Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.
Moderatore: Consiglio Direttivo
- throll
- Socio
Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.
per la tecnologia elettrica PSA ha già la j-venture con Mitsu e cmq non credo che saab, a parte il paio di prototipi presentati, avesse sviluppato chissachè.

-
velvet
- Utente
Mah... Citroen ha già in cantiere da un po' di tempo una vettura premium che però pare destinata essenzialmente ai mercati emergenti, la Metropolis.Lucantropo ha scritto:Sinceramente da molto tempo mi domando se non ci sia alcun costruttore francese interessato ad avere un brand premium... in fin dei conti la Saab è sempre stata ben apprezzata in Francia... è vero che i francesi sono molto nazionalisti e probabilmente qualcuno pensa che la Peugeot 107 sia più prestigiosa della Aston Martin Cygnet... però.. dovrà pur esserci qualcuno con i piedi per terra fra le alte sfere di Renault, Citroen, Peugeot...
Che il "gruppo europeo" posa essere uno di loro?
E' un fatto curioso quello francese.. un paese con ben 3 grandi e solidi costruttori di automobili... ma senza nemmeno un marchio Prmeium o "para-premium".
Possibile che di quelle tre non ci sia nessuna che ambisca a far breccia in un segmento di mercato che altrimenti, da sola, solo col proprio marchio, molto difficilmente potrà penetrare..?
Forse Citroen potrebbe essere proprio il marchio giusto... ha sempre avuto quella visione "diversa" del mondo auto.. e investendo giustamente in Saab potrebbe anche abbracciare un segmento un po' più "performante".... lasciando stare i tamarri con la DS3..

Non so quanto senso abbia allo stato attuale delle cose cancellare il lavoro già fatto per investire tutto in Saab. Forse potrebbe avere senso per il marchio, ma per le piattaforme un po' meno.
-
ML59
- Utente
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
Ma perchè dovrebbero cancellare tutto? Non ho detto questo.. ho detto che forse potrebbero avere anche un MARCHIO premium..velvet ha scritto: Non so quanto senso abbia allo stato attuale delle cose cancellare il lavoro già fatto per investire tutto in Saab. Forse potrebbe avere senso per il marchio, ma per le piattaforme un po' meno.
Possono fate tutte le C6 che vogliono, ma se poi le vendono solo al parlamento Francese... sono solo soldi buttati.. se invece la C6 (parlo di un ipotetico futuro) la sviluppassero partendo dal presupposto che lo stesso pianale e magari parte delle tecnologie, della componentistica, delle motorizzazioni, dei cambi, etc etc... verrebbero utilizzate anche per realizzare una ipotetica Saab 9-5 (che fino a prova contraria si vende infinitamente di più di una Citroen C6).. chissà.. magari potrebbero almeno riuscire a rientrare dei costi.. o addirittura renderlo un progetto redditizio.
Insomma portare avanti in futuro diverse coppie di sorelle.. (in fondo anche la 9-5 e la Insigna lo sono.. la 9-3 e la Vectra lo sono.. eppure non ci vediamo nulla di sbagliato dal risultato uscito sotto al Grifone..)
Comunque preciso, se ce ne fosse bisogno, che la mia non è un'ipotesi, ovvero io non sto dicendo che credo che sia stata PSA o Renault a fare l'offerta, prima che qualcuno me lo affibbi... sto solo fantasticando sul fatto che le francesi possano o meno essere interessate.. visto che (a quanto pare PSA) non ha alcun mercato nell'ambito Premium.
Non ho nemmeno detto che PSA dovrebbe essere interessata a Saab per i suoi contenuti.. visto che anzi ho detto che semmai per Saab potrebbe essere oro poter attingere a tutti i contenuti del gruppo per rimpolpare il proprio listino ("dalle microcar alle ammiraglie" cit.).
Ma non vedrei assurdo una Peugeot-Citroen che compra e porta avanti Saab così come VolksWagen ha portato avanti Audi.. Anche Audi non aveva nulla di valido da cui attingere prima di potersi perdere fra gli armadi pieni zeppi di VW.. che non sarebbe mai entrata così prepotentemente nel mercato Premium se non fosse stato per il marchio Audi... su cosa avrebbe puntato.. sulla Phaeton... così come Citroen e Peugeot hanno sempre puntato sulle 607 e C6.. rivelatesi puntualmente dei colossali flop..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Forse rispondevi a Velvet? Comunque prendo spunto..ML59 ha scritto:Scusa, ma, a parte tutto il resto (stiamo fantasticando alla grande), perchè mai il cliente abituale Saab, che è da sempre molto attento ai valori tradizionali del marchio, allo schema tecnico, alla originalità del prodotto Saab, dovrebbe correre in massa a comprare una C6 rimarchiata??? Non funzionerebbe MAI!
Ma chi ha detto che dovrebbe gettarsi in massa a comprare una C6 rimarchiata? E soprattutto chi ha detto che la 9-5 dovrebbe essere per forza una C6 rimarchiata?
L'Audi A4 è una Passat rimarchiata..? l'Audi A8 è una Phaeton rimarchiata..?? L'Audi A3 è una Golf rimarchiata??
Tralasciando per un momento che in verità per le sopra citate è proprio così (eppure vendono a pacchi..).. io mi riferisco all'ipotesi di una PSA che investe nel marchio Saab fornendogli tutti i componenti fondamentali (che poi sono quelli più costosi da sviluppare in toto internamente) per tirare fuori nuovi modelli, moderni e validi nei contenuti per essere considerati delle Saab...
La Saab è un "concetto".. non è per forza un motore progettato e fabbricato in Svezia partendo dal disegno del primo bullone sulla carta fino alla produzione ed assemblaggio interni allo stabilimento di Trollhattan..
Sono vent'ani che in Saab montano componenti che gli sono stati imposti dall'esterno.. eppure con poche risorse a disposizione e poco sforzo sono stati combinati e modificati per soddisfare le esigenze e le caratteristiche del DNA Saab..
In fondo che differenza fa montare un diesel FIAT o uno PSA..? Che quello PSA non ha il DPF che si intasa ogni 3x2!!! (e qui in parte rispondo anche a chi chiedeva perchè non sperare che fosse FIAT ad aver fatto l'offerta).
Se ci dovesse (e sicuramente dovrebbe!) esserci un periodo di transizione... va beh, che ci sia.. non ci morirebbe nessuno..
Non vendo perchè ai potenziali clienti dovrebbe fare tanto schifo..
P.S.: Ovvio che stiamo fantasticando...

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AeroGT
- Moderatore
- Lucantropo
- Socio
Quando ai tempi ci fu la tiritera col governo tedesco... voleva comprarsi tutta Opel o solo lo stabilimento di Russelsheim ?

+ Lexus CT200h
-
AeroGT
- Moderatore
Ha tutto ... Meno un marchio suo
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
La domanda era: perchè Citroen dovrebbe fermare lo sviluppo di Metropolis e/o rimarchiarla col badge Saab (visto che con Saab non ha nulla a che fare) ?
- Lucantropo
- Socio
Mi fai due domande che non dovresti rivolgere a me.. in quanto io, lo ripeto, non ho mai detto che Cirtoen dovrebbe buttare via tutto il lavoro fatto... ne ho mai detto che dovrebbe rimarchiarla per venderla come Saab 9-5.
Non so chi l'abbia detto (mi sembra nessuno, forse ML59)... ma perchè devo rendere conto io di quello che non dico!?!? Dai fate un po' di sforzo a conservare il filo del discorso, non divagate....
Quello che ipotizzavo io era un acquisto "responsabile e coscienzioso".. dell'unico carmaker europeo in salute che potesse essere rimasto interessato a mettersi in casa un brand Premium.
La cosa che trovo interessante è la banca organi del gruppo PSA.. dalla quale Saab, adeguatamente supportata dal gruppo (Altrimementi che te la compri a fare se non ci investi? Va dato per scontato che chi compra Saab dovrà buttarci dentro una montagna di soldi.. se vorrà comprarsela.. se no non se la compra in toto) potrebbe attingere sapientemente per gettare le basi per i propri modelli futuri..
Per cui.. condivisione di piattaforme, componentistica e tecnologie per ammortizzare i costi.... YES.
Rebadge selvaggio.. NO.
Dopo il terzo tentativo mi sono spiegato...??

+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
Inoltre si è disfatta di Jaguar e Volvo un paio di anni fa.. dici che sarebbe già pronta a portarsi un altro Brand... messo molto peggio di quanto non fossero messi gli altri due..?
La vedo dura..

+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
con i modelli e la componentistica di Ford....
e poi un bel dispetto a GM
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
velvet
- Utente
Lucantropo ha scritto:Ok, mi sono confuso col nome.. si chiamerà pure in modo più esotico, ma sempre un'ammiraglia del Segmento E sarà... o forse no?
Mi fai due domande che non dovresti rivolgere a me.. in quanto io, lo ripeto, non ho mai detto che Cirtoen dovrebbe buttare via tutto il lavoro fatto... ne ho mai detto che dovrebbe rimarchiarla per venderla come Saab 9-5.
Non so chi l'abbia detto (mi sembra nessuno, forse ML59)... ma perchè devo rendere conto io di quello che non dico!?!? Dai fate un po' di sforzo a conservare il filo del discorso, non divagate....
Quello che ipotizzavo io era un acquisto "responsabile e coscienzioso".. dell'unico carmaker europeo in salute che potesse essere rimasto interessato a mettersi in casa un brand Premium.
La cosa che trovo interessante è la banca organi del gruppo PSA.. dalla quale Saab, adeguatamente supportata dal gruppo (Altrimementi che te la compri a fare se non ci investi? Va dato per scontato che chi compra Saab dovrà buttarci dentro una montagna di soldi.. se vorrà comprarsela.. se no non se la compra in toto) potrebbe attingere sapientemente per gettare le basi per i propri modelli futuri..
Per cui.. condivisione di piattaforme, componentistica e tecnologie per ammortizzare i costi.... YES.
Rebadge selvaggio.. NO.
Dopo il terzo tentativo mi sono spiegato...??
Si, ma io in realtà mi allacciavo al discorso di prima e rispondevo a ML59 che ha tirato in ballo l'incolpevole C6...
Cmq. secondo me Ford assolutamente no, altrimenti si sarebbero tenuta Volvo che stava molto meglio di Saab (e ora macina bene).
Boh, non vedo molte possibilità in Europa, sinceramente. Si, PSA sarebbe un'ipotesi, ma non so quanto realistica.
-
Max93SH
- Utente
…concordo, fatto salvo i saabisti puri e duri, penso che un discreto numero di persone la vorrebbe. In fondo anche Alfa non è più Alfa da anni. Però, non mi pare che la Mito (che contiene una Punto) e la Giulietta (che contiene una Bravo) si vendano così male.Lucantropo ha scritto:Forse rispondevi a Velvet? Comunque prendo spunto..ML59 ha scritto:Scusa, ma, a parte tutto il resto (stiamo fantasticando alla grande), perchè mai il cliente abituale Saab, che è da sempre molto attento ai valori tradizionali del marchio, allo schema tecnico, alla originalità del prodotto Saab, dovrebbe correre in massa a comprare una C6 rimarchiata??? Non funzionerebbe MAI!
Ma chi ha detto che dovrebbe gettarsi in massa a comprare una C6 rimarchiata? E soprattutto chi ha detto che la 9-5 dovrebbe essere per forza una C6 rimarchiata?
L'Audi A4 è una Passat rimarchiata..? l'Audi A8 è una Phaeton rimarchiata..?? L'Audi A3 è una Golf rimarchiata??
Tralasciando per un momento che in verità per le sopra citate è proprio così (eppure vendono a pacchi..).. io mi riferisco all'ipotesi di una PSA che investe nel marchio Saab fornendogli tutti i componenti fondamentali (che poi sono quelli più costosi da sviluppare in toto internamente) per tirare fuori nuovi modelli, moderni e validi nei contenuti per essere considerati delle Saab...
La Saab è un "concetto".. non è per forza un motore progettato e fabbricato in Svezia partendo dal disegno del primo bullone sulla carta fino alla produzione ed assemblaggio interni allo stabilimento di Trollhattan..
Sono vent'ani che in Saab montano componenti che gli sono stati imposti dall'esterno.. eppure con poche risorse a disposizione e poco sforzo sono stati combinati e modificati per soddisfare le esigenze e le caratteristiche del DNA Saab..
In fondo che differenza fa montare un diesel FIAT o uno PSA..? Che quello PSA non ha il DPF che si intasa ogni 3x2!!! (e qui in parte rispondo anche a chi chiedeva perchè non sperare che fosse FIAT ad aver fatto l'offerta).
Se ci dovesse (e sicuramente dovrebbe!) esserci un periodo di transizione... va beh, che ci sia.. non ci morirebbe nessuno..
Non vendo perchè ai potenziali clienti dovrebbe fare tanto schifo..
P.S.: Ovvio che stiamo fantasticando...
Alla fine, lo stemma sul cofano, può fare la differenza, a prescindere da ciò che c’è tutto intorno. Se vogliamo, la A1 non è altro che la Polo e via dicendo, no?
Non si pensi che tutti siano così “dentro” la materia da avere una visione così definita come la vostra, sia sulle Case, che sui contenuti tecnici.
Vi assicuro, (ma è anche inutile dirlo) che saab evoca parecchio anche tra i giovincelli. Mio figlio ha 19 anni e i suoi amici, la maggior parte dei quali non sa una beata fava di tutto questo, quando vedono la mia 9-3, restano molto colpiti. Nessuno di loro, per esempio, sa del fallimento, sarà un caso, ma è così.
Nel loro immaginario, saab viene collocata molto in alto fra le auto “fighe”. Più di quanto lo sia in realtà.
Ora, io penso che i Costruttori conoscano molto bene il mercato e quanto sia il livello di “ignoranza”; forse proprio sfruttando questa leva un coraggioso potrebbe rilanciare il marchio utilizzando le proprie tecnologie e piattaforme.
So di non aver rivelato chissà quale mistero, per voi sono sicuramente banalità, ma ripeto la massa non è così “istruita”. L’ho potuto constatare anche fra i miei numerosi colleghi, che giovincelli non lo sono…io per loro…sono quello che ha la saab….eheheh…
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
- Lucantropo
- Socio
Ma diciamo che è l'unico che mi è venuto in mente che potesse, per assurdo, risultare più plausibile di altri..
Perchè fra Volvo, Jaguar (che poi non sono neanche proprietarie di se stesse).. VW-Audi, BMW, MB, FIAT.... o hanno già marchi paragonabili che pure galoppano molto meglio di Saab (quindi non vedrei perchè fare la fatica..).. oppure non ritengo abbiano interesse, per via delle dinamiche e politiche aziendali che mostrano di adottare, a prodursi nel risollevamento di un marchio come quello Saab.

+ Lexus CT200h
-
palla
- Socio
Potrebbe.......altra possibilita' potrebbe essere VW. Se Marchionne non vende loro l'Alfa Romeo potrebbero essere interessati ad acquisire un brand "sportivo" e Saab potrebbe tornare ad esserlo. Crei una vasta gamma e la fai tornare nei rally dove il gruppo VW non svetta e voila'.AeroGT ha scritto:Magna, che io ricordi, voleva prendere tutta Opel.
- Lucantropo
- Socio
Beh, ma sai... sui Saabisti "duri e puri".. ci sarebbe molto da discutere.. e ci sarebbe da capire quanto siano veramente Saabisti coloro che si fossilizzano magari solo sulla "proprietà" aziendale.. piuttosto che dal luogo di fabbricazione di un dato componente... e non si rendono conto che invece magari, nonostante tutto, la linea guida generale, i concetti fondamentali, le caratteristiche, le peculiarità, il design, la personalità e tante altre cose che fanno di una Saab una Saab, quello che a me piace definire il DNA, sono presenti e rispecchiano i canoni ideali e fondamentali che hanno guidato la Saab dai suoi natali ad oggi.. sicuramente cambiando, così come cambiano i tempi, ed adeguandosi ai nuovi requisiti imposti dal mercato e dalle nuove normative... ma continuando ad essere delle Saab.. cosa di cui ti rendi conto specialmente quando fai il raffronto con la concezione automobilistica di tanti altri marchi e con l'aria che si respira a bordo.. allora capisci che anche se non sei più negli anni '80, non è vero che sia finito perso tutto, anzi..

+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Ma dici che VW potrebbe avere interesse pur avendo già un marchio così vasto, apprezzato e redditizio come Audi..?palla ha scritto:Potrebbe.......altra possibilita' potrebbe essere VW. Se Marchionne non vende loro l'Alfa Romeo potrebbero essere interessati ad acquisire un brand "sportivo" e Saab potrebbe tornare ad esserlo. Crei una vasta gamma e la fai tornare nei rally dove il gruppo VW non svetta e voila'.AeroGT ha scritto:Magna, che io ricordi, voleva prendere tutta Opel.
Cosa potrebbe dar loro Saab che non gli stia dando o che non gli possa dare Audi..?
Insomma, fra Audi, SEAT, Skoda, Lamborghini (e anche Bugatti o mi sbaglio..?)... Saab le sarebbe utile per colmare quale lacuna..?

+ Lexus CT200h