9-3NG - Fruscio alle ruote con sterzo a fondo corsa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroPaolo
Utente

Re: 9-3NG - Fruscio alle ruote con sterzo a fondo corsa.

#21 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Lucantropo ha scritto:
AeroPaolo ha scritto:
vinsempre ha scritto:Hai controllato il livello dell'olio del servo?
il sid non avvisa di questo???
Sul diesel non saprei, ha una vaschetta/pompa diversa, nella vaschetta dei benzina non c'è nessun sensore.
Cioè il sid mi rompe le balle che ho finito l'acqua del tergivetro e non mi dice che sta finendo l'olio del servo????
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D Anche a me l'ha detto! Nel curvone finale prima dell'ultima chicane che introduce al rettilineo principale..

Si è così.. ma devi considerare che l'olio del servosterzo non è un fluido che normalmente si consuma.. e se anche il livello cala, non pregiudica l'affidabilità del componente interessato, che certo non deve girare a secco, ma è anche vero che se ce n'è poco si sente!! Il "woo" non passa inosservato.. ma non è certo come come restare senz'acqua o senza olio motore.. per il lavavetro non so cosa dire.. quello lo segnalano tutte le auto, l'olio del servosterzo francamente non so proprio se negli altri marchi sia sotto diagnosi.. :eyeroll: sarebbe interessante da scoprire.

Comunque domani mattina alza il cofano, guarda dietro al motore lato passeggero, sotto al parabrezza sulla sinistra insomma.. vedrai la scatola sterzo con pompa annessa e sopra campeggiare un barilotto di plastica semitrasparente che sembra quello di un detersivo lavapiatti.. quella è la vaschetta del servosterzo.. lo vedi subito se il livello è ok, anche senza aprire il tappo. :)

Immagine

Ma secondo me il livello è ok, ripeto, se fosse basso dovresti sentire un "wooooo" che è il tipico suono di una pompa idraulica che non riesce a pescare abbastanza olio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroPaolo
Utente

#23 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

:sorry: :sorry:
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dai, su con il morale, vedrai che non è niente.. :naive:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ice-02
Utente

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#25 Messaggio da leggere da ice-02 »

jpm ha scritto:Potrebbero essere i pezzi di gomma che si sono attaccati alla ruota in pista?
Certo che...
... il tuo "flush svish" quando sterzi...
... non è preoccupante quanto il "cling clang clong" che avevo io :D
hahahah aggiungerei il "tuummm tuummmm "della mia :)) :))
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
ice-02
Utente

#26 Messaggio da leggere da ice-02 »

Lucantropo ha scritto::D :D Anche a me l'ha detto! Nel curvone finale prima dell'ultima chicane che introduce al rettilineo principale..

Si è così.. ma devi considerare che l'olio del servosterzo non è un fluido che normalmente si consuma.. e se anche il livello cala, non pregiudica l'affidabilità del componente interessato, che certo non deve girare a secco, ma è anche vero che se ce n'è poco si sente!! Il "woo" non passa inosservato.. ma non è certo come come restare senz'acqua o senza olio motore.. per il lavavetro non so cosa dire.. quello lo segnalano tutte le auto, l'olio del servosterzo francamente non so proprio se negli altri marchi sia sotto diagnosi.. :eyeroll: sarebbe interessante da scoprire.

Comunque domani mattina alza il cofano, guarda dietro al motore lato passeggero, sotto al parabrezza sulla sinistra insomma.. vedrai la scatola sterzo con pompa annessa e sopra campeggiare un barilotto di plastica semitrasparente che sembra quello di un detersivo lavapiatti.. quella è la vaschetta del servosterzo.. lo vedi subito se il livello è ok, anche senza aprire il tappo. :)

Immagine

Ma secondo me il livello è ok, ripeto, se fosse basso dovresti sentire un "wooooo" che è il tipico suono di una pompa idraulica che non riesce a pescare abbastanza olio..
a me lo faceva sul v40 ho rabboccato un po con il suo olio ed e finito il fruscio di fine corsa ......
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Lucantropo
Socio

Re: 9-3NG - Fruscio alle ruote con sterzo a fondo corsa

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci sono novità Paolo...?

Immagine
+ Lexus CT200h

AeroPaolo
Utente

#28 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Beh guarda a dire la verità in questi giorni non ho avuto proprio il tempo materiale per andare dal mio meccanico a far sentire questo rumore.. Nel frattempo la mattina dopo ho controllato la boccia del olio del servo su vostro consiglio ed è piena.

La macchina per fortuna non mi dà preoccupazioni perché questo è l'unico rumore che c'è e in questi giorni avendo fatto quasi 300km non è venuto fuori nient'altro.. quindi me la prendo un attimino comoda..

Nei prossimi giorni dovrei riuscire ad andare dal meccanico e vi saprò dire.
Lucantropo
Socio

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già che ci sei controlla che non ti sia capitata la stessa cosa che è successa ad Ice-02, non mi sembrano gli stessi sintomi, ma non si sa mai che magari anche tu abbia qualche sassolino da qualche parte..

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... &start=220

Immagine
+ Lexus CT200h

AeroPaolo
Utente

#30 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Allora a prescindere che il rumore che sentivo è svanito col passare dei giorni.

Cmq stamattina sono passato dal mio meccanico di fiducia e gli ho spiegato il rumore che sentivo e soprattutto da quando lo sentivo.

Così ha messo la macchina sul ponte e ha dato una bella occhiata smontando anche le ruote per vedere meglio..

Ha notato subito che i dischi hanno subìto una bella scaldatina... (e io oltre ad averlo anticipato nel discorso di presentazione del problema gli ho riconfermato e sottolineato il fatto)..

Non è venuto fuori niente neanche della sporcizia. A lui è sembrato tutto in ordine. Infatti l'ha anche provata su strada e non ha sentito nessuna anomalia ne sullo sterzo ne sulle ruote.

Quindi non si sa cosa sia stato, magari dello sporco iniziale che si è ripulito alla svelta....ipotesi che ha fatto anche lui.... boh :notalking:

L'importante è che la macchina funzioni bene!!!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non c'è nessun bisogno di rettificare i dischi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me era la faccia ruvida di dischi e pastiglie dopo l'uso intenso che man mano che si è "rifatta" ha anche fatto svanire il suono di sfregamento..

Immagine
+ Lexus CT200h

AeroPaolo
Utente

#33 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

desertstorm ha scritto:Non c'è nessun bisogno di rettificare i dischi?
No mi ha detto che i dischi sono a posto. C'è solo la ruggine creata a bordo esterno disco (la parte che non entra in contatto con niente) a causa del surriscaldamento.
Luca69
Utente

9-3NG - Fruscio alle ruote con sterzo a fondo corsa

#34 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ruggine a causa del surriscaldamento ?!?!?
Questa é bella!
Se surriscaldi i dischi te ne accorgi perché cambiano colore e tendono al viola: ma ce ne vuole!!!! Altro che 30 min in pista! Devi scendere dallo Stelvio in folle per cucinare i dischi.
Invece sei sicuro che non siano solo le gomme che a sterzo girato fanno rumore sfregando sull'asfalto? Ho é un rumore metallico?

Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

AeroPaolo
Utente

#35 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Non è ruggine vera e propria!!! è quel color ruggine che si forma anche sul disco quando la macchina resta ferma per un pò e prende umidità.. non so come spiegare diversamente. Li si vede che scaldandosi bene tutto, poi col raffreddamento si sia creato quello strato..

Non era nessun rumore metallico. era proprio un fruscio come se sfregasse della polvere...

Cmq ora il rumore non c'è più. :)) :))
Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AeroPaolo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Non c'è nessun bisogno di rettificare i dischi?
No mi ha detto che i dischi sono a posto. C'è solo la ruggine creata a bordo esterno disco (la parte che non entra in contatto con niente) a causa del surriscaldamento.
Il bordo del disco dove ci sono i canali di ventilazione prende il color ruggine non credo per via delle temperature, ma a causa del fatto che non viene levigata e siccome il materiale non viene mai asportato, essendo i dischi in ghisa, la superficie che è esposta all'ossigeno ed all'umidità si colora naturalmente.. dovrebbero essere in acciaio inossidabile perchè questo non accada.

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da jpm »

Invece è proprio come dice il meccanico.
Pensate alla differenza di aspetto tra il collettore e il resto dello scarico.
L'ambiente secco ad alte temperature corrode come l'ambiente umido a temperature normali.
Lo sanno bene quelli che fanno le turbine per i generatori delle centrali.
Quando feci lo stage alla Ansaldo, scoprii che il problema con gli impianti ad alte prestazioni era trovare i materiali per ricoprire le palette perché si corrodono.
Pensate a quando lavate la macchina: i dischi freddi vengono ricoperti da una pattina di ruggine appena di asciugano.
Lo stesso succede ogni volta che frenate e scaldate i dischi, solo che vengono puliti all'istante dalle pastiglie... tranne dove non strisciano.
Osservate il disco quando smontate una ruota: la ruggine è molto spessa attorno alla zona che si scalda per l'azione delle pastiglie.
Mentre sulla parte centrale, vicino al mozzo, lo strato di ruggine è sottile anche dove non è protetto dalle zone di appoggio della ruota.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Luca69
Utente

#38 Messaggio da leggere da Luca69 »

Gulp: qui se ne impara sempre una nuova :))
Si vede che io sono un elettronico e non un meccanico :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Pupillo74
Utente

#39 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

A volte se i dischi dei freni e le pasticche sono eccessivamente usurati,si creano dei giochi tra di essi che soprattutto in manovra possono sentirsi dei fruscii.
Prova a far controllare lo stato di usura del sistema frenante da qualcun'altro.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Invece è proprio come dice il meccanico.
Pensate alla differenza di aspetto tra il collettore e il resto dello scarico.
L'ambiente secco ad alte temperature corrode come l'ambiente umido a temperature normali.
Lo sanno bene quelli che fanno le turbine per i generatori delle centrali.
Quando feci lo stage alla Ansaldo, scoprii che il problema con gli impianti ad alte prestazioni era trovare i materiali per ricoprire le palette perché si corrodono.
Pensate a quando lavate la macchina: i dischi freddi vengono ricoperti da una pattina di ruggine appena di asciugano.
Lo stesso succede ogni volta che frenate e scaldate i dischi, solo che vengono puliti all'istante dalle pastiglie... tranne dove non strisciano.
Osservate il disco quando smontate una ruota: la ruggine è molto spessa attorno alla zona che si scalda per l'azione delle pastiglie.
Mentre sulla parte centrale, vicino al mozzo, lo strato di ruggine è sottile anche dove non è protetto dalle zone di appoggio della ruota.
si ma si arrugginiscono comunque, anche senza scaldarsi.. dopo pochi mesi di vita se becchi la stagione delle piogge.. o almeno i miei erano già arrugginiti tanto prima quanto dopo la scaldata.. l'unica differenza p il colore della faccia, che appena uscito dalla pista era blu..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi