C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- kesaro
- Utente
Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion
Il warm up regulator, possibile causa di calo di prestazioni, qualcuno mi saprebbe dire se è l'oggetto nella foto? Da alcune immagini trovate non mi sembra, quelli che ho visto hanno entrata e uscita benzina per arrichire o meno, ho visto che la spinetta si collega con il corpo farfallato. Grazie.
- Allegati
-
- warm up regulator.jpg (47.54 KiB) Visto 5909 volte
- saaBruno
- Moderatore
Per l ultima foto non so aiutarti perché la mia non lo ha, per la prima ti confermo che quella e' la valvola apc. Il pulsante sul devio luci e' il reser del cruise ed e' normale che clic chi la apc. Non so dirti perché ma la valvola apc e' in qualche modo collegata al sistema pneumatico del cruise. Di sicuro non e' un arricchito re.
L' auto e' molto bella!
L' auto e' molto bella!
- kesaro
- Utente
Grazie, anche la tua coupè non scherza, ora se riesci dimmi un pò cosa capisci da questa foto e cosa sono quegli oggetti. Grazie ( mi chiamo Luca dimenticavo ).
- Allegati
-
- a cosa servono.jpg (95.94 KiB) Visto 5907 volte
- kesaro
- Utente
Scusa "usciva" e si infilava libero sotto la scatola fusibili e non ho idea di dove fosse collegato. Saluti
- saaBruno
- Moderatore
Quello col tappeto rosso fa parte del sistema del cruise control. Gli altri non so, io non li ho, appena posso ti controllo sull epc e ti dico.
Se vuoi ho il manuale di officina per la tua, posso trovare il modo di fartelo avere
Se vuoi ho il manuale di officina per la tua, posso trovare il modo di fartelo avere
- giuseppe122
- Moderatore
esatto, quello con tappo rosso e una valvola del cruise e quella a fianco è la pompa del cruise
quell'altra fa parte del sistema EGR
quell'altra fa parte del sistema EGR
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
il tubo che si infila sotto la scatola dei fusibili arriva alla pedaliera a 3 interruttori del cruise
- giuseppe122
- Moderatore
kesaro ha scritto:Salve Ok allora ho scattato 2 foto giusto per capire: pigiando il pulsantino si sentono ripetuti battiti nella valvola, solo mettendo in off non fa nulla. Parlando con il vecchio rivenditore Saab colui che ha fatto anche l'impianto GPL, mi ha detto che secondo lui quello è un arricchitore...mi affido a voi. Grazie.
- kesaro
- Utente
Grazie a tutti per le spiegazioni. Mi chiedevo come si fa per sapere se il mio modello monta quel regolatore che arricchisce la miscela aria benzina in funzione della temperatura del motore, (warm-up regulator) qualcuno mi aveva detto che col tempo può deteriorarsi e causare cali di prestazioni. Saluti.
- kesaro
- Utente
Grazie sarebbe utile poterlo avere.saaBruno ha scritto:Quello col tappeto rosso fa parte del sistema del cruise control. Gli altri non so, io non li ho, appena posso ti controllo sull epc e ti dico.
- kesaro
- Utente
Dopo litri di benzina consumati in prove e additivi sbloccanti, noto che a freddo a benzina il motore gira più regolare, a caldo peggiora tra i 2500 e 3500/4000 poi sale, mi sorge il dubbio del "warm up regulator" che dovrebbe arricchire o meno la miscela come aveva suggerito un esperto nel forum, solo che non riesco a trovarlo. Ne ho trovati alcuni sul web usati ma non li riconosco, mi sapreste indicare se c'è e vicino a quale componente si trova? Poi quando ho cambiato la pompa benzina non ho potuto rimettere sotto la stessa quella specie di vaschetta di plastica( si erano sciolti gli attacchi) alla quale era collegata e che faceva anche da filtro ed evitava i vuoti a serbatoio semivuoto presumo, cosa può causare? Ho calcolato un tubo benzina tagliato che rasenta il serbatoio con uno spacco laterale per rimediare. Grazie
- giuseppe122
- Moderatore
- kesaro
- Utente
Mi sembra che di quel colore ce ne sia uno al centro dei 4 iniettori, con una spinetta che fuoriesce ma penso sia il sensore di detonazione se non sbaglio, se digiti warm up regulator sul web vedi che anno entrata acqua e benzina, in base alla temperatura regola l'arrichimento o meno della benz.
- giuseppe122
- Moderatore
quello che ho postato è un sensore di avviamento a freddo che sta dove hai detto. Che io sappia non c'è quella cosa che dici tu......
- kesaro
- Utente
Ok, se vuoi ti posto la foto, quello che dico io a metà degli iniettori è avvitato sui collettori di aspirazione, per questo penso sia il rilevatore di detonazione, poi al di sotto quasi in verticale ce nè un altro che non so a cosa serve con un cablaggio, quello che mi hai postato non so dove potrebbe essere. Provo con la foto forse va lì.
- Allegati
-
- WARM UP REGULATOR.jpg (103.18 KiB) Visto 5873 volte
- saaBruno
- Moderatore
No, quello non e' il sensore di detonazione!
- kesaro
- Utente
Ciao Bruno, e allora a cosa serve?
-
Furano
- Utente
Questo è il sensore temperatura liquido raffreddamento,incide sulla carburazione appunto in base alla temperatura motore,mi pare,a memoria,che da freddo dovrebbe avere 2k di resistenza.kesaro ha scritto:Ciao Bruno, e allora a cosa serve?
Quella che ho preso io era ferma da anni e faceva esattamente il difetto della tua,smontato iniettori e regolatore di pressione li ho rigenerati sul banco revisione iniettori ad ultrasuoni ed ora gira bene.
Anche la mia di pompa benzina era messa male come la tua.
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- kesaro
- Utente
Ok grazie, nel montare la pompa benzina, la vaschetta di plastica che fa anche da filtro che sta sul fondo del serbatoio, non l'ho potuta rimettere in quanto gli attacchi di plastica sagomati si erano sciolti con i vapori della benzina. Pertanto penso che sia importante rimetterlo, anche perchè in curva manca e penso che non pesca e qualche volta spara. Saluti Luca.
-
Furano
- Utente
Anche il mio di pescante è mezzo sciolto ed infatti fa vuoti in curva come la tua,ora ho fatto un accordo con un demolitore che ne ha una 4 porte identica alla tua e spolpo tutto il possibile,spero sia buono il pescantekesaro ha scritto:Ok grazie, nel montare la pompa benzina, la vaschetta di plastica che fa anche da filtro che sta sul fondo del serbatoio, non l'ho potuta rimettere in quanto gli attacchi di plastica sagomati si erano sciolti con i vapori della benzina. Pertanto penso che sia importante rimetterlo, anche perchè in curva manca e penso che non pesca e qualche volta spara. Saluti Luca.
Ex C900 T16 Aero 3ck '88