Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Max93SH
Utente

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#2241 Messaggio da leggere da Max93SH »

roadking ha scritto:Scusate ma non c'è proprio una data entro la quale formulare un'offerta? Gli indiani l'hanno fatta, i cinesi pure anche se gliel'hanno rifiutata, ora chi manca? Baic e i turchi e le offerte parziali.
Maremma se è grottesco stare ancora qui quando è 10 mesi che la fabbrica non va
...non ricordo di termini entro cui presentare le offerte, ma comunque chi si aggiudicherà saab dovrà fronteggiare una situazione difficile anche sul piano degli approvvigionamenti della componentistica. In questo caso si parla addirittura dei sedili, dove il fornitore ha dimesso la produzione.
E noi sappiamo bene quanto sono speciali i nostri sedili.
Mi chiedo come possano rimediare a tutto ciò attraverso canali alternativi; inquadrare un potenziale fornitore e gestire tutta l’implementazione di un componente come il sedile, che a sua volta è composto di decine di parti, non è cosa semplice. Per non parlare degli investimenti necessari.
Ancora una volta, mi sembra che le modalità che trapelano siano approssimative, voglio dire: il Canappione e la sua banda, per esempio, hanno compreso tutto questo? O davvero pensano di mettere lì una vagonata di soldi immaginando di tirare su l’interruttore e riavviare le linee?
Anche le maestranze sono un problema da risolvere. Sappiamo che molti hanno già una nuova sistemazione, addirittura presso Volvo. Difficile che tornino al vecchio amore…
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
Max93SH
Utente

#2242 Messaggio da leggere da Max93SH »

ML59 ha scritto:Max, ho letto tutto. Noto due cose: la prima, Brightwell Holdings BV è registrata in Olanda, non ci sarà di nuovo la zampino di VM? La seconda, non ha un background industriale ma commerciale, nella grande distribuzione tessile e il suo maggior successo finora è stato impiantare un sistema di scommesse legali su eventi sportivi. Poca attinenza con le automobili, quindi, ma anche con i processi industriali. Vedremo, dicono che è molto liquido.
...già, avevo notato anch'io 'sta cosa delle scommesse e dell'Olanda...e della predominanza di attività commerciali, tutto ciò non depone a loro favore e si riallaccia alle mie perplessità sulla "riattivazione" delle linee produttive.
Resta poi ancora oscuro il risultato delle sussurrate trattative con GM...
Continuo a pensare che anche nell'ipotesi di acquisizione totale, il Canappione dovrà cominciare almeno dal punto in cui saab si è fermata, quindi dai tre modelli: 9-3, 9-5 e 9-4X. Diversamente...mi pare fantaindustria... :sorry:
Max93SH
ML59
Utente

#2243 Messaggio da leggere da ML59 »

Max93SH ha scritto:
roadking ha scritto:Scusate ma non c'è proprio una data entro la quale formulare un'offerta? Gli indiani l'hanno fatta, i cinesi pure anche se gliel'hanno rifiutata, ora chi manca? Baic e i turchi e le offerte parziali.
Maremma se è grottesco stare ancora qui quando è 10 mesi che la fabbrica non va
...non ricordo di termini entro cui presentare le offerte, ma comunque chi si aggiudicherà saab dovrà fronteggiare una situazione difficile anche sul piano degli approvvigionamenti della componentistica. In questo caso si parla addirittura dei sedili, dove il fornitore ha dimesso la produzione.
E noi sappiamo bene quanto sono speciali i nostri sedili.
Mi chiedo come possano rimediare a tutto ciò attraverso canali alternativi; inquadrare un potenziale fornitore e gestire tutta l’implementazione di un componente come il sedile, che a sua volta è composto di decine di parti, non è cosa semplice. Per non parlare degli investimenti necessari.
Ancora una volta, mi sembra che le modalità che trapelano siano approssimative, voglio dire: il Canappione e la sua banda, per esempio, hanno compreso tutto questo? O davvero pensano di mettere lì una vagonata di soldi immaginando di tirare su l’interruttore e riavviare le linee?
Anche le maestranze sono un problema da risolvere. Sappiamo che molti hanno già una nuova sistemazione, addirittura presso Volvo. Difficile che tornino al vecchio amore…
Max, parli come un libro stampato. Se dovessi ritirarmi a vita privata saprò di avere lasciato lo spirito critico e di osservazione in buone mani! :D
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
luka
Utente

#2244 Messaggio da leggere da luka »

Max93SH ha scritto:
luka ha scritto:perché in questo posto di SU si finisce col parlare dell'ipotesi BMW? Mi è sfuggito qualche cosa o sono solo ipotesi tra forumisti?
http://www.saabsunited.com/2012/02/news ... l#comments
no luka, vai tranquillo...nessuna novità, sono solo rumors circa la possibilità di impiegare motori bavresi.

invece sembra che l'intuizione era giusta. leggete qui

http://www.saabnews.it/2012/02/offerte- ... -germania/
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Lucantropo
Socio

#2245 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Max, guarda che il "Canappone" è quello di Mahindra... non di Brightwell.. anche se entrambi sono turchi (i CEO, non le aziende) :))

In merito alle capacità "industriali".. credo che Saab ne abbia a sufficienza, o per lo meno le avesse (e qualcosa certo sarà pur rimasto per ora).. non credo ci sia bisogno della mamma che faccia ripartire tutto per loro.. ci sono (saranno) persone all'interno dell'azienda qualificate e formate appositamente per svolgere ognuna il proprio compito pratico.. non sarà Brightwell a dover riallacciare i rapporti con i fornitori o ad occuparsi degli aspetti tecnici e pratici di riattivare tutto il mulino.. Brightwell dovrà dar loro le risorse (leggasi i soldi) per farlo.

Certo sarebbe indubbiamente più difficile ora di quanto non sarebbe stato prima dell'inizio dell'esodo di personale particolarmente rilevante.

Riguardo ai fornitori.. sono sicuro che se paghi i debiti e versi un anticipo sulla fornitura di 5,000 sedili.. il tuo fornitore ricomincia a costruirteli.. e anche alla svelta. Chiaro che non puoi pretendere di negoziare pagamenti a 120gg..

Se Brightwell è molto liquida (cit.).. è esattamente ciò che ci vuole per Saab... perchè se ancora c'è qualcuno che pensa che tutto possa riprendere non può non rendersi conto di quanti soldi, tutti e subito, servano per farlo.

Non ci saranno le prove per dimostrare che siano dei draghi in ciò che fanno, il dubbio è lecito e condiviso... ma non mi pare che si possa nemmeno relegarli fin da subito alla schiera dei falliti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luro62
Socio

#2246 Messaggio da leggere da luro62 »

ML59 ha scritto
"Max, parli come un libro stampato. Se dovessi ritirarmi a vita privata saprò di avere lasciato lo spirito critico e di osservazione in buone mani! "

L’autoreferenza non è mai un buon indice.

Ti do atto che i tuoi interventi sono accurati ma la cortesia, anche formale, è sempre gradita.

Un saluto
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
ML59
Utente

#2247 Messaggio da leggere da ML59 »

luro62 ha scritto:ML59 ha scritto
"Max, parli come un libro stampato. Se dovessi ritirarmi a vita privata saprò di avere lasciato lo spirito critico e di osservazione in buone mani! "

L’autoreferenza non è mai un buon indice.

Ti do atto che i tuoi interventi sono accurati ma la cortesia, anche formale, è sempre gradita.

Un saluto
C'era anche un emoticon che (avrebbe) dovuto sottolineare l'ironia. Comunque per un pò mi ritirerò nel silenzio stampa, si vede che oggi non ne azzecco una e sto irritando tutti.
Un caro saluto anche a te.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Max93SH
Utente

#2248 Messaggio da leggere da Max93SH »

Lucantropo ha scritto:Max, guarda che il "Canappone" è quello di Mahindra... non di Brightwell.. anche se entrambi sono turchi (i CEO, non le aziende) :))

In merito alle capacità "industriali".. credo che Saab ne abbia a sufficienza, o per lo meno le avesse (e qualcosa certo sarà pur rimasto per ora).. non credo ci sia bisogno della mamma che faccia ripartire tutto per loro.. ci sono (saranno) persone all'interno dell'azienda qualificate e formate appositamente per svolgere ognuna il proprio compito pratico.. non sarà Brightwell a dover riallacciare i rapporti con i fornitori o ad occuparsi degli aspetti tecnici e pratici di riattivare tutto il mulino.. Brightwell dovrà dar loro le risorse (leggasi i soldi) per farlo.

Certo sarebbe indubbiamente più difficile ora di quanto non sarebbe stato prima dell'inizio dell'esodo di personale particolarmente rilevante.

Riguardo ai fornitori.. sono sicuro che se paghi i debiti e versi un anticipo sulla fornitura di 5,000 sedili.. il tuo fornitore ricomincia a costruirteli.. e anche alla svelta. Chiaro che non puoi pretendere di negoziare pagamenti a 120gg..

Se Brightwell è molto liquida (cit.).. è esattamente ciò che ci vuole per Saab... perchè se ancora c'è qualcuno che pensa che tutto possa riprendere non può non rendersi conto di quanti soldi, tutti e subito, servano per farlo.

Non ci saranno le prove per dimostrare che siano dei draghi in ciò che fanno, il dubbio è lecito e condiviso... ma non mi pare che si possa nemmeno relegarli fin da subito alla schiera dei falliti.

...??? ma il Canappione non è questo qui? L'uomo col naso a prua di nave?
Canappione.jpg
Canappione.jpg (15.62 KiB) Visto 1525 volte
Max93SH
Lucantropo
Socio

#2249 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oh cacchio, ma perchè io lo vedevo negli articoli dove si parlava di Mahindra???

Il CEO di BrightWell è questo qua ! Alphan Manas.

Immagine
http://www.saabsunited.com/2012/02/brig ... -they.html

Il Canappone (o Canappione? Poverino, chiamiamolo col suo nome!) allora che ruolo ha?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#2250 Messaggio da leggere da manu »

Lucantropo ha scritto:Oh cacchio, ma perchè io lo vedevo negli articoli dove si parlava di Mahindra???

Il CEO di BrightWell è questo qua ! Alphan Manas.

Immagine
http://www.saabsunited.com/2012/02/brig ... -they.html

Il Canappone (o Canappione? Poverino, chiamiamolo col suo nome!) allora che ruolo ha?
sintomo ulteriore della nebbia che aleggia intorno alla vicenda
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
drillo65
Utente

#2251 Messaggio da leggere da drillo65 »

portavoce e membro del CdA

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Max93SH
Utente

#2252 Messaggio da leggere da Max93SH »

Lucantropo ha scritto: In merito alle capacità "industriali".. credo che Saab ne abbia a sufficienza, o per lo meno le avesse (e qualcosa certo sarà pur rimasto per ora).. non credo ci sia bisogno della mamma che faccia ripartire tutto per loro.. ci sono (saranno) persone all'interno dell'azienda qualificate e formate appositamente per svolgere ognuna il proprio compito pratico.. non sarà Brightwell a dover riallacciare i rapporti con i fornitori o ad occuparsi degli aspetti tecnici e pratici di riattivare tutto il mulino.. Brightwell dovrà dar loro le risorse (leggasi i soldi) per farlo.

Sì, mi auguro anche io che sia rimasta in saab (o quel che ne resta) una massa critica che possa far fronte ad una (tanto sospirata) ripartenza.
Purtroppo vedo, anzi, vivo le difficoltà che l'azienda dove lavoro deve affrontare con i fornitori, ogni qualvolta una modifica ai nostri prodotti viene implementata. e questo accade nonostante i processi nella "supply chain" siano ben collaudati e oliati.
Per questo, immaginando di dover trovare un fornitore nuovo che deve industrializzare qualcosa che non ha, o ha solo in parte, mi viene un po' di ansia...ma non per questo li relego alla schiera dei falliti....no, questo no.
Sarò più che felice di scoprire che sapranno gestire con intelligenza tutto ciò.
In fondo, il mio sogno...è di tornare un giorno dal Conce per farmi fare il preventivo della nuova generazione 9-3 :@
Max93SH
drillo65
Utente

#2253 Messaggio da leggere da drillo65 »

saabnews:

http://www.saabnews.it/2012/02/offerte- ... -germania/

"omissis....Le informazioni relative ai potenziali interessati a Saab sembrano condurre in Germania e lo stesso Ceo di Ana Mr. Joachim Lind ha dichiarato alla stampa “La bavarese Bmw potrebbe diventare un nuovo interessato a questa partita. Bmw aveva stretto un accordo con Saab, relativo al piccolo propulsore 1.6 Turbo Benzina ed il futuro potrebbe vedere i tedeschi protagonisti in questa vicenda” alludendo chiaramente ad un possibile interessa da parte del costruttore teutonico che dopo tale news ha subito negato ogni genere di interesse. Il portavoce di Bmw da Monaco di Baviera ha infatti subito affermato “Bmw sta crescendo rapidamente ed ovviamente siamo interessati alle tecnologie più avanzate, ma Saab non ci interessa, Bmw è un brand premium e la casa svedese non rientra ancora in questa categoria”, dichiarazioni subito bloccate dal portavoce stesso che ha dichiarato di segnalare prossimamente la posizione dell’azienda tedesca solo dopo aver consultato alcuni colleghi. Una differente rumors invece vede il colosso Volkswagen interessato a Saab, le strutture e le tecnologie del marchio svedese sembrano fare gola al costruttore tedesco, ma ogni decisione in merito dipende solo dal Presidente Mr. Ferdinand Piëch che decreterà le scelte del gruppo Volkswagen."

tutto molto strano,ma come il portavoce dice:non ci interessa,ma aspettate che mi vado ad informare meglio nel retrobottega?

Lucantropo
Socio

#2254 Messaggio da leggere da Lucantropo »

“I think it could be a very successful business if it’s led and financed right,”

Dice Zamier Ahmed (Ex. Canappione :)) A quanto pare allora è il Portavoce, ok, perfetto).. almeno sembrerebbero aver chiaro che i liquidi sono un aspetto fondamentale.. visto che poi aggiunge

“We’re talking about several hundred million Euro.”

Speriamo bene..

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#2255 Messaggio da leggere da autoeconomo »

BMW non può comprare Saab ora, che cavolo, a saperlo mica mi licenziavo da dove lavoravo. Ma porcaccia (nn voglio essere volgare...)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#2256 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bmw è un brand premium e la casa svedese non rientra ancora in questa categoria
Tipica arroganza del BMWista con la memoria corta.. :D

Ciò non toglie che anch'io non vedo perchè a BMW dovrebbe interessare Saab, sinceramente.. forse è davvero più verosimile VW (nonostante il portafoglio brand che sta scoppiando..).. anche se come già detto nei post addietro ho difficoltà a vederne realmente i motivi anche per lei.

Immagine
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

#2257 Messaggio da leggere da drillo65 »

a quanto sembra VM sta proprio rientrando in ballo

http://www.automobielmanagement.nl/nieu ... -saab.html

a sto punto manca solo Vladimir e il gran ballo ricomincia

tra l'altro nell'articolo,oltre al Victor consulente dei turco-olandesi,

accenna all'emissione di 3,5 milioni € di nuove azioni da parte di Swedish Automobile :O :O :O

non ci capisco più niente

Max93SH
Utente

#2258 Messaggio da leggere da Max93SH »

Lucantropo ha scritto:
Bmw è un brand premium e la casa svedese non rientra ancora in questa categoria
Tipica arroganza del BMWista con la memoria corta.. :D

Ciò non toglie che anch'io non vedo perchè a BMW dovrebbe interessare Saab, sinceramente.. forse è davvero più verosimile VW (nonostante il portafoglio brand che sta scoppiando..).. anche se come già detto nei post addietro ho difficoltà a vederne realmente i motivi anche per lei.
concordo, ....allora, io sono BMW...e cosa faccio? mi compero saab, la rimetto in pista...e mi faccio concorrenza in casa?...ma sarò mica pirla, no?

Ma ce la immaginiamo una concessionaria col doppio marchio esposto fuori? ...fantacommercio... :unpleased:
Max93SH
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#2259 Messaggio da leggere da desertstorm »

Max93SH ha scritto: la rimetto in pista...e mi faccio concorrenza in casa?...ma sarò mica pirla, no?

Ma ce la immaginiamo una concessionaria col doppio marchio esposto fuori? ...fantacommercio... :unpleased:
Perche ti fai concorrenza in casa? La saab sarebbe sua e quindi anche il fatturato. Se BMW ( o altre case) fosse sicura di un fatturatpo in positivo perche non dovrebbe farlo ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Max93SH
Utente

#2260 Messaggio da leggere da Max93SH »

...ma anche VW...cosa se ne potrebbe fare di saab, c'è Audi...

ok,...sono VW, mi piglio saab...la porto molto in alto...tirature limitate...prezzo moltiplicato per tre e quattordici...e ne faccio un "extra premium"...dopo averci investito l'inverosimile, anche in campagne pubblicitarie d'effetto.

no, impossibile...anche qui siamo nella fantaindustria.... :unpleased:
Max93SH
Bloccato