Quasi due anni fa ho acquistato una SAAB 900 del ’97, io ne sono il terzo proprietario. L’auto adesso ha circa 145.000Km. Fin da subito ho trovato dell’acqua nel bagagliaio, sotto la moquette che riveste il fondo e i lati. Dopo ormai quasi due anni ho ancora il bagagliaio tutto smontato perché, nonostante vari buchi siano stati toppati, di acqua ne trovo ancora… per prima cosa mi è stata sigillata tutt’intorno la guarnizione circolare all’entrata del serbatoio, poi si è scoperto che l’acqua (per fortuna già in minore quantità) entrava anche dalla barretta della serratura che chiude lo sportellino, allora prima ho cambiato la guarnizione mettendone una nuova (è la gommina nera dentro cui scorre la barretta) ma poi ho dovuto abbondare di silicone perché il problema era rimasto. Siccome l’acqua entrava cmq (ma sempre di meno), ho rismontato per l’ennesima volta tutto e scoperto che entrava dal gommino circolare dell’attacco dell’ammortizzatore, che è stato tolto e rimesso con silicone tutt’intorno (era stato messo male e presentava una piega con fessura). Fiducioso dei vari rattoppi, avevo rimontato tutto, ma due mesi fa ho trovato di nuovo acqua… stavolta ce n’era molta più del solito e per la prima volta non solo nel lato destro del bagagliaio ma in entrambi e sul fondo e pare che entri dalla guarnizione dell’apertura del bagagliaio, che però mi sembra in buone condizioni… avendo fatto moltissime prove, escludo che entri dai fanali o dall’antenna o dal lunotto. Non entra ad ogni pioggia, ma soltanto qualche volta… sembra che ne entri molta di più quando la pioggia è meno intensa. Purtroppo l’acqua esce anche da dietro una lamiera non smontabile (si trova solo nel lato destro e copre la zona della chiusura dello sportello della benzina) ed è sporca di terra, quindi essendo certo che non entra dallo sportello, credo provenga da sotto, infatti l’entrata di acqua da quel punto è aumentata con le gomme nuove. Un meccanico mi ha detto che succede poiché dietro non ci sono i passaruota. Ma a voi risulta che ci devano essere??
Il secondo problema riguarda la lancetta della temperatura dell’acqua che, da quando ho la macchina, non si è mai mossa e nessuno finora è riuscito a risolvere il problema (chi me l’ha venduta mi aveva scontato il prezzo per questo). In questi giorni ho smontato il cruscotto (adesso ho l’auto smontata sia davanti che dietro…) e proverò a capire se ci siano problemi dentro il quadro strumenti (e dopo spero di riuscire a rimontarlo!!).
Il terzo problema riguarda un fastidioso rumore proveniente dall’interno cruscotto, non c’è sempre, è come uno scalpiccio tipo di fili che sbattono, ma adesso a cruscotto smontato non ho notato niente che non vada, tipo fili fuori posto o plastiche rotte…
Questi sono i problemi principali, tra le altre cose avevo una perdita di acqua (1l ogni 600km adesso risolto) e il cambio (prima e quinta) talvolta molto duro.
E dire che avevo scelto la SAAB perché mi pareva resistente e fatta bene…
Grazie a chiunque mi suggerirà una soluzione!