9-3NG 2.8v6 - Pressione turbina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Re: 9-3NG 2.8v6 - Pressione turbina

#21 Messaggio da leggere da ZioTom »

gheso ha scritto:Dici che il differenziale sia lo stesso?
non lo so, ma qualunque auto con 280cv sulle ruote anteriori farebbe fatica...
fa fatica pure la focus RS (305cv), che ha un avantreno dedicato... :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

crumble
Utente

#22 Messaggio da leggere da crumble »

ZioTom ha scritto:riesci poi a tenerla in strada, con 280cv sull'avantreno? :)
è vero che la mia ha il telaio di una bicicletta a confronto (e con 200 ogni tanto si suda un po'), però... :)
Ma figurati, con quel peso...secondo me non si muove, ce ne vorrebbero molti di più, la mia con quintali in meno e un telaio al confronto ridicolo (non parliamo poi delle gomme..) è uno sballo da guidare e una quarantina di cv in più sarebbero la ciliegina! (ora dovrebbe essere sui 270, in teoria)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Chiaro che se affondo mentre stai facendo una curva stretta in appoggio le ruote ti pattinano, ma almeno quanto ti pattinerebbero anche quelle di una TP con la quale finiresti ugualmente fosso.

Su tratti rettilinei ce ne vogliono ben altri per perdere il grip dell'avantreno.. nelle curve su dosa il piede.. come tanto bisogna fare comunque anche con 200.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#24 Messaggio da leggere da ZioTom »

provate a guardare i video di accelerazione/ripresa della focus Rs :)

Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non mi interessa cosa fa la focus. Saab buttava fuori le Cabrio TA con 280cv di serie (che sono solo TA perchè sulla cabrio non c'è l'XWD) e non mi risulta che nessuno si sia mai lamentato della loro inguidabilità.. :))

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#26 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Non mi interessa cosa fa la focus. Saab buttava fuori le Cabrio TA con 280cv di serie (che sono solo TA perchè sulla cabrio non c'è l'XWD) e non mi risulta che nessuno si sia mai lamentato della loro inguidabilità.. :))
ok, trova uno che me la presti una mezz'ora e vieni a fare un giro, che ti fo cacare in mano :D

sever
Utente

#27 Messaggio da leggere da sever »

beh la saab per giunta cabrio non è una macchina per correre in curva... è una macchina da ripresa
il peso è enorme e i cambi di direzioni lenti in proporzioni anche a piccole come la focus rs ma anche casi meno estremi...
per dirvi in montagna preferisco stare con la mini che con la saab e vi dico che nonostante i 100 cv di differenza e passa con la mini vai di piu
prendi invece rettilinei e allora li ciaooooooo la saab non si tocca
e su questo penso sia scontato
Saab 9.3 Aero v6 2.8 2007
ZioTom
Socio

#28 Messaggio da leggere da ZioTom »

sever ha scritto:beh la saab per giunta cabrio non è una macchina per correre in curva... è una macchina da ripresa
il peso è enorme e i cambi di direzioni lenti in proporzioni anche a piccole come la focus rs ma anche casi meno estremi...
per dirvi in montagna preferisco stare con la mini che con la saab e vi dico che nonostante i 100 cv di differenza e passa con la mini vai di piu
molto bene.. io la penso come te, ma ora lo zoccolo duro, la parte estremista di questo forum, si scaglierà contro di te dandoti del velinaro prezzolato, nonchè bugiardo :D

GheSo
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

E' ovvio che sul misto vince un passo corto.
Però sinceramente non conosco così bene la trazione Saab da imputargli problemi sopra i 250cv.

Con il mio piccolo naftone in ripresa piena-piena ti dico si, l'auto sbanda
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente

#30 Messaggio da leggere da crumble »

ZioTom ha scritto:provate a guardare i video di accelerazione/ripresa della focus Rs :)
Così si parla di cose diverse, la Saab ha un peso spaventoso sull'anteriore e di conseguenza una trazione eccellente. E' sottinteso che con auto potenti se si vuole adottare una guida sportiva bisogna essere minimamente capaci di guidare. Se uno schiaccia come un imbecille in curva va nel fosso e se lo merita. La mia è potentissima ma tale potenza è perfettamente modulabile, non è on-off e quindi ti permette di gestire perfettamente l'auto in tutte le condizioni e scannare a piacimento. Inoltre non ha ma reazioni strane e poco sincere, così anche quando esageri è sufficiente alleggerire un pò il gas per rientrare in traiettoria. :)
crumble
Utente

#31 Messaggio da leggere da crumble »

sever ha scritto:beh la saab per giunta cabrio non è una macchina per correre in curva... è una macchina da ripresa
Vero, io guido spessissimo la Mini cooper della mia fidanza, è fantastica tra le curve e in discesa non c'è nessuno che possa anche solo starmi dietro, a parte qualche auto da rally, immagino. Però devo dire che ora che la mia 900 è alleggrita, assettata e con gomme super le velocità in curva della saab sono superiori. Meno agile ma più veloce, questo anche in curve strette. Certo che prima di modificarla rispetto alla Mini sembrava esattamente di guidare un pullman, non esagero!
sever
Utente

#32 Messaggio da leggere da sever »

ragazzi il preparatore mi ha dato l'appuntamento per portargliela domani verso ora di pranzo ;)... poi vi faccio sapere come andrà gia non vedo l'ora :))
GheSo
Moderatore

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

Immagino, sin i momenti più belli!!

Non si se si vada contro il regolamento, in caso me ne scuso, potresti dire il nome? Giusto se ho capito chi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

In effetti crumble non stento a credere a quel che dici: ora ti dovresti ritrovare un retrotreno che "scivola" meglio e più veloce
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente

#35 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:In effetti crumble non stento a credere a quel che dici: ora ti dovresti ritrovare un retrotreno che "scivola" meglio e più veloce
Si c'è un abisso rispetto a prima, sembra di avere il posteriore autosterzante, o un'auto molto più corta, sempre un barcone ma un barcone da corsa!
sever
Utente

#36 Messaggio da leggere da sever »

il preparatore, sperando di non andare contro il regolamento è Tanturri
Lucantropo
Socio

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Non mi interessa cosa fa la focus. Saab buttava fuori le Cabrio TA con 280cv di serie (che sono solo TA perchè sulla cabrio non c'è l'XWD) e non mi risulta che nessuno si sia mai lamentato della loro inguidabilità.. :))
ok, trova uno che me la presti una mezz'ora e vieni a fare un giro, che ti fo cacare in mano :D
crumble ha scritto:
ZioTom ha scritto:provate a guardare i video di accelerazione/ripresa della focus Rs :)
Così si parla di cose diverse, la Saab ha un peso spaventoso sull'anteriore e di conseguenza una trazione eccellente. E' sottinteso che con auto potenti se si vuole adottare una guida sportiva bisogna essere minimamente capaci di guidare. Se uno schiaccia come un imbecille in curva va nel fosso e se lo merita. La mia è potentissima ma tale potenza è perfettamente modulabile, non è on-off e quindi ti permette di gestire perfettamente l'auto in tutte le condizioni e scannare a piacimento. Inoltre non ha ma reazioni strane e poco sincere, così anche quando esageri è sufficiente alleggerire un pò il gas per rientrare in traiettoria. :)
Grazie Crumble, per avermi risparmiato la fatica di ripetermi.. :scary:

Immagine
+ Lexus CT200h

sever
Utente

#38 Messaggio da leggere da sever »

tornato ora da Tanturri... ragazzi è stato un grande... siamo rimasti dalle 4 alle 8 a fare la centralina... e vi dico che il risultanto lavorando sulle curve di anticipo etc... e rimanendo con una pressione aumentata di solo l'8% dall'originale è un mostro... la pressione è bassissima lo so infatti mi ha detto di riandare per aumentare pure quella... pero ragazzi lavorando ore su quelle dannate curve e su quei grafici per me incomprensibili l'ha RItrasformata.... cioè se davvero l'8% è veritiero e mi ha detto che solitamente non lo è... bisogna sempre vedere tester alla mano... non immagino cosa posso essere con ben altre pressioni :stupid:
sever
Utente

#39 Messaggio da leggere da sever »

e ora il limitatore è salito a 7000 giri,, bellooo
GheSo
Moderatore

#40 Messaggio da leggere da GheSo »

Serve?