Prepariamo le catene da neve

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

Re: Prepariamo le catene da neve

#61 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

qui tutto bianco e non posso nemmeno testare la Turbox perché Chris è malato e quindi sono stato a casa con lui . Vedrò di rifarmi domani
Lucantropo
Socio

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questa era la mia piccola dopo qualche km di strada fatta..

Il nero le dona anche sotto la neve.. :l :l

Gomme estive..? no problem.. essendo ancora poco consumate, specialmente davanti, guardate che bei solchi che lasciano.. :))
Allegati
01022012200.jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#63 Messaggio da leggere da GheSo »

Bello l'effetto vento sui finestrini dietro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
romanodoc
Utente

#64 Messaggio da leggere da romanodoc »

Invece a Roma è ritornato a splendereil sole!!! :)) :)) :))
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
avvosaab
Utente

#65 Messaggio da leggere da avvosaab »

non ha ancora smesso di nevicare da ieri a prima di mezzogiorno (che bello, che bello)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
jpm
Moderatore

#66 Messaggio da leggere da jpm »

Qui a Serravalle ci sono trenta centimetri, nessun problema con le termiche montate sui Viking risorti di SUPERFRA :))
A Città di San Marino invece è tutto fermo, con un metro di neve ti muovi solo con l'elicottero :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
SUPERFRA
Art Designer

#67 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

qui 15 cm e tutto bloccato . I cavalcavia sono chiusi ... È assurdo ! È da ieri sera che nevica e non sono ancora passati a spalare e buttare il sale . Domani mattina sarà tutto ghiacciato ... Assurdo assurdo !
grifone 9.5
Socio

#68 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Sono tornato un ora fa con grande fatica e disagi sulle strade ,l'autostrada e chiusa ai mezzi pesanti per percorrere 150 km ho impiegato 5ore e mezzo ,pero il grifone e riuscito anche questa volta tornare a casa
Allegati
Immag0501.jpg
Immag0498.jpg
Immag0500.jpg
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
NickStick
Utente
Contatta:

#69 Messaggio da leggere da NickStick »

Da queste parti, e' stato veramente inusuale... :O
Allegati
IMG_0256b.JPG
IMG_0256b.JPG (216.27 KiB) Visto 704 volte
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#70 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ogni anno, quando nevica in Italia, il paese di ferma. Personalmente mi è indifferente, per niente al mondo affronterei un viaggio sul territorio nazionale ora, però è assurdo.
Ora sono a Budapest, per il fine settimana è prevista neve, mia mamma partirà per l'Italia venerdì ed io farò lo stesso lunedì e non abbiamo assolutamente il timore di rimanere bloccati in strada (cosa che invece avrei in Italia).
Non posso credere che un paese così detto sviluppato (siamo nel G8!!!) si blocchi ogni anno per la neve. (ricordate la A1 sugli Appennini l'anno scorso?).

P.S.: per non parlare dello scandalo dei treni...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
enzolin
Socio

#71 Messaggio da leggere da enzolin »

autoeconomo ha scritto:Ogni anno, quando nevica in Italia, il paese di ferma. Personalmente mi è indifferente, per niente al mondo affronterei un viaggio sul territorio nazionale ora, però è assurdo.
Ora sono a Budapest, per il fine settimana è prevista neve, mia mamma partirà per l'Italia venerdì ed io farò lo stesso lunedì e non abbiamo assolutamente il timore di rimanere bloccati in strada (cosa che invece avrei in Italia).
Non posso credere che un paese così detto sviluppato (siamo nel G8!!!) si blocchi ogni anno per la neve. (ricordate la A1 sugli Appennini l'anno scorso?).

P.S.: per non parlare dello scandalo dei treni...
Beh dai .... ci stà! Un giorno all'anno di disagio ... per mezza italia la neve è un fenomeno inusuale, non si può pretendere che tutte le amministrazioni siano attrezzate ad affrontare queste situazioni eccezionali.

Una cosa che a mio avviso dovrebbe essere proibita è proprio quella che dice Grifone 9.5.

Cioè, dovebbero essere comminate pesanti sanzioni a quelle socità autostradali che chiudono (anche parzialmente) il traffico in tali situazioni, scaricando i problemi e i disagi sulle reti stradali secondarie.

Le autostrade hanno una rete stradale molto contenuta e tutte le possibilità del mondo di attrezzarsi per affrontare anche la neve.

Quando qualche anno fa (sarà stato il 2003) s'è verificato il fenomeno raro e micidiale della pioggia gelata, l'autostrada del brennero ha semplicmenteo chiuso i caselli e fatto uscire chi era dentro scaricando tutto il traffico sulle strade ordinarie... ma come si fa?

p.s. qui 5 cm di neve. :eyeroll:
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#72 Messaggio da leggere da autoeconomo »

enzolin ha scritto:
Beh dai .... ci stà! Un giorno all'anno di disagio ... per mezza italia la neve è un fenomeno inusuale, non si può pretendere che tutte le amministrazioni siano attrezzate ad affrontare queste situazioni eccezionali.
Effettivamente, se è in via eccezionale si può chiudere il paese per qualche giorno, ogni anno.
enzolin ha scritto:Una cosa che a mio avviso dovrebbe essere proibita è proprio quella che dice Grifone 9.5.

Cioè, dovebbero essere comminate pesanti sanzioni a quelle socità autostradali che chiudono (anche parzialmente) il traffico in tali situazioni, scaricando i problemi e i disagi sulle reti stradali secondarie.

Le autostrade hanno una rete stradale molto contenuta e tutte le possibilità del mondo di attrezzarsi per affrontare anche la neve.
Questo è inconcepibile, visto anche il costo del pedaggio. Ma come spesso accade, chi di dovere non fa nulla.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

ricfuxwd
Utente

#73 Messaggio da leggere da ricfuxwd »

ieri sono partito da verbania alle 10.00 di mattina a milano la tangenziale era pulita poi alla barriera di melegnano cominciava a nevicare e con stupore una pattuglia della polizia fermava i camion per non farli proseguire verso bologna intanto pero' fermavano anche le auto.......ripartito proseguo e la neve inizia a diventare sempre piu' insistente.....tutto bene fino a piacenza......dove a un certo punto per circa tre km la temperatura esterna e' arrivata a -11 !!!!! poi e' diminuita man mano procedevo verso modena ho avuto davanti gli spazzaneve dove ho passato una serie di camion fermi in una colonna interminabile......sulla tangenziale di bologna la neve era tantissima ed ero completamente solo dato che gli spazzaneve erano deviati verso firenze.......proseguo e a cesena la strada era tremendamente innevata.....ma poco piu' avanti riprendo gli spazzaneve......la neve a rimini era alle 15.30 allucinante......poi verso cattolica il miracolo ...strade pilitissime e pioggia.....esco a fano .......ma verso l'entroterra ricomincia il disastro.....arrivato a sant'ippolito all'uscita la neve era circa 20 25 cm ......provo a fare la salita la paese la saab cabrio a quel punto mi dice che ......."va bene usarmi d'inverno, va bene usarmi con la neve, va bene usarmi come spazzaneve, va bene che ti ho portato qui con le gomme normali.....ma c***o il fuoristrada NO!!!!!! infatti parcheggiata a ghilardino....ho chiamato un amico che con un vecchio panda 4x4 con gomme senza catene con 40 cm di neve mi ha portato a casa......grazie saab e grazie panda.....la vecchia pero'.
:dealer:
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#74 Messaggio da leggere da vinsempre »

E però pure tu Ric! Senza nemmeno le invernali!!!!! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ricfuxwd
Utente

#75 Messaggio da leggere da ricfuxwd »

:) :o( :) :l :D :@ alcune espressioni durante il viaggio.....
ricfuxwd
Utente

#76 Messaggio da leggere da ricfuxwd »

foto di alcuni momenti del viaggio.....
Allegati
Foto0107.jpg
Foto0110.jpg
Lucantropo
Socio

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Qui da me sta andando tutto benone.. ha nevicato molto questa notte, ma non come in certe altre zone che ho sentito !!

Diciamo che saremo stati sui 15cm mediamente.. Disagi particolari no.. la tangenziale è stata tenuta bella pulita..

Le strade della città di Bergamo pure.. le strade delle zone limitrofe un po' meno, ma non si sono causati ingorghi o blocchi micidiali (come invece accadeva puntualmente altri anni!!).. se c'è neve si va pianino, ma si va, non ci si ferma.

Stamattina non mi sono preso mezza giornata dal lavoro per sbrigare alcune commissioni e ho girato un po' dappertutto per tutta la mattina, senza riscontrare alcun disagio.. me ne rallegro.. se penso che negli anni passati di solito quando vedevo questa neve significava lavorare a casa per 2gg causa ingorghi biblici per tutte le strade... forse dopo tanti anni di gestione disastrosa hanno iniziato a capire come ci si deve muovere. 8)

Una cosa che mi infastidisce invece è la solita.. cosa buttate a fare sale misto a ghiaia?? idioti!!! Tanto alle 10 la neve è già tutta sciolta e ci ritroviamo inutilmente (anzi, a fare danni!!) il pietrisco in strada per due settimane!! Gettate un po' di sale per far diventare la neve poltiglia e buona notte ! Questo mi sa che non lo capiranno mai..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#78 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Penso non buttino il sale in se per motivi ambientali. Ad esempio qui a Budapest è vietato buttare il sale sulle strade/marciapiedi, io cittadino devo tenere pulito il marciapiede davanti casa, altrimenti se qualcuno si fa male può denunciarmi.

Sono contento di leggere che a Bergamo va tutto bene, almeno qualcuno si è preparato per l'emergenza neve preannunciata.

Lucantropo
Socio

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, comunque solo quest'anno.. negli anni passati erano sempre impreparati anche qui.. è vero che nevica poco.. ma è anche vero che è praticamente matematico avere almeno 3/4gg di neve durante l'inverno, per cui un minimo di preparazione "abituale" avrebbe dovuto sempre esserci..

Ma meglio tardi che mai ! :))

Capisco i motivi ambientali e pertanto capisco il fatto di non abusare del sale..

Ma è anche vero che allora piuttosto butta solo quel poco sale che butti.. la ghiaia a cosa cavolo serve se tanto sulla strada non c'è più la neve alla quale diventa efficace solo se ci si mischia assieme per diventare una poltiglia abrasiva sulla quale le gomme fanno maggiore presa..? :sorry:

Meglio risparmiare i soldi spesi per acquistarla, spargerla e smaltirla poi quando viene raccolta durante i successivi lavaggi delle strade.... IMHO.

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#80 Messaggio da leggere da GheSo »

Penso di abitare nell'unica zona del NOrd in cui non si è visto un fiocco...

Comunque anche in Italia, volendo, il pedone può denunciare il proprietario della casa se si fa male in quel marciapiede.

Presumo che il beneficio della ghiaia sia che sotto una certa temperatura il sale non serva mentre la ghiaia dia sempre un minimo di aderenza.
Forse Enzolin potrebbe delucidarci meglio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi