1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari (PR)
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 19:49
- Località: in settimana novi ligure (AL)nei week end genova
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Il controllo di stabilitá non l'ho trovato invasivo: l'ho sentito solo una vota entrando nella S opposta alle tribune un po' troppo in allegria.Lucantropo ha scritto:Ne parlavo con Luca69 che ha avuto anche lui lo stesso "problema".. forse non si può sulla Restyling (la tua è pre-restyling vero?). Fra l'altro sulla restyling bisogna armeggiare in maniera non proprio comoda attraverso i menù... mentre sulla pre-restyling premi un pulsante in plancia ed è fatta...gheso ha scritto:Sulla tua forse: io l'ho fatto tranquillamente sui tornantini del trasferimento.Lucantropo ha scritto: senza considerare che ho scoperto che quando l'auto è in movimento non si può escludere l'ESP..
A meno che non sia possibile dopo una certa velocità
L'ABS, malgrado una paio di staccate notevoli (soprattutto in fondo al rettilineo di fronte alle tribune) si é attivato una volta sola.
Invece il controllo di trazione .... era li ad ogni uscita di curva
Io non ci ho smanettato più di tanto per spegnerlo: ci ho provato un attimo e non ci sono riuscito. Pace: ho risparmiato 0,000001 mm di gomma
Alcune considerazioni del tutto personali: in 30 minuti abbiamo fatto 29,1 km (secondo il SID) e io non sono mai andato altre i 140. I freni non hanno dato il minimo segno di affaticamento e si sono comportati molto bene!
Il consumo di gasolio é stato di 16,1 lt/100 km Quindi averò consumato 5 litri del preziono liquido.
Ne é valsa la pena? Per me si! Ho portuto provare frenate al limite e stabilitá in curva in tutta tranquillitá. Mi son sempre chiesto come si comporta il controllo di stabilitá e ieri ho potuto provarla in sicurezza.
Ottimo poi che eravamo solo noi in pista!!
Per i consumo di gomme e freni, secondo me ne ho consumati di più nel giro pindarico che abbiamo fatto per andare al ristorante
Quindi consiglio a tutti, se ne hanno l'opportunitá di fare un giro in pista con la propia vettura e di non farsi troppe paranoie. Il tutto ovviamente IMHO
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Predila con filosofia: nella sfortuna ti è andata bene che eri vicino a casa!samu ha scritto:si a 2 km da casa e 300 metri dal casello!!!
Da parte mia, mi sa che al prossimo tagliando cambio olio, filtri e ....alternatore!
Non ho voglia di vivere con sta spada di Damocle sulla testa che mi posso ritrovare improvvisamente a piedi
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Si, esattamente 29,1 anche il mio ha segnato.. Comunque erano 20 min. effettivi.. dalle 11:40 alle 12:00.Luca69 ha scritto: Alcune considerazioni del tutto personali: in 30 minuti abbiamo fatto 29,1 km (secondo il SID)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Non ho voglia di vivere con sta spada di Damocle sulla testa che mi posso ritrovare improvvisamente a piedi /quote]
Secondo me non ne vale la pena.. è vero che si evita (forse, la certezza chi te la da?) di restare a piedi, o quasi, una volta.. ma è anche vero che magari non ti succederà mai, tanto più che le TTiD sembrano decisamente meno affette delle TiD da questo guasto cronico.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Grazie per la precisazione.Lucantropo ha scritto:Si, esattamente 29,1 anche il mio ha segnato.. Comunque erano 20 min. effettivi.. dalle 11:40 alle 12:00.Luca69 ha scritto: Alcune considerazioni del tutto personali: in 30 minuti abbiamo fatto 29,1 km (secondo il SID)
Ad ogni modo i 20 min sono stati sufficienti per divertirsi e per provare il comportamento dell'auto e considerando che il circuito é circa 2,3 km dovremmo aver fatto 12 giri.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
La mia auto compie 3 anni a Novembre e ad oggi ha 61.000 km .... diciamo che il 90% dei guasti sono vicino a questi chilometraggi/etá.Lucantropo ha scritto:Secondo me non ne vale la pena.. è vero che si evita (forse, la certezza chi te la da?) di restare a piedi, o quasi, una volta.. ma è anche vero che magari non ti succederà mai, tanto più che le TTiD sembrano decisamente meno affette delle TiD da questo guasto cronico.Luca69 ha scritto:Da parte mia, mi sa che al prossimo tagliando cambio olio, filtri e ....alternatore!
Non ho voglia di vivere con sta spada di Damocle sulla testa che mi posso ritrovare improvvisamente a piedi
Se lo cambio, almeno per altri 3 anni dovrei stare tranquillo
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 100
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 19:49
- Località: in settimana novi ligure (AL)nei week end genova
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
la mia ha 7 anni e 130000kmLuca69 ha scritto:Se lo cambio, almeno per altri 3 anni dovrei stare tranquillo
e non mi pare che il precedente proprietario l' abbia mai cambiato...
- ice-02
- Utente
- Messaggi: 420
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
- Località: modena
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
se ti puo consolare io ne 97000 innaugurati ieri e ha ancore il suo originale ..in compenso nella giornata di ieri credo con molta certezza anche da parte del mecc mi e partito un giunto lato guida ..domani smonta e si vedra cosa e successo .....Luca69 ha scritto:La mia auto compie 3 anni a Novembre e ad oggi ha 61.000 km .... diciamo che il 90% dei guasti sono vicino a questi chilometraggi/etá.Lucantropo ha scritto:Secondo me non ne vale la pena.. è vero che si evita (forse, la certezza chi te la da?) di restare a piedi, o quasi, una volta.. ma è anche vero che magari non ti succederà mai, tanto più che le TTiD sembrano decisamente meno affette delle TiD da questo guasto cronico.Luca69 ha scritto:Da parte mia, mi sa che al prossimo tagliando cambio olio, filtri e ....alternatore!
Non ho voglia di vivere con sta spada di Damocle sulla testa che mi posso ritrovare improvvisamente a piedi
Se lo cambio, almeno per altri 3 anni dovrei stare tranquillo
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Allora da passeggero-zavorra (e pesante anche ) posso dire che il sentronic nell'uso in pista si è rivelato piuttosto fastdioso: le marce entrano non troppo velocemente e in scalata spesso non entrano proprio. Per quanto riguarda invece l'uso stradale (avendolo provato) lo trovo piuttosto buono.Lucantropo ha scritto: Anzi, in buona parte credo che la mia sedan sia penalizzata dal cambio automatico.. manu testimone, che per quanto particolarmente avvezzo a guidarlo in sequenziale impone i propri limiti "teorici"... magari volevo scalare in seconda prima di entrare in curva.. ma siccome la 3^ era ancora sopra ai 3000 giri mi rifiutava la marcia.. e mi ritrovavo a dover effettuare la cambiata a metà curva... per non parlare delle volte in cui mi accorgevo in ritardo del rifiuto e mi ritrovavo in uscita di curva ancora in 3^ col motore a bassi giri.. Manu testimone, vabbè... si fa del proprio meglio con quello che si ha...
Ovviamente superlativo il comportamento dinamico della vettura.. sempre composta, sempre solida, sempre SAAB.. mai un'incertezza, mai un dubbio, mai un tradimento, niente.. un rendimento su strada pesantemente penalizzato però dalle gomme che monta (Conti SP2) delle quali proprio non riesco a smettere di dire peste e corna.. un'aderenza talmente pessima in frenata/trazione (ciò che ho sempre lamentato) che era tutto un taglio del TCS ed un ABS costantemente presente.. anche qui, Manu testimone.. senza considerare che ho scoperto che quando l'auto è in movimento non si può escludere l'ESP..
Comunque, a testimonianza della bontà della messa su strada della 9-3 devo dire che le spalle delle gomme ne sono uscite molto meglio di quanto pensassi.. nonostante le curve strette ed impegnative del tracciato di Varano l'usura è stata davvero molto omogenea.
Gli pneumatici non sono fenomali, in frenata l'ABS entrava ogni tre per due, mentre in accelerazione il TCS era costretto ad un super lavoro.
La tenuta di strada della 9-3, invece è superlativa. Sempre incollata all'asfalto (posteriore granitico), senza alcuna incertezza in frenata ne nei cambi di direzione e con un rollio praticamente inesistente. FAVOLOSA.
Il motore non è un mostro di cattiveria, però è veramente bello corposo e perfettamente adeguato al tipo di vettura.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- AeroPaolo
- Utente
- Messaggi: 482
- Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
- Località: Pavia
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Sono stato soddisfattissimo delle prestazioni della mia saab. Nelle curve al limite non ha accennato un minimo di sbandata perfetta!!
In più ho anche avuto modo di testare per bene i freni che erano ancora abb nuovi a 36000 km suonati, tanto che il nostro buon Manuel quando mi ha fatto il tagliando ai 30k dando un'occhiata alle pastiglie mi ha chiesto: "ma li usi i freni ogni tanto?" Quindi ora il consumo dovrebbe essere a pari del chilometraggio...
i miei bei pneumatici che sono i Continental Sport originali della casa hanno tenuto benissimo anche loro nonostante tutte le curve fatte al limite sentendo fischiare i pneumatici dall'inizio alla fine della curva, mentre nel mio cervello sentendo il bellissimo sibilo del fischio e la spalla del pneumatico aggrappato all'asfalto si rifletteva l'immagine dei pezzi di gomma che restavano appiccicati lungo tutte le curve..
Ringrazio di cuore anche il meteo che ci ha permesso di girare in pista all'asciutto per sfogarsi dopo durante il pranzo..
Ringrazio tutti per la bellissima compagnia di sempre e alla prossima!!!!!
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Ma le foto/film della pista?
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Precisiamo che nel tuo caso il primo impianto prevedeva le SP3 e non le SP2 come sulla mia.. delle Sp3 ho sentito parlare tutti molto bene, anche Forletto stesso che le ha rimontate diverse volte.. al contrario delle SP2 a tavola anche FedeAero me ne parlava malissimo, ce le aveva la sua Aero Cabrio.. stessi problemi che ho io.AeroPaolo ha scritto:i miei bei pneumatici che sono i Continental Sport originali della casa
Il pregio (o il difetto? visto che dovrò tenerle per un bel po'!) è che hanno percorso 34.000km e sono ancora a più del 50% !
Per i freni anche sulla mia li consumo molto poco.. anche òle mie pastiglie hanno ancora un sacco di strada da fare.. secondo me altri 30.000 li fanno.. sia davanti che dietro.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Occhio, potrebbero essere "stagionate" le gomme. Cioè si sono vulcanizzate, non si consumano più,ma anche l'aderenza si riduce tantissimo! Mi sembrano davvero tanti i km con un battistrada così alto, anche considerando solo km autostradali!
A me era capitato tanti anni fa con una peugeot 205 che montava yokomama, l'auto ad un certo punto non stava in strada (soprattutto sul bagnato).
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
...non vorrrei gufare, ma tieni sottocontrollo quelli posteriori, pasticca interna......Lucantropo ha scritto: Per i freni anche sulla mia li consumo molto poco.. anche òle mie pastiglie hanno ancora un sacco di strada da fare.. secondo me altri 30.000 li fanno.. sia davanti che dietro.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1396
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
E' stata una giornata molto bella, peccato il meteo inclemente!
Approfitto per ringraziare il Signor Daniele Piroli, dell'autodromo di Varano dè Melegari, per la cortesia e la gentilezza dimostrata, venendoci incontro per le nostre varie esigenze.
Un grazie anche a Filippo e Monica,i titolari del ristorante che ci ha ospitato a pranzo!
Che dire, sono rimasto molto soddisfatto del comportamento in circuito della mia cabrio. Mi spiace per le varie "affumicate" che ho dispensato in giro con il doppio scarico del mio motore a kerosene.....dall'interno della vettura non me ne sono proprio accorto!!!
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 12:09
- Località: Toscana-Liguria
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Buon per voi che vi siete divertiti.
La mia unica esperienza in pista è stata con un corso di guida sicuro offerto dalla Volvo ad Imola e concordo che anche andare a 200 in pista sembra di essere fermi.
In quell' occasione venni definito il "birillaio di Firenze", forse è stato un bene per voi che non sia venuto, avrei fatto sicuramente qualche lungo....
Alla prossima.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
Può darsi.. anche se pure con le Firestone sulla Cabrio ci feci 60.000km prima di portarle alla frutta (ci sono andato in pista anche con quelle), ma rendevano a 60.000km come da nuove quando le mettevo alla frusta, sia sull'asciutto che sul bagnato (ovviamente non sulle pozze d'acqua, ma sull'asfalto semplicemente bagnato si).. anche se avevano buoni 3-4 anni di vita (quelle che ho sulla Sedan se non ricordo male hanno il DOT del 2009, io l'auto l'ho comprata nel 2010 e non mi sono piaciute per nulla fin da subito.. appena presa l'auto ho rischiato seriamente un paio di tamponamenti per la sorpresa del poco mordente in frenata, abituato alla vecchia)..Paolo Lugli ha scritto:Occhio, potrebbero essere "stagionate" le gomme. Cioè si sono vulcanizzate, non si consumano più,ma anche l'aderenza si riduce tantissimo! Mi sembrano davvero tanti i km con un battistrada così alto, anche considerando solo km autostradali!Il pregio (o il difetto? visto che dovrò tenerle per un bel po'!) è che hanno percorso 34.000km e sono ancora a più del 50% !
A me era capitato tanti anni fa con una peugeot 205 che montava yokomama, l'auto ad un certo punto non stava in strada (soprattutto sul bagnato).
Concedo anche il beneficio del dubbio, ma francamente tutto considerato sono più propenso a pensare che sia una cattiva gomma, anche perchè il problema c'è solo nell'aderenza longitudinale, non in quella laterale per cui ritengo che sia un difetto del disegno... cattiva gomma nel complesso anche perchè di sicuro non costava poco, come tutte le Continental..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- grifone 9.5
- Socio
- Messaggi: 1681
- Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
- Località: rimini
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
+1NickStick ha scritto:...e per chi non c'era...
...non vedo l'ora di dare un'occhiata a foto e video! Forza!
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
-
- Moderatore
- Messaggi: 13669
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari
La prossima volta via il fusibile!!Lucantropo ha scritto:Io proprio non ci sono riuscito, il SID mi rifiutava il comando ("bong").
Volevo farlo non per altro, ma per eliminare il controllo di trazione.. l'ESP in se fa anche comodo (comunque non è mai entrato.. con ste gomme schifose era il TCS ad essere onnipresente praticamente ad ogni uscita di curva.. avrei preferito poter dosare io il gas per evitare i notevoli tagli di potenza provocato dal controllo elettronico)
Così stacchi anche l'abs e cresce l'adrenalina!!
Comunque a questo punto credo dipenda dalla velocità in cui si interviene nella modifica.
Chissà se nel Wis viene specificato qualcosa...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti