale GM.Anche se ormai per GM obsoleta,credo che,magari solo per dispetto,possano impedire l'uso di tale piattaforma.A meno che la famosa Phoenix non sia già allo stadio finale,già pronta per montarci la carrozzeria sopra.Oppure adattare la carrozzaria della attuale 9-3 sul pianale Proton/Lancer attualmente in possesso a YM?Ma è fattibile in così poco tempo?Magari si,ma poi succede come le varie Cinesi che nei crash test si distruggono completamente?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1731 Messaggio da leggere da roadking »

Anche io trovo che sia molto difficile fare a meno della Grande Melma, però se mettono sul piatto un miliardo di euro vuol dire che ci credono e vedono una soluzione. Forse tutta questa empasse era dovuta al cercare fornitori idonei a metterglielo nel baugigi alla Grossa Merd@. Che offerta riusciremo a dare? per i diesel non c'è problema... ma per i benzina? Sicuramente dovranno essere scelti dei motori che andranno anche sui modelli futuri. Insomma davvero quasi un reset.
Il male è che anche dopo ci vorranno miliardi di euro per supportare le perdite che deriveranno dall'avere un solo modello in vendita. Ora che saab è in pessime acque mi sono incuriosito a volvo e se non la conoscevate come me, vedrete che pur essendo un produttore picolo rispetto alla media, offre un buon numero (11) di modelli, associata ad una personalizzazione (un'infinità di sedili) e ad alcune chicche di sicurezza (tipo il volvo oncall, il sistema di frenata automatico per non spiaccicare i pedoni, quell'altro che ti avverte se ci sono mezzi negli angoli ciechi) e tecnologia (tipo il recupero dell'energia in frenata) che purtroppo noi non abbiamo, anche se è vero che pure loro non hanno alcune chicche nostre, senza stare a fare elenchi le sapete benissimo.
Più generalmente come diceva il buon Nicola da Livorno, i cinesi e più in generale gli asiatici ci mangiano vivi per la velocità con cui realizzano qualsiasi cosa (ma per questo ci vorrebbe un argomento nuovo: L'Italia: ufficio complicazioni affari semplici), per cui non mi sorprenderebbe che nel giro di un anno si riuscisse a far uscire la nuova 9-3 il cui sviluppo è già a buon punto, e di cui c'è un disperato bisogno.
Tutto è possibile...
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15614
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1732 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:- La prossima settimana YM farà un'offerta di 10 miliardi di Corone (1 miliardo di €uro) per l'acquisto di tutto il blocco (e che ci sia spazio anche per il museo? chissà..).


................


Quello che non mi è chiaro è come mai si sia passati a 1 miliardo di euro....
vinsempre ha scritto:News!!!

YM pronta a mettere sul piatto della bilancia 5 miliardi di SEK per l'acquisto di Saab + ALTRI 5 miliardi di SEK per lo sviluppo della piattaforma Phoenix!!!!

Luca, i 10 miliardi di SEK non dovrebbero essere per l'acquisto (per cui bastano la metà), ma anche per lo sviluppo Phoenix.
E io credo che una fetta di quei 5 miliardi "extra" sarà già stata destinata a ripianare i momenti improduttivi del breve termine.

-----------------



Comunque, mo non cominciamo a vedere marcio un progetto di 9-3NG "GM-Free" senza nemmeno sapere di cosa stiamo parlando!

Apettiamo di vedere che c*c*ta fanno sti cinesi, e poi eventualmente la critichiamo! Non vale partire già con pregiudizi :roar: :roar:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1733 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti.. non abbiamo idea di cosa bolla in pentola..

Effettivamente se mettono già sul piatto una somma importante per lo sviluppo della piattaforma Pheonix (ed evidentemente della prossima generazione di modelli) dovrebbe signifiare che hanno già optato per lavorare in perdita qualche anno (io direi almeno 3-5 anni).. tamponando un po' le perdite magari con delle 9-3NG riviste per poter essere prodotte e magari da vendere principalmente in Cina per iniziare a farsi conoscere anche in quel mercato, se non dovessero essere all'altezza per il mercato Europeo (ma mi auguro e spero che abbiano trovato una soluzione meno compromettente per l'immagine del marchio).. in attesa del nuovo modello... che magari davvero saranno in grado di farci avere in tempo brevi..

E' evidente che anche quando arriverà eventualmente il nuovo modello ci vorranno non meno di 2/3 anni, con grandi ed importanti azioni di marketing per riguadagnare la fiducia e l'interesse dei mercati occidentali... ma in queste cose se si ha abbastanza tempo ed abbastanza soldi e si lavora bene, ce la si può anche fare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1734 Messaggio da leggere da ML59 »

manu ha scritto:
roadking ha scritto:ALLELUJA! ALLELUJA!

Certo per i puristi ci sarà da ingoiare qualche boccone amaro, i motori gm-free saranno o fiat, che fornisce già il diesel, o bmw, con la quale aveva un accordo già firmato nel 2010. :terryfyed:
Certo tutto è meglio che morire, ma speriamo che sia una cosa transitoria.... giusto finchè non è possibile fare diversamente.
Quello che appare importante è che con i soldi che mette YM si sfanculerebbe definitivamente GM e si ripagherebbero i creditori e soprattutto il prestito della BEI.
Chi è andato a letto con Rachele l'altra sera? Gli potrebbe mica chiedere per favore se oltre alla GM e alla BEI ci porta via anche ML? :D :D :D
:D :D :D
Perchè pensate di farmi un dispetto a farmi portare via dalla Rachele? :))

In quanto ai galletti nostrani, mi sembrate tanti bagnini: vanterie tante, fatti pochi.......... :-
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1735 Messaggio da leggere da Maurolive »

non penso nemmeno che vogliano rovinare l'immagine (per loro tanto preziosa) di un marchio europeo appena acquisito, con il solo risultato di non vendere nemmeno una macchina nemmeno di quelle mal fatte...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1736 Messaggio da leggere da drillo65 »

traendo insegnamento dal recente passato direi saggio aspettare

che un evento sia ufficiale e compiuto prima non solo di giudicarne gli effetti

ma anche le prospettive future

vediamo se YM FA' l'offerta e SE i curatori l'accettano

(ormai non mi sorprendo di nulla)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Max93SH
Utente
Messaggi: 517
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1737 Messaggio da leggere da Max93SH »

Traduzione dell'articolo apparso stamani su LWS


Youngman to place 5 billion bid and cut ties to GM

Ieri abbiamo appreso dalla Reuters che YM sta pianificando un’offerta da presentare la prossima settimana. Oggi anche DI riporta la stessa notizia e aggiunge che l’offerta è di 5 miliardi SEK (500mln/eur)

Secondo DI, oltre ai 500mln/eur, YM sta preparando un secondo investimento per altri 5 miliardi SEK (500mln/eur), allo scopo di portare a termine lo sviluppo della piattaforma Phoenix e la prossima 9-3.

Il Chairman e il CEO di YM si recheranno in Svezia la prossima settimana per presentare l’offerta ai curatori fallimentari.

L’offerta di 5 miliardi SEK, probabilmente coprirà l’1,5 miliardi SEK che Saab deve ai fornitori e i circa 230mln/eur dovuti alla BEI.

YM prevede di proseguire con la produzione dell’attuale 9-3 in THN, ma senza i componenti GM.

La produzione dovrebbe riprendere entro 15 settimane dalla firma dell’accordo con i curatori.
I componenti marcati GM saranno forniti da altri fornitori.

Le fonti affermano che: “Questo si applicherà ai motori, ai cambi. Al momento non si può svelare chi saranno i nuovi fornitori”

Alcune anticipazioni citano FIAT quale “gradito fornitore di motori”. Attualmente Saab impiega il diesel sviluppato da FIAT e GM, il che farebbe del motore FIAT il più semplice da adottare sulla 9-3.

Si aggiunga che noi sappiamo che Saab giunse ad un accordo con BMW nel settembre 2010, per la fornitura del 1.6 turbo benzina, per la 9-3 next generation. SAAB avrebbe avuto circa un anno per i test su tale unità. Il precedente CEO Jan Åke Jonsson disse che l’adozione del nuovo motore avrebbe richiesto due anni.
Può essere possibile l’impiego dell’unità BMW sulle attuali SAAB 9-3?


spero sia utile...
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1738 Messaggio da leggere da Maurolive »

drillo65 ha scritto:traendo insegnamento dal recente passato direi saggio aspettare

che un evento sia ufficiale e compiuto prima non solo di giudicarne gli effetti

ma anche le prospettive future

vediamo se YM FA' l'offerta e SE i curatori l'accettano

(ormai non mi sorprendo di nulla)
concordo con te... ma i curatori fallimentari non sono degli industriali, che possono pensare a strategie, business eccetera.
hanno un compito preciso, e regole precise.

il compito è portare a casa più soldi possibili, per estinguere il debito della società fallita.
per società grandi (come in questo caso) hanno anche il compito di preservare l'occupazione, e magari in seconda battuta anche il prestigio nazionale...
di più di questo non credo. Non credo che scenderanno troppo nel dettaglio, purchè sia presente un piano industriale.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1739 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Molto chiaro, grazie Max.

Per i cambi.. penso che qualsiasi cosa arrivi non ci sia rischio di andare al peggio.. nel senso che se anche arriva un normalissimo cambio con convertitore.. in fondo è quello che già abbiamo.. però è anche vero che il cambio (sicuramente quello automatico, quello manuale non so) è prodotto da Aisin e siccome Aisin fornisce tanti altri marchi non credo ci siano vincoli particolari.. ce ne sarà sicuramente uno nel loro portafoglio prodotti che può andar bene per la 9-3, magari è sempre lo stesso. Idem per i manuali, un terzo produttore indipendente da cui comprare un 6 marce manuale penso si trovi senza problemi.

Per i motori come già detto, FIAT permetterebbe di continuare con gli stessi diesel (e Credo che a Marchionne vada bene vendere più unità.. ci sarà da vedere il prezzo semmai...)... l'unico dubbio si pone per i motori a benzina.. sarebbe un peccato veder scomparire il 2,0 Turbo 4 cilindri dal listino Saab, e che 2,0 Turbo.. il più affidabile della storia del marchio.. questo sarebbe davvero un tuffo al cuore, l'interruzione di una azzeccatissima tradizione che dura ormai da 36 anni, ma nel caso fosse una lacuna temporanea.. è uno di quei bocconi amari che però di potrà accettare di ingoiare in attesa di vederne il ritorno..

@Maurolive, credo anch'io.. una volta che loro riescono a trovare tutto il denaro per sanare tutti i debiti o comunque osservare tutte le condizioni imposte dal proprio mandato.. credo saranno ben contenti di chiudere il capitolo e riscuotere l'ultima parte del compenso. Della gestione della società, delle politiche industriali e commerciali.. se ne occupi il nuovo proprietario..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1740 Messaggio da leggere da roadking »

NickStick ha scritto:http://www.lifewithsaab.com/2012/01/you ... d-cut.html

Anche su LWS.

Ripartire con la 9-3 in 15 settimane...

...non mi stupisce, ve l'ho detto, da noi un terminal portuale si realizza in tempi biblici (10/20/30 anni), da loro in 6 (SEI) MESI...

Stiamo a vedere.

p.s. non lo trovo, ma ho letto che sabato prossimo c'e' una conferenza stampa dei curatori.

In Cina hanno appena realizzato un record... un palazzo di 15 piani eretto in sei giorni....SEI GIORNI!!!!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite