SUPERFRA ha scritto:Cavolo non lo sapevo !!!
E già! That's life
SUPERFRA ha scritto:
Meglio Trento o Roma ?
Domanda troppo soggettiva, posso solo esporti il mio personale" punto di vista
TRENTO
(parlo riferendomi all'epoca)
A Trento si vive bene, tutto funziona bene, regole a tutto andare, tutto pulito, tutto perfetto....TROPPO!!!!!! (e il troppo......stroppia).
Lo scalpore maggiore è quando sull'Altoadige (giornale locale) vedi in prima pagina la foto gigante di un panino e leggi che "SCANDALO! La rosetta è aumentata del 2% nell'ultimo anno".......(quindi lascio immaginare il grado di "problemi" che si può avere).
Pochi svaghi (anche in relazione alla mia età dell'epoca, 24 anni), il nostro ripiego era sempre Verona o il Lago di Garda (con i pro e i contro del caso)..........
Alle 19.00 chiude tutto, ma proprio tutto! .........e se la domenica volevi mangiare in un qualsiasi posto era impossibile (tutto chiuso!). Dovevi vegetare a casa, od organizzarti da amici.
Assolutamente da non perdere il mercatino di Natale: piccolo ma una bella bomboniera.
Ottima base di partenza per chi ama la montagna invernale: ho imparato a surfare con lo snow, ed era una pacchia cambiare location ogni volta visto le distanza accettabili per località sciistiche bellissime.
Devo testimoniare (e mi scuso per la franchezza del giudizio, ma la penso così) l'ottusità
estrema della categoria dei vigili, che estremizzano a tal punto il rispetto delle regole da farsi la multa da soli (fatto vero!).....tralascio altri fatti direttamente successi a me o ad amici.....
In definitiva: una città per vivere tranquilli, troppo.....forse ci rifaccio un pensierino quando divento anziano
Però mi ha lasciato nel cuore il ricordo di un bellissimo momento della mia vita passata: ci voglio tornare a farci un giro, magari prossimamente

.....anche per il gusto di scapparci dopo qualche giorno
ROMA
Città caotica, a pieno ritmo, problematica per la logistica.
Devi essere “comodo” nella quotidianità d’azione…..cioè se hai la sfiga di dover attraversare la città per recarti al lavoro, o se devi lavorare spostandoti da un capo all’altro della città, sicuramente diventa fonte di esaurimento!
Io, fortunatamente, son comodo, nel senso che la quotidianità lavoro/casa è abbastanza agevole, quindi non risento questo problema.
Ammassi di gente da ogni parte del Globo…...a volte cammini e senti parlare solo altre lingue (tipo se vai in centro)....…ammassi di gente ad ogni manifestazione (e non è un problema da sottovalutare, da sempre!)…...AMMASSI.....AMMASSI......AMMASSI........
Se un pirla tampona in un’arteria importante della città nel momento sbagliato, si creano ingorghi
in ogni parte di Roma! In sostanza la viabilità fa schifo!
E, difatti, faccio 5 km/lt con la TurboX (ma con la Tid ho fatto anche 9 km/lt) ANCHE perché è un continuo stop&go dovuto a semafori, incroci, traffico…..
Però, Roma è bella da punti di vista architettonico (almeno per i miei gusti), e a
Roma c’è tutto per ogni età, per ogni individuo: ecco, la cosa che amo di questa città?
Ho sempre la possibilità di scegliere, qualsiasi cosa…e anche se alla fine non scelgo niente, SO che ho le possibilità! Non hai limiti, te li puoi porre solo tu!
Il clima, qui, è decisamente ottimo!
Potrò far storcere il naso, però un pregio è quello di avere il mare (...anzi..."un" mare...) a portata di mano: certo il litorale laziale (Ostia in primis la più fruibile in fatto di vicinanza), non parlo di posti dove c'è "IL" mare (quello bello!), però come si dice qui: "mejo de un carcio nei co****i"

e io me lo godo d'estate
Per quanto riguarda il “calore” umano:
I trentini sono gelidi, diffidenti, e stringere rapporti "amichevoli" è abbastanza difficile, hanno bisogno di tempo, taaaanto tempo. Poi si aprono pian piano (non sempre)……....
I romani sono
casciaroni, coinvolgenti nell'immediato, ti ci relazioni in maniera “pseudo-amichevole” subito……..però è solo apparenza perché si “ghettizzano” ........
In conclusione: due belle città, senza dubbio. Ma dipende dalle proprie atttitudini e dalle proprie priorità: io scelgo ROMA