9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#241 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:
P.S.2: Gli olii, nel modulo posteriore, sono 2 non tre! Il terzo è nel modulo anteriore. Invece, dietro c'è l'olio del differenziale, e quello della frizione che è lo stesso dell'eLsd (lo stesso circuito è collegato tramite quei due tubicini) :)
Cacchio me n'ero dimenticato.... :))

vabbè però non credo che l'olio "travasi" anche attraverso l'eLSD!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#242 Messaggio da leggere da desertstorm »

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#243 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sì:

-AVANTI

Power Take-off Unit (PTU)

-DIETRO

Rear Drive Module (RDM), composto da Torque Transfer Device (TTD) e naturalmente Elettronical Limited Slip Differential (eLSD)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#244 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:
P.S.2: Gli olii, nel modulo posteriore, sono 2 non tre! Il terzo è nel modulo anteriore. Invece, dietro c'è l'olio del differenziale, e quello della frizione che è lo stesso dell'eLsd (lo stesso circuito è collegato tramite quei due tubicini) :)

Guarda, che se non l'hai capito, quello che abbiamo sospettato io e Natale è proprio questo!

Lì in mezzo non c'è alcun paraolio o sistema di tenuta; quindi avevamo ipotizzato che quelle due facce combacianti perfettamente (piani perfetti) potessero aver ceduto nel tempo.

Per quello insistevo nel non puntare tutto sui paraolii 10 e 20......perchè la sicurezza di dove possa esserci il passaggio attualmente non ce l'abbiamo.
O almeno, notizie ufficiali io non ne conosco.
Per quello mi pare strano che Saab, se fosse stata a conoscenza del problema, abbia optato per un cambio del differenziale completo piuttosto che di un semplice paraolio.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#245 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questo però significherebbe che coloro che non hanno l'eLSD non dovrebbero avere questo problema! Giusto?
A te risulta che in mancanza freno il problema non si è mai verificato?

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#246 Messaggio da leggere da vinsempre »

A quanto ne so io, e già l'ho scritto altre volte, questo problema ha riguardato le prime auto con eLsd. Questa è l'informazione che ho, poi come sempre, bisogna verificarla meglio trovando fonti più precise.

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#247 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:A quanto ne so io, e già l'ho scritto altre volte, questo problema ha riguardato le prime auto con eLsd. Questa è l'informazione che ho, poi come sempre, bisogna verificarla meglio trovando fonti più precise.
Fonti che secondo me non arriveranno molto facilmente e con altrettanta sicurezza :sorry:

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#248 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:

Guarda, che se non l'hai capito, quello che abbiamo sospettato io e Natale è proprio questo!

Lì in mezzo non c'è alcun paraolio o sistema di tenuta; quindi avevamo ipotizzato che quelle due facce combacianti perfettamente (piani perfetti) potessero aver ceduto nel tempo.

Per quello insistevo nel non puntare tutto sui paraolii 10 e 20......perchè la sicurezza di dove possa esserci il passaggio attualmente non ce l'abbiamo.
O almeno, notizie ufficiali io non ne conosco.
Per quello mi pare strano che Saab, se fosse stata a conoscenza del problema, abbia optato per un cambio del differenziale completo piuttosto che di un semplice paraolio.
Alt ... come no ? Se guardi il wis indica un anello di tenuta interno n°18 . Ed inoltre tra le due superfici (e-Lsd e differenziale) c'è una guarnizione .
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#249 Messaggio da leggere da desertstorm »

mmmmm...... inoltre aggiungo, se proprio si dovesse valutare ANCHE questa ipotesi perche l'eventuale travaso d'olio dovrebbe finire proprio nel differenziale? 7

Non potrebbe (o dovrebbe) uscire (vista la pressione ) ANCHE dal foro di attacco del semiasse?

.... e quindi risultare molto evidente la eventuale perdita in quanto sarebbe esterna e visibile!

Mi spiego con uno schizzo:

Se ci dovrebbe essere travaso nella direzione della freccia rossa (quindi nel differenziale) perche non dovrebbe poter uscire anche nella direzione della freccia verde (dove si connette il semiasse) ?
Allegati
Differenziale M 2.jpg
Differenziale M 2.jpg (83.1 KiB) Visto 1838 volte

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#250 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto: Alt ... come no ? Se guardi il wis indica un anello di tenuta interno n°18 . Ed inoltre tra le due superfici (e-Lsd e differenziale) c'è una guarnizione .

I paraolii 18 (sia dx che sx) sono "esterni", sono quelli in cui si innestano i semiassi, quelli che ho cambiato recentemente, oggetto del bollettino "15733".

Invece fra l'eLsd e il differenziale non c'è niente, sono due facce (piani perfetti) che spingono l'una contro l'altra!

Ecco le foto dei due gruppi disassembleti: in mezzo non c'era niente!!!!

Questa.........
uno.JPG
uno.JPG (226.28 KiB) Visto 1830 volte

è collegata a quest'altra.........
due.JPG
due.JPG (287 KiB) Visto 1830 volte
vicine.JPG
vicine.JPG (37.66 KiB) Visto 1830 volte

Nessun sistema di tenuta!

L'unica "guarnizione" è quella del BORDO ESTERNO nella seconda foto (che non ci interessa).

Ma in sostanza la tenuta dell'olio fra i due comparti è affiddata a quanto possa lavorare bene questo accoppiamento di metallo......
tre.JPG
tre.JPG (41.8 KiB) Visto 1830 volte

................

Secondo me il WIS è rappresentato non correttamente............probabilmente hanno sfruttato l'immagine del "without eLsd" e ci hanno solo aggiunto la rappresentazione dell'eLsd!!!!

paraolio wis.JPG
paraolio wis.JPG (65.72 KiB) Visto 1830 volte

:O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O

................

Desert, per il fatto che l'olio andrebbe verso dentro piuttosto che verso fuori, vuol dire che il paraolio esterno (18) lavora correttamente, mentre l'accoppiamento metallo/metallo no.....per quello che abbiamo sospettato.......

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#251 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se cosi fosse allora le auto sprovviste di eLSD dovrebbero essere esenti dal problema??!?!?!!?

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#252 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Se cosi fosse allora le auto sprovviste di eLSD dovrebbero essere esenti dal problema??!?!?!!?
Ripeto: a quanto ne so io, era un problema che affliggeva quelle con eLSD.........scritto più volte..... :)

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#253 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si si ho capito, cerco sempre di fare il punto della situazione anche su cose gia dette :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#254 Messaggio da leggere da desertstorm »

E infatti ti chiedo:
Ma secondo te, tuo personale pensiero, dove potrebbe essere il problema? Tra elsd e differenziale o tra l'organo di accoppiamento e il differenziale ?

( o tra tutti e due

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#255 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah si è vero !!! Hai ragione Vins … il Wis mi aveva fatto fraintendere !

Cavolo come si potrebbe aver la certezza di DOVE trafila ? Frizione-Differenziale o eLSD-Differenziale ? Però se il paraolio n°10 era ok perché il suo esterno è ossidato ? Tu e Natale come vi siete spiegato questo fatto ?
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#256 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:E infatti ti chiedo:
Ma secondo te, tuo personale pensiero, dove potrebbe essere il problema? Tra elsd e differenziale o tra l'organo di accoppiamento e il differenziale ?
( o tra tutti e due
SUPERFRA ha scritto:Ah si è vero !!! Hai ragione Vins … il Wis mi aveva fatto fraintendere !

Cavolo come si potrebbe aver la certezza di DOVE trafila ? Frizione-Differenziale o eLSD-Differenziale ? Però se il paraolio n°10 era ok perché il suo esterno è ossidato ? Tu e Natale come vi siete spiegato questo fatto ?
Ecco, siete arrivati al punto: dove trafila, CON CERTEZZA?
Capito perchè consigliavo di cambiare tutto?
Capito perchè non mi quadra che Saab, potendo risolvere cambiando solo il paraolio, preferiva cambiare tutto? Magari perchè quei due piani perfetti erano difettosi (quindi non si poteva fare altrimenti?

Il fatto è che sono dubbi.....e tali per ora rimangono: a meno che qualcuno più addentro (ispettore per esempio) possa avere delle risposte più precise e chiare.

Sul fatto che sia ossidato il paraolio........boh.....provo a ragionare.....facendo delle ipotesi:

Se quello metallico è un paraolio a tutti gli effetti, cioè blocca l'olio dalla frizione verso il differenziale, su quella faccia NON dovrebbe esserci olio. Detto questo, sappaimo che l'ossidazione è dovuta alla reazione del metallo con l'aria:

1) quindi se lì VERAMENTE non c'è l'olio, DOVREBBE essere normale che sia ossidato perchè c'è aria ( :O e qui mi sembra strano che prevedano un componente che NORMALMENTE si ossidi, avrebbero dovuto farlo con altro materiale difficilmente ossidabile)

2) se invece lì ci doveva essere l'olio che fungeva da protettivo (al fine dell'ossidazione) della "Gasket Kit", allora è plausibile che essendo rimasto a secco si sia ossidato per il contatto con l'aria.

E poi.......alla fine ci sarebbero due paraolii, e il mozzo in una porzione non sarebbe mai lubrificato....ovvero nella porzione compresa fra i due paraolii.

Per quello propendevo per il fatto che il "gasket kit" non fermi il passaggio dell'olio: per, appunto, lubrificare l'albero e tenere la stessa "guarnizione" in bagno d'olio al riparo dall'ossido, lasciando il compito di fermare l'olio solo al "Seal" lì dietro.....

Però, è chiaro, sono solo ipotesi, ancora.....

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#257 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

allora ragionando ancora con mio Padre pensiamo che se l'olio fosse uscito dal paràolio 10 non è possibile che sia entrato nel differenziale perché sulla faccia del differenziale c'è una scanalatura ben visibile sia dalle foto che dal wis che serve apposta per farlo gocciolare al di fuori del gruppo . Quindi o nel differenziale non è entrato olio o è entrato dal lato elsd . Bisogna assolutamente riuscire a capire quale è stata la modifica .
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#258 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:allora ragionando ancora con mio Padre pensiamo che se l'olio fosse uscito dal paràolio 10 non è possibile che sia entrato nel differenziale perché sulla faccia del differenziale c'è una scanalatura ben visibile sia dalle foto che dal wis che serve apposta per farlo gocciolare al di fuori del gruppo . Quindi o nel differenziale non è entrato olio o è entrato dal lato elsd . Bisogna assolutamente riuscire a capire quale è stata la modifica .

Esatto!

Quel canaletto è presente in entrambe le facce: nella faccia/frizione e anche nella faccia/eLSD.

Però, mentre nel caso della faccia/frizione, il canale sfoga FUORI (verso terra)......
1.JPG
1.JPG (81.24 KiB) Visto 1815 volte
2.JPG
2.JPG (57.41 KiB) Visto 1815 volte

....nel caso della faccia/eLSD il canale sfoga DENTRO il comparto differenziale!!!!!
3.JPG
3.JPG (53.35 KiB) Visto 1815 volte
4.JPG
4.JPG (47.97 KiB) Visto 1815 volte

Quindi, se quel "Gasket Kit" avesse ceduto, l'olio sarebbe stato spruzzato fuori, verso terra, a causa dei 32 bar di pressione.

Mentre, se analizziamo le due foto sotto, sembrerebbe proprio dalla sporcizia (non uniforme) che SIA stata accumulata per merito dell'olio sfogato dalla valvola, creando un pastone più persistente!
5.JPG
5.JPG (67.29 KiB) Visto 1815 volte
6.JPG
6.JPG (87.44 KiB) Visto 1815 volte

E poi, ancora un'osservazione: l'olio deve essere necessariamente uscito dalla frizione (che ne è rimasta priva):

1) ma posto che avesse ceduto il n°10, sarebbe andato per terra dal canaletto,

2) l'unico altro sfogo è il diretto collegamento (tramite i tubicini) all'eLSD da dove (avendo ceduto i piani perfetti) si riversava nel differenziale tramite quel foro, a causa della pressione di 32 bar.
Da qui, poi, a sua volta veniva sputato fuori dalla valvola!

IN DEFINITIVA, L'IPOTESI PIU' PROBABILE E' QUESTA:
IPOTETICO PERCORSO.JPG
IPOTETICO PERCORSO.JPG (133.66 KiB) Visto 1815 volte

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#259 Messaggio da leggere da vinsempre »

Tra l'altro, a questo punto potrebbe essere normale ( :[[ ) che il pezzo n°10 sia ossidato, in quanto è in contatto con l'esterno tramite il forellino, da dove entra sicuramente aria, ma dove potrebbe entrare anche una piccola quantità d'acqua, e comunque tutti gli agenti atmosferici. La macchia nera che è stata lasciata sulla faccia della frizione, potrebbe essere del "normale" sporco che entra da lì e poi si accumula fra la parete e il n° 10 che ci sbatte contro.

E tra l'altro, confrontando visivamente le facce, quella dove è montato il n°10 è sicuramente più "ossidata, brunita" di come si presenta quella dell'eLsd (bella intonsa che pare appena tornita, perchè non in contato diretto con l'esterno).

Quindi l'ipotesi del passaggio diretto dalla frizione al differenziale tramite il cedimento del "Gasket Kit" n°10, il successivo bypassamento della funzionalità del foro di scolo, e il cedimento dell'ulteriore "Seal" n° 20......direi che è abbastanza remota......

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#260 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusami Vincè non mi torna una cosa, quel canaletto sulla faccia del blocco differenziale (dove s'appoggia l'eLSD) per quale funzione è creato ?

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi