Lancia Flaminia

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
velvet
Utente

Lancia Flaminia

#1 Messaggio da leggere da velvet »

L.a.t.23 ha scritto:Io trovo la Flaminia di un'eleganza senza pari nel suo segmento, specie in confronto alle concorrenti... :O La trovo stilisticamente perfetta, per la sua funzione e...bellissima... :O

E' certamente una questione di gusti, io la trovo una Peugeot 404 troppo cresciuta (non che Pininfarina si sia sforzato molto nel differenziarle, le coupè poi sono quasi identiche...).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'unica Flaminia che mi fa pulsare allegramente il cuore è la Sport Zagato.

Immagine

scusate la digressione
avvosaab
Utente

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Le Flaminia avevano delle raffinatezze uniche per l'epoca (almeno nel panorama automobilistico italiano): l'apertura pneumatica dei deflettori, premendo dei pulsanti a sinistra della plancia; un rudimentale sistema di disapannamento costituito da due copie di tergicristalli al lunotto, una interna ed una esterna, che toglievano l'appannamento ai vetri (quest'ultima raffinatezza fu eleminata con la 2.8 in occasione del restyiling).

Trovo invece che tra le versioni "speciali" l'unica un po' degna di nota fosse la Zagato
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
L.a.t.23
Utente

#3 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Dissento completamente: le versioni sportive mi piacciono tutte, la Zagato senza dubbio è spettacolare, ma volando più basso c'è la superleggera che ha una parentela chiarissima con la maserati 3500 gt. Se avessi avuto soldi l'avrei sicuramente comprata qualche anno fa che costavano poco, ora sono aumentate da morire, ma soprattutto, sono finite...
La Flaminia, ma soprattutto la Florida somiglia ad altre creazioni di Pininfarina che inoltre poi ne riproporrà la linea all'infinito, tuttavia secondo me è quella dal risultato stilistico assolutamente più armonico ed equilibrato, e per me le foto di velvet lo evidenziano.
La Florida 2 che si evolverà in flaminia coupè peraltro è stata ampiamente ripresa con la MB CE.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
L.a.t.23
Utente

#4 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

P.s. la soluzione del diedro della Flaminia, a differenza del profilo della Peugeot, è anche innovativa.

Immagine

avvosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ludo, le Florida (I e II), furono gli studi preliminari da cui uscì poi, solo in seguito la Flaminia, vennero infatti presentate alla Stampa come delle vetture sperimentali su base dell'Aurelia, solo dopo la direzione Lancia diede l'ok per la produzione in serie della nuova ammiraglia (la Flaminia appunto).

La prima Florida, una coupé blu e bianca destinata a passare alla storia e ad entrare nella leggenda, viene costruita sull'autotelaio B56-1002: è una vettura da favola, con una linea sicuramente innovativa, anche se in parte influenzata dalle tendenze nordamericane del momento. Lussuosi gli allestimenti e impeccabili le finiture. La nuova creatura di Pininfarina introduce oltretutto in casa Lancia la calandra a sviluppo orizzontale: per la verità mascherine anteriori innovative - che abbandonano il consueto schema Lancia con lo scudetto a sviluppo verticale - sono già apparse in due esemplari realizzati dagli Stabilimenti Farina e da Boneschi nel 1951, ma queste vetture sono passate quasi inosservate, al contrario della Florida, che subito conquista la ribalta della cronaca.

Il primo esemplare della serie Florida, il coupé, viene presentato al Salone dell’Automobile di Torino inauguratosi il 30-4-55.

L'ultima delle Florida: la coupé "Florida II" uscita alla fine del 1957Nel 1955 vengono costruite due Florida a 4 porte su pianale B56 (una probabilmente con telaio B56-1003, l'altra con telaio B56-1005) più una su telaio B56S (cioè con guida a sinistra, probabilmente telaio B56S-1006). La "4 porte" viene esposta per la prima volta al pubblico in occasione del Salone di Parigi dell'autunno dello stesso 1955. L'ultima Florida a 4 porte (con guida a destra) viene esposta al Salone di Ginevra nel marzo del 1956: un mese dopo, al Salone di Torino, appare invece il primo prototipo della Flaminia, chiaramente derivato da questa ultima Florida ma "addomesticato" per renderlo maggiormente idoneo alla produzione in serie. Un'importante modifica strutturale che distingue il prototipo Flaminia dalle Florida risiede nel montante centrale inserito tra le due porte laterali, variante resasi indispensabile per irrigidire e rinforzare tutto l'insieme della vettura: problemi di torsione sono già insorti nella prima "Florida a 4 porte", tanto che nelle vetture successive si tenta di porre parziale riparo al problema inserendo una barra di rinforzo alle spalle del sedile anteriore, come evidenziato in una delle immagini riprodotte nella galleria fotografica qui sotto riprodotta. Sulla base dei dati finora esposti, le Florida costruite risulterebbero 4, di cui 1 a due porte, 2 a quattro porte con guida a destra ed 1 a quattro porte e guida a sinistra. Va però aggiunto che talune fonti parlano anche di una 4 porte con guida a destra e telaio B56-1006: conteggiando anche questa Florida il totale salirebbe a 5 unità.

L'ultima delle Florida - con una originale carrozzeria coupé a 4 porte, di cui le due posteriori (piuttosto piccole) rese praticamente invisibili dalla assenza di maniglie d'apertura - è sempre opera di Pininfarina, viene denominata "Florida II" ed esposta per la prima volta al pubblico in occasione del Salone di Torino dell'autunno del 1957. Questa macchina - che rappresenta il "prototipo" della Flaminia coupé che esce poi esattamente 12 mesi dopo - viene costruita su base meccanica della Aurelia con motore da 2,3 litri utilizzando un pianale B56S, probabilmente costruito nel 1956 e giacente in fabbrica inutilizzato. Una notizia in chiusura: una o due Florida (secondo le diverse fonti, probabilmente la Florida con guida a sinistra telaio 1006 e/o la Florida II) sono state per anni le vetture personali di Pininfarina (all'epoca ancora Battista Farina, detto Pinin, dal momento che soltanto nel 1961 il cognome si modificherà in Pininfarina, grazie ad un decreto del Presidente della Repubblica "in considerazione della alte benemerenze sociali ed industriali").

E' quindi un errore definirle come "Flaminia", ben sarebbe giusto chiamarle "Aurelia"

Un esemplare di Florida, venne venduto ad un pimprenditore edile milanese che la parcheggiò a Sanremo, dove c'era il vecchio Mercato dei Fiori, abbandonandola per anni, fichè non venne resuperata da un collezionista e restaurata
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
L.a.t.23
Utente

#6 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Mi dispiace, ma sei completamente fuori strada. Mi sono molto documentata sulle Florida per scriverne nel mio blog.
Alla loro nascita la Lancia era in gravi difficoltà, e non c'erano soldi per sviluppare un altro modello nuovo. Tuttavia, dopo aver commissionato a Pininfarina i nuovi studi su base Aurelia (datagli perché alla Lancia pensavano di usare una base molto simile) si decise di mettere in produzione la nuova ammiraglia dal nome di Flaminia per tentare di salvarsi.
A questo proposito gli scritti di Pininfarina sono peraltro chiari.
Il nome Aurelia che qualcuno accosta alla Florida è soltanto una (ora errata) denominazione utilizzata nelle prime fasi progettuali dell'auto.
Non c'è alcuna relazione fra Aurelia e Florida, se non la condivisione, forzata e temporanea, di parti meccaniche.
Stilisticamente parlando anche un cieco vedrebbe la differenza e anzi mi sorprende che tu sostenga una cosa simile. Sono due auto completamente diverse stilisticamente, senza alcuna relazione e che è forzoso anche solo avvicinare.
Mi sorprende che un appassionato come te dica castronerie simili. :O :)

Lancia Aurelia B12 1954
lancia-a-berlina-1.jpg
lancia-a-berlina-1.jpg (39.58 KiB) Visto 6080 volte
Lancia Florida I 1955
1955_Lancia_AureliaB56Florida3.jpg
1955_Lancia_AureliaB56Florida3.jpg (199.31 KiB) Visto 6080 volte
Lancia Flaminia 1957
lancia-flaminia-58.jpg
lancia-flaminia-58.jpg (39.44 KiB) Visto 6080 volte
Lancia Aurelia B20 IV Serie 1955
1955_lancia_big.jpg
1955_lancia_big.jpg (21.61 KiB) Visto 6080 volte
Lancia Florida II 1957
2lancia25263b2309650.jpg
2lancia25263b2309650.jpg (21.49 KiB) Visto 6080 volte
Lancia Flaminia Coupé 1958
lancia_flaminia_coupe_pininfarina_white.jpg
lancia_flaminia_coupe_pininfarina_white.jpg (24.29 KiB) Visto 6080 volte
Dividete i post?

Immagine

avvosaab
Utente

Re: Lancia Flaminia

#7 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ludo, perdonami, ma su quest’argomento sono molto ferrato.

Era un prototipo su meccanica Aurelia, che poi servì da ispirazione (o base, o spunto, chiamalo come vuoi) per la futura Flaminia

E a meno che il Registro Storico Lancia dica fesserie

http://www.lancia-club.it/LanciaClub/La ... LaLancia4/

il Lancia Club dica fesserie

http://en.lanciaclub.net/model/lancia-a ... nfarina-56

il Viva Lancia dica fesserie

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 316,782736

potrei citarti altre fonti, anche bibliografiche, ma mi limito ad enunciare alcune ulteriori fonti reperibili online, che tu possa facilmente consultare

http://www.motoritalia.net/2010/04/lanc ... -1960.html

questo articolo tratta in modo molto esaustivo e professionale, anche dal punto di vista storico la vicenda che portò dalla Florida alla Flaminia, e soprattutto la base della Florida

Questo poi, benché in inglese (e tralasciando l'errore del V8 invece del V6), è facilmente comprensibile e non smentisce gli altri

http://www.supercars.net/cars/4908.html

Poi basta ragionare un poco, le Florida, nacquero nel 1955, la Flaminia vide la luce nel 1957, ragion per cui non era tecnicamente possibile che la Florida avesse anche solo qualcosa in comune con una vettura che avrebbe visto la luce solo due anni dopo, e proprio grazie al suo design; ragion per cui si deve guardare alla base meccanica, telaistica e motoristica che la compone, cioè l’Aurelia.

Quanto al visus, ti faccio notare che finchè le auto avevano il telaio separato, costruire una vettura che fosse del tutto diversa dalla “progenitrice” non era nulla di speciale, purchè condividesse le basi meccaniche, e ovviamente il pianale, con la vettura da cui derivava

Io ti ho portato le fonti, se mi porti le tue, possiamo confrontarle e vedere dove ci sono discrasie, senza polemica, per imparare e correggersi :))
+ qualcos'altro....
L.a.t.23
Utente

#8 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Allora c'è un equivoco: ho capito male il tuo post precedente (mi pareva strana un'assurdità simile infatti).
La Florida non ha meccanicamente niente in comune con la Flaminia, la Flaminia ne mutua il design.
La Florida è lo style concept della Flaminia, e non c'è dubbio che nel frattempo che pensavano a qualcosa di nuovo, l'hanno fatta su base Aurelia.
Io avevo capito che tu sostenessi che la Florida è uno spin-off stilistico dell'Aurelia. Nonostante ne nasca come fuoriserie, è chiaramente, stilisticamente, il prototipo Flaminia.
Che poi uno preferisca considerare preminente l'aspetto stilistico considerando la base meccanica "incidentale" e la avvicini alla Flaminia (come me) o una quasi-Aurelia (come te, ma non sono d'accordo), è soggettivo.
Io continuo a pensare che sia più vicina ad una Flaminia (proprio per la sua natura di style concept) che ad un'Aurelia.
Ok, ci siamo chiariti.
C'è un bell'articolo su Octane di un anno fa che ne parla, ma non lo trovo online. Ne parlarono pure su ruoteclassiche un annetto fa e Pininfarina nelle sue memorie (nato con l'automobile) la definisce una sfida etc etc e ne parla come se fosse il prototipo della Flaminia.

Immagine

avvosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da avvosaab »

Adesso che ci siamo chiariti (o meglio che l'equivoco interpretativo è stato chiarito :)) ), non mi dispiacerebbe approfondire il tuo discorso circa la non definizione di "prototipo su base Aurelia" ma di "Flaminia ante litteram"; provo a dire la mia, poi mi dici la tua, così le confrontiamo e vediamo di aricchire la nostra cultura automobilistica:

Dal mio punto di vista, non si può parlare di Flaminia ante litteram, per il sol motivo che, nel momento in cui Pininfarina fece la Florida, non c'era nepure l'idea della Flaminia, nel senso che l'idea nacque dopo che la dirigenza vide le Florida e commissionò a pininfarina un ulteriore prototipo, solo da allora si può parlare di "Flaminia in potenza".

Dal mio punto di vista nacque un po' come una provocazione, similmente a cosa successe negli anni 80 con la Ferrari Pinin 4 porte; solo che all'epoca furono commercializzati (anche se con gli occhi di oggi ciò farebbe ridere) un numero ristrettissimo di vetture Florida denominate "Aurelia Florida", proprio perchè la vettura originale era una Aurelia, anche se con la linea ormai a mio avviso cotta della vettura di serie non aveva più nulla a che vedere.

Ricordi anche in tempi più recenti cosa successe con le lancia Gamma coupe, la Olgiata e la Maremma?
+ qualcos'altro....
L.a.t.23
Utente

#10 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Io la so diversa però. Non posso citare fonti perché sono tutte cartacee, ma sapevo che Pininfarina ebbe le basi col consenso di Lancia a fare un prototipo che sarebbe arrivato in grande serie, e non una delle solite fuoriserie.
Ruoteclassiche lo lascia intendere, Octane lo dice proprio, in un libro che ho sulla Lancia non si pronunciano, definendo la Florida "la madre delle Flaminia".
Boh, ma tu sei sicuro che abbiano deciso di fare la Flaminia dopo aver visto la Florida e che ne fossero all'oscuro prima?
Quanto alla piccola serie...nessuno dei prototipi Florida nasce specificamente per essere venduto...

Immagine

L.a.t.23
Utente

#11 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Octane dice (e non ho motivo di dubitarne, non avendo mai riscontrato alcun errore): "Pesenti charged Farina with developing the theme for an Aurelia replacement"

Immagine

avvosaab
Utente

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ruoteclassiche dice una sequela di stupidagini che non fa onore alla rivista, non parlo solo della Florida, ma parlo di molte vetture che sono passate sotto la sua lente (tipo un'Alfa che secondo loro sarebbe stata fatta da due carrozzieri austriaci, prototipo, targato Fiume, ma che di fatto si rivelò una sola pazzesca, tanto che dovettero scusarsi pubblicamente, oppure l'articolo sulla c900 ep cabrio, ma potrei dirtene altre); sul fatto "piccola serie", ho volutamente detto "latu sensu" nel senso che i prototipi (5 o 6) venivano regolarmente venduti a privati cittadini una volta che venivano costruiti, in questo senso piccola serie, non perchè Pininfarina ne avesse programmato una produzione in più esemplari, ma solo perchè dopo averne fatto uno, ne fece un altro e così via.

Quanto allo studio per una sostituta dell'Aurelia, anche questo è vero, ma ciò avvenne solo dopo che la dirigenza Lancia (id est Fessia) ebe modo di vedere gli ottimi risultati della Florida, tant'è che - esaurito il filone - Pininfarina costruì un paio di prototipi, derivati dalle Florida, da presentare come sostituta della Aurelia (e secondo me, solo da quei due prototipi, si può parlare di Flaminia in pectore)
+ qualcos'altro....
L.a.t.23
Utente

#13 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sì, di Ruoteclassiche lo so, ma comunque, visto che ne parla, mi pare corretto citarlo.
Sul discorso piccola serie sono d'accordo, messa così.
Che fonti hai per le due ultime frasi?

Lo chiedo perché mi sembrerebbe molto più razionale il mio discorso (l'Aurelia era alla fine, la casa rischiava di chiudere, si incarica pininfarina di disegnare qualcosa di nuovo "prestandogli" una base vecchia serie, la Florida piace, si fanno altri prototipi, si disegna la Flaminia (che poco dista dalla Florida).

Immagine

avvosaab
Utente

#14 Messaggio da leggere da avvosaab »

Se non ti dispiace lo posto domani, perchè dovrei caricare un libro, che ho a casa, domani ti do le coordinate esatte, mi pare "Milleruote", ma non vorrei dire fesserie, perchè potrebbe essere anche una monografia Lancia in itliano\inglese a cura della Casa, di cui non ricordo il titolo esattamente
+ qualcos'altro....
L.a.t.23
Utente

#15 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Cioè, tanto per vedere se ho capito, Pininfarina si sarebbe fatto la Florida per cavoli suoi, poi è piaciuta alla Lancia e hanno deciso di produrla?

Immagine

AeroGT
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

avvosaab ha scritto:Un esemplare di Florida, venne venduto ad un imprenditore edile milanese che la parcheggiò a Sanremo, dove c'era il vecchio Mercato dei Fiori, abbandonandola per anni, finchè non venne recuperata da un collezionista e restaurata
Ma va? :O A che decennio ti riferisci?
avvosaab
Utente

#17 Messaggio da leggere da avvosaab »

@Ludo: si in sostanza è proprio così, basta vedere la cronologia dello sviluppodel progetto Florida; nasce nel 1955, almeno all'inizione dell'anno, se non ne 1954 (per essere esposto a maggio al salone), quindi almeno 2 anni prima dell'uscita della Flaminia, vengono fatti numerosi "esemplari unici" che vengono esposti ai vari saloni, e poi venduti a privati molto facoltosi, quindi l'auto viene notata e solo dopo questa sequela di vetture, si cominciano a fare un paio di "bozzetti viaggianti" su indicazione della dirigenza Lancia, a cui era piaciuta l'idea e stava cercando una sostituta all'ormani vecchia Aurelia.

I prototipi datano infatti 1957, poco prima dell'uscita della vettura, ciò perchè praticamente, l'intera vettura era già stata sviluppata con la Florida (se noti anche la meccanica della I serie, con il v6 2.5 l era lo stesso dell'Aurelia - solo con la seconda serie si passa al 2.8, sempre evoluzione dello stesso motore - e la meccanica della I serie era praticamente un telaio Aurelia, un po' migliorato e con passo leggermente allungato).

@Stefano: La vettura, che tra parentesi mi ricordo, fu parcheggiata per tantissimi anni dove facevano il MOAC, in via Roma, quasi P.zza Colombo, nei piani bassi, sul lato che costeggia il parcheggio privato, per intenderci, quindi verso la P.zza colombo.

La vettura venne recuperata ai primi anni '90, ma quando ero piccolo mi ricordo perfettamente di quell'auto nera, che stava lì in un angolo, sarà stata lì dai primi anni '70 credo, era di un milanese che veniva a svernare a Sanremo (le dedicarono un servizio anni fa su Ruoteclassiche, e quella volta la storia la raccontarono giusta perchè mi ricordo di quella macchina)
+ qualcos'altro....
Octane
Utente

#18 Messaggio da leggere da Octane »

copertina octane 1 001 - Ridotta.jpg
Buongiorno sono il giornalista professionista responsabile unico dei contenuti e dei testi di Octane Italia, da poco in edicola. Nel numero 01 si parla anche delle Saab da salvare, allego la pagina e la cover, nello 02 uscirà un servizio sulla Flaminia zagato, nello 03 in edicola fine maggio sulla Florida. Saluti a tutti. Gabriele Mutti
Allegati
saab 002.jpg
L.a.t.23
Utente

#19 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Già comprato da tempo, aspetto il secondo che dovrebbe essere già uscito...

Immagine

Octane
Utente

#20 Messaggio da leggere da Octane »

La settimana ventura saremo sicuramente in edicola con lo 02. Tra l'altro come avatar L.a.t. 23 ha un'immagine ripresa dalla posta di Octane inglese...Buona serata. Gabriele Mutti
Rispondi