9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Concordo con Vins … l'ipotesi più plausibile credo sia trafilamento e-LSD/Differenziale . Prima però vorrei vedere se anche dalla mia valvola ha sfogato olio (perché magari il mio guasto è diverso da quello di Vins) . Il canaletto del Differenziale lato e-Lsd io e mi padre pensiamo che sia utilizzato dall'olio del differenziale per lubrificare i suoi cuscinetti : praticamente l'olio del differenziale esce dal buco , percorre il canaletto , lubrifica i cuscinetti e poi scende nel buco inferiore e ritorna all'interno del differenziale e così via ! Ecco perchè l'e-LSD sul suo perimetro ha una guarnizione . Praticamente quella zona dovrebbe essere lubrificata dall'olio del Differenziale . La perdita potrebbe esserci in centro .
PS:Finalmente Haldex mi sta rispondendo , speriamo che mi sappiano aiutare . La prima risposta è che se perdeva la frizione principale l'olio usciva dal canaletto di scolo (come avevamo ipotizzato a mezzogiorno) .
PS:Finalmente Haldex mi sta rispondendo , speriamo che mi sappiano aiutare . La prima risposta è che se perdeva la frizione principale l'olio usciva dal canaletto di scolo (come avevamo ipotizzato a mezzogiorno) .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Bene, rimaniamo in attesa...... 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Quindi deduco che ipotizzate che chi non ha l'eLSD non dovrebbe avere questo genere di problema ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
desertstorm ha scritto:Quindi deduco che ipotizzate che chi non ha l'eLSD non dovrebbe avere questo genere di problema ?

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si Vincè ho capito. Però ci sono cose che non mi tornano e sto cercando di capire.
Ad esempio, che cosa si dovrebbe usurare su quella facciata* per cui tu pensi che un semplice (ri)cambio dei due oli potrebbe anche durare pochissimi km prima di ripresentare il problema?
* Visto che non vi è scorrimento fisico in quanto il freno (azionato dai dischi all'interno del gruppo eLSD) agisce sul pignone che è collegato al differenziale!
Ad esempio, che cosa si dovrebbe usurare su quella facciata* per cui tu pensi che un semplice (ri)cambio dei due oli potrebbe anche durare pochissimi km prima di ripresentare il problema?
* Visto che non vi è scorrimento fisico in quanto il freno (azionato dai dischi all'interno del gruppo eLSD) agisce sul pignone che è collegato al differenziale!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
(per comodità ho modificato una foto già pubblicata)
a sinistra, vedi che (in giallo) ti ho indicato (più o meno) il piano nel quale ruota il "pezzo" rosso (a destra).......non considerare il cerchio rosso a sinistra
Quindi, uno (in movimento) ruota nell'altro (fermo). Io ipotizzo che qui il gioco aumenti a tal punto che poi passa l'olio
a sinistra, vedi che (in giallo) ti ho indicato (più o meno) il piano nel quale ruota il "pezzo" rosso (a destra).......non considerare il cerchio rosso a sinistra
Quindi, uno (in movimento) ruota nell'altro (fermo). Io ipotizzo che qui il gioco aumenti a tal punto che poi passa l'olio
- Allegati
-
- rotazione.jpeg (76.88 KiB) Visto 1661 volte

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Questa è una foto zoommata sul particolare......
Li ci sono due componenti che girano uno dentro l'altro. E da qualche parte si.....consumano....IMHO
O sulla battuta in fondo oppure sulla faccia (per intenderci) dove comincia il canaletto di scolo/lubrificazione
Li ci sono due componenti che girano uno dentro l'altro. E da qualche parte si.....consumano....IMHO
O sulla battuta in fondo oppure sulla faccia (per intenderci) dove comincia il canaletto di scolo/lubrificazione

- SUPERFRA
- Art Designer
Ho scoperto una cosa che ci era sfuggita !
Praticamente da quello che c'è scritto e si vede ... il pacco frizione del' e-Lsd è lubrificato utilizzando l'olio del Differenziale tramite 3 canali longitudinali che si vedono benissimo (li ho segnati in rosso) Mentre l'olio che arriva dalla frizione anteriore serve solo per MUOVERE la frizione e-Lsd Quindi secondo me trafila al 100% , ma all'interno della Frizione e poi passa dai canalini longitudinali . Che ne pensate ?
Praticamente da quello che c'è scritto e si vede ... il pacco frizione del' e-Lsd è lubrificato utilizzando l'olio del Differenziale tramite 3 canali longitudinali che si vedono benissimo (li ho segnati in rosso) Mentre l'olio che arriva dalla frizione anteriore serve solo per MUOVERE la frizione e-Lsd Quindi secondo me trafila al 100% , ma all'interno della Frizione e poi passa dai canalini longitudinali . Che ne pensate ?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
E sulla facciata dell'eLSD (a destra sulla penultima foto) da quale punto dovrebbe trafilare l'olio in pressione,vinsempre ha scritto:(per comodità ho modificato una foto già pubblicata)
dall'esterno o dall'interno della corona dentata (internamente)?
- Allegati
-
- rotazione.jpeg (78.45 KiB) Visto 1655 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
SUPERFRA ha scritto:
Quindi secondo me trafila al 100% , ma all'interno della Frizione e poi passa dai canalini longitudinali . Che ne pensate ?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Quindi potrebbero essere gli anelli di tenuta del pistone, di cui si fa una breve citazione qui:
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
BRAVO SUPERFRA!!!!!
Abbiamo imparato un'altra cosa importantissima: il pacco frizione eLSD è lubrificato e raffreddato con l'olio della coppa conica!
Mentre l'olio che viene dalla frizione tramite i tubicini, comanda solo il pistone di lavoro.....
il quale "pistone" ha due anelli di tenuta!!!!!!
qindi, probabilmente, cedendo questi, la pressione a 32 bar fa fare il percorso inverso all'olio, portandolo nella coppia conica!!!
Abbiamo imparato un'altra cosa importantissima: il pacco frizione eLSD è lubrificato e raffreddato con l'olio della coppa conica!
Mentre l'olio che viene dalla frizione tramite i tubicini, comanda solo il pistone di lavoro.....
il quale "pistone" ha due anelli di tenuta!!!!!!
qindi, probabilmente, cedendo questi, la pressione a 32 bar fa fare il percorso inverso all'olio, portandolo nella coppia conica!!!

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Desert, siamo arrivato alla stessa conclusione 

- SUPERFRA
- Art Designer
Credo che questa sia la conclusione del rebus !!!!!!!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
DOVREBBE..........però, però......spettiamo a sentire se Haldex ha da dirci qualcosa in merito.
Anzi, và, a mente fresca scrivigli una email e spiegaglielo, Francè!
----------------
.....solo che.....l'eLSD non si vende "a pezzi".........si compra intero......
Non mi sembra ci siano i part number degli anelli di tenuta; bisogna prendere il gruppo intero (13280076)......costa 1.100/1.400 dollari...chissà quanto lo mette Saab......
Anzi, và, a mente fresca scrivigli una email e spiegaglielo, Francè!
----------------
.....solo che.....l'eLSD non si vende "a pezzi".........si compra intero......
Non mi sembra ci siano i part number degli anelli di tenuta; bisogna prendere il gruppo intero (13280076)......costa 1.100/1.400 dollari...chissà quanto lo mette Saab......

- SUPERFRA
- Art Designer
Come non si vende a pezzi ? Per un anello di tenuta bisogna cambiar tutto è incredibile ............
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
....e abbiamo sempre l'incognita che la coppia conica ha lavorato con un olio dalle caratteristiche alterate rispetto a quello che ammette.....

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Sul EPC non c'è.......SUPERFRA ha scritto:Come non si vende a pezzi ? Per un anello di tenuta bisogna cambiar tutto è incredibile ............

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Tra l'altro, la descrizione e la conformazione che il WIS fà sia del pistone anulare del eLSD, che del pistone anulare dell'organo di accoppiamento, li farebbero sembrare gemelli.......

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
E....Vincè tu che hai visto la procedura, secondo te per smontare l'eLSD bisogna sempre tirare giu tutto?