Detailing - Cura maniacale dell'auto

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Re: Detailing - Cura maniacale dell'auto

#261 Messaggio da leggere da GheSo »

@ Sabon: ma chi lo fa in zona? Quando intendi plastica, intendi l'ecopelle?
Poi posta le foto del lavoro che son proprio curioso :wink:

@ Luca: da quel che ho visto io lo schienale dietro è di plastica ( e lo senti) mentre il resto no.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
sabon

#262 Messaggio da leggere da sabon »

gheso ha scritto:@ Sabon: ma chi lo fa in zona? Quando intendi plastica, intendi l'ecopelle?
Poi posta le foto del lavoro che son proprio curioso :wink:

@ Luca: da quel che ho visto io lo schienale dietro è di plastica ( e lo senti) mentre il resto no.
@gheso: intendo similpelle,sinceramente nn so la differenza tra le due ma se guardi l interno delle tasche te ne accorgi subito , avevo la pelle dei sedili cucinata e dura dagli anni e le tasche erano perfette e morbide.... :) :) se sei della zona di vicenza ti consiglio AUTOCLEAN a schio ...un grande!!! le foto arriveranno al piu presto :) :) ciao

@
GheSo
Moderatore

#263 Messaggio da leggere da GheSo »

Ho visto.
Interessante... Anche se il detailing non si ferma a quello
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
s.amato
Utente

#264 Messaggio da leggere da s.amato »

Ciao a tutti, e scusate l'intromissione...ma ho visto che in questo argomento ci sono delle confusioni inerenti a nanotech, detailing, classica lucidatura e prezzi.
Ah, giusto...:)...sono S.Amato Car Care...qualcuno mi ha citato per prendere spunti sui lavori, qualche pagina indietro.

Il Detailing, é qualcosa di nuovo nel nostro paese, e quindi difficile da recepire, sia per quanto riguarda il tipo di lavoro (faticoso, tecnico, minuzioso), sia per quanto riguarda i costi da sostenere per lavori di 10, 20, 30 ore.
É chiara una cosa: il mio lavoro é diverso da quello di un carrozziere!!! Il motivo é semplice!
Anche il carrozziere più bravo, e vi posso assicurare che vi sono ( non perché sono autorizzati dalle case madri, anzi spesso sono i peggiori) in quanto io vivo giorno e notte in carrozzeria a contatto con loro visto che faccio il tecnico di lucidatura, non riuscirà mai a fare un lavoro da detailer. La visione di lucidatura e di cura dell'auto che abbiamo noi Detailer Professionisti, é amplificata e supportata dalla conoscienza tecnica dei prodotti necessari.
Il carrozziere vede la lucidatura come un servizio che dai adesso e che domani sparisce quindi pensa ad eseguirla chi più chi meno, nel migliore dei modi, ma senza pensare a che tipo di trasparente ha davanti, alla migliore protezione da stendere, al fatto che un tampone da 8" non può andare bene per un montante che è spesso 4 cm. Per non parlare del fatto che lavorano sempre allo stesso modo e sempre con gli stessi prodotti...si chè è difficile eseguire una buona lucidatura. Inoltre noi badiamo anche al mantenimento del mezzo, dando consigli, comunicando cosa comprare e come utilizzarlo, o programmando una manutenzione mensile da eseguire.
Se dovessi portare l'auto da carrozziere per mantenerla, almeno dovresti lucidarla nuovamente...perchè ilo shampoo più "gentile" è talmente alcalino, che eliminerebbe la protezione, per non parlare dei prodotti acidi per i cerchi. Ma questo perchè un pulitore cerchi da detailer a ph neutro costa almeno quattro volte di più di un qualsiasi "brodino" da pulizia che usano tutti dai lavaggisti al carrozziere.

Inoltre, nel mio blog vedete dei prezzi, ma non sono prezzi fissi. Sono tipologie di scelta, in modo da far capire di che lavoro parliamo. Infatti io prima di dire un prezzo certo e veritiero, amo visionare l'auto o almeno vedere delle foto e capire ciò che il proprietario vuole. Mi è capitato di fare trattamenti nanotech a 500 euro, invece di € 1000,00...perchè l'auto non aveva bisogno di una lucidatura approfondita. Stava benissimo e bisognava solamente rimuovere qualche swirl ed applicare il prodotto, curando anche motore, interni, dettagli vari.
Mi è capitato di fare trattamenti da €400,00 a € 300,00 perchè le ore impiegate erano di meno di quelle preventivate.
Si danno delle linee guida, ma è chiaro che visionare l'auto prima è un grandissimo vantaggio sia per me che per ilproprietario dell'auto.
Noi badiamo a quello che la persona vuole, e a cosa necessita la macchina di intervento e di prodotti.

Di seguito trovate alcuni esempi:
http://simone-ilmiolavoro.blogspot.it/2 ... issan.html

http://simone-ilmiolavoro.blogspot.it/2 ... -1994.html

http://simone-ilmiolavoro.blogspot.it/2 ... 335-d.html

Vi posso anche assicurare che se l'auto la trattate, come dovete, ovvero con giusti prodotti e la lavate nel modo giusto...la lucidatura non dovrete farla ogni anno...la lucidatura non ha una durata. La durata di un trattamento, dipende da come il proprietario tratta e cura la sua auto.

Spero di aver chiarito qualcosina, ovviamente qualsiasi info vi serve sono a disposizione.

Buona Pasqua :)
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#265 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ciao e benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore

#266 Messaggio da leggere da GheSo »

Lieto di conoscerti!

Sempre letto con interesse i tuoi interventi e ammirato i lavori: approfitto per farti i miei complimenti!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#267 Messaggio da leggere da vinsempre »

SIMONE!!!!!

QUALE ONORE E PIACERE LEGGERTI ANCHE QUA DENTRO!!!! :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Grazie per il contributo scritto, ovviamente!!! Hai spiegato al meglio le differenze fondamentali :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Ragazzi, questo per chi non lo conoscesse è IL Guru del Detailing italiano!!!! :)) :)) :)) :)) :)) :))

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
s.amato
Utente

#268 Messaggio da leggere da s.amato »

Vincenzo ti ringrazio dei complimenti e del Guru...ma non sono il migliore...sono solo un ragazzo appassionato, come i pochi altri Detailer Italiani Professionisti che ha coltivato ed approfondito la propria passione. Ci è voluto un bel pò di tempo, prima di voler e poter mettere le mani su auto di altri.
Poi è arrivata la possibilitá di stare a contatto con i carrozzieri per aiutarli nella lucidatura, e poter mischiare Detailing con il Carrozziere...missione molto difficile...ma che sta portando i suoi frutti. Questo mi ha aiutato tantissimo nel capire la verniciatura e la finitura delle superfici in carrozzeria.
In fine mi preme dire una cosa...il Detailing è qualcosa di fantastico...!!!

E grazie a tutti per l'accoglienza.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#269 Messaggio da leggere da vinsempre »

s.amato ha scritto:Vincenzo ti ringrazio dei complimenti e del Guru...ma non sono il migliore...sono solo un ragazzo appassionato, come i pochi altri Detailer Italiani Professionisti che ha coltivato ed approfondito la propria passione. Ci è voluto un bel pò di tempo, prima di voler e poter mettere le mani su auto di altri.
Poi è arrivata la possibilitá di stare a contatto con i carrozzieri per aiutarli nella lucidatura, e poter mischiare Detailing con il Carrozziere...missione molto difficile...ma che sta portando i suoi frutti. Questo mi ha aiutato tantissimo nel capire la verniciatura e la finitura delle superfici in carrozzeria.
In fine mi preme dire una cosa...il Detailing è qualcosa di fantastico...!!!

E grazie a tutti per l'accoglienza.

Seeeeeee seeeee ti conosco, il solito modesto :D :D :D :D :D :D

Dai, diciamo che dopo di me sei il migliore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, posso testimoniare la tua passione e la volontà che ti contraddistingue: anche l'approccio che citi (mescolanza con le tecniche vere e proprie di carrozzieri) fa capire la tua pasta e il grado di preparazione nonchè la voglia di crescere sempre più le tue conoscenze in campo :)

Comunque QUOTO ! Il Detailing è fantastico!!!!! :))

.......e pian piano.......aiutaci a capire i segreti della cura delle nostre auto........illuminaci la strada maestra, Obi-Wan Kenobi! :D :D :D :D :D :D

:) :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#270 Messaggio da leggere da desertstorm »

E adesso inizio ad impazzire pure io a clayare :D :D :D :D :D

Ho preso questo :
Image.jpg
Image.jpg (9.39 KiB) Visto 2447 volte
Poi ho preso lo shampo polish express sempre della MA-FRA (mi piacciono molto i loro prodotti), era da tempo che volevo provarlo, e da quanto dicono e da come si vede dev'essere un ottimo prodotto.
Dovrebbe essere lo stesso prodotto che è caricato nella macchina automatica della MA-FRA
http://www.polishexpress.it/

Infine un paio di ottimi panni in microfibra.

Per la lucidatura nanotecnologica, più in la proverò. Anche perche la vernice è ancora ad un ottimo stato di conservazione. Qualche swirl qua e la, ma può ancora passare :)) :)) :))

P.s: ora siamo in due chi sara il terzo a provare ad impazzire ? :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#271 Messaggio da leggere da vinsempre »

Daje Desert!!

Sei passato anche tu nel girone dei Detailer aspiranti :D :D :D :D

:) :) :)

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#272 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D
Gia :))

Vediamo cosa ne esce.... anche perche il mio è un colore chiaro, e i difetti o i pregi sono meno evidenti!

Ma almeno l'effetto seta al tatto dovrei raggiungerlo tranquillamente.

Mi dovrebbero arrivare due clay, una fine e una media, che mi consigli di usare la tra le due?
Te quanto tempo hai impiegato a clayare tutta l'auto?

ImmagineImmagineImmagine

Luca69
Utente

Detailing - Cura maniacale dell'auto

#273 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ho preso lo stesso kit e ho usato la clay media. Per fare la cabrio ci ho messo un'oretta e risultato notevole ....ho appoggiato lo spray sul cofano ed è letteralmente scivolato a terra : O

Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#274 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto::D :D
Gia :))

Vediamo cosa ne esce.... anche perche il mio è un colore chiaro, e i difetti o i pregi sono meno evidenti!

Ma almeno l'effetto seta al tatto dovrei raggiungerlo tranquillamente.

Mi dovrebbero arrivare due clay, una fine e una media, che mi consigli di usare la tra le due?
Te quanto tempo hai impiegato a clayare tutta l'auto?

Io c'ho messo 3 ore, ma a detta di tutti è stato un tempo esagerato!

Comuncia da quella fine, si parte sempre dalla soluzione meno incisiva, anche perchè la tua mi pare che sia ricoverata al chiuso e ha pochissimi chilometri, quindi la contaminazione sarà veramente blanda :)

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#275 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ok, ricevuto :)

Luca69 ha scritto:Ho preso lo stesso kit.......

Mmmm allora sono io il terzo :)) :)) :))

Qualcun'altro nel forum si è dilettato in questa pratica ?

ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#276 Messaggio da leggere da GheSo »

Come da foto precedentemente postate, son andato anche oltre :wink:

Questo è solo il minimo ( o la parte più facile)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#277 Messaggio da leggere da desertstorm »

Wow azz m'ero dimenticato di te :D :D :D

Bhe allora siamo in tanti ad uscire pazzi :D :D :D

Comunque Antonio Pizzi m'ha detto che con una vernice in buono stato con una buona "clayata" e il polish express della MAFRA (un vero portento a detta di molti) dovrebbe venir fuori un capolavoro :)

ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#278 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti ho notato che ultimemente parecchi cominciano a parlarne bene.
Probabile sia la linea professionale.
Mi raccomando la clay sempre sul bagnato.
Ah, toglimi una curiosità: il lube va diluito o usato puro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#279 Messaggio da leggere da desertstorm »

gheso ha scritto: Ah, toglimi una curiosità: il lube va diluito o usato puro?
Intendi il MAFRA fast cleaner? Si va diluito 1:1

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#280 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, se ti ha consigliato Antonio, sei in una botte di ferro!!!! :)) :)) :)) :)) :))

Ti consiglio di provare anche il Reload: lo trovo un prodotto fantastico! :)

ImmagineImmagine

Bloccato