Esatto, solo che uno trovandosi....... visto che Vincenzo ha detto che ci vuole poco tempoSUPERFRA ha scritto:Potrebbe anche essere un ragionamento che ci sta ... però il fatto è che ora come ora non so se e quanto mi rimborsarannodesertstorm ha scritto:
Esatto.
Ripeto, ora per te c'è la garanzia, però se dovessi pagare di tasca tua io direi:
Francè prova a cambiare una sola volta i tre oli e vedi quanto ti mantiene.
Se il travaso è copioso il messaggio ritorna dopo pochi km perche si risvuota il comparto frizione e quindi in tal caso .....
Se si rovinano i componenti del differenziale ....chissenefrega, tanto comunque la sostituzione era in programma (hai rimesso "solo" 250/300 euri , ma confornto a oltre 3000 .....valeva la pena tentare)
Se ti dura almeno 20000 km prima che il messaggio ritorni ci hai guadagnato e prendi l'abitudine di farci 1 cambio ogni anno e mezzo-due
![]()
Comunque per fare questo tentativo gli oli da cambiare sarebbero due , ossia frizione e differenziale . Non tre .
9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Francè non so se posso chiedertelo, ma quindi non sai ancora nulla di preciso relativamente a costi e se ti l'assicurazione ti copre il danno !!SUPERFRA ha scritto:... però il fatto è che ora come ora non so se e quanto mi rimborsaranno
- SUPERFRA
- Art Designer
No ... Manuel dovrebbe avergli inviato il preventivo ieri o lo invierà al max Lunedì ! Poi loro apriranno la pratica e faranno sapere come e quanto ... inoltre quasi sicuramente uscirà un perito .desertstorm ha scritto:Francè non so se posso chiedertelo, ma quindi non sai ancora nulla di preciso relativamente a costi e se ti l'assicurazione ti copre il danno !!SUPERFRA ha scritto:... però il fatto è che ora come ora non so se e quanto mi rimborsaranno
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Però, che trafila......
E intanto se vuoi l'auto in tempi dignitosi, devi anticipare di tasca tua.... come funzionano male certe cose
E intanto se vuoi l'auto in tempi dignitosi, devi anticipare di tasca tua.... come funzionano male certe cose
- SUPERFRA
- Art Designer
Beh tanto il Differenziale sarà disponibile da Fine maggio (si spera) .desertstorm ha scritto:Però, che trafila......![]()
![]()
PS:La fattura sarà intestata alla Garanzia non a me .
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
A ok!
Allora speriamo che comuque si anticipino e riescano a darti l'auto molto prima
Allora speriamo che comuque si anticipino e riescano a darti l'auto molto prima
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Riguardo la prova di cambiare gli olii e vedere come va, tutto è fattibile: bisogna solo vedere se va di farlo.
Certo, bisogna tener in conto di poter (probabilmente) buttare 150/200 euro di olii, ed essere punto e daccapo.
Ma se uno vuol ritardare il cambio del gruppo di un tempo "X" (che può essere variabile, magari ci mette 20.000 km per degradare irreparabilmente, oppure ce ne mette 1.000....questo non possiamo dirlo) la prova può sempre farla.
A mio avviso, se il gruppo ha perso l'olio vuol dire che in un certo momento si è creata una "non-tenuta" come se fosse un rubinetto aperto........e quindi penso che aggiungendo olio, questo venga relativamente presto sputato fuori attraverso la falla.....e non consumato in un tempo/chilometraggio ampio (come può essere 20.000 km....).
E' solo una mia supposizione, naturalmente, che prende in esame ANCHE la quantità di liquido che si può visivamente presumere guardando la valvola di cui parlavamo prima. Di sicuro non è un "consumo" normale, nè una trafilazione piccola, ma una fuoriuscita repentina, abbastanza repentina.....
P.S: Francesco, non è che si può stabilire un tempo/chilometraggio "standard" per vedere venir fuori il problema, come non si può stabilire quanto e come si può essere degradato il differenziale con un olio diverso (se magari gli permette di lavorare ancora per molto tempo, oppure no).
Se ti va di provare, puoi mettere gli olii e andare avanti. Mal che vada, li hai buttati e il gruppo schioppa e lo cambi comunque. Però non sono in grado di valutare nè se possa arrecare altri danni collaterali al sistema, nè se sia una situazione positiva sotto il profilo della sicurezza, nè sotto il profilo prestazionale (nel senso che non so se poi faccia correttamente il suo lavoro).
Però, una cavia ci serve

Certo, bisogna tener in conto di poter (probabilmente) buttare 150/200 euro di olii, ed essere punto e daccapo.
Ma se uno vuol ritardare il cambio del gruppo di un tempo "X" (che può essere variabile, magari ci mette 20.000 km per degradare irreparabilmente, oppure ce ne mette 1.000....questo non possiamo dirlo) la prova può sempre farla.
A mio avviso, se il gruppo ha perso l'olio vuol dire che in un certo momento si è creata una "non-tenuta" come se fosse un rubinetto aperto........e quindi penso che aggiungendo olio, questo venga relativamente presto sputato fuori attraverso la falla.....e non consumato in un tempo/chilometraggio ampio (come può essere 20.000 km....).
E' solo una mia supposizione, naturalmente, che prende in esame ANCHE la quantità di liquido che si può visivamente presumere guardando la valvola di cui parlavamo prima. Di sicuro non è un "consumo" normale, nè una trafilazione piccola, ma una fuoriuscita repentina, abbastanza repentina.....
P.S: Francesco, non è che si può stabilire un tempo/chilometraggio "standard" per vedere venir fuori il problema, come non si può stabilire quanto e come si può essere degradato il differenziale con un olio diverso (se magari gli permette di lavorare ancora per molto tempo, oppure no).
Se ti va di provare, puoi mettere gli olii e andare avanti. Mal che vada, li hai buttati e il gruppo schioppa e lo cambi comunque. Però non sono in grado di valutare nè se possa arrecare altri danni collaterali al sistema, nè se sia una situazione positiva sotto il profilo della sicurezza, nè sotto il profilo prestazionale (nel senso che non so se poi faccia correttamente il suo lavoro).
Però, una cavia ci serve

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Evvabbe dai, appena ricompare il messaggio a qualcuno fa questa prova ........vinsempre ha scritto: Però non sono in grado di valutare nè se possa arrecare altri danni collaterali al sistema, nè se sia una situazione positiva sotto il profilo della sicurezza, nè sotto il profilo prestazionale (nel senso che non so se poi faccia correttamente il suo lavoro).
Però, una cavia ci serve![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Granitico
- Utente
Ma che è, vuoi portarmi sf...??desertstorm ha scritto:Ora dico io, e mi rivolgo ai due "turboxman" del forum (ce ne sarebbe un terzo ma è latitante![]()
![]()
)....... ?
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
No no Carissimo , quale sfiga, qua ci conviene coalizzarci perche mi sa che c'hanno messo gli occhi addosso a tutti e due
....e comunque mi riferivo al fatto che non ti fai sentire mai

....e comunque mi riferivo al fatto che non ti fai sentire mai
- Granitico
- Utente
Hai ragione Desert, mea culpa
In sintesi, cosa possiamo fare per toglierci di dosso 'sta carogna?
In sintesi, cosa possiamo fare per toglierci di dosso 'sta carogna?
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ma che fai ti scusi? e per cosaGranitico ha scritto:Hai ragione Desert, mea culpa![]()
![]()
Granitico ha scritto: In sintesi, cosa possiamo fare per toglierci di dosso 'sta carogna?
io un ideuzza ce l'avrei
- Granitico
- Utente
Sage mirdesertstorm ha scritto:
io un ideuzza ce l'avrei![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Non fatevi strane idee................

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- SUPERFRA
- Art Designer
Oh finalmente anche il buon Granitico è entrato in questo XWDopic . Tu quanti km hai ?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
SUPERFRA ha scritto:.... Tu quanti km hai ?
Daje......
Granitico coalizziamoci
- Granitico
- Utente
azzz, mi sono appena comprato la carta vetrata più grossa per ........

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Stefano, se puoi, controlla se c'è trasudo sotto al differenziale
- Granitico
- Utente
Fatto! Non ho visto nulla che possa assomigliare a trasudazione! Almeno nel limite di quanto io sia riuscito ad infilarmi sotto l'autodesertstorm ha scritto:Stefano, se puoi, controlla se c'è trasudo sotto al differenziale