Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
NickStick
Utente
Contatta:

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#2141 Messaggio da leggere da NickStick »

Swade chiede ad un ipotetico compratore, le cose che vorrebbe sapere...

http://www.saabsunited.com/2012/02/what ... -saab.html

YOUNGMAN

"What I’d like to know: Nothing. There’s nothing you can say to convince me that you’d be a good or competent owner for Saab Automobile, or that you’d be even slightly interested in preserving any of the Saab company that I know and love. Thanks for coming."

:O ...non credevo che Swade avesse tali dubbi su YM. Perche'?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
ML59
Utente

#2142 Messaggio da leggere da ML59 »

NickStick ha scritto:Swade chiede ad un ipotetico compratore, le cose che vorrebbe sapere...

http://www.saabsunited.com/2012/02/what ... -saab.html

YOUNGMAN

"What I’d like to know: Nothing. There’s nothing you can say to convince me that you’d be a good or competent owner for Saab Automobile, or that you’d be even slightly interested in preserving any of the Saab company that I know and love. Thanks for coming."

:O ...non credevo che Swade avesse tali dubbi su YM. Perche'?
Perchè ha semplicemente letto quanto ha dichiarato YM in queste settimane, come tutti noi. Cosa c'è di buono in un compratore che vuole assemblare Proton in Svezia e usare la piattaforma Phoenix e quel che rimane della 9-3 per produrre macchine per il mercato cinese??
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#2143 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che Swade, come direi non solo lui, ha iniziato a vedere YM sotto una diversa luce dopo i comportamenti e le dichiarazioni un po', come dire, incoerenti e contraddittorie degli ultimi mesi.. :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#2144 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mahindra is in!

"A small news statement from dagens industri this morning states that Mahindra now has placed a bid for Saab."

http://www.saabsunited.com/2012/02/mahindra-is-in.html

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
luka
Utente

#2145 Messaggio da leggere da luka »

YM sta pasticciando dopo essersi inguaiata con i finanziamenti pre-bancarotta pensando di avere chissà quale privilegio o riconoscenza, da chissà chi poi.

A mio parere sta dimostrando incoerenza finanziaria, promette somme che puntualmente non mantiene ed industriale, propone un pò troppo semplicemente il riadattamento dell'attuale 9-3 a tecnologia non GM - ma è possibile? e soprattutto quanto costerebbe?

Rachele qui non siamo in Cina, un'auto rifatta da cima a fondo - come sarebbe la 9-3 non GM - necessita di omologazioni , test ecc...e poi per cosa? per un modello di 10 anni quando poi tutti andrebbero a cercare la "vera" e "vecchia" 9-3 perché si guarderebbe con scetticismo la 9-3 "remmendata" da YM?

No. YM ha perso in credibilità e concretezza. Se non da segnali di redenzione è un player immaturo per gestire un marchio SAAB e, SOPRATTUTTO, la sua clientela.

Vediamo Mahindra
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
roadking
Utente

#2146 Messaggio da leggere da roadking »

Comunque io all'ipotesi che saab possa rimettere in produzione la 9-3 senza la componentistica gm non ho mai creduto. Anche su Su:
http://www.saabsunited.com/2012/02/why- ... l#comments

c'è un interessante articolo in cui si dice che gli ingegneri stessi di saab diffidano da quest'ipotesi, riogranizzare il tutto richiederebbe anche un anno - un anno e mezzo per venderene quante? e per arrivare a destinazione con la nuova 9-3 negli stessi tempi.
No, io credo che se ci sia un barlume di speranza di continuare a fare auto, questo sia continuando con la gamma attuale, offrendo airbus pieni di soldi a gm, ma continuando a fare almeno la 9-5.
Poi sarò felice di essere smentito se chi si comprerà saab riuscirà a far ripartire la produzione in qualche modo.
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
ML59
Utente

#2147 Messaggio da leggere da ML59 »

roadking ha scritto:Comunque io all'ipotesi che saab possa rimettere in produzione la 9-3 senza la componentistica gm non ho mai creduto. Anche su Su:

c'è un interessante articolo in cui si dice che gli ingegneri stessi di saab diffidano da quest'ipotesi, riogranizzare il tutto richiederebbe anche un anno - un anno e mezzo per venderene quante? e per arrivare a destinazione con la nuova 9-3 negli stessi tempi.
No, io credo che se ci sia un barlume di speranza di continuare a fare auto, questo sia continuando con la gamma attuale, offrendo airbus pieni di soldi a gm, ma continuando a fare almeno la 9-5.
Poi sarò felice di essere smentito se chi si comprerà saab riuscirà a far ripartire la produzione in qualche modo.
Dici giusto ma arrivi alla conclusione sbagliata. Proprio perchè è come dici tu, è ormai palese a tutti che la produzione non potrà mai ripartire. E che senso avrebbe spedire Airbus pieni di soldi a GM?? Per ottenere cosa?? Il permesso di produrre qualche migliaio di macchine all'anno perdendoci una fortuna su ogni pezzo venduto?

NON SOPPORTO LE HD
roadking
Utente

#2148 Messaggio da leggere da roadking »

ML59 ha scritto:
roadking ha scritto:Comunque io all'ipotesi che saab possa rimettere in produzione la 9-3 senza la componentistica gm non ho mai creduto. Anche su Su:

Dici giusto ma arrivi alla conclusione sbagliata. Proprio perchè è come dici tu, è ormai palese a tutti che la produzione non potrà mai ripartire. E che senso avrebbe spedire Airbus pieni di soldi a GM?? Per ottenere cosa?? Il permesso di produrre qualche migliaio di macchine all'anno perdendoci una fortuna su ogni pezzo venduto?

Non sono d'accordo: cosa sono li a fare tutte queste aziende? Comprarsi saab. Per beneficenza? no per farci quattrini (almeno si immaginano di poterlo fare, che poi ci riescano è un'altro paio di maniche).
Secondo me pagare GM per convincerla a cedere le licenze per poter costruire la gamma pre-fallimento è l'unica maniera per sperare di sopravvivere e poi sviluppare macchine senza componentistica gm, l'unico modo per resistere qualche anno e liberarsi dagli americani; riarrangiare la 9-3 penso sia senza senso, ma spero di sbagliarmi.
Se poi ci sono altri giochi alle spalle io non lo posso sapere, ma sulla scorta delle notizie che leggo, la vedo così.
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
Max93SH
Utente

#2149 Messaggio da leggere da Max93SH »

ML59 ha scritto:Vi dico io chi potrebbe avere interesse alla Saab: OPEL!

Ora che si sono risollevati un pò, potrebbero avere interesse a far nascere il loro brand "premium" da affiancare alla produzione più popolare e, sostanzialmente, marginare molto di più pur vendendo sostanzialmente lo stesso prodotto. Questo però, secondo me, a condizione di chiudere Trollhattan e assumere solo gli ingegneri ( o meglio: contrattualizzarli come consulenti esterni, vedi LeanNova). Saturerebbero anche meglio gli stabilimenti che già hanno, non avrebbero problemi di licenze, cosa volete di più?

GM alla riscossa!! :D
...è sempre più probabile questo scenario, per la piega che sta prendendo tutta questa vicenda, GM rappresenta l'unica ancora di salvezza...purtroppo.
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
ML59
Utente

#2150 Messaggio da leggere da ML59 »

Non mi risulta, almeno dalle notizie pubblicate, che ci sia una sola offerta per rilevare Saab cos'ì com'era e proseguire come nulla fosse con la produzione pre-fallimento. Hanno tutti presentato piani alternativi, chi più fantasiosi chi meno, ma sempre basandosi sul presupposto (corretto, alla prova dei fatti) che GM non dia a nessuno le licenze di fabbricazione dei modelli della gamma 2011. Quindi, i vari pretendenti hanno in mente obiettivi diversi, non quello di perpetrare il marchio Saab com'era fino al 2011. Questo è chiarissimo ed è assimilabile alla situazione vissuta da Termini Imerese: chi ha trattato per rilevare lo stabilimento dalla Fiat lo ha fatto perseguendo i suoi piani di sviluppo, che nulla avevano a che fare con la produzione Fiat. Si volta pagina e si riparte.

NON SOPPORTO LE HD
Max93SH
Utente

#2151 Messaggio da leggere da Max93SH »

roadking ha scritto:
ML59 ha scritto:

Non sono d'accordo: cosa sono li a fare tutte queste aziende? Comprarsi saab. Per beneficenza? no per farci quattrini (almeno si immaginano di poterlo fare, che poi ci riescano è un'altro paio di maniche).
Secondo me pagare GM per convincerla a cedere le licenze per poter costruire la gamma pre-fallimento è l'unica maniera per sperare di sopravvivere e poi sviluppare macchine senza componentistica gm, l'unico modo per resistere qualche anno e liberarsi dagli americani; riarrangiare la 9-3 penso sia senza senso, ma spero di sbagliarmi.
Se poi ci sono altri giochi alle spalle io non lo posso sapere, ma sulla scorta delle notizie che leggo, la vedo così.

...YM (Rachele e papà) è arruffona, non ha capito una ceppa.
....Brightwell è una holding finanziaria, vogliono la parte "elettrica" e stop.
...M&M, boh...forse vogliono le attrezzature come Semcon.
...altri?...ma esistono altri offerenti?

A me pare che tutti questi gruppi industriali non abbiano le idee proprio chiare...hanno fiutato un business, hanno soldi da buttare, ma non hanno capito e non sanno cosa sia esattamente saab. Intuisco molta approssimazione da parte loro, che si scontra miseramente con la realtà. Un cul de sac dal quale è difficile venire fuori.
Max93SH
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#2152 Messaggio da leggere da desertstorm »

che tristezza..............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

drillo65
Utente

#2153 Messaggio da leggere da drillo65 »

solita inutile conferenza stampa dei tipi

http://sverigesradio.se/sida/artikel.as ... el=4951504

Immagine

resta solo da stabilire chi è il gatto e chi la volpe...

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
roadking
Utente

#2154 Messaggio da leggere da roadking »

ML59 ha scritto:Non mi risulta, almeno dalle notizie pubblicate, che ci sia una sola offerta per rilevare Saab cos'ì com'era e proseguire come nulla fosse con la produzione pre-fallimento. Hanno tutti presentato piani alternativi, chi più fantasiosi chi meno, ma sempre basandosi sul presupposto (corretto, alla prova dei fatti) che GM non dia a nessuno le licenze di fabbricazione dei modelli della gamma 2011. Quindi, i vari pretendenti hanno in mente obiettivi diversi, non quello di perpetrare il marchio Saab com'era fino al 2011. Questo è chiarissimo ed è assimilabile alla situazione vissuta da Termini Imerese: chi ha trattato per rilevare lo stabilimento dalla Fiat lo ha fatto perseguendo i suoi piani di sviluppo, che nulla avevano a che fare con la produzione Fiat. Si volta pagina e si riparte.

Finora chi ha mostrato l'intenzione di rilevare saab al completo ha sempre dichiarato di voler mantenere la produzione a thn, che saab deve rimanere un'icona svedese etc.. (voglio essere maligno, direi discorsi già sentiti fare da VM), non a caso i turchi hanno sempre dichiarato (ma bisogna veder se è vero) che stanno trattando con gm. Se avessero voluto la fabbrica o solo una parte di saab si sarebbero proposti come acquirenti parziali. Scusa ma poi il confronto con Termini imerese non è molto calzante, li si parla solo di uno stabilimento, qui di una ditta al completo all'interno della quale forse l'unica cosa di vero valore che è rimasta è il marchio, l'unico capace di poter portare ancora acquirenti; se a questi soggetti gli fosse interessata la fabbrica se la potevano costruire a casa loro probabilmente a costi inferiori.
Io credo che le parti in causa vogliano fare la stessa cosa che geely sta facendo-farà con Volvo (che qulo i cugini svedesi, non gli bastava avere avuto un "padrone" civile come Ford, ma ora trovano pure dei nuovi proprietari coi soldi che sembra avere la lungimiranza di progettare e assemblare in svezia ma di voler produrre molte parti in cina), ovvero all'inizio metterci i soldi e poi spostare quantomento parte della produzione in zone economicamente più vantaggiose (cina india turchia o mirabilandia fate voi).
Ma ribadisco la mia idea, senza una linea di modelli che segni continuità con la vecchia saab, non è possibile cavare un ragno da un buco da questa azienda, è stupido prendere una mahindra o una proton lotus è farla produrre a thn (magari con marchio saab), hanno le fabbriche in cina (o in india), gli conviene produrle laggiù.
Mi pare fosse bob lutz a dire che per ricavare una piccola fortuna da saab occorresse investire una grande fortuna.
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
Lucantropo
Socio

#2155 Messaggio da leggere da Lucantropo »

roadking ha scritto: Finora chi ha mostrato l'intenzione di rilevare saab al completo ha sempre dichiarato di voler mantenere la produzione a thn, che saab deve rimanere un'icona svedese etc.. (voglio essere maligno, direi discorsi già sentiti fare da VM)
Beh, non c'è da essere maligni.. in fondo Victor non ha mai tentato di fare il contrario di ciò che aveva detto, questo gli va riconosciuto.. non c'è mai stato nemmeno il sospetto che pensasse di portare via la produzione da Trollhattan o di svilire l'iconica immagine svedese, anzi.. addirittura la Cabrio, che non era mai stata prodotta in Svezia in tutta la storia della Saab, si è vista spostare la linea di produzione da Graz (Stabilimento Magna in Austria) a Trollhattan.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#2156 Messaggio da leggere da ML59 »

roadking ha scritto:
Finora chi ha mostrato l'intenzione di rilevare saab al completo ha sempre dichiarato di voler mantenere la produzione a thn, che saab deve rimanere un'icona svedese etc.. (voglio essere maligno, direi discorsi già sentiti fare da VM), non a caso i turchi hanno sempre dichiarato (ma bisogna veder se è vero) che stanno trattando con gm. Se avessero voluto la fabbrica o solo una parte di saab si sarebbero proposti come acquirenti parziali. Scusa ma poi il confronto con Termini imerese non è molto calzante, li si parla solo di uno stabilimento, qui di una ditta al completo all'interno della quale forse l'unica cosa di vero valore che è rimasta è il marchio, l'unico capace di poter portare ancora acquirenti; se a questi soggetti gli fosse interessata la fabbrica se la potevano costruire a casa loro probabilmente a costi inferiori.
Io credo che le parti in causa vogliano fare la stessa cosa che geely sta facendo-farà con Volvo (che qulo i cugini svedesi, non gli bastava avere avuto un "padrone" civile come Ford, ma ora trovano pure dei nuovi proprietari coi soldi che sembra avere la lungimiranza di progettare e assemblare in svezia ma di voler produrre molte parti in cina), ovvero all'inizio metterci i soldi e poi spostare quantomento parte della produzione in zone economicamente più vantaggiose (cina india turchia o mirabilandia fate voi).
Ma ribadisco la mia idea, senza una linea di modelli che segni continuità con la vecchia saab, non è possibile cavare un ragno da un buco da questa azienda, è stupido prendere una mahindra o una proton lotus è farla produrre a thn (magari con marchio saab), hanno le fabbriche in cina (o in india), gli conviene produrle laggiù.
Mi pare fosse bob lutz a dire che per ricavare una piccola fortuna da saab occorresse investire una grande fortuna.
Dici cose sostanzialmente condivisibili ma, secondo me, non ne trai poi le doverose conseguenze (forse per affetto?). Quello che noi poveri mortali sappiamo lo apprendiamo dai media; ai media, almeno tre "bidders" (YM, Brightwell, BAIC) hanno dichiarato cosa vogliono fare, e nessuno dei tre ha dichiarato che vuole Saab per far rinascere Saab, tutt'altro. Il fatto che abbiano tutti presentato un bid per "l'intera" Saab ( ma cosa c'è davvero dentro a "tutta" la Saab?? Mi pare regni enorme confusione, al proposito) è semplicemente un fatto "tecnico", al momento, visto che l'impostazione iniziale dei curatori era questa. Ma NESSUNO ha dichiarato "ripartiremo da dove ci eravamo fermati", perchè tutti sanno che è impossibile!
C'è chi vuole assemblare utilitarie in Svezia e costruire pseudo Saab in Cina, chi invece vuole trasferire in Turchia il know how e far nascere una industria locale usando il marchio Saab e concentrare a THN la produzione a trazione elettrica, chi, poi, vuole costruire a THN macchine elettriche senza alcun legame con la Saab passata o futura. Poi c'è anche chi è interessato ai soli macchinari, chi agli immobili, chi al solo marchio e chi, il più furbo, forse, sta semplicemente alla finestra e aspetta di cogliere i frutti dello sfacelo (Volvo).

E tutto questo in un momento in cui altri importanti stabilimenti europei CHIUDONO per carenza di commesse; l'ultimo in ordine di tempo la NedCar in Olanda, proprietà di Mitsubishi, che cesserà l'attività a fine 2012.

Il confronto con Termini Imerese l'ho proposto perchè, di fatto, quello che gli amministratori hanno in mano è poco più di quello che ha offerto Fiat trattando la cessione dello stabilimento (dietro pressioni politiche, loro avrebbero preferito chiudere e basta): uno stabilimento, macchinari, maestranze già addestrate (a THN neppure quelle) ma nessun modello pronto alla produzione. Un contenitore vuoto che va poi riempito con tanto sudore e tanti soldini.

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente

#2157 Messaggio da leggere da ML59 »

drillo65 ha scritto:solita inutile conferenza stampa dei tipi

http://sverigesradio.se/sida/artikel.as ... el=4951504

Immagine

resta solo da stabilire chi è il gatto e chi la volpe...
Qualche chicca c'è, a legger bene. Intanto dicono che nessuno ha presentato offerte vincolanti, ma solo "indicative", che a un curatore non servono a nulla. Poi parla di Innovatum, e questa è una novità anche se non una sorpresa. Infine conferma che Volvo ha dichiarato l'interesse per le parti tecniche (attrezzature? macchinari?). Insomma, sotto la melma c'è un gran rimestio anche se, direi, nessuna novità clamorosa e nulla che lasci pensare alla risurrezione della fenice.

NON SOPPORTO LE HD
NickStick
Utente
Contatta:

#2158 Messaggio da leggere da NickStick »

NickStick ha scritto: :O ...non credevo che Swade avesse tali dubbi su YM. Perche'?
Gliel'ho chiesto, meglio avere delle risposte dal diretto interessato.

Ha premesso che ha firmato un patto di riservatezza e quindi, a differenza del 2009, non puo' rendere espliciti i propri ragionamenti, pero' conclude che comunque lui non ha avuto assolutamente a che fare con YM e che quindi e' solo una sua opinione.

Gli ho risposto che temo che la sua opinione sia basata su qualcosa di sostanziale. Quindi speriamo bene.

Si' speriamo bene, perche' nonostante tutto quello che e' successo e l'incertezza totale su quale strada prenderanno gli eventi, io spero.

E anche Swade spera, se nella sua ipotetica domanda al pretendente Mahindra scrive:

"Who are you, exactly? And what do you plan to do with our car company?"

Ora, visto che lui e' stato un collaboratore e ora non lo e' piu', al punto di "aver perso la speranza" di tornare a lavorarci in qualsiasi modo e sotto un qualsiasi proprietario, sicuramente "our", cioe' "nostra casa automobilistica", non si riferisce ne' al fatto che sia di sua proprieta', ne' che ci lavori.

Si riferisce al sentimento che unisce tutti quelli che ci hanno lavorato, tutti quelli che apprezzano la produzione ormai passata e tutti quelli che comunque la supportano, in un sentire comune e condiviso che seppur conscio delle difficolta' non smette di credere che fra le varie possibilita', ce ne sia almeno una che, almeno in una certa misura, possa portare in un futuro, piu' o meno lontano, a parlare ancora di Saab.

Quale Saab? Per me anche una completamente nuova. Cos'ha fisicamente in comune la 9-5NG con la 9-3? Niente.
In pochi anni le tecnologie cambiano, gli uomini anche, figuriamoci cosa puo' cambiare in una situazione come questa. Tutto.

Pero' la 9-5 la 9-3 la 900 la 99 e cosi' via, hanno in comune quell'insieme di caratteristiche che ne costituiscono il risultato, a prescindere dalla tecnologia mediante la quale viene ottenuto, che le rende riconoscibili a prescindere dall'etichetta che ci viene appiccicata.

Quindi, i curatori cercheranno di raccattare piu' soldi possibile, i pretendenti cercheranno di fare il loro interesse e io continuo a sperare che "chi si aggiudica il fallimento" abbia la maggior parte dei pezzi di quest'ultimo e sia "illuminato" a tal punto da non gettare al vento l'eredita' culturale accumulata negli anni dagli uomini che hanno composto questa realta' industriale ma che invece la sfrutti per costruirci ancora qualcosa di nuovo e vincente.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Max93SH
Utente

#2159 Messaggio da leggere da Max93SH »

NickStick ha scritto:....In pochi anni le tecnologie cambiano, gli uomini anche, figuriamoci cosa puo' cambiare in una situazione come questa. Tutto.

Pero' la 9-5 la 9-3 la 900 la 99 e cosi' via, hanno in comune quell'insieme di caratteristiche che ne costituiscono il risultato, a prescindere dalla tecnologia mediante la quale viene ottenuto, che le rende riconoscibili a prescindere dall'etichetta che ci viene appiccicata.

Quindi, i curatori cercheranno di raccattare piu' soldi possibile, i pretendenti cercheranno di fare il loro interesse e io continuo a sperare che "chi si aggiudica il fallimento" abbia la maggior parte dei pezzi di quest'ultimo e sia "illuminato" a tal punto da non gettare al vento l'eredita' culturale accumulata negli anni dagli uomini che hanno composto questa realta' industriale ma che invece la sfrutti per costruirci ancora qualcosa di nuovo e vincente.
Se vivessimo in mondo ideale, ciò che hai scritto corrisponderebbe alla quotidianità e non saremmo qui ad arrovellarci nel tentativo di capire come andrà a finire tutto questo.
E invece siamo qui a cercare di dare un senso a questa storia, cercando qualcosa tra le righe anche quando tra le righe, spesso, non c'è niente da scoprire.

Bel pezzo Nick, complimenti. :sorry:
Max93SH
Max93SH
Utente

#2160 Messaggio da leggere da Max93SH »

Fonte LWS:
http://www.lifewithsaab.com/2012/02/bri ... today.html

...arriva Brightwell col canappione e....Victor Muller al seguito... più alcuni "specialisti" di Ford e Land Rover per il confezionamento dell'offerta...il loro obiettivo è fare banco e ripartire velocemente con la produzione di tutti i modelli saab...
Max93SH
Bloccato