jpm ha scritto:Secondo me è saldato, non è un prigioniero.
Per romperlo bisogna essere un macellaio...
Ero li mentre stringeva e non stava sforzando poi molto anche perchè stava usando una cricca molto corta, visto che lo spazio è poco o nulla, la leva è quella che è.. faceva forza quasi solo con le dita e girava senza troppa fatica.. di certo non era giunto a fine corsa. Il sospetto, osservando quello che è venuto fuori è che fosse già rotto in pare perchè c'era una zona della faccia molto sporca della parte che si è staccata alla fine. Sinceramente non so dirti, ma una cosa è certa.. il dado non era tirato al punto da far credere che si potesse spezzare il filetto.. ho visto (e io stesso ho tirato) dadi e bulloni molto più a fondo senza che avvenisse il minimo cedimento.
E poi non ci sono balle, il dado non era a fine corsa.. bisognava proseguire, mica la puoi lasciare su a metà..
Perché quando la monti sta su da sola nella posizione giusta, e non devi impazzire a tenerla mentre cerchi di infilare il primo bullonne.
Ah beh!! Allora perdere 5 minuti di più nell'eventualità di sostituirla vale il rischio di spezzare dentro il filetto, dopo una dozzina d'anni di vibrazioni....

No, mi spiace, ma secondo me nella scelta hanno toppato DI BRUTTO !! Tanto più se alla fine si rivela veramente saldato!! Sono terrorizzato all'idea !!
Anche perchè quel supporto, è fatto a L, e sotto ci sono due fissaggi.. si può usare uno, che è posizionato lateralmente al filetto inferiore, per centrare la staffa e tenerla in posizione.. e poi tirare gli altri dadi/bulloni con comodità! Secondo me non c'è giustificazione valida per mettere un filetto saldato o un prigioniero in un punto del genere.. sono senza parole.. come non si svita il bullone sopra, non si svita nemmeno quello sotto! L'unico motivo che mi viene in mente è che così, in catena di assemblaggio, ci impiegavano 6 secondi di meno ad installare la scatola guida..
Voglio dire.. non possono nemmeno pensare che un componente del genere non si possa rompere mai, visto che regge tutto lo sforzo fatto dalla scatola guida!
Comunque.. polemica sul progetto a parte.. non ho fatto una foto, ma il filetto non si presenta un corpo unico con la lamiera.. di sicuro non c'è il cordolo di saldatura tutto attorno.. che sia saldato posteriormente poi non lo so.. però secondo me nella lamiera una femmina dovrebbe esserci.. altrimenti come cavolo ce l'hanno avvitato all'interno, anche ammesso che poi l'abbiano saldato..
Su internet non riesco a trovare qualcuno che sia incappato nel mio stesso problema..