Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Revisionare turbo con kit fai da te. (Garrett T25)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, sto architettando alcuni lavori da fare alla Cabrio per quando la rimetterò in strada.. (spero a breve).

Siccome c'è un prigioniero di scarico rotto, stavo pensando di sostituirli tutti e mettere una nuova guarnizione.. per fare questo bisogna smontare il collettore di scarico e di conseguenza la turbina che è ad esso connessa.

Così mi sono detto.. visto che mi ritrovo con la turbina smontata.. visto che ha oltre 180,000km perchè non farle una revisione anzichè aspettare che si rompa..?

Su E-Bay ho trovatoo questo kit: http://www.ebay.com/itm/220617215922?_t ... IT&vxp=mtr

Pare che ci siano tutte le varie guarnizioni, anelli, bronzine, etc etc.. insomma, tutte le parti che col tempo si usurano.. alcune sembrano "migliorate" per come vengono descritte.

L'operazione non credo sia complicata... chi l'ha già fatta? Me ne parlava bene 9.3fast.. che l'ha fatto sulla sua (però per la TD04, mentre la mia è una Garrett T25).. mi diceva che dopo averlo fatto era decisamente più reattiva e anche il motore consumava di meno.. (la cosa ha un senso, si spiega con minor attrito della turbina.. di conseguente meno gas di scarico necessari per farla accelerare..).

AlexVE anche mi pare...? Tu facesti la stessa cosa con un kit come questo?

In fondo.. per 55€.. un po' di smonta/rimonta... dovrebbe valerne la pena..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Revisionare turbo con kit fai da te.

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma la turbina una volta revisionata non va equilibrata e testata al banco di prova?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

Re: Revisionare turbo con kit fai da te

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti... Va bene procurarsi i pezzi, ma non basta solo rimontarla e posizionarla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sinceramente ho sempre saputo che l'equilibratura/rettifica, essendo fatta sull'albero/girante, vada fatta in caso di turbina che si rompe... perchè se grippa.. l'albero magari si piega o le pale delle giranti si scheggiano..

ma se non c'è danneggiamento.. il pezzo se è equilibrato prima rimane equilibrato anche dopo... e non vedo un motivo del perchè non debba essere così.. quale sarebbe tecnicamente la ragione di dover far riequilibrare una turbina che non si è rotta e fino a un minuto prima girava correttamente..?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io l'ho fatto sulle mie saab usando prorpio sto kit, non c'è alcun problema di equilibratura a meno che appunto l'alberino risulti non in asse per motivi x
quando cambi i cuscinetti e i paraoli e lo rimonti con un po di accortezza tutto risulterà perfetto, è molto semplice non sonoi tanti pezzi, unica cosa sarà da usare molto svitol per mollare i bulloni vecchi che visto il calore saranno incollati
per il resto non servono dinamometriche, basta solo stringere bene :)
la mia 9000 dopo la riparazione ha funzionato sempre benissimo
sara un po una rottura smontarla e rimntarla per via dei tubi di raffreddamento di acqua e olio, ricordatevi di segnare con un penarello la posizione esatta della chiocciole !!!
:)
Immagine
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lo smontaggio/rimontaggio del pezzo lo farà il meccanico che provvederà a sostituirmi i prigionieri e la guarnizione di scarico..

Io dovrei ritrovarmi il turbo in mano da revisionare.. e poi riconsegnarglielo pronto per il rimontaggio, in pratica..
AlexVE ha scritto:ricordatevi di segnare con un pennarello la posizione esatta della chiocciole !!!
:)
Ah ecco.. mi domandavo proprio se l'orientamento fosse obbligato o "libero".

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

Devi segnare con un pennarello la posizione degli involucri esterni perche altrimenti se non li rimonti esattamente come erano poi quando rimonti la turbina i tubi di olio e acqua che sono di materiale semirigido non cambaciano piu e diventi matto :)
Immagine
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo.. e immagino che anche collettore e downpipe non salgano.. visto che hanno posizioni semiobbligate anche loro... Ok grazie.. :)

Comunque non è una cosa che mi appresto a fare nei prossimi giorni, più nelle prossime Settimane.. quando arriverà il momento vi farò sapere.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da saaBruno »

occhio che non è proprio un lavoro semplicissimo...
se non fuma o pippa olio io non la toccherei!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

saaBruno ha scritto:occhio che non è proprio un lavoro semplicissimo...
se non fuma o pippa olio io non la toccherei!
+1

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto:occhio che non è proprio un lavoro semplicissimo...
L'hai già fatto? Cosa c'è di particolarmente complicato?

Io ho avuto ancora pochi riscontrio di chi l'ha eseguito in prima persona, ma nessuno me ne ha parlato come un'operazione complicata.. premetto che mi sento a mio agio in questo genere di cose.. :))

Comunque, indubbiamente un po' di "cautela" ci vuole, per questo mi sto informando perchè ovviamente nessuno si vuole ritrovare con un turbo che prima funziona e poi si inchioda...

Non è solo una questione di funzionamento, per me, ma mi attira anche la soddisfazione di ripristinare l'efficienza originale come nuova di un componente che ormai, per quanto bene funzioni, ha pur sempre quasi 190.000km sul groppone.. e non li ha fatti proprio tutti tranquillamente.. 8)

HO trovato anche questa bellissima videoguida su Youtube che mostra lo smontaggio e rimontaggio di una Mitsubishi TD05... ok la mia è una Garret T25, non sono identiche, ma di base i turbocompressori stanno insieme allo stesso modo ed hanno gli stessi componenti fondamentali. Non mi sembra una cosa poi così complicata.. ovviamente avendo un'idea chiara passo passo delle operazioni da intraprendere, se no tanto vale non mettercisi neanche. :)

Questo è praticamente lo schema di montaggio dei vari componenti del turbocompressore Garret T25. Quelli numerati sono i componenti inclusi nel kit di revisione.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (76.04 KiB) Visto 19179 volte

Immagine
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da saaBruno »

gia solo svitare i bulloni che fissano la chiocciola della turbina potrebbe non essere cosi semplice su un turbo di 10 anni, idem per l'anello segher della chiocciola del compressore (sopratutto a rimetterlo), procurati una bella pinza per anelli segher cicciotta e una morsa dove afferrare il turbo potrebbe far molto comodo.
segnati le posizioni delle chiocciole rispetto al core perche sono libere di ruotare completamente cosi non ti devi impazzire a ritrovare la posizione giusta
pulisci bene i tubi di mandata dell'olio (a bagno con la benzina) e quello di scarico se è in gomma fai prima a cambiarlo.
per quanto riguarda l'equilibratura bisognerebbe segnarsi la posizione del dado che vai a svitare in modo da rimetterlo nella stessa posizione e non far saltare l'equilibratura.
gia che ci sei controlla che lo sportellino della wg si apra senza problemi e controlla la membrana sotto la girante della turbina che non è in metallo e potrebbe essere rovinata /crepata (a me sulla turbina del ducato si era crepata e forata quella e fischiava come se il turbo fosse arrivato, forse è compresa nel kit di revisione).
insomma non cè nulla di difficile e impossibile in assoluto, non so quanto tu sia smanettone , volevo solo dire che secondo me non è un lavoro cosi semplice e immediato :)
però solo provando e buttandosi si impara, quindi se te la senti... buon lavoro!
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ci sono i presupposti giusti... sono smanettone quanto basta... :)) Certo dovrò essere convinto, se mi dovessero rimanere dei dubbi piuttosto desisterò e la rimetterò su com'è. :)

Per le chiocciole nel video si vede che c'è un foro di centraggio.. però è una MHI, non una Garret, e vedo che anche Alex diceva di segnarle con un pennarello, sulla T25 questo foro di centraggio è assente ?

Anche nel video parla di segnare la posizione del dado di fissaggio dell'alberino, per il fatto della bilanciatura.. l'autore del video dice che "c'è chi dice che influisca sulla bilanciatura.." e precisa più volte questo "si dice".. però diciamo che segnarlo non costa nulla, per cui tanto vale farlo.

Più che altro mi domandavo, per le bronzine... vedo che il tizio del video le lubrifica con un lubrificante molto denso prima di rimontarle sull'alberino.. è necessario usare qualcosa di speciale o è sufficiente usare l'olio motore (nuovo, ovviamente) che poi le andrà a lubrificare normalmente durante il reale funzionamento ?

Sempre nel video mi pare di capire che sul dado che avvita la girante all'albero mette un frenafiletti.. sarà il caso oppure basta stringere a dovere..? Sono sempre scettico sulla reversibilità di queste operazioni.. non credo che in fabbrica mettano il frenafiletti!!!! o si?

Anche nel video non vedo utilizzare dinamometriche (e l'autore non ne parla).. solo normali chiavi a scatto..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Veniamo ora ad alcuni componenti "aggiornati" del kit, rispetto, almeno a quanto dice il venditore del kit, a quelli di serie del turbocompressore.

Forse la membrana di cui parli tu, quella che ti si era forata sul Docato, è questa? Loro dicono che sui turbo dopo il 1990 circa dovrebbero essere tutti del tipo "dinamic".. mentre quelle vecchie "carbon".. la differenza mi pare essere che una (quella successiva) è completamente metallica, mentre quella "vecchia" è metallo+gomma.. Loro forniscono quella metallica e da come parlano dovrebbe essere intercambiabile, in caso di presenza della vecchia. Però se il riferimento all'anno è corretto.. il mio turbo dovrebbe già avere il pezzo completamente metallico, visto che l'auto è del 1999 ed il turbo sarà di poco antecedente..
dinamic carbon seal.JPG
dinamic carbon seal.JPG (37.3 KiB) Visto 19190 volte
Poi c'è questo affare.. che sull'originale dovrebbe essere da 270°... loro lo vendono "pieno", da 360°... come si legge, spiegano che il componente da 360° è più robusto e adatto a supportare la forza assiale, distribuendola meglio su tutto il supporto.. specialmente per pressioni di sovralimentazione che superano 1bar (la mia Cabrio ha 1bar di serie.. e in futuro sicuramente farò uno Stage1 che dovrebbe portarla a 1.2 circa..). Osservazioni?
bearing.JPG
bearing.JPG (74.5 KiB) Visto 19190 volte
Infine le bronzine.. dicono che sono in una lega speciale più porosa del 10% rispetto a quella standard, che permetteb un migliore assorbimento dell'olio e di conseguenza una migliore lubrificazione dell'alberino..
bronzine.JPG
bronzine.JPG (35.79 KiB) Visto 19190 volte

Immagine
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da saaBruno »

lubrifica con l'olio motore, l'importante è che prima di avviare il motore la prima volta lo fai girare 10,20 secondi senza farlo partire (magari staccando gli spinotti delle candele) in modo che il core si riempia di olio e non cominci a girare senza lubrificante.
si il pezzo che dicevo dovrebbe essere quello!!
io il dado dell'alberino lo segnerei... quell'albero gira fino a 80mila giri minuto e qualche cosa sul bilanciamento generale potrebbe farlo..
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK.. basta staccare il connettore della DI per riempire il circuito senza avviare il motore.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#17 Messaggio da leggere da viggen »

saaBruno ha scritto:lubrifica con l'olio motore, l'importante è che prima di avviare il motore la prima volta lo fai girare 10,20 secondi senza farlo partire (magari staccando gli spinotti delle candele) in modo che il core si riempia di olio e non cominci a girare senza lubrificante.
si il pezzo che dicevo dovrebbe essere quello!!
io il dado dell'alberino lo segnerei... quell'albero gira fino a 80mila giri minuto e qualche cosa sul bilanciamento generale potrebbe farlo..
be diciamo che supera abbondandemente i 100000 veramente,cmq il dado va segnato e rimesso esattamente nella stessa posizione rispetto a girante ed alberino,cmq per evitare problemi potresti assemblarti il tutto e poi portarla in rettifica per equilibraRLA,non costa tanto ,cmq la mitsu è abbastanza diversa e molto piu facile rispetto alla garrett okkio!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma la turbina può essere equilibrata anche dopo essere stata riassemblata ?

.. riguardando in giro ho trovato questo kit universale (ha molti pezzi, forse non servono neanche tutti, dovrebbe andare bene per tutti i tipi di T25 che sono stati prodotti)... ed ha quell'affare centrale per il passaggio dell'olio della stessa forma originale e non modificato (vatti a fidare..).

E' il kit che mi convince di più..

http://www.ebay.it/itm/251007629679?ssP ... 1438.l2649

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#19 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:Ma la turbina può essere equilibrata anche dopo essere stata riassemblata ?

.. riguardando in giro ho trovato questo kit universale (ha molti pezzi, forse non servono neanche tutti, dovrebbe andare bene per tutti i tipi di T25 che sono stati prodotti)... ed ha quell'affare centrale per il passaggio dell'olio della stessa forma originale e non modificato (vatti a fidare..).

E' il kit che mi convince di più..

http://www.ebay.it/itm/251007629679?ssP ... 1438.l2649
certo che si
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, alla fine ho deciso di prendere questo kit, bello completo di tutto il possibile immaginabile:

http://www.ebay.it/itm/251007629679?ssP ... 1439.l2648

74€ spedito dalla Francia. E' un kit universale per le T25, indipendentemente dalla versione.. che comunque va bene per la mia, in elenco. Quindi facile che avanzi qualche pezzo..

Ho scelto questo perchè ha la "dinamic seal" (e non la carbon seal, che è in gomma superata, e montata infatti dalle vecchie turbine rpima del 1990) in metallo, che dovrebbe già avere la mia turbina, originale... e però ha il coso di passaggio dell'olio della stessa forma di quello originale.. da 270° anzichè 360°c...

Considerando che la mia turbina non subirà mai pressioni particolarmente pesanti.. e che già di serie è iperaffidabile.. preferisco non fidarmi delle "modifiche" fatte da chissà chi.. sostituire semplicemente i componenti originali con altri nuovi, identici.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi