Gomme nuove.. davanti o dietro?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#21 Messaggio da leggere da Maurolive »

drillo65 ha scritto:Bhe,Mauro sul fatto che vadano invertite come lo sono io penso lo siano tutti,
quel che si parlava è nel caso si dovesse sostituirne due quelle nuove vadano dietro o no...
Io per esempio tra un pochino devo montare le anteriori,bene che devo fare?
Pensavo di metterle dietro poichè quelle che ho già(15.000 km) al posteriore se le lascio lì non si consumeranno mai
e si scalettano,salvo tra 10.000 km invertirle nuovamente.....
hai ragione, ma il post di gheso, che ha innescato l'argomento, partiva dal mio invertire (con la conseguenza di avere le migliori davanti dopo una sola stagione)... poi si è raffinato il tema.

in ogni caso... essendo in tema di sostituzione Estive/invernali... l'inversione si riesce a fare facilmente per entrambi i treni :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#22 Messaggio da leggere da jpm »

Maurolive ha scritto:... io le inverto ogni stagione, sia le estive, sia le invernali... così si consumano in maniera uniforme, mi sembra la cosa più logica... e a costo zero visto che me le trovo in mano.
A costo zero?
Se ne cambi quattro invece di due spendi il doppio!
Maurolive ha scritto:... qualunque altra scelta, porterebbe a un consumo non uniforme delle 4 ruote...
Scherzi?
Il consumo uniforme sulle quattro ruote non ci deve essere mai!
Vorrebbe dire che quando manca poco alla sostituzione, vai in giro con quattro saponette al posto delle ruote!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#23 Messaggio da leggere da ecodrive »

A volte ritornano..... :D
Se n'era già discusso tempo fa e la regola della sicurezza dice che le nuove vanno dietro, anche se quasi tutti per uniformità di consumo le mettono davanti.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista »

quoto, per di + vanno tenute sempre abbastanza uniformi, inutile rischiare macchina e pelle per portarle a morire, quando sei arrivato dopo il 5060% le puoi pure butta' che non servono + a niente, certo costa...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:A volte ritornano..... :D
Se n'era già discusso tempo fa e la regola della sicurezza dice che le nuove vanno dietro, anche se quasi tutti per uniformità di consumo le mettono davanti.
E tutti gli altri argomenti sollevati non valgono niente !?!?!? :@ :@ Mi sento come vins.. :(

Cos'è "la regola della sicurezza" poi...?? :D :D :D
marcofinnista ha scritto:quando sei arrivato dopo il 50 60% le puoi pure butta' che non servono + a niente, certo costa...
:neutral: :O ... non ti sembra di esagerare un pochino.. :? :eyeroll: a me si... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No, quando fai una frenata fatta bene te ne accorgi, specie se la strada è bagnata gli spazi di frenata si allungano a dismisura, tu sei sicuro di fermarti invece rischi un gran bel botto :! Mai vecchiume, vecchiume equivale ad avere 4 caciotte al posto delle gomme. Dopo 2 o 3 anni la gomma perde la sua originale morbidezza, tende ad indurire e diventa na ciofeca, specie sul bagnato.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#27 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto: Cos'è "la regola della sicurezza" poi...?? :D :D :D
E' la regola che dice che l'automobilista medio controlla molto meglio il sottosterzo del sovrasterzo :))
Essendo più pericoloso il sovrasterzo proprio perchè difficile da controllare (a meno di essere Loeb o Alonso) il retrotreno deve avere più aderenza, per cui gomme nuove dietro!!!! :8
La regola dell'economo dice invece di metterle davanti, così è più facile che parifichino il consumo delle posteriori. :- , ma si sa, l'economo è ignorante in fatto di sicurezza..... :homie:

P.S.: qualsiasi riferimento al nostro Autoeconomo non c'entra proprio nulla!!!! :)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#28 Messaggio da leggere da drillo65 »

+1 :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#29 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ecco dove era già stato discusso l'argomento:
viewtopic.php?f=2&t=5931&hilit=sovrasterzo&start=20
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#30 Messaggio da leggere da Maurolive »

jpm ha scritto:
Maurolive ha scritto:... io le inverto ogni stagione, sia le estive, sia le invernali... così si consumano in maniera uniforme, mi sembra la cosa più logica... e a costo zero visto che me le trovo in mano.
A costo zero?
Se ne cambi quattro invece di due spendi il doppio!
Maurolive ha scritto:... qualunque altra scelta, porterebbe a un consumo non uniforme delle 4 ruote...
Scherzi?
Il consumo uniforme sulle quattro ruote non ci deve essere mai!
Vorrebbe dire che quando manca poco alla sostituzione, vai in giro con quattro saponette al posto delle ruote!
permettimi di dissentire... ma io le inverto a costo zero... non ho detto che le sostituisco a costo zero.
Voglio dire, nel cambio estate-inverno e viceversa (che faccio io, avendo tutte le ruote coi cerchi), mi trovo con la macchina sollevata e la ruota in mano... mi costa zero montarla in un posto o nell'altro.

se ne cambi 4 spendi il doppio... ma l'intervallo di tempo per la sostituzione è il doppio, ed eviti di avere gomme vecchie ancora con il battistrada consistente.
Quando manca poco alla sostituzione non sono saponette... sono gomme consumate e bisogna guidare con giudizio, 2 o 4 cambia ben poco, visto che le posteriori hanno un potere frenante relativo... le gomme devono essere tutte buone.

La presunta regola della sicurezza porta solo a finire nel fosso, IMHO.
con auto di 200 CV e pesanti 1,5 T non si scherza... gomme buone, e sostituite quando è il momento (2mm di battistrada).
magari, con mescole buone e con l'asciutto ,anche gomme quasi finite tengono bene... ma se piove, meglio andare piano.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
marcofinnista ha scritto:quando sei arrivato dopo il 50 60% le puoi pure butta' che non servono + a niente, certo costa...
:neutral: :O ... non ti sembra di esagerare un pochino.. :? :eyeroll: a me si... :D
Ops ... le mie sono al 70-80% e me le porterò fino a Settembre . Quando saranno Slick le cambierò :D :D :D

Io ho messo le più "nuove" dietro ... anche perchè dietro mi si consumano di più !!! Però non faccio testo con l'XWD e con le partenze brucianti :pirate:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:No, quando fai una frenata fatta bene te ne accorgi, specie se la strada è bagnata gli spazi di frenata si allungano a dismisura, tu sei sicuro di fermarti invece rischi un gran bel botto :! Mai vecchiume, vecchiume equivale ad avere 4 caciotte al posto delle gomme. Dopo 2 o 3 anni la gomma perde la sua originale morbidezza, tende ad indurire e diventa na ciofeca, specie sul bagnato.
Parliamo di battistrada, non di età (anche qui, comunque dissento, perchè un conto è una gomma di 6 anni, un altro è una di 2/3 anni..) io non sono affatto d'accordo... l'unico problema che può dare un battistrada molto assottigliato è scarsa efficacia nell'aquaplaning, ma la sua aderenza su asciutto o bagnato (asfalto bagnato, non allagato) non varia in quanto dipende dalla mescola..

Ho potuto sperimentarlo in prima persona due anni fa in Germania con la Cabrio, 3gg di pioggia, col Forlo ed il Gian un giorno ci siamo fatti tutte le varie stradine nella foresta nera, ad andature decisamente elevate, frenate e curve dove le gomme sicuramente venivano impegnate.. e pioveva... eppure le mie non facevano una piega, e certo avevano almeno un paio d'anni di vita, forse anche 3.. certo sul bagnato erano delle gomme fenomenali, peccato non le facciano più. Difficoltà ne ho avute solo al rientro.. in Svizzera, sotto al diluvio universale in autostrada.. li si che faticavano, si sentiva.. ma l'autostrada (senza asfalto drenante) era praticamente un lago su cui surfare...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Cos'è "la regola della sicurezza" poi...?? :D :D :D
E' la regola che dice che l'automobilista medio controlla molto meglio il sottosterzo del sovrasterzo :))
Essendo più pericoloso il sovrasterzo proprio perchè difficile da controllare (a meno di essere Loeb o Alonso) il retrotreno deve avere più aderenza, per cui gomme nuove dietro!!!! :8
La regola dell'economo dice invece di metterle davanti, così è più facile che parifichino il consumo delle posteriori. :- , ma si sa, l'economo è ignorante in fatto di sicurezza..... :homie:

P.S.: qualsiasi riferimento al nostro Autoeconomo non c'entra proprio nulla!!!! :)
Se va beh dai, non è che bisogna essere per forza dei piloti di formula uno per fare un lievissimo controsterzo che corregga un'eventuale sbandata del posteriore.. anche perchè, bisogna riconoscerlo.. una Saab che sovrasterza più di 30cm prima di rimettersi in carreggiata da sola perchè tanto sta già iniziando ad andare dritto il muso... chi l'ha mai vista..? :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto Luca … secondo me una gomma liscia è un pericolo solo sotto acquazzoni per via dell'acquaplanning … per il resto sull'asciutto si comporta ancora benissimo ! Ovviamente assorbe meno le asperità e le buche .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto: Io ho messo le più "nuove" dietro ... anche perchè dietro mi si consumano di più !!! Però non faccio testo con l'XWD e con le partenze brucianti :pirate:
Ecco appunto ! Se hai la trazione dietro, o che comunque spesso va dietro.. è tutto un altro discorso..!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:sull'asciutto si comporta ancora benissimo !
Ma secondo me se la gomma è una buona con una mescola uniforme su tutto il battistrada lo è anche sull'asfalto bagnato (ripeto, non allagato, ma bagnato si).. anche perchè è evidente come tecnicamente non vi sia differenza.. non stiamo parlando di gomme slic, ma di gomme con battistrada ridotto, se è sufficiente ad evacuare l'acqua presente sulla superficie stradale non vedo perchè la sua efficacia con 3mm di battistrada debba essere diversa rispetto a quando ne aveva 10..

E sinceramente, sul bagnato ancora più che sull'asciutto, secondo me il fattore critico è il sottosterzo in ingresso di curva..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#37 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Considerate poi che io sto parlando di gomme Premium (forse il Top) Pirelli Pzero Nero 245/45 R18 e che hanno percorso la bellezza di 45.000-50.000km , credo che arriveranno tranquillamente ai 55.000-60.000km . Ok sicuramente sono assistito anche dal Xwd , ma anche nelle curve strette , prese velocemente non fanno una piega :pirate:
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#38 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io ragazzi di sovrasterzi con la 9000 ne ho fatti parecchi (per essere una TA)...e li ho sempre dovuti gestire con una certa esperienza unita a un c**o esagerato..
E anche con la 9.3, quest'inverno...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:Considerate poi che io sto parlando di gomme Premium (forse il Top) Pirelli Pzero Nero
:D :D :D :D "pirelli" e "top" nella stessa frase, senza negazione in mezzo, non le avevo mai viste!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma come le guidi?? :D

Se come quella volta alla cena di Parma sulla neve con la 9000 dove hai fatto una sterzata brusca all'ultimo secondo sulla neve fresca con le gomme estive capisco.. :lol: :beer: :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti