Vi comunico questa cosa che mi è capitata, buona a sapersi
Stamane sono andato a fare un giretto in costiera. All'intrasatta (all'improvviso

) si accende la spia pressione pneumatici ed il messaggio:
"pressione pneum. ant sinistra bassa".
Io ovviamente da pessimista penso:
c***o s'è rotto il sensore della pressione
Mi fermo controllo e (fortunatamente) la pressione di quel pneumatico era bassa; invece di 2.5 era 2.3
Rimetto in moto:
"controllo ok" e spia spenta.
Morale:
Io pensavo che segnalasse se i valori scendono di molto, chessò 1.5, 1.8 .... invece la segnalazione avviene anche con appena 0,2 atm in meno di pressione ......
.....S T R A F O R M I D A B I L E
Ma..... la cosa strana è:
che avendo fatto inversione più volte (ed avendole annotate) io sapevo che quella che per il computer era l'anteriore sinistra, in realtà io sapevo che, consultando le mie annotazioni, in realtà era la posteriore sinistra.
Infatti alla colonnina mi sono recato per primo proprio alla posteriore sinistra.......(ora da pessimista, immaginate il panico più totale quando ho visto che la pressione era ok

)
Vado all'anteriore sinistra controllo e ... sopresa la pressione era 2.3

.
Controllo anche le altre ma era tutto ok.
Morale(2) :
Ma chi glielo ha detto al computer che io ho fatto l'inversione, se il sensore oggetto della segnalazione in origine di fabbrica doveva essere quello inserito nella posteriore?
Può essere che la centralina riconosce la posizione in tempo reale della posizione dei pneumatici?????