Un futuro in BMW

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Un futuro in BMW

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La pelle non credo che sia qualcosa di acquisibile.. quanto più di ACQUISTABILE.. Anche sulla 9-3Ng se volevi c'era la pelle in Semianilina (si scrive così?).. bastava aprire il portafogli :$ e avevi una pelle degna di una Rolls Royce.. :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#22 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vero, ma sta di fatto che l'offerta di materiali di SAAB è decisamente più ristretta rispetto a BMW (e permettetemi anche il rafronto tra dotazioni equivalenti, cioè per esempio tessuto con tessuto, pelle con pelle, non regge molto il confronto; sulle modanature no, perchè SAAB ha sempre usato VERA radica; VERO carbonio, mentre per trovarlo su BMW devi spendere e molto)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:Non credo desert, con il marchio non ci guadagna niente...
Forse mi sono espresso male.
Quando dico "il marchio" intendo, come dire, ....."il nome"..... il cliente saabista cerca un'auto con ancora scritto "SAAB" sul badge.

Ed è questo a cui punterebbe bmw, perche cosi facendo acquisirebbe i milioni di clienti affezionati saabisti che si trovano sparsi nel mondo. (....e forse anche in cina come dicevi tu :dealer: )
:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto::D :D :D

Già devi mandar giù il rospo con i prodotti della Apple a cui sei affezionato dalla notte dei tempi, ci manca solo che ti toccano la Saab e poi sei apposto.. :wink: :beer:
:D :D :D :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:
Potrebbe essere che, siccome in Cina c'è un gran parlare da mesi di Saab...
Non avevo pensato a questa cosa. Potrebbe essere un ragionamento logico, anche se non credo BMW abbia problemi di vendere auto in Cina.
Per quanto riguarda l'abbassamento del prezzo, non è con le auto economiche che si guadagna e FIAT e VAG ne sono l'esempio. La prima è in crisi di vendita, la seconda sta facendo record ogni anno (come anche BMW).

jpm ha scritto: Comunque, a me una SAAB 9000 NG SPORT con trazione posteriore non dispiacerebbe per niente :guilty:
Cosa avrebbe di Saab??? Di TP il mercato è pieno, c'è già oggi abbastanza scelta.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

avvosaab ha scritto:Parlo da BMWista (oltre che da SAABista), perchè - come sapete ho anche una 5er e una 7er - e posso dire che dal punto di vista dell'assistenza avremmo molto ma molto da imparare: in BMW curano (anzi coccolano) il cliente in modo esagerato (pensa che fino a qualche anno fa BMW faceva arrivare a casa un carnet per ogni macchina, con i tagliandi a prezzo fisso e scontato, con gli sconti per gome, candele, batterie, olio, pastiglie e dischi ecc.; arriva ancora a casa ogni anno l'aggiornamento dello stradario BMW tipo guida Michelin, tanto per far capire).
Su questo niente da dire, BMW tratta molto bene i clienti ed offre molti servizi. Qui abbiamo molto da imparare/guadagnare.
Certo, a fronte di un prezzo almeno del 20% più alto (ora non ricordo bene i numeri, ma nel Nord difficilmente la manodopera va sotto i 60, con picchi oltre 70, Euro i.i. ed al Sud difficilmente si arriva sotto i 50). Saab potrebbe dare gli stessi servizi (lasciamo perdere GM, che per loro Opel, Chevrolet e Saab sono uguali) con quei prezzi.
Per quanto riguarda i motori credo che entrambe le case se la giochino (le mie sono apirate, per cui non posso parlare del turbo BMW, però il 6l e il 12v sono eccezionali)
Non lo metto in dubbio, ma con Saab non centrano niente. Sono proprio l'opposto della filosofia Saab.
sui sedili non è vero che fanno ca**re quelli BMW (sulla 5er ho quelli sport con appoggio cosce allungabile e regolabile e sono comodi; sulla 7er addirittura posso regolare inpendentemente la parte sotto e sopra dello schienale);
Premetto che non ho esperienze nel campo, non ho mai fatto viaggi lunghi in BMW. Però da quanto letto/sentito, le BMW hanno i sedili più scomodi delle Saab e non è questione di regolazione, ma proprio di sedile. Anche perché non credo siano le regolazione a far diventare un sedile comodo e questo lo dico per esperienza.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto:
Quando dico "il marchio" intendo, come dire, ....."il nome"..... il cliente saabista cerca un'auto con ancora scritto "SAAB" sul badge.

Ed è questo a cui punterebbe bmw, perche cosi facendo acquisirebbe i milioni di clienti affezionati saabisti che si trovano sparsi nel mondo. (....e forse anche in cina come dicevi tu :dealer: )
Non sono d'accordo, il cliente Saab non cerca un'auto con scritto Saab sul badge, ma cerca una Saab. Altrimenti non mi spiego il calo di vendite Saab degli ultimi anni.

avvosaab
Utente

#28 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vero che no, Arpad, però di viaggi in BMW ne ho fatti (tanti Asti\Monaco; alcuni Asti\Ginevra o Asti\Annecy) e posso dirti che sono molto comode (almeno le ho trovate così); per carità i sedili SAAB sono un'altra cosa, proprio come impostazione, sembrano avvolgerti in un guscio, rispetto alle poltrone BMW, però non so sai se siano così tanto più comodi
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

autoeconomo ha scritto:
desertstorm ha scritto:

Non sono d'accordo, il cliente Saab non cerca un'auto con scritto Saab sul badge, ma cerca una Saab. Altrimenti non mi spiego il calo di vendite Saab degli ultimi anni.
:( :( :( :( non riesco a spiegarmi....

Ti piacerebbe comprare una saab con un po di bmw dentro o una bmw con tanta saab dentro ?

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va che l'ora delle domande alla Marzullo non è ancora arrivata !!!! :D :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da autoeconomo »

avvosaab ha scritto:Vero che no, Arpad, però di viaggi in BMW ne ho fatti (tanti Asti\Monaco; alcuni Asti\Ginevra o Asti\Annecy) e posso dirti che sono molto comode (almeno le ho trovate così); per carità i sedili SAAB sono un'altra cosa, proprio come impostazione, sembrano avvolgerti in un guscio, rispetto alle poltrone BMW, però non so sai se siano così tanto più comodi
Non metto in dubbio la tua esperienza, io parlavo solo per sentito dire. Non mi resta che crederti fino a quando non farò un viaggio in BMW. (per essere promossa, un'auto deve permettermi di fare 600km, 6 ore, senza dover far soste per colpa dei sedili)
Dobbiamo anche considerare che parli di due BMW di un certo livello, Serie 5 e 7, ben accessoriate da quanto ho capito.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Va che l'ora delle domande alla Marzullo non è ancora arrivata !!!! :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto:
Ti piacerebbe comprare una saab con un po di bmw dentro o una bmw con tanta saab dentro ?
Se è una Saab vera (per chiarire, considero Saab vere praticamente tutte, tranne quelle rimarchiate da GM) sceglierei la prima.
Ma se devo ritrovarmi una Saab con la trazione posteriore, il cruscotto con le luci arancioni, e altre caratteristiche non Saab (ora non mi vengono altre caratteristiche, per fortuna non vedo una BMW da vicino da mesi), beh allora meglio chiudere baracca.
Se faranno delle Saab con pezzi in comune BMW, potrebbe andare bene. Ma se faranno delle BMW marchiate Saab, meglio morire con onore. (esempio, fossi un appassionato Lancia, pregherei per la chiusura del marchio)

Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esattamente.. sono due cose molto molto diverse e la prima, nell'epoca delle joint venture, va benissimo.

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

autoeconomo ha scritto: Ma se faranno delle BMW marchiate Saab, meglio morire con onore.
Parli cosi perche abbiamo l'esperienza di GM con Saab.

Dico questo perche le saab di oggi poco hanno delle saab di un tempo, sono difatti per un buon 60/70% GM e allora ?

Avreste dovuto desiderare la morte di Saab gia anni e anni fa giusto?

E se invece facessero delle bmw marchiate Saab e le migliorie ne farebbero accrescere la qualità il prestigio , insomma se sotto il il badge

Saab si nascondesse una bmw con lo spirito di Saab?

Io la preferirei!!

Però arpad questo è un discorso che faremo da vicino perche a parole rischio di essere frainteso :D :D

ImmagineImmagineImmagine

avvosaab
Utente

#36 Messaggio da leggere da avvosaab »

Arpad, posso dirti che - forse - l'unico difetto è l'abitabilità, nel senso che SAAB ha un'abitabilità fenomenale; ti puoi quasi mettere a ballare nell'abitacolo, puoi muoverti in tutte le direzioni, ed hai proprio la sensazione di spazio (almeno - questa è la mia esperienza data dalle 9-5 -); in BMWinvece, ti senti proprio un po' "chiuso", anche sulla 7er (SWB), dove in 5 (è capitato), il passeggero post. centrale, sta rannicchiato tra il tunnel di trasmissione, il mobiletto del clima post, ed il rigonfiamento del divano; insomma non è all'altezza delle dimensioni dell'auto.

Qui BMW avrebbe molto da imparare
+ qualcos'altro....
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Ma se faranno delle BMW marchiate Saab, meglio morire con onore.
Parli cosi perche abbiamo l'esperienza di GM con Saab.

Dico questo perche le saab di oggi poco hanno delle saab di un tempo, sono difatti per un buon 60/70% GM e allora ?

Avreste dovuto desiderare la morte di Saab gia anni e anni fa giusto?

E se invece facessero delle bmw marchiate Saab e le migliorie ne farebbero accrescere la qualità il prestigio , insomma se sotto il il badge

Saab si nascondesse una bmw con lo spirito di Saab?

Io la preferirei!!
Come è stato spesso detto nel forum, Saab è più una filosofia che i semplici componenti (Luca esprime bene questo concetto). Per me una 9-3NG, una 9-3OG o una 900NG sono delle vere Saab, come anche la 9000 (altro pianale non Saab al 100%). Mi andrebbe bene una Saab con motori, cambi ed altri pezzi BMW, per me possono fare anche tutti i componenti in Germania, però quando vengono montati sull'auto, devono essere pensati per una Saab. Il cruscotto deve essere comodo ed intuitivo come in tutte le Saab, la trazione davanti (o integrale oggi). Quando ci si siede al volante, un saabista si dovrà sentire a casa. Io quando passo dalla C900 alla 9000 e alla 900NG, mi sento sempre a casa, mi sento sempre in una Saab. Si tratta di tre auto nate in epoche diverse, tra collaborazioni diverse, ma il DNA è quello originale di Trollhattan.
Se prendono una Serie 3, cambiano anteriore e posteriore e lo stemma, beh, sto scempio lo facciano con qualcun'altro.

Forse questo esempio può chiarire il mio punto di vista. Mi va bene una Saab come la 9-3NG, pianale condivisione, pezzi in comune (anche perché, vista la situazione di Saab, è il meglio che possiamo sperare), ma auto nata in Svezia, da ingegneri svedesi (con i loro limiti...). Non mi va bene una Saab come la 9-2x, una Subaru Impreza (senza nulla togliere a Subaru) con l'anteriore ed il posteriore diverso.
Però arpad questo è un discorso che faremo da vicino perche a parole rischio di essere frainteso :D :D
Avremo anche più info sul futuro del nostro marchio. :) :)

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#38 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io penso che al giorno d'oggi non ha senso pensare in termini di predominanza di un marchio su un'altro.

Mi spiego.

Non ritengo plausibile che BMW possa imporre a Saab la TP, o qualsiasi altra caratteristica che la snaturi.

Penso piuttosto che BMW fa una marea di vendite nel Mondo, che ha un pacco di soldi infinito, e che voglia solo espandere le sue radici abbracciando altre opportunità di ampliamento di contenuti, e di crescita di fatturato.

Quindi, come ampliamento di contenuti, io penso che Saab sarebbe lasciata "filosoficamente" quella che è. La Saab è una filosofia che funziona e sanno bene che deve essere tale per vendere tanto ai "vecchi" che ai nuovi futuri Saabisti affascinati da tale filosofia (che è solo una piccola fetta di mercato rispetto al resto, ma ha un peso e un respiro planetario e non territoriale).

In secondo luogo: la crescita del fatturato, con l'occhio alle economie emergenti. In Cina, (in India? Credo di sì), le vendono le BMW, ma sempre al "mooolto benestante".

Ecco, Saab potrebbe essere l'entry level rispetto al mondo BMW (inteso come globalità di Azienda comprendente anche Saab) il primo gradino di accesso del podio premium (di fatti "ancora" non la considerano tale..."ancora"...perchè in sostanza è GM.....e non lo possono dichiarare un Premium) che potrebbe fare grandi numeri (e non dimentichiamo che anche sotto il punto di vista della rete vendita BMW è messa bene anche nei paesi emergenti, quindi no problem).

Penso anche un'altra cosa.....
Audi/VW/Seat/Skoda è sostanzialmente un'azienda che opera come Fiat/Chrisler oppure come GM con i suoi molteplici marchi: stessi contenuti riproposti e mischiati, con la "furbata" di presentarli con una gerarchia diversa e tanto marketing a dividere idealmente le varie sottomarche.

BMW, invece, acquisisce un marchio (come Mini) e lo lascia sostanzialmente distinto dalla Casa madre, impreziosendolo con il proprio know how ma lasciandolo con i suoi contenuti e la sua identità.

Penso anche alle "voci" di acquisto di "Ducati" nel settore moto, e credo che sarebbe applicabile lo stesso modello di "gemellaggio", che corre su binari paralleli.......

Insomma, io dico solo: usciamo dallo schema mentale che sia un'infezione che plasmerebbe la Saab ad immagine e somiglianza dalle BMW, ma entriamo nella mentalità dove un'Azienda ne compra un'altra con l'obiettivo di diversificare i contenuti per aumentare i propri profitti.

Piccola considerazione personale

Saab è il mio marchio di riferimento, mi piace, ho una Saab. I miei gusti incontrano questa filosofia.

Però non posso negare che in BMW......... i motori sono performanti (anche se hanno filosofie diverse)........i contenuti tecnologici ci sono e sono d'avanguardia............la sicurezza non è assolutamente di serie B anzi..............in fatto di emissioni sono avantissimo.
D'altro canto hanno avuto in questi anni una marea di soldi per crescere ed arrivare a livelli apicali su tutto, e siamo noi che abbiamo arrancato con le casse vuote e la GM che si apprestava a sacrificare l'agnello......

Voglio dire di guardare le cose con il giusto occhio, senza la presunzione che gli altri siano sempre un gradino più giù.......io almeno non lo credo.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#39 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se BMW prende Saab per farne quello che ha fatto con Mini, ne sarei entusiasta!!! Sarei veramente felice!

Spero le tue considerazioni si rivelino vere, che hanno talmente tanti soldi da non sapere dove spenderli. Spero che il tuo post preveda il futuro.

Per quanto riguarda le tue osservazioni finali, Vins, non posso darti torto. Quando per lavoro passavo settimane nei concessionari/officine BMW, io sbavavo. Non per le auto, quelle non mi piacciono (tranne rari casi) ma per tutto il resto, per gli esotici gadget per l'intrattenimento di bordo [cit.], per l'assistenza clienti, per gli strumenti che mette a disposizione la casa madre alla propria rete vendite. Li invidiavo. Ma non invidiavo i possessori di BMW, ma come veniva gestito il marchio. Non metto in dubbio che BMW sia avanti rispetto a noi, però vorrei che Saab arrivasse a quei livelli, non prenderei una BMW per avere ciò che manca in Saab.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#40 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:.........vorrei che Saab arrivasse a quei livelli.........
.........
In BMW We Trust.JPG
In BMW We Trust.JPG (63.79 KiB) Visto 1123 volte

[.........dopo "Let Saab Go"......c'ho già in mente una nuova campagna FB....... :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: .........aspettiamo qualche avvisaglia in più........ :neutral: ]

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi