9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#201 Messaggio da leggere da vinsempre »

L'olio è uscito necessariamente da quella valvolina perchè se vedi lo sporco si concentra di più attorno a quella, per poi svanire man mano....

Se fosse uscito da dove ipotizzi (dalla giunzione) dovrebbe essere stato buttato fuori da quel canale di scolo che c'è inciso nel blocco, al di sotto del gruppo quindi (ovvero verso terra) e non sopra il gruppo.

Il colore della frizione è dato dal fatto che è rimasta senz'olio e si è ossidata, ma ciò non ci dice da dove è uscito.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#202 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

E no !!!! Sbagli ... guardati l'esploso e capirai benissimo .

Quello marrone è il Paraolio , la frizione è nascosta dietro e da questa tua foto si vede bene che è marrone perchè sporco d'olio all'esterno , si è vero poi l'olio è passato attraverso e uscito dalla valvolina .
DSCN2228.JPG
DSCN2228.JPG (170.95 KiB) Visto 1518 volte
SUPERFRA
Art Designer

#203 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Natale ha ancora i pezzi incriminati ? Prova a dirgli di dare un'occhiata e vedere che ne pensa :8
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#204 Messaggio da leggere da desertstorm »

Secondo me quello in foto è la parte esterna del gruppo frizione

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#205 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Secondo me quello in foto è la parte esterna del gruppo frizione

Esatto. Quello marrone è un disco in metallo.

Il paraolio è quello che ho postato prima, attorno all'alberino.

Il marrone è ossido, ruggine.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

SUPERFRA
Art Designer

#206 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io non ne sono convinto … se guardate l'esploso EPC e la sezione del disegno . Il paraolio ha proprio quella sagoma . Ribadisco , secondo me quello è l'esterno del paraolio che è ancora montato sul gruppo frizione .

Vins quale dovrebbe essere il paraolio secondo te ?
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#207 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora, analizziamo un attimo.

Qui abbiamo due tipi di cosidette "guarnizioni":
10-20.JPG
10-20.JPG (45.45 KiB) Visto 1507 volte

il pezzo "10" (Gasket Kit) che ricordo essere in metallo (sempre se non sbaglio), e secondo me non è a tenuta d'olio ma crea solo spessore e "tiene in posa" la frizione. Mi sembra di aver letto sul WIS che si estrae facendo leva col cacciavite

il pezzo "20" (Seal) ovvero "sigillante" dal nome, che per me è quello che blocca fisicamente l'olio fra i due comparti: se vedi ha anche la stessa struttura d'attacco al metallo del gruppo (diciamo), di come le hanno i paraolii dei semiassi: sono molto simili in come combaciano sul metallo.

-----------------------

Ora riflettevo su una cosa.........e posso fare solo un'ipotesi........

Sappiamo che c'è stato un richiamo (15733 - INSPECTION FOR REAR DRIVE SHAFTS AND SEALS) per la sostituzione, per chi ne fosse affetto, dei "paraolii" dei semiassi: in figura sono quelli contrassegnati col numero 18 - "Scalloped seal ring".

Orbene, è possibile che, sia i paraolii dei semiassi (difettosi) che il paraolio "n°20", potessero essere difettosi nella tenuta dell'olio allo stesso modo!
Per dover di cronaca, io i due dei semiassi li ho cambiati recentemente dopo aver cambiato il gruppo, perchè i nuovi mandati col gruppo perdevano olio.......forse erano ancora la versione precedente. Comunque quelli messi nuovi sono visivamente in tutto e per tutto uguali a quelli tolti, anche nel part number. Mi viene da pensare che nei primi differenziali del 2008, su quei sistemi XWD, possa essere capitata una partita difettosa di quei paraolii che potrebbe aver interessato tanto i semiassi che quello posto all'nterno del gruppo.

La cosa che, diciamo, non quadra a pennello.......è che a me i semiassi hanno iniziato a perdere DOPO la sostituzione del gruppo.
Prima, INVECE; quelli che c'erano erano buoni, non perdevano. Quindi non mi spiego perchè, se prendiamo buono il ragionamento fin qui fatto, il paraolio interno (20) mi avrebbe ceduto, mentre quelli esterni (originali) no.

Però, sono solo ipotesi su cui ragionare.

-----------

A sto punto, potresti aprire il gruppo, cambiare sia il 10 (tanto già che c sei......costa 100 dollari circa) che il 20 (una ventina di dollari), richiudere il tutto e mettere l'olio.

A questo punto hai uno scenario del genere davanti, su cui non possiamo che fare ipotesi:

1) il gruppo va bene, non ha subito danni "collaterali" dalla mancanza di olio, e ti godi l'auto (magari prevedi una manutenzione programmata, IMHO)

2) ha centrato il problema, era quello il paraolio incriminato e non le facce di contatto fra eLsd e differenziale (nostra ipotesi dell'epoca), ma l'uso del gruppo con quella "situazione" anomala potrebbe aver rovinato la frizione, e/o la miscelazione degli olii nel differenziale avrebbe compromesso la sua vita (opzione desunta dal fatto che il WIS parla chiaro in merito al non mischiare gli olii, che sono dedicati!)...e saresti punto e da capo....

3) il paraolio (sia il 10 che il 20) erano "buoni" e non era quella la causa del problema, ma FORSE (rimarco che è un'ipotesi anche la nostra) poteva essere la nostra ipotesi.......e saresti punto e da capo.

Come vedi, analizzando i 3 possibili scenari, hai in ballo due possibilità che potrebbero riportarti al punto di partenza: ora, non sappiamo se effettuando la sosituzione degli olii e il rimontaggio, il problema si possa ripresentare di nuovo SUBITO........oppure fra un tot di tempo e/o di chilometri......

Nel primo caso, magari, la tua "garanzia" farebbe ancora in tempo a darti una mano....nel secondo, se succede fra 5/6/7 mesi, non vorrei che si scarichi le responsabilità, non attribuendo relazione fra i due evennti.

Per quello ti consigliavo di riflettere bene su quest'aspetto, e poi prendere una decisione se spingere più sul cambio del particolare, oppure insistere sul cambio di tutto: perchè la sicurezza della buona riuscita della prima operazione è molto minore (in termini percentuali) dell sicurezza di buona riuscita cambiando tutto.

A supporto di questa ultima riflessione, voglio aggiungere un dato: ora non ricordo precisamente, ma nel topic del "mostro" di mi..chele mi pare che ci fosse scritto che......

......verso i 25.000 km a lui uscì il messaggio "controllo XWD"; lo ispezionarono, e gli fecero un cambio olio al gruppo.....e pace.....

.....però verso i 45.000 km, dopo mesi, gli tornò fuori l'alert e a quel punto tornarono nuovamente gli ispettori dalla Svezia, e gli cambiarono il gruppo.

Con questo voglio sottolineare che lui (sempre se la memoria non mi inganna, eh) ha effettuato 20.000 km con il nuovo "carico di olio", sebbene il differenziale da qualche parte fosse ancora fallato (tanto è vero che poi glielo cambiarono): ora, valuta tu se è il caso che cambi il paraolio, poi fra 10.000/20.000 km (fra 2 anni?) torni da chi ti ha dato la garanzia e gli dici che non hanno risolto na ceppa con quell'operazione............

Rileggiti il topic di mi..chele, perchè può darsi che mi stia sbagliando.....

Spero di averti dato una mano sia nell'analizzare tecnicamente il problema in sè (con i pochi strumenti che abbiamo a disposizione), sia nella riflessione sulla strada "mgliore" da intraprendere......

Cosa farei io? Direi al perito che ci sono stati centinaia di casi nel mondo, e che per tutti Saab ha stabilito che non bisognava cambiare il paraolio, ma effettuare il cambio del pezzo intero (tanto è vero che ha un codice diverso IL GRUPPO, e non mi pare che ce l'abbiano i paraolii)

:)

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#208 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vins il paraolio n°20 è questo non quello da te indicato :
10-20.JPG
10-20.JPG (79.8 KiB) Visto 1504 volte
Comunque ho discusso ancora con mio padre che per 50 anni ha avuto una ditta meccanica e se ne intende parecchio , io essendo Perito meccanico qualcosina .

Se la Garanzia non mi rimborserà tutto l'Haldex , allora cambieremo i due paraoli e tutti gli oli . I paraoli perdono sicuramente dal lato esterno perchè nel centro (dove c'è l'albero) hanno la "guarnizione" . Quindi l'olio può passare solo dall'esterno ossia dove i progettisti hanno sbagliato perchè li l'accoppiamento è soltanto ad interferenza tra paraolio (acciaio) e struttura (alluminio) senza la benchè minima guarnizione . E questo accoppiamento che avranno modificato con la nuova versione (ho scritto a loro per aver conferma) . Quindi secondo noi non è ceduto nulla , ma il trafilamento di olio può essere avvenuto lentamente nei 4 anni di utilizzo . Quindi per sicurezza noi , nell'eventualità , cambieremo per star sicuri i paraoli , gli oli , ma anche le guarnizioni del e-Lsd e probabilmente i due n°18 . Questo secondo noi risolverebbe il problema per altri 4 anni .

Quello marrone siamo ancora più convinti che sia l'esterno del paraolio frizione sporco di olio . Quindi al 99,99% il difetto è li ……… ovviamente se smonteremo il mio valuteremo dal vivo ancora più attentamente e avremo tante risposte alle nostre supposizioni .

Ovviamente poi tutto sta a vedere il confronto economico e tutto sta a vedere cosa mi risponderà la Garanzia .

Vins sul WIS2008 riesci a recuperare altre immagini interessanti di quella zona dei paraoli ? Se si pubblicale :8
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#209 Messaggio da leggere da vinsempre »

Secondo me ti sbagli sul n°20:

1) quello che hai indicato tu è una sezione del corpo in alluminio (la parte colorata d'azzurro), mentre la parte nera è l'albero del pignone.

La "Gasket Kit" è quella che ho indicato io, se fai le dovute proporzioni non puoi non accorgertene, perchè è pressappoco della dimensione dei dischi frizione......

Ho sottolineato in rosso il punto di giunzione fra i due pezzi, dove evinci la sezione e la confronti col pezzo sotto.......
10-20 sezione.JPG
10-20 sezione.JPG (47.19 KiB) Visto 1502 volte
pezzo 10.JPG
pezzo 10.JPG (66.49 KiB) Visto 1502 volte

.....dove avrai notato anche anche qui ho usato il rosso, ma questa volta per indicare la parte contro la quale quel pezzo "20" ha chiaramente strisciato, abradendosi e formando ossido a causa della mancanza dell'olio. Mentre in giallo ti ho indicato il paraolio di tenuta (n°10).

MA........se sei convinto, amen.....tanto alla fine se sia uno o l'altro ai fini pratici non cambia niente.....

2) Quella foto l'ho fatta io, con la mia macchinetta digitale; il pezzo l'ho preso in mano e ho certamente guardato per ore, osservato attentamente e toccato con mano: quel marrone è dell'ossido, e non dell'olio.......se dubiti non so che dirti, rimarrai convinto delle tue supposizioni....

Ora non ho il WIS a portata di mano......comunque ho l'ultima versione perchè il 2008 l'ho disinstallato..........

I consigli te li ho dati :)

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#210 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Alt non hai capito cosa ho indicato … Io non ho indicato ne la parte in azzurro , ne la parte nera … ma quel piccolo lamierino tra le due parti ed è quello il secondo paraolio n°20 (di diametro molto inferiore all'altro n°10) .. guarda le dimensioni e la forma sull'esploso del EPC . Nella seconda foto l'hai indicato bene ed è quello in giallo (qui siamo d'accordo) . I paraoli sono dei lamierini sottilissimi con pieghe strane e in quella sezione sono uno a contatto con l'altro .
La parte abrasa è dove appoggia il paraolio n°10 alla faccia in lega di alluminio del differenziale .

La parte marrone che dici ossidata , secondo me è diventata di quel colore perché li è passato l'olio uscito dalla frizione . Li non dovrebbe esserci olio . In una tua foto si vede anche benissimo che nei denti dell'ingranaggio dell'albero c'è un residuo di quell'olio .
PS: Prima non mi hai risposto ... se quella marrone per te è la campana della frizione , dove sta il paraolio n°10 nelle tue foto ?

Non fraintendermi non voglio assolutamente fare il professore (non lo sono) ... sto facendo solo supposizioni e ci stiamo confrontando , anche perchè io l'ho visto solo in foto e tu dal vivo .
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#211 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:il pezzo "10" (Gasket Kit) che ricordo essere in metallo (sempre se non sbaglio), e secondo me non è a tenuta d'olio ma crea solo spessore e "tiene in posa" la frizione. Mi sembra di aver letto sul WIS che si estrae facendo leva col cacciavite
desertstorm ha scritto:Secondo me quello in foto è la parte esterna del gruppo frizione
No mi sbagliavo, quello non è lòa parte esterna del gruppo frizione, è un disco in metallo che secondo me funge da paraolio.

Nella foto si nota un aderenza centesimale, poi ripeto può darsi che non sia cosi. Però di sicuro quello non è un componente in rotazione .
Allegati
10-20 sezione.JPG
10-20 sezione.JPG (84.73 KiB) Visto 1496 volte
DSCN2228.JPG
DSCN2228.JPG (172.74 KiB) Visto 1496 volte

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#212 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Oh bene ... Desert è quello che volevo farvi capire :)
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#213 Messaggio da leggere da desertstorm »

desertstorm ha scritto: Nella foto si nota un aderenza centesimale, poi ripeto può darsi che non sia cosi. Però di sicuro quello non è un componente in rotazione .
....e ovviamente funge da paraolio nei due punti indicati dalle frecce.
Quindi sia sulla parte aderente la struttura esterna del differenziale sia su quella interna dove si trova la corona dentata femmina.

E qui c'è invece la rotazione.
Vuoi vedere che l'olio trafila proprio da QUESTO paraolio (quello indicato dalla freccia più interna)?
Allegati
DSCN2228.JPG
DSCN2228.JPG (174.81 KiB) Visto 1494 volte

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#214 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Oh…………finalmente ci capiamo :)

Cmq all'interno dovrebbe esserci un anello di tenuta o una guarnizione .
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#215 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Alt non hai capito cosa ho indicato … Io non ho indicato ne la parte in azzurro , ne la parte nera … ma quel piccolo lamierino tra le due parti ed è quello il secondo paraolio n°20
Non ci siamo: me se quella è una SEZIONE, come fa ad essere quello il numero 20 !!!!!!!!!!! :fainted: :fainted:

........scusa, me lo mostri qui?
3.jpg
3.jpg (45.46 KiB) Visto 1488 volte

Per me è quello in rosso, subito dietro alla corona dentata (di cui all'incirca ha le stesse misure come se fosse un coperchio), mentre quello in giallo è il 10.
look.JPG
look.JPG (28.98 KiB) Visto 1488 volte

(di diametro molto inferiore all'altro n°10) .. guarda le dimensioni e la forma sull'esploso del EPC .
E ce credo! :O :O
Ti ho già posto l'attenzione sulla traccia che quel paraolio "marrone" ha lasciato sull'alluminio, la traccia nera!!! E se vedi, il numero 10 ENTRA nel "buco" del numero 20 QUASI!!!

La parte marrone che dici ossidata (NON E' CHE LO DICO, E' OSSIDATA!!!!!!), secondo me è diventata di quel colore perché li è passato l'olio uscito dalla frizione. QUINDI UNA PARTE DI METALLO, A CONTATTO CON L'OLIO, SE HO BEN CAPITO SI OSSIDA......OPPURE SI COLORA DI MARRONE.... :fainted: :fainted:
Li non dovrebbe esserci olio . In una tua foto si vede anche benissimo che nei denti dell'ingranaggio dell'albero c'è un residuo di quell'olio.

Chiaro e lampante, sennò che para-olio sarebbe?
:)
PS: Prima non mi hai risposto ... se quella marrone per te è la campana della frizione,
Dove l'ho scritto che quella è la campana? :O
dove sta il paraolio n°10 nelle tue foto ?
E' quello marrone, Gasket l'ho scritto 100 volte! :fainted: Di metallo :fainted: Ossidato :fainted: che poggia sulla traccia nera lasciata sull'alluminio. Il nero è sicuramente olio bruciato che, fuoriuscito, si è cotto per stricamento.

Boh. Forse semplicemente non riusciamo a spiegarci bene scrivendo........che te devo dì.....

--------------

Comunque, è difficile spiegare da parte mia quello che ho visto, e ragionare insieme sulla base di una foto e di un paio di spaccati.

Fottiamocene altamente di capire quale siano sullo schermo i pixel che si riferiscono al Gasket e al Seal, e usciamo da questo incastro che non porta a niente, tanto individuarli visivamente a che serve?

Sappiamo che ci sono due componenti che potrebbero essere fallati: cambiali entrambi, riempi d'olio, e vedi se hai risolto.

Io spero che tu non debba ricorrere in futuro a nuove operazioni: in te spingerei per cambiar tutto, visto che sei ora in garanzia, poi fai te.

ImmagineImmagine

Granitico
Utente

#216 Messaggio da leggere da Granitico »

Anche Biondani, da me interpellato ieri al riguardo, mi ha parlato di parolio ecc. :!
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#217 Messaggio da leggere da vinsempre »

Granitico ha scritto:Anche Biondani, da me interpellato ieri al riguardo, mi ha parlato di parolio ecc. :!

Beh, se l'olio passa da un comparto ad un altro, è chiaro che ciò che fa tenuta (paraolio) non tiene più.....ora bisogna capire se hanno capito quale sia il paraolio che cede: lato frizione istantanea, o lato eLsd? :)

E' tutto qui l'inghippo :)

Tra l'altro, sottolineo che se c'è stato un gruppo che ha girrato, lavorato senza olio, si sarà rovinato? Chi ce lo dice che sia ancora integro? O meglio, magari funziona, ma chi ce lo dice che non sia compromesso?

E poi.....un altro gruppo che invece ha lavorato con una miscela di olii (il differenziale), chi ci dice che non si sia rovinato? E anche qui, fino a che punto? Questo perchè, ripeto, sul WIS c'è scritto che il differenziale deve avere al suo interno il suo olio specifico!!!

Faccio un esempio banale: perdo il tappo di scolo nella coppa perchè l'ho avvitato male.....rimango senz'olio nel motore, cammino e fortunatamente me ne accorgo relativamente presto tanto da non grippare: poi semplicemente ci aggiungo un tappo nuovo, e dell'olio. Chi mi dice che non ho rovinato in una certa misura il motore?

Ecco, questa è la base del mio ragionamento: per quello "consigliavo" di spingere sul tutto e subito con il perito, e di "appellarsi" a quanto ha già messo in pratica la Casa Madre in una moltitudine di casi. Ovvero, non un cambio di paraolio, ma una sostituzione totale.

Perchè pensate che Saab abbia cambiato gruppi interi, quando poteva cambiare solo gli anelli di tenuta? Ok, io ho pagato qualcosa.......ma una buona parte se l'è accollata Saab.
Come, per esempio in America (dova la garanzia è ancora in essere, 4 anni) dove hanno cambiato tutto a spese loro?

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#218 Messaggio da leggere da vinsempre »

vinsempre ha scritto:Perchè pensate che Saab abbia cambiato gruppi interi, quando poteva cambiare solo gli anelli di tenuta? Ok, io ho pagato qualcosa.......ma una buona parte se l'è accollata Saab.
Come, per esempio in America (dova la garanzia è ancora in essere, 4 anni) dove hanno cambiato tutto a spese loro?
e forse mi viene un dubbio: posto che i part number dei paraolii sono gli stessi (che quindi non sono cambiati), mentre il blocco intero ha un numero di parte diverso.....non è che la variazione è stata fatta sul blocco?
Cioè voglio dire: se i paraolii sono gli stessi, perchè invece di dubitare della loro performance, non dubitiamo della prestazione del "blocco" portante?

Visto che è cambiato il part number del gruppo.......qualcosa deve essere necessariamente cambiato.......

Visto che non sono cambiati i part number dei paraolii...necessariamente devono essere ugual agli originali.....

Qundi, come togliamo di mezzo questo amletico dubbio?

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#219 Messaggio da leggere da desertstorm »

Giusto per capirne il funzionamento per chi non ha l'ultimo Wis. Allora, pronti ? Si parte, :)) :))

XWD: ORGANO DI ACCOPPIAMENTO

[/b]

GENERALITA'

[/i][/b]
Immagine 2.jpg
Immagine X.png
Immagine 3.png

ALLOGGIAMENTO

Immagine 4.jpg
Immagine 6.jpg

ALBERO DI INGRESSO

[/u][/i][/b]

Immagine 7.png
Immagine 8.jpg

PACCO DISCHI FRIZIONE

[/u][/i][/b]
Immagine 9.jpg
Immagine 10.jpg
Immagine 11.jpg
Immagine 12.png

POMPA IDRAULICA

[/u][/i][/b]
Immagine 13.jpg
Immagine 14.jpg
Immagine 15.png
Immagine 16.jpg

FILTRO DELL'OLIO

[/u][/i][/b]
Immagine 17.png
Immagine 18.png

ACCUMULATORE DI PRESSIONE

[/u][/i][/b]
Immagine 19.png
Immagine 20.png
Immagine 21.png
Immagine 22.png
Immagine 23.png

PISTONE DI LAVORO

[/u][/i][/b]
Immagine XX.png
Immagine 24.png

VALVOLA REGOLATRICE DELLA PRESSIONE

[/u][/i][/b]
Immagine 25.png
Immagine 26.png
Immagine 27.png
Immagine 28.png
Immagine 29.png
Immagine 30.png
Immagine 31.png
Immagine 32.png
Immagine 33.png
Immagine 34.png
Immagine 35.png
Immagine 36.png
Immagine 37.png
:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

SABBONE
Utente

#220 Messaggio da leggere da SABBONE »

bella complicazione sto Haldex!
Comincio a pensare che, vista la complessita' non siano andati a fondo del problema... semplicemente ci avran messo una pezza, per coprire una certa fragilita' del prodotto!
(Consumi)[/center]
Rispondi