900NG - Acqua nel bagagliaio e lancetta Temperatura acqua

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
han84
Utente

900NG - Acqua nel bagagliaio e lancetta Temperatura acqua

#1 Messaggio da leggere da han84 »

Buongiorno a tutti!!! sono appena arrivato nel forum.. spero mi aiuterete a risolvere alcuni problemi :)

Quasi due anni fa ho acquistato una SAAB 900 del ’97, io ne sono il terzo proprietario. L’auto adesso ha circa 145.000Km. Fin da subito ho trovato dell’acqua nel bagagliaio, sotto la moquette che riveste il fondo e i lati. Dopo ormai quasi due anni ho ancora il bagagliaio tutto smontato perché, nonostante vari buchi siano stati toppati, di acqua ne trovo ancora… per prima cosa mi è stata sigillata tutt’intorno la guarnizione circolare all’entrata del serbatoio, poi si è scoperto che l’acqua (per fortuna già in minore quantità) entrava anche dalla barretta della serratura che chiude lo sportellino, allora prima ho cambiato la guarnizione mettendone una nuova (è la gommina nera dentro cui scorre la barretta) ma poi ho dovuto abbondare di silicone perché il problema era rimasto. Siccome l’acqua entrava cmq (ma sempre di meno), ho rismontato per l’ennesima volta tutto e scoperto che entrava dal gommino circolare dell’attacco dell’ammortizzatore, che è stato tolto e rimesso con silicone tutt’intorno (era stato messo male e presentava una piega con fessura). Fiducioso dei vari rattoppi, avevo rimontato tutto, ma due mesi fa ho trovato di nuovo acqua… stavolta ce n’era molta più del solito e per la prima volta non solo nel lato destro del bagagliaio ma in entrambi e sul fondo e pare che entri dalla guarnizione dell’apertura del bagagliaio, che però mi sembra in buone condizioni… avendo fatto moltissime prove, escludo che entri dai fanali o dall’antenna o dal lunotto. Non entra ad ogni pioggia, ma soltanto qualche volta… sembra che ne entri molta di più quando la pioggia è meno intensa. Purtroppo l’acqua esce anche da dietro una lamiera non smontabile (si trova solo nel lato destro e copre la zona della chiusura dello sportello della benzina) ed è sporca di terra, quindi essendo certo che non entra dallo sportello, credo provenga da sotto, infatti l’entrata di acqua da quel punto è aumentata con le gomme nuove. Un meccanico mi ha detto che succede poiché dietro non ci sono i passaruota. Ma a voi risulta che ci devano essere??
Il secondo problema riguarda la lancetta della temperatura dell’acqua che, da quando ho la macchina, non si è mai mossa e nessuno finora è riuscito a risolvere il problema (chi me l’ha venduta mi aveva scontato il prezzo per questo). In questi giorni ho smontato il cruscotto (adesso ho l’auto smontata sia davanti che dietro…) e proverò a capire se ci siano problemi dentro il quadro strumenti (e dopo spero di riuscire a rimontarlo!!).
Il terzo problema riguarda un fastidioso rumore proveniente dall’interno cruscotto, non c’è sempre, è come uno scalpiccio tipo di fili che sbattono, ma adesso a cruscotto smontato non ho notato niente che non vada, tipo fili fuori posto o plastiche rotte…
Questi sono i problemi principali, tra le altre cose avevo una perdita di acqua (1l ogni 600km adesso risolto) e il cambio (prima e quinta) talvolta molto duro.
E dire che avevo scelto la SAAB perché mi pareva resistente e fatta bene… :@ spero di riconvincermi di aver fatto una buona scelta… anche perché sto pensando di fare l’impianto GPL ed essendo costoso, vorrei essere certo di installarlo su una macchina che possa durare e che possa guidare tutta intera almeno per un mese di fila: è seccante tenere tutti i pezzi del bagagliaio in giro per casa e non poterlo usare!!!:[

Grazie a chiunque mi suggerirà una soluzione!
900 S NG 2000 aspirato '97
palla
Socio

Re: (acqua nel bagagliaio - lancetta temp.acqua) su saab900n

#2 Messaggio da leggere da palla »

han84 ha scritto:Buongiorno a tutti!!! sono appena arrivato nel forum.. spero mi aiuterete a risolvere alcuni problemi :)

Quasi due anni fa ho acquistato una SAAB 900 del ’97, io ne sono il terzo proprietario. L’auto adesso ha circa 145.000Km. Fin da subito ho trovato dell’acqua nel bagagliaio, sotto la moquette che riveste il fondo e i lati. Dopo ormai quasi due anni ho ancora il bagagliaio tutto smontato perché, nonostante vari buchi siano stati toppati, di acqua ne trovo ancora… per prima cosa mi è stata sigillata tutt’intorno la guarnizione circolare all’entrata del serbatoio, poi si è scoperto che l’acqua (per fortuna già in minore quantità) entrava anche dalla barretta della serratura che chiude lo sportellino, allora prima ho cambiato la guarnizione mettendone una nuova (è la gommina nera dentro cui scorre la barretta) ma poi ho dovuto abbondare di silicone perché il problema era rimasto. Siccome l’acqua entrava cmq (ma sempre di meno), ho rismontato per l’ennesima volta tutto e scoperto che entrava dal gommino circolare dell’attacco dell’ammortizzatore, che è stato tolto e rimesso con silicone tutt’intorno (era stato messo male e presentava una piega con fessura). Fiducioso dei vari rattoppi, avevo rimontato tutto, ma due mesi fa ho trovato di nuovo acqua… stavolta ce n’era molta più del solito e per la prima volta non solo nel lato destro del bagagliaio ma in entrambi e sul fondo e pare che entri dalla guarnizione dell’apertura del bagagliaio, che però mi sembra in buone condizioni… avendo fatto moltissime prove, escludo che entri dai fanali o dall’antenna o dal lunotto. Non entra ad ogni pioggia, ma soltanto qualche volta… sembra che ne entri molta di più quando la pioggia è meno intensa. Purtroppo l’acqua esce anche da dietro una lamiera non smontabile (si trova solo nel lato destro e copre la zona della chiusura dello sportello della benzina) ed è sporca di terra, quindi essendo certo che non entra dallo sportello, credo provenga da sotto, infatti l’entrata di acqua da quel punto è aumentata con le gomme nuove. Un meccanico mi ha detto che succede poiché dietro non ci sono i passaruota. Ma a voi risulta che ci devano essere??
Il secondo problema riguarda la lancetta della temperatura dell’acqua che, da quando ho la macchina, non si è mai mossa e nessuno finora è riuscito a risolvere il problema (chi me l’ha venduta mi aveva scontato il prezzo per questo). In questi giorni ho smontato il cruscotto (adesso ho l’auto smontata sia davanti che dietro…) e proverò a capire se ci siano problemi dentro il quadro strumenti (e dopo spero di riuscire a rimontarlo!!).
Il terzo problema riguarda un fastidioso rumore proveniente dall’interno cruscotto, non c’è sempre, è come uno scalpiccio tipo di fili che sbattono, ma adesso a cruscotto smontato non ho notato niente che non vada, tipo fili fuori posto o plastiche rotte…
Questi sono i problemi principali, tra le altre cose avevo una perdita di acqua (1l ogni 600km adesso risolto) e il cambio (prima e quinta) talvolta molto duro.
E dire che avevo scelto la SAAB perché mi pareva resistente e fatta bene… :@ spero di riconvincermi di aver fatto una buona scelta… anche perché sto pensando di fare l’impianto GPL ed essendo costoso, vorrei essere certo di installarlo su una macchina che possa durare e che possa guidare tutta intera almeno per un mese di fila: è seccante tenere tutti i pezzi del bagagliaio in giro per casa e non poterlo usare!!!:[

Grazie a chiunque mi suggerirà una soluzione!
Portala da chi la conosce bene. A Udine c'e' un'ottima officina autorizzata :)
han84
Utente

#3 Messaggio da leggere da han84 »

ci ho già provato e gli avevo anche lasciato l'auto per un giorno e l'unica cosa che hanno potuto fare è stato sigillare per bene attorno alla guarnizione dell'apertura del serbatoio. Alla prima pioggia avevo ancora acqua e mi sono un po' fatto aiutare da un bravo carozziere, per il resto mi sono dovuto arrangiare, perchè non hanno avuto altre idee... tranne provare ad abbassare la chiusura del bagagliaio, ma non ha giovato. ma i passaruota dietro ci dovrebbero essere??
manu
Socio

#4 Messaggio da leggere da manu »

Per la lancetta dell'acqua il termostato è stato controllato vero? :naive:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

han84 ha scritto:ma i passaruota dietro ci dovrebbero essere??
Ti riferisci alle parti interne in plastica, come davanti..?

Ora ho un lapsus, ma a logica direi proprio di si !!! tu non le hai?? In tal caso potrebbe essere questo il problema, che quando piove le ruote sollevanmo acqua e te la mandano sul sottoscocca ed in qualche punto si accumula...??

Per i fanali hai verificato bene che le guarnizioni dei fanali battano bene sulla carrozzeria? perchè è abbastanza tipico che col tempo gli accoppiamenti non siano più ottimali (può anche capitare in questo caso che si accumuli acqua dentro al fanale stesso).

Per l'indicatore della temperatura o termometro (non termostato, anche se sono montati l'uno affianco all'altro) andato.. o quadro strumenti andato, non vedo alternativa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Non ci cono i passaruota posteriori sulla 900NG.
Se l'acqua è pulita, al 99% entra dalle guarnizioni di spugna dei fanali posteriori.
Fagli un giro con il silicone in strisce che si usa per montare i lavandini sui top delle cucine.
Se i gommini superiori degli ammortizzatori sono montati a rovescio fanno entrare acqua e fango.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente

Re: 900NG - Acqua nel bagagliaio e lancetta Temperatura acqu

#7 Messaggio da leggere da crumble »

Io avevo il tuo problema, che alla lunga ha creato terribili effetti di corrosione...
a me l'acqua entrava dai finestrini posteriori e si infilava nello scatolato sbucando sia nel bagagliaio che nell'abitacolo.
E' un lavoro abbastanza impegnativo smontare tutto comunque io l'ho fatto, ho tolto i finastrini e li ho rimontati sigillandoli col silicone ed ora l'acqua non entra più.
L'acqua si infilava dal tetto dove ci sono gli attacchi per il portapacchi e poi dentro attraverso le guarnizioni dei finestrini, secondo me è molto probabile che tu abbia lo stesso problema.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
mattomatte
Socio

#8 Messaggio da leggere da mattomatte »

jpm ha scritto:Se l'acqua è pulita, al 99% entra dalle guarnizioni di spugna dei fanali posteriori.
Stessa cosa accaduta sulla mia 9.3OG, dopo varie ispezioni ho capito che l'acqua entrava effettivamente dai fanali posteriori fissi al corpo vettura.

Giro di sigillante butilico sul perimetro dei fanali e anche sulla filettatura delle barre filettate di fissaggio.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
han84
Utente

#9 Messaggio da leggere da han84 »

Grazie a tutti quanti per l'interesse :)
ho fatto così tante prove innaffiando l'auto con la gomma, che credo di poter certamente escludere che l'acqua entri dai fanali. Anche a me sembra che i passaruota non ci devano essere, infatti non ci sono fori per le viti o altro. Nella guarnizione mi è spuntata una piega in basso a destra, che prima non c'era ma probabilmente si è creata o evidenziata dopo aver abbassato la chiusura del bagagliaio. Avendo prima delle ultime piogge e delle mie ultime prove con la gomma rivestito tutto con della carta e polvere di gesso, sono sicuro che l'acqua entri dalla guarnizione del bagagliaio, solo che prima non trovavo segni di cedimento. Rimane però il mistero per l'acqua sporca che spunta da quella lamiera dietro cui è impossibile riuscire a vedere...ma si tratta di qualche cucchiaio d'acqua e basta, il grosso entrava dallo sportellino.
Il quadro strumenti l'ho tolto ieri e dovrei poterne recuperare uno da un demolitore domani o sabato mattina, poi farò la prova e vediamo che succede! (spero di trovare anche una guarnizione) Certo che smontare il cruscotto è stata una vera impresa!!!
han84
Utente

#10 Messaggio da leggere da han84 »

crumble ha scritto:Io avevo il tuo problema, che alla lunga ha creato terribili effetti di corrosione...
a me l'acqua entrava dai finestrini posteriori e si infilava nello scatolato sbucando sia nel bagagliaio che nell'abitacolo.
E' un lavoro abbastanza impegnativo smontare tutto comunque io l'ho fatto, ho tolto i finastrini e li ho rimontati sigillandoli col silicone ed ora l'acqua non entra più.
L'acqua si infilava dal tetto dove ci sono gli attacchi per il portapacchi e poi dentro attraverso le guarnizioni dei finestrini, secondo me è molto probabile che tu abbia lo stesso problema.
OH! Era la possibilità che speravo di escludere... Nelle mie prove ho abbondato con l'acqua in quel punto ma non l'ho mai vista uscire, probabilmente ci impiega un bel po' per fare tutto il giro... A te succedeva su entrambi i lati? Hai anche tu la lamiera che "occulta" la visuale sul lato dello sportello della benzina? La mia è la versione a 3 porte e la tua? Avevo provato a togliere completamente il rivestimento dei lati, ma mi hanno bloccato i sedili posteriori..non sono riuscito a toglierli. Siccome io il portapacchi non ce l'ho, forse mi converrebbe sigillare per bene gli attacchi...
crumble
Utente

#11 Messaggio da leggere da crumble »

han84 ha scritto:
crumble ha scritto:Io avevo il tuo problema, che alla lunga ha creato terribili effetti di corrosione...
OH! Era la possibilità che speravo di escludere... Nelle mie prove ho abbondato con l'acqua in quel punto ma non l'ho mai vista uscire, probabilmente ci impiega un bel po' per fare tutto il giro... A te succedeva su entrambi i lati? Hai anche tu la lamiera che "occulta" la visuale sul lato dello sportello della benzina? La mia è la versione a 3 porte e la tua? Avevo provato a togliere completamente il rivestimento dei lati, ma mi hanno bloccato i sedili posteriori..non sono riuscito a toglierli. Siccome io il portapacchi non ce l'ho, forse mi converrebbe sigillare per bene gli attacchi...
Si la mia è la 3 porte come la tua, coi finestrini posteriori fissi, dove c'è la lamiera di cui parli mi usciva l'acqua anche a me, infatti è marcito il passaruota e il pavimento del bagagliaio al limite destro, ora c'è un buco enorme che devo tappare...
per capire se entra da lì (ma ne sono quasi certo) devi togliere almeno i rivestimenti ai lati dei posti posteriori e guardare nello scatolato, magari spruzzando l'acqua in pressione di un autolavaggio fai da te nella sede dell'attacco del portapacchi posteriore, dopo aver rimosso il pezzetto di plastica che lo chiude. Togliere il sedile post. è semplice, ti munisci della chiave torx che ci vuole e sviti via tutto, cinture comprese, prima levi le sedute che sono fissate con dei perni bloccati da seiger (non so se si scrive così..) e poi lo schienale. per vedere bene io ho eliminato tutto, moquette compresa. :) ma non solo per l'acqua...
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
han84
Utente

#12 Messaggio da leggere da han84 »

Si la mia è la 3 porte come la tua, coi finestrini posteriori fissi, dove c'è la lamiera di cui parli mi usciva l'acqua anche a me, infatti è marcito il passaruota e il pavimento del bagagliaio al limite destro, ora c'è un buco enorme che devo tappare...
per capire se entra da lì (ma ne sono quasi certo) devi togliere almeno i rivestimenti ai lati dei posti posteriori e guardare nello scatolato, magari spruzzando l'acqua in pressione di un autolavaggio fai da te nella sede dell'attacco del portapacchi posteriore, dopo aver rimosso il pezzetto di plastica che lo chiude. Togliere il sedile post. è semplice, ti munisci della chiave torx che ci vuole e sviti via tutto, cinture comprese, prima levi le sedute che sono fissate con dei perni bloccati da seiger (non so se si scrive così..) e poi lo schienale. per vedere bene io ho eliminato tutto, moquette compresa. :) ma non solo per l'acqua...[/quote]

Grazie mille! Appena avrò un po' di tempo e pazienza mi cimenterò nell'impresa...
han84
Utente

#13 Messaggio da leggere da han84 »

Oggi ho finalmente trovato da un demolitore un quadro usato. L'ho provato e la lancetta della temp. dell'acqua si è mossa! Purtroppo è l'unica cosa di quel quadro a funzionare... mi si è accesa stabilmente anche la spia rossa dell'airbag ma non gli ho dato peso, pensando che fosse un problema di quel quadro malandato. Poi però ho rimontato il mio e la spia si è riaccesa e non si vuole spegnere! Avrò mica causato qualche danno?? Appena metto in moto, dopo neanche un secondo si accende!!
palla
Socio

#14 Messaggio da leggere da palla »

han84 ha scritto:Oggi ho finalmente trovato da un demolitore un quadro usato. L'ho provato e la lancetta della temp. dell'acqua si è mossa! Purtroppo è l'unica cosa di quel quadro a funzionare... mi si è accesa stabilmente anche la spia rossa dell'airbag ma non gli ho dato peso, pensando che fosse un problema di quel quadro malandato. Poi però ho rimontato il mio e la spia si è riaccesa e non si vuole spegnere! Avrò mica causato qualche danno?? Appena metto in moto, dopo neanche un secondo si accende!!
Non credo ma la devi attaccare al Tech 2 per spegnere quella spia.
han84
Utente

#15 Messaggio da leggere da han84 »

palla ha scritto:Non credo ma la devi attaccare al Tech 2 per spegnere quella spia.
Ah speriamo!! grazie mille :)
Rispondi