desertstorm ha scritto:E....Vincè tu che hai visto la procedura, secondo te per smontare l'eLSD bisogna sempre tirare giu tutto?
Prima di tutto si scollega la barra stabilizzatrice posteriore, anzi, si molla in un paio di punti e si lascia lì appesa.
Poi si può togliere lo scarico: vien giù completo
Poi bisogna scollegare l'albero di trasmissione dal piattello della frizione differenziale, ma bisogna mollare anche il supporto centrale dell'albero (quello che lo tiene al centro dell'auto) per agevolarne lo spostamento e l'uscita dalla sede (l'albero ha uno snodo centrale che permette di piegarlo di un certo angolo).
Poi tocca ai cavi di collegamento alla centralina, e subito dopo si passa ad allentare i semiassi con mazzetta e scalpello (ma ancora non usciranno del tutto dalla coppia conica).
A questo punto si possono allentare i perni (mi pare 4) che tengono fisso al telaio il gruppo e guidarlo ad uscire (auto sollevata e gruppo che sfila verso il pavimento, con l'aiuto di un sollevatore pneumatico a rotelle che lo tenga sollevato e in asse....molto comodo!), mentre contemporaneamente si invitano i semiassi ad uscire del tutto, prima tutto da un lato e poi dall'altro (non ricordo quale lato prima, uno è più agevole mi pare di ricordare e si fa per primo).
Poi, una volta sul banco, l'eLSD vien via facilmente mollando i perni che lo tengono il sede.
Sul WIS per la procedura, addirittura, prevede lo smontaggio dei semiassi dalla propria sede "abbattendo" (termine improprio, scusate) molta roba del gruppo ruote, tipo mi pare una parte delle sospensioni e del gruppo frenante.
Ma noi ci siam trovati meglio come ti ho descritto: una mandrakata del nostro meccanico di fiducia
Comunque, è più facile farlo che dirlo, non ci si mette poi molto a mettere il gruppo sul banco: almeno io che l'ho visto fare un paio di volte penso di ricordare tutti i passaggi
Per il rimontaggio, si fanno le operazioni al contrario, con l'unica variante che per il reinsermento dei semiassi nella corretta sede, si deve procedere con diversi smadonnamenti