desertstorm ha scritto:E infatti ti chiedo:
Ma secondo te, tuo personale pensiero, dove potrebbe essere il problema? Tra elsd e differenziale o tra l'organo di accoppiamento e il differenziale ?
( o tra tutti e due
SUPERFRA ha scritto:Ah si è vero !!! Hai ragione Vins … il Wis mi aveva fatto fraintendere !
Cavolo come si potrebbe aver la certezza di DOVE trafila ? Frizione-Differenziale o eLSD-Differenziale ? Però se il paraolio n°10 era ok perché il suo esterno è ossidato ? Tu e Natale come vi siete spiegato questo fatto ?
Ecco, siete arrivati al punto: dove trafila, CON CERTEZZA?
Capito perchè consigliavo di cambiare tutto?
Capito perchè non mi quadra che Saab, potendo risolvere cambiando solo il paraolio, preferiva cambiare tutto? Magari perchè quei due piani perfetti erano difettosi (quindi non si poteva fare altrimenti?
Il fatto è che sono dubbi.....e tali per ora rimangono: a meno che qualcuno più addentro (ispettore per esempio) possa avere delle risposte più precise e chiare.
Sul fatto che sia ossidato il paraolio........boh.....provo a ragionare.....facendo delle ipotesi:
Se quello metallico è un paraolio a tutti gli effetti, cioè blocca l'olio dalla frizione verso il differenziale, su quella faccia NON dovrebbe esserci olio. Detto questo, sappaimo che l'ossidazione è dovuta alla reazione del metallo con l'
aria:
1) quindi se lì VERAMENTE non c'è l'olio, DOVREBBE essere normale che sia ossidato perchè c'è aria (

e qui mi sembra strano che prevedano un componente che NORMALMENTE si ossidi, avrebbero dovuto farlo con altro materiale difficilmente ossidabile)
2) se invece lì ci doveva essere l'olio che fungeva da protettivo (al fine dell'ossidazione) della "Gasket Kit", allora è plausibile che essendo rimasto a secco si sia ossidato per il contatto con l'aria.
E poi.......alla fine ci sarebbero due paraolii, e il mozzo in una porzione non sarebbe mai lubrificato....ovvero nella porzione compresa fra i due paraolii.
Per quello propendevo per il fatto che il "gasket kit" non fermi il passaggio dell'olio: per, appunto, lubrificare l'albero e tenere la stessa "guarnizione" in bagno d'olio al riparo dall'ossido, lasciando il compito di fermare l'olio solo al "Seal" lì dietro.....
Però, è chiaro, sono solo ipotesi, ancora.....